Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
Darkrider696
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 10:45:53



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Ciao Fede scrivo solo per sottolineare una cosa in merito al tuo problema di cervicale.
Non dare per scontato che una postura più eretta sia in ogni caso un vantaggio. Se non si ha un cupolino che ti protegge fin sopra il casco stando completamente eretti l'aria che ti arriva addosso costringe i muscoli del collo a contrarsi per tenere dritta la testa mentre l'essere leggermente inclinati in avanti ti permette di fendere meglio l'aria e scaricare il peso dal collo.
Io ho iniziato con una custom e pur non avendo problemi specifici la postura dritta mi portava ad avere fastidi al collo dopo meno di un ora di guida. Poi sono passato al Monster e stando più inclinato in avanti non ho più avuto alcun fastidio al collo. Anche il casco (ho letto che chiedi info anche per quello) influisce, peso ma anche aerodinamicità fanno la differenza.
In bocca al lupo per la scelta e per tutto il resto! brindisi

Slightly out of focus.
Luca_Brg
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 10:57:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Darkrider ha scritto quello che penso anch'io.
Aggiungo che con la postura eretta, seduta, viene esercitata la massima forza sulla colonna vertebrale.
A una certa età tutti soffrono di mal di schiena, e una postura più bilanciata, che consenta di portare un po' di peso sui polsi e sulle gambe, consente di alleggerire la schiena e di poter viaggiare più a lungo senza problemi.
Chiaro che se uno si accontenta di fare poche decine di km questo problema non è rilevante.


chi è senza peccato...
Fede7304
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 11:29:30



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Rapidamente ringrazio per la osservazioni di ambito ergonomico.
Mi avete fatto OPPORTUNAMENTE riflettere su aspetti che avevo frettolosamente ignorato.

Magari, con la postura “molto” eretta, c’è il vantaggio che l’insieme casco/testa viene più a pesare sull'appoggio della colonna vertebrale.
Ma qui si parla di motociclette in movimento... Non di poltrone davanti alla tv. Così la capoccia si prenderebbe e dovrebbe "contrastare" la pressione dell'aria in pieno.... E tanti saluti.
Stando un po’ più protesi in avanti = maggior aerodinamicità... E magari è la spinta dell’aria stessa ad “aiutare a sorreggere un po’”. In medio stat virtus....Non ci avevo pensato... Così come non avevo riflettuto sul fatto che, se la posizione è molto seduta, ogni buca che prendessi, al posteriore si ripercuoterebbe seccamente sulla zona lombare (e nemmeno lei sta messa benissimo).
A questo punto mi viene pure da chiedermi se (data la mia altezza e la tipologia di moto presa in considerazione), un cupolino non rischi di creare maggiori turbolenze proprio sul casco, indirizzandovi l’aria (.. Perché non è che posso metterci un parabrezzone da Electra Glide o California!).
Faremo le prove del caso.
Le naked non sono il massimo, lo so, ma mi tranquillizzo parzialmente con il NON prevedere lunghe percorrenze continuative né velocità particolarmente sostenute. Temo sia l'unico modo per godermi un po' di moto, senza trasformarla in una tortura.

Riguardo al casco: (l'ho scritto altrove, nel forum) al momento le mie preferenze ricadono NETTISSIMAMENTE su questo articolo (rigorosamente omologato P/J), per leggerezza (1400 gr circa) e buona versatilità:
https://shark-helmets.com/evojet.html
https://www.motociclismo.it/shark-presenta-il-nuovo-casco-modulare-evojet-foto-prezzo-77145
https://youtu.be/8CKonqVL8M0
Aldo Roma
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 20:34:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Il peso delle moto non va considerato solo leggendo le schede tecniche. Se provi a sederti su di una Honda CB1000F e su di una Harley Fat Bob pure se fosse 1800cc, diresti che l'Harley pesa meno e la differenza sono più di cento chili. Il peso delle moto misurato standoci a cavallo in una concessionaria è totalmente falsato. Nel momento in cui parti il peso quasi si riduce di un terzo, ma un'altra differenza la fa sulla stabilità di guida migliorando. Non fissarti con il peso, la moto che ho adesso pesa molto meno di quella che avevo prima...in pratica, in teoria la differenza descritta sulle schede tecniche è di quasi 50 chili in più!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Agnello P
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 12:16:38



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da Aldo Roma
Il peso delle moto non va considerato solo leggendo le schede tecniche. Se provi a sederti su di una Honda CB1000F e su di una Harley Fat Bob pure se fosse 1800cc, diresti che l'Harley pesa meno e la differenza sono più di cento chili. Il peso delle moto misurato standoci a cavallo in una concessionaria è totalmente falsato. Nel momento in cui parti il peso quasi si riduce di un terzo, ma un'altra differenza la fa sulla stabilità di guida migliorando. Non fissarti con il peso, la moto che ho adesso pesa molto meno di quella che avevo prima...in pratica, in teoria la differenza descritta sulle schede tecniche è di quasi 50 chili in più!!

Il peso non si riduce. Lo saprai quando proverai a muovere la moto senza l'aito del motore. :-)
Aldo Roma
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 13:55:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma
Il peso delle moto non va considerato solo leggendo le schede tecniche. Se provi a sederti su di una Honda CB1000F e su di una Harley Fat Bob pure se fosse 1800cc, diresti che l'Harley pesa meno e la differenza sono più di cento chili. Il peso delle moto misurato standoci a cavallo in una concessionaria è totalmente falsato. Nel momento in cui parti il peso quasi si riduce di un terzo, ma un'altra differenza la fa sulla stabilità di guida migliorando. Non fissarti con il peso, la moto che ho adesso pesa molto meno di quella che avevo prima...in pratica, in teoria la differenza descritta sulle schede tecniche è di quasi 50 chili in più!!

Il peso non si riduce. Lo saprai quando proverai a muovere la moto senza l'aito del motore. :-)


Hai letto l'intera frase o solo un pezzetto? Da fermo che la moto sia pesante lo sa anche un bambino, ma la moto la compri per utilizzarla con il motore in moto non a spinta. banana brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
mpastorio
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 17:58:31



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Confermo quanto detto anche da altri sulla postura, anch'io ho problemi di schiena e collo e passando da una naked ad una sport tourer come la ninja 1000sx ho trovato solo benefici, ci giro tranquillamente il tutto giorno.
Il casco resta scoperto ma non è fastidioso per quanto riguarda la spinta dell'aria (al limite per il rumore, ma dipende anche dal casco).
Ovviamente è una cosa personale, in base al tipo di problema e alla postura può cambiare tutto.

PS: al momento in garage oltre alla ninja ho anche la Aprilia Motò 6.5 di mio padre: nonostante questa pesi una cinquantina di kg in meno, si fa più fatica a spostarla in piano. Poi andando si sente di più questa differenza, ma non sempre in senso positivo, anzi...
Agnello P
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 19:10:59



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai letto l'intera frase o solo un pezzetto? Da fermo che la moto sia pesante lo sa anche un bambino, ma la moto la compri per utilizzarla con il motore in moto non a spinta.

Ciao, l'intera. :-) Capisco, che le caratteristiche del telaio, e insieme delle gomme, sono essenziale, per il senso se la guida é facile o difficile. Non sono chili. Ma i chili hanno bisogno di piú potenza, freni enormi e gomme dure.
Credimi, ci sono stato molte volte in una situazione, in cui 120kg erano troppi.
Aldo Roma
Inviato: sabato 12 dicembre 2020 21:10:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai letto l'intera frase o solo un pezzetto? Da fermo che la moto sia pesante lo sa anche un bambino, ma la moto la compri per utilizzarla con il motore in moto non a spinta.

Ciao, l'intera. :-) Capisco, che le caratteristiche del telaio, e insieme delle gomme, sono essenziale, per il senso se la guida é facile o difficile. Non sono chili. Ma i chili hanno bisogno di piú potenza, freni enormi e gomme dure.
Credimi, ci sono stato molte volte in una situazione, in cui 120kg erano troppi.


Ma dai 120 chili li fa uno scooterino 150cc, guarda che le moto ben bilanciate il loro peso lo senti a secco dovendo fare manovre da fermo, ma quando ci vai su sembrano biciclette.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: domenica 13 dicembre 2020 11:23:44



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai letto l'intera frase o solo un pezzetto? Da fermo che la moto sia pesante lo sa anche un bambino, ma la moto la compri per utilizzarla con il motore in moto non a spinta.

Ciao, l'intera. :-) Capisco, che le caratteristiche del telaio, e insieme delle gomme, sono essenziale, per il senso se la guida é facile o difficile. Non sono chili. Ma i chili hanno bisogno di piú potenza, freni enormi e gomme dure.
Credimi, ci sono stato molte volte in una situazione, in cui 120kg erano troppi.


Ma dai 120 chili li fa uno scooterino 150cc, guarda che le moto ben bilanciate il loro peso lo senti a secco dovendo fare manovre da fermo, ma quando ci vai su sembrano biciclette.


Confermo "mnemonicamente", dal basso della mia scarsa esperienza.
Acqua sotto i ponti ne è passata.
Avevo una Honda NX Dominator 650.
167 kg in ordine di marcia. Da fermo, data anche l'altezza, si ballava sulle punte ed arrancava un po'.
Appena partita, il peso diventava l'ultimo dei miei problemi, questo lo ricordo bene. Una biciclettona.

Quando mi son seduto sulla Z400, che (guarda un po') è data esattamente per 167 kg col pieno, ma mi permette di tenere entrambe le suole saldamente a terra, anche da fermo la percezione del peso è stata assolutamente tranquillizzante. Figuriamoci in movimento, visto il baricentro ben più basso di un enduro stradale.

Vedremo con la cb500f.
Aldo Roma
Inviato: domenica 13 dicembre 2020 13:23:50



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai letto l'intera frase o solo un pezzetto? Da fermo che la moto sia pesante lo sa anche un bambino, ma la moto la compri per utilizzarla con il motore in moto non a spinta.

Ciao, l'intera. :-) Capisco, che le caratteristiche del telaio, e insieme delle gomme, sono essenziale, per il senso se la guida é facile o difficile. Non sono chili. Ma i chili hanno bisogno di piú potenza, freni enormi e gomme dure.
Credimi, ci sono stato molte volte in una situazione, in cui 120kg erano troppi.


Ma dai 120 chili li fa uno scooterino 150cc, guarda che le moto ben bilanciate il loro peso lo senti a secco dovendo fare manovre da fermo, ma quando ci vai su sembrano biciclette.


Confermo "mnemonicamente", dal basso della mia scarsa esperienza.
Acqua sotto i ponti ne è passata.
Avevo una Honda NX Dominator 650.
167 kg in ordine di marcia. Da fermo, data anche l'altezza, si ballava sulle punte ed arrancava un po'.
Appena partita, il peso diventava l'ultimo dei miei problemi, questo lo ricordo bene. Una biciclettona.

Quando mi son seduto sulla Z400, che (guarda un po') è data esattamente per 167 kg col pieno, ma mi permette di tenere entrambe le suole saldamente a terra, anche da fermo la percezione del peso è stata assolutamente tranquillizzante. Figuriamoci in movimento, visto il baricentro ben più basso di un enduro stradale.

Vedremo con la cb500f.


Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Agnello P
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 12:04:03



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da Aldo Roma

Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.[/size][/i]

Ciao. E perché tutte moto di corsa sono di più leggere, quando il peso non è un problema? Sono confuso. confuso
Fede7304
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 13:32:15



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma

Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.

Ciao. E perché tutte moto DA corsa sono di più leggere, quando il peso non è un problema? Sono confuso. confuso

Beh... calma...ti riferisci alle gare?.....Contestualizziamo!!!
Un conto è parlare di competizioni di alto livello ... con siluri su due ruote e piloti professionisti, che magari si giocano l'arrivo all'ultima staccata o all'ultimo testa a testa sul rettilineo d'arrivo.
Lì, il chilo in più od in meno può fare la differenza.

Qui si sta parlando di un impedito come il sottoscritto, che non deve competere per nulla, a parte (forse) il dover superare timori più o meno razionali, legati al peso del veicolo.... ed alla inesperienza.
Suppongo che Il buon Aldo mi stia dicendo che , da fermo, i 20 kg in più della CB500F rispetto alla Z400 lì avvertirei... ma in movimento, la "percezione della differenza" si ridurrebbe sensibilmente.

PS
... A puro titolo di cronaca: il sottoscritto prese la patente A(3), effettuando scuola-guida ed esame con una Kawasaki ER-5 (dell'autoscuola).

Ci salii sopra "dalla mattina alla sera", senza la benché minima esperienza precedente con due ruote a motore, di alcun genere... E ricordo che non mi mise in difficoltà..... Sarà che ero più giovane ed ancora senza problemi assortiti alla schiena...

Ho verificato ADESSO come fosse accreditata di 179 kg a secco, di peso....
d'oh!

Aldo Roma
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 14:29:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da Aldo Roma

Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.

Ciao. E perché tutte moto DA corsa sono di più leggere, quando il peso non è un problema? Sono confuso. confuso

Beh... calma...ti riferisci alle gare?.....Contestualizziamo!!!
Un conto è parlare di competizioni di alto livello ... con siluri su due ruote e piloti professionisti, che magari si giocano l'arrivo all'ultima staccata o all'ultimo testa a testa sul rettilineo d'arrivo.
Lì, il chilo in più od in meno può fare la differenza.

Qui si sta parlando di un impedito come il sottoscritto, che non deve competere per nulla, a parte (forse) il dover superare timori più o meno razionali, legati al peso del veicolo.... ed alla inesperienza.
Suppongo che Il buon Aldo mi stia dicendo che , da fermo, i 20 kg in più della CB500F rispetto alla Z400 lì avvertirei... ma in movimento, la "percezione della differenza" si ridurrebbe sensibilmente.

PS
... A puro titolo di cronaca: il sottoscritto prese la patente A(3), effettuando scuola-guida ed esame con una Kawasaki ER-5 (dell'autoscuola).

Ci salii sopra "dalla mattina alla sera", senza la benché minima esperienza precedente con due ruote a motore, di alcun genere... E ricordo che non mi mise in difficoltà..... Sarà che ero più giovane ed ancora senza problemi assortiti alla schiena...

Ho verificato ADESSO come fosse accreditata di 179 kg a secco, di peso....
d'oh!



Allora vai tranquillo perchè con il peso sei sempre lì, non c'è una grossa differenza di peso tra le due. Ripeto, la CB500F è leggera anche se leggi nella scheda che pesa 190 kg.
Ti dico una cosa, quando avevo la CB la tiravo fuori dal garage spingendola a mano a motore spento e superando anche un dosso para acqua sulla sogli del garage, una salitella di 10 cm di altezza. Quando invece la parcheggiavo standoci sopra, una volta spento il motore se non mi piaceva come l'avevo posizionata la spostavo a mano, la prendevo da dietro la sollevavo e la mettevo a posto. La Triumph che presi dopo sulla scheda riportava 198 kg, non so se a secco o "umidi", quella non ce l'ho mia fatta a tirarla fuori dal garage a spinta e non sono mai riuscito con tutta la forza che avevo a spostarla di un cm da dove era parcheggiata, quindi la CB500F era proprio una piuma.

per rispondere ad @agnello, le moto gp pesano intorno ai 160 kg ma lì si tratta di elettronica e motori particolarissimi, motori che dopo una gara sono quasi da buttare, il telaio di una moto dopo un campionato se non è mai caduta la moto ha comunque il telaio tutto storto, non puoi fare paragoni con le moto stradali. Loro hanno cilindrate da 800 ma che sviluppano oltre 250cv, ma la cosa da prendere in considerazione è che una moto gp costa centinaia e centinaia di mila euro non 6000 euro. brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Agnello P
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 16:08:57



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Ciao Federico. Ho letto anche il tuo primo messagio, non sapei che questa domanda non è ancora risolta.
Se a questo momento la scelta è o CB500F o Z400, per te voglio CB500F, ma mi piace Z400. E perché?
Ho guidato una Z400. Per me è una moto fantastica. Leggera, con un motore rapido, precisa, comoda. E Io amo guidarla in curva. Ma sfortunamente, non é mia.
Non ho guidato CB500F. Mi sembra troppo gentile, buona. Il manubrio e la sella più alti, perfetta per una guida calma. Un motore, che non va oltre 9000 giri, mentre la Z ha un apetito continuare verso 12.000 giri.
La CB è moderna, ma un po' mi ricorda la mia vecchia GPZ500S, una moto perfetta trent'anni fa. La Z400 in alti giri è come la mia Cagiva Planet sul doping, sportiva.
Fede7304
Inviato: martedì 15 dicembre 2020 08:06:25



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.

Ciao Aldo.
Allora... Ho fatto i compiti.
Vabbè che a Primavera mancano dei mesi... Ma ero vagamente stufo di vivere di “vedremo”, “forse”, “chissà”. Guardare e farsi un’opinione non costa nulla e diminuisce i dubbi e le ipotesi campate in aria.
Ieri sera, avendo un pochino di tempo da perdere prima di rincasare, mi sono fermato alla Honda a visionare la CB 500 F. Ti faccio presente/ricordo che la concessionaria Honda della mia città, è a soli 900 m da casa mia (= comodo anche in ottica post vendita e assistenza).
Beh... Caspita... Io me ne intendo poco ed ho esigenze alquanto basse... Ma.... Tanta roba!... Per il segmento "Moto facili, buone anche per le patenti A2", tanta tanta roba davvero!
Laddove il “calabrone” Kawasaki Z400 mi è parso più simpaticissimo e leggero "giocattolo", qui abbiamo di più una MOTO.
Si sente che pesa un po’ di più, ma so come, da fermo, conti fino a lì.
E comunque la muovo tranquillamente. La ho movimentata un po' nel salone, previo permesso, da seduto, puntellandomi sulle gambe (i piedi toccano tranquillamente, a piene suole). Avanti, indietro, chinata un po', ritirata su... Zero problemi.
Comoda. Anche per le gambe... piegate sì, ma senza alcuna sensazione di rannicchiamento forzato. Anzi... Posizionamento sostanzialmente naturale. Busto eretto, ma non troppo, con un prevedibile giusto compromesso aerodinamico. Più votata al confort. Non parrebbe eretico nemmeno pensare di farci viaggetti, previo cupolino. Rispetto alla Kawasaki ... come dire?... impressione di impostazione più sport-TOURING... Più "seria". . E meno naked “birbantella”, da misto veloce cercato apposta per divertirsi.
Davvero colpito. Mi è piaciuta parecchio. Poi la percezione di qualità è molto buona.
Vorrei potermi risedere sulla Z ADESSO, per un immediato paragone. Ma non credo proprio guarderò altro a parte queste 2. Siamo in dirittura d'arrivo. E la Honda, fra le due, mi pare più “matura”. Buona per ricominciare con una sufficiente tranquillità, ma pure per proseguire senza sentirsi eccessivamente un orso su una bici.

Anche quello che ha scritto @Agnello P (PRIMA CHE ESPRIMESSI LE MIE IMPRESSIONI, NOTA BENE) pare confortare quello che ci ho visto ed apprezzato, dal mio personalissimo punto di vista. Il fatto che la CB POSSA essere “più gentile e buona... con manubrio e sella più alti.... perfetta per una guida calma... da utilizzare a più bassi regimi”, per il sottoscritto non costituisce AFFATTO un handicap, ma, casomai, PROPRIO UN PLUS.
Un saluto.
EsseEffe750
Inviato: martedì 15 dicembre 2020 08:24:19



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Ti sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa.

Ciao Aldo.
Allora... Ho fatto i compiti.
Vabbè che a Primavera mancano dei mesi... Ma ero vagamente stufo di vivere di “vedremo”, “forse”, “chissà”. Guardare e farsi un’opinione non costa nulla e diminuisce i dubbi e le ipotesi campate in aria.
Ieri sera, avendo un pochino di tempo da perdere prima di rincasare, mi sono fermato alla Honda a visionare la CB 500 F. Ti faccio presente/ricordo che la concessionaria Honda della mia città, è a soli 900 m da casa mia (= comodo anche in ottica post vendita e assistenza).
Beh... Caspita... Io me ne intendo poco ed ho esigenze alquanto basse... Ma.... Tanta roba!... Per il segmento "Moto facili, buone anche per le patenti A2", tanta tanta roba davvero!
Laddove il “calabrone” Kawasaki Z400 mi è parso più simpaticissimo e leggero "giocattolo", qui abbiamo di più una MOTO.
Si sente che pesa un po’ di più, ma so come, da fermo, conti fino a lì.
E comunque la muovo tranquillamente. La ho movimentata un po' nel salone, previo permesso, da seduto, puntellandomi sulle gambe (i piedi toccano tranquillamente, a piene suole). Avanti, indietro, chinata un po', ritirata su... Zero problemi.
Comoda. Anche per le gambe... piegate sì, ma senza alcuna sensazione di rannicchiamento forzato. Anzi... Posizionamento sostanzialmente naturale. Busto eretto, ma non troppo, con un prevedibile giusto compromesso aerodinamico. Più votata al confort. Non parrebbe eretico nemmeno pensare di farci viaggetti, previo cupolino. Rispetto alla Kawasaki ... come dire?... impressione di impostazione più sport-TOURING... Più "seria". . E meno naked “birbantella”, da misto veloce cercato apposta per divertirsi.
Davvero colpito. Mi è piaciuta parecchio. Poi la percezione di qualità è molto buona.
Vorrei potermi risedere sulla Z ADESSO, per un immediato paragone. Ma non credo proprio guarderò altro a parte queste 2. Siamo in dirittura d'arrivo. E la Honda, fra le due, mi pare più “matura”. Buona per ricominciare con una sufficiente tranquillità, ma pure per proseguire senza sentirsi eccessivamente un orso su una bici.

Anche quello che ha scritto @Agnello P (PRIMA CHE ESPRIMESSI LE MIE IMPRESSIONI, NOTA BENE) pare confortare quello che ci ho visto ed apprezzato, dal mio personalissimo punto di vista. Il fatto che la CB POSSA essere “più gentile e buona... con manubrio e sella più alti.... perfetta per una guida calma... da utilizzare a più bassi regimi”, per il sottoscritto non costituisce AFFATTO un handicap, ma, casomai, PROPRIO UN PLUS.
Un saluto.


Confermo le doti della CB... E' la maneggevolezza personificata. Io l'ho avuta per 2 anni nella versione X, ancora più versatile della F, prima di approdare al 3 cilindri Triumph. È un mezzo che può accompagnarti per lungo tempociao caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: martedì 15 dicembre 2020 08:51:33



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da EsseEffe750
Confermo le doti della CB... E' la maneggevolezza personificata. Io l'ho avuta per 2 anni nella versione X, ancora più versatile della F, prima di approdare al 3 cilindri Triumph. È un mezzo che può accompagnarti per lungo tempociao caricaaa

... Guarda, parcheggiata proprio di fianco alla F, c’era la X.
Per puro sfizio, mi son seduto pure su quella.
Sceso subito. E non per la scomodità (ci mancherebbe!... da quel punto di vista, sarebbe pressoché perfetta).
È che, se ho avuto l'ardire di definire “tanta roba” la naked, la X è TROPPA roba.
Lì, il peso, lo ho avvertito più sensibilmente.
Poi, non sarà una GS, ma quella mi è parsa proprio “da viaggi”... o comunque totalmente sprecata per un casa-lavoro da mezz'oretta e qualche passeggiatina domenicale.
...Tieni presente il mio PERSONALE concetto/desiderio di “prêt-à-porter”.... Suona la sveglia.. guardo fuori... “c’è il sole.. prendo la moto oggi”... Piuttosto che “ho 50 minuti liberi, vado a farmi un giretto”.
Ecco la X mi pare fin troppo da scomodare per queste bagatelle estemporanee. La F basta ed avanza ...e mi risulta (mentalmente e fisicamente) meno impegnativa.
andrea.matteo
Inviato: martedì 15 dicembre 2020 09:13:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Fede,
sei una palanca da 1.87, non un tappetto come me,

col tuo fisico ti puoi permettere di usare una 890 Adv R (è quella alta) come scooterino da città, quindi figurati che problemi potrai mai avere col CB500 e simili,

però dici di avere problemi di cervicale,
allora lascerei perdere qualsiasi Nuda,

se la CB500 ti ha convinto prendi la X ed eventualmente monta un parabrezza maggiorato



col tuo problema al collo il parabriss aiuta anche a velocità inferiori ai 100 km/h ...



Originariamente inviato da Fede7304
.....È che, se ho avuto l'ardire di definire “tanta roba” la naked, la X è TROPPA roba....


è una battuta?

dal basso del mio fisico uso tutti i giorni una Versys 650 capito?


... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: martedì 15 dicembre 2020 10:06:33



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@andrea.matteo
No, "purtroppo" ti assicuro che non facevo battute.
Guarda, non so come spiegarmi bene... Non è soltanto la percezione del peso... è tutto "il contesto" che mi pare completamente sproporzionato alla destinazione di uso.
Io non lo voglio un crossover da 200 kg. Che me ne faccio? Ci devo fare 12 km ad andare e 12 a tornare di casa lavoro. Qualche girettino tranquillo a raggio medio corto. NOn ho mai tempo.

Poi, te la dico tutta (e mi ripeto rispetto a qualche post fa).
Quel genere di moto non mi "diverte"... Non mi trasferisce alcuna emozione. Ho già dato (una mezza dozzina di anni con un Dominator... mi piaceva cambiare).
Se dovessi rimanere su quel genere, sarebbe alquanto di malavoglia e "tornare in moto per tornare in moto", a prescindere dal mezzo. Allora mi cerco qualcosa di più economico e leggero. Che so? Una Versys X-300 usata.
O forse rinuncio.

Un po' come quando - dopo due monovolume di fila, presi unicamente per motivi di praticità - son voluto tornare a qualcosa... "più auto".


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.