Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 10:51:34



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
C'è un utente qui sul forum che da non giovanissimo ha cominciato con queste motorette da sbarbatelli convinto di aver trovato l'uovo di Colombo.

Gli ci è voluto poco tempo, oggi porta a spasso una moto da 120 cv e 220kg e ha capito finalmente che il peso è un finto problema.

lamps


“Avanti un altro”.

Scherzo, guarda.
La tua è una obiezione che rispetto e che mi è stata fatta ripetutamente (penultimo, subito prima di te, il dentista di fiducia da anni, BMWista integralista... seguace dei “mammelloni” boxer, ai quali ha inutilmente tentato di convertirmi).
Credimi e perdonami: sono servito così. Assolutamente convinto.
L’età e la schiena sono quelle che sono.
Il tempo a disposizione per la moto è POCHISSIMO, per motivi di lavoro, famiglia e gestione seconda casa fuori regione.
L’inesperienza di guida notevole.
Non vedo davanti a me nessuna futura carriera da motociclista “serio”.
Voglio proprio una motoretta da sbarbatello, per riprovare giusto un pizzichino di vecchie gioie... da tirar fuori al volo, in leggerezza, nelle mattinate che lo permettono per andare al lavoro (10 km ad andare, 10 a tornare... strade di campagna... pianura padana... vedi tu...)... Sulla quale saltare quando i foltissimi impegni vari mi concedono una o due orette di pausa.... e passeggiare a corto/medio raggio.
Qualcosa che pure se poi ci faccio 1000 km scarsi all’anno, non mi genera alcun rimorso per il capitale e l’oggetto parcheggiati in garage.
Un giocattolo per adulto, appunto.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 10:55:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mi sono perso alcune pagine, ma cmq per l'utilizzo che vuoi farne tu cerca un buon usato.
Io sto comprando una seconda moto da tenere a casa dei miei proprio in questi giorni, con un capitale ridicolo e per usarla 3 mesi l'anno se va bene.

Una Bandit 400 per esempio, difficile da trovare ma potresti spenderci meno che per un iphone.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:04:43



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Tropp10HP
Mi sono perso alcune pagine, ma cmq per l'utilizzo che vuoi farne tu cerca un buon usato.
Io sto comprando una seconda moto da tenere a casa dei miei proprio in questi giorni, con un capitale ridicolo e per usarla 3 mesi l'anno se va bene.

Una Bandit 400 per esempio, difficile da trovare ma potresti spenderci meno che per un iphone.

Ciao.
Ti ringrazio del consiglio.
Sto tenendo i “piedi in più scarpe”... Controllando, cioè, sia il mercato del km 0/pronta consegna, che quello dello usato. Ed ho già individuato/opzionato qualcosa di davvero interessante, anche a livello di prezzo, proprio relativamente ai due modelli di maggior gradimento che ho indicato.
Sarò magari “esagerato”, ma trattandosi della mia unica ed ultima moto.... abitando in un centro urbano (con tutte le restrizioni del caso)..... avendo scarsa esperienza di guida e nessuna perizia meccanica ......e potendo contare su un buon budget sfruttabile, preferisco rimanere su moto come le due Kawasaki che ho indicato (recenti, almeno euro 4, dotate di ABS e frizione assistita/antisaltellamento ). Da tenere presente che avrei pure la assistenza ufficiale a due km da casa.
Comunque da qui a fine inverno, nulla è ancora davvero deciso.
lumachina
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:47:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da lumachina
C'è un utente qui sul forum che da non giovanissimo ha cominciato con queste motorette da sbarbatelli convinto di aver trovato l'uovo di Colombo.

Gli ci è voluto poco tempo, oggi porta a spasso una moto da 120 cv e 220kg e ha capito finalmente che il peso è un finto problema.

lamps


“Avanti un altro”.

Scherzo, guarda.
La tua è una obiezione che rispetto e che mi è stata fatta ripetutamente (penultimo, subito prima di te, il dentista di fiducia da anni, BMWista integralista... seguace dei “mammelloni” boxer, ai quali ha inutilmente tentato di convertirmi).
Credimi e perdonami: sono servito così. Assolutamente convinto.
L’età e la schiena sono quelle che sono.
Il tempo a disposizione per la moto è POCHISSIMO, per motivi di lavoro, famiglia e gestione seconda casa fuori regione.
L’inesperienza di guida notevole.
Non vedo davanti a me nessuna futura carriera da motociclista “serio”.
Voglio proprio una motoretta da sbarbatello, per riprovare giusto un pizzichino di vecchie gioie... da tirar fuori al volo, in leggerezza, nelle mattinate che lo permettono per andare al lavoro (10 km ad andare, 10 a tornare... strade di campagna... pianura padana... vedi tu...)... Sulla quale saltare quando i foltissimi impegni vari mi concedono una o due orette di pausa.... e passeggiare a corto/medio raggio.
Qualcosa che pure se poi ci faccio 1000 km scarsi all’anno, non mi genera alcun rimorso per il capitale e l’oggetto parcheggiati in garage.
Un giocattolo per adulto, appunto.


Perdonami, ma eri convinto anche sull'Imperiale.

Nel tuo caso e vista l'inesperienza certe "convinzioni" le metterei da parte per il momento.
La moto come hai scritto tu è un giocattolo da adulti, bella e inutile al tempo stesso.

ps. Hai bocciato la Leoncino senza averla provata, io fossi in te gli darei una occasione, chissa...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:47:57



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Secondo me hai già deciso. Il genere deve essere quello. Con le stesse caratteristiche delle Kawa ci sono le due proposte di KTM: la Duke 390 e la Adventure 390. Anche le BMW G 310 R e GS sono validissime alternative.








Infine anche Suzuki ha la sua proposta Adventure di piccola cilindrata, la V-Strom 250.



Se non fosse per il peso, ti proporrei la Royal Enfield Hymalaian. A me piace tantissimo e siccome non sono molto alto ma volevo iniziare a fare un pò di off road l'avevo presa in considerazione. Poi ho virato sulla BMW F650 GS, che è un prodotto più maturo e sfruttabile anche per lunghi viaggi (come quelli che ho fatto io in questi 6 mesi di possesso).

Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:29:35



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@lumachina
Hai perfettamente ragione e chiedo venia... Sbagliando s’impara.
Ero TEORICAMENTE straconvinto della Imperiale, perché mi piaceva e mi piace esteticamente ... Ed il prezzo è goloso. Poi ci ho avuto a che fare sul serio ed ho capito che era meglio (per me) lasciarla dove è.
Non commetterò più l’errore di lasciarmi andare ad incredibili entusiasmi “sulla carta”, prima di aver davvero toccato tutto con mano. Ed aver badato non solo alla estetica ma pure alla “praticità” in senso lato.
Ho sostanzialmente fatto un passo ulteriore: la priorità è tornare in moto a determinate mie condizioni. Chiaramente il mezzo non deve “disgustarmi alla vista”.. Ma sui piatti della bilancia vanno messi tutti i fattori, non solo quello della bellezza soggettiva.

L’apprezzamento per le due Kawasaki (in particolare la Z400), stavolta ha basi più solide... legate a prova effettiva ed immediato feeling pratico (se noti, inizialmente non prendevo minimamente in esame questa tipologia di moto).
Non ho del tutto bocciato la Leoncino (che di tutte quelle nominate, in verità sarebbe quella che mi piace di più esteticamente). MOLTO MOLTO probabilmente la andrò a vedere ed a sedermici “a gratis”, per togliermi ogni dubbio o farmene venire di nuovi. Quello che mi indispone un po’, a priori, è che , se la paragoniamo – per es. - ad una Z400, troviamo lo stesso prezzo di listino... 40 kg IN PIÙ in ordine di marcia (che non son pochi).... una affidabilità/qualità/rivendibilità jap ed una frizione antisaltellamento IN MENO.

@ToCa84
Grazie anche a te dell’intervento.
Risposte rapide e circostanziate.
Le KTM non mi piacciono granché esteticamente (con quella aria da insetti robotici arancioni) e me le dicono piuttosto “ruvide/brusche” rispetto alla concorrenza pari segmento/categoria.
Della V-Strom 250 non apprezzo molto l’estetica ... soprattutto quel becco sovrastato da un occhio da ciclope; ed il fatto che sia forse la più pesante della categoria (crossover di piccola cilindrata), con poi, sotto, 25 cv.
Le due BMW 300 che citi, non sono male. In particolare, delle due, mi piacerebbe la G 310 GS.
Ma... Ci sono due MA... collegati:
• Non godono di una grande fama qualitativa (sarà che le assemblano in India e poi ci schiaffano sopra il logo dell’elica).
• Sembrerà incredibile, ma, nella città in cui vivo (che pure non è piccolissima) non c’è UNA sola concessionaria/assistenza ufficiale BMW moto. Quella che c’era ha fallito e chiuso.... E non è stata rimpiazzata. Per un qualsiasi tagliandino ufficiale del cavolo, dovrei andare a tipo 55 km da casa (avendo Yamaha ed Honda a 900 metri... Kawasaki a 2 km... Benelli a 6-7 km). Anche no, grazie. Amo la vita comoda e di mio so far ben poco.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:37:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non ti fissare sulla frizione antisaltellamento che, se ho capito bene, nell'utilizzo che ne vuoi fare non ti accorgerai mai della sua esistenza.

Quasi quasi mi verrebbe da dire, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

CB 300 R



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:39:35



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Tropp10HP
Non ti fissare sulla frizione antisaltellamento che, se ho capito bene, nell'utilizzo che ne vuoi fare non ti accorgerai mai della sua esistenza.

Quasi quasi mi verrebbe da dire, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

CB 300 R


Approvo. Tra l'altro puoi trovarle ancora in garanziaciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:59:19



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Il consiglio è interessante e la CB300R carina.
Metto in lista osservazione al volo
Anche se temo che potrei risultarvi ancora più sproporzionato che sulla Z400.
Lui è alto esattamente come me:
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 14:07:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La verità è che in medio stat virtus.

Ovvero CB500X o CB500.

Hanno dimensioni da naked "per adulti" ma potenza da A2.


In più ci metterei anche la Guzzi V7 che è una moto che si fa guardare e ha una potenza quasi da a2, senza sottovalutare il plus del cardano.

Un'altra cosa, il peso diventa un problema nelle manovre da fermo quando non hai saldamente i piedi a terra. La leoncino e co, hanno una seduta abbastanza bassa che non ti complica la vita.

Io mi trovo molto più a mio agio con i 400 kg della Fatbob che con i 200 della tenere 700

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 14:22:18



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Fede7304
... Il consiglio è interessante e la CB300R carina.
Metto in lista osservazione al volo
Anche se temo che potrei risultarvi ancora più sproporzionato che sulla Z400.
Lui è alto esattamente come me:


Sembra al luna park sbalordito

Fortuna che io non ho di questi problemi dal basso dei miei 170 cm!!! prrr
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 15:06:09



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Tropp10HP
La verità è che in medio stat virtus.

Ovvero CB500X o CB500.

Hanno dimensioni da naked "per adulti" ma potenza da A2.


In più ci metterei anche la Guzzi V7 che è una moto che si fa guardare e ha una potenza quasi da a2, senza sottovalutare il plus del cardano.

Un'altra cosa, il peso diventa un problema nelle manovre da fermo quando non hai saldamente i piedi a terra. La leoncino e co, hanno una seduta abbastanza bassa che non ti complica la vita.

Io mi trovo molto più a mio agio con i 400 kg della Fatbob che con i 200 della tenere 700


(la premessa doverosa è che ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato).

CB500X = ho avuto la occasione di sedermici... Netta sensazione di “No, dai...per me, fin troppo... 7100 € di listino, da nuova.....crossover da veri viaggi... che io non farò... sprecata per il casa-lavoro e per trotterellare nei paraggi”. Allora preferisco la Versys X-300, percepita come meno impegnativa e più “sbarazzina” (....e più leggera).

CB500F = giù il cappello....questa è valida, niente da dire... Giustamente ha qualcosa in più della “kasawakina”... più moto a 360°. Già prefissato di organizzarmi (in data e stagione opportuna) un confronto più esaustivo e ravvicinato (nel tempo) con la Z400. Confronto che considero MOLTO importante, se non decisivo.
Al momento devo però dire che (avuta occasione di sedermi su entrambe, a distanza di pochi giorni), quel certo non so che di feeling e tranquillità in più...che non saprei ben spiegare... lo ho provato maggiormente con la Kawa (ero andato a visionare una Z400 del tutto scettico... convinto di perdere solo tempo... è stato un sonoro “APPERO’ CHE GODURIA ‘STA PICCOLETTA!!!”).

V7: fermato spudoratamente un ragazzo che ce la aveva, nel parcheggio della Coop. E’ stato gentilissimo e mi ci ha fatto salire. Moto stupenda e comodissima, ma anche qui, netta sensazione di “davvero troppo” da tutte le parti. Forse anche per quei cilindroni sporgenti. Un peccato tenerla troppo ferma in garage. Senza contare che (se la volessi e non la trovassi usata) è del tutto fuori budget.

Leoncino 500: ribadisco che voglio andare a vederla. E’ un punto d’onore, ormai. Non ho mai avuto occasione di farlo.
Riecco il lungagnone di prima, alto come me:

La posizione di guida è interessante... Pare comoda.
Restano le perplessità date dai 207 kg** in ordine di marcia dichiarati dalla casa stessa... ed il fatto che il discorso “Non vuoi problemi? Prenditi una Jap”, con questa Italocinese, potrebbe andare a farsi benedire.

** = dite quello che vi pare, ma, per me, "200 kg" e "moto leggera", nella stessa frase, non possono convivere.
ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 15:28:24



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Possono convivere eccome. Il peso si sente a moto ferma per sollevarla dalla posizione inclinata che ha sul cavalletto alla posizione perpendicolare al terreno, e per le piccole manovre. E aggiungo che la sensazione di peso varia al variare dell'altezza del motociclista: se si è alti, avendo il pieno appoggio di entrambi i piedi per terra, si fa poca fatica sia a sollevare la moto dal cavalletto, sia a spostarla avanti e indietro quando si sta su.

La maggior parte delle moto pesa intorno ai 200kg e molte di queste vengono guidate anche dal gentil sesso. Il tutto sta nel volerlo fare. Pensa che io mi ero messo in testa di prendere una Hypermotard perchè ne ero innamorato esteticamente e ci toccavo con la punta di un solo piede.
EsseEffe750
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 15:50:02



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Fede7304


** = dite quello che vi pare, ma, per me, "200 kg" e "moto leggera", nella stessa frase, non possono convivere.

Possono eccome! Io ho avuto la Cb500X model year 2014,tenuta per 2 anni con somma soddisfazione... 200 kg in ordine di marcia, a meno che non fai trial o enduro, sono la "media" giusta...
E non porti limiti sulle capacità di guida. Io ho cominciato direttamente da zero a 43 anni, non sono un pilota provetto come qualcuno qui nel forum ma "mi permetto" di trottare serenamente con 3 cilindri e 95 cv sotto le chiappe... amore

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 16:00:36



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Domanda secca... pseudo-tecnica... scusate se posso apparire brusco... ma debbo proprio scappare e vi voglio lasciare i compiti per il fine settimana ;)

Creiamo la situation.

... (curva) Tornante "lento"....

....Sul sedile un impedito inesperto come il sottoscritto, che deve reimpratichirsi.

...Farla con una Z400 da 160 kg ed una altra moto "modello XYZ", da 200 e passa kg, sarebbe davvero "la stessa cosa"?
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 20:07:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Assolutamente si, se ti sbilanci non tieni ne 160 kg ne 200.
Se vai a vedere alcune comparative vedrai che spesso quella che viene considerata la moto più maneggevole non è necessariamente la più leggera, esempio comparativa vstrom 1000 e Tiger 900.

Io all'inizio avevo la fobia delle moto alte e pesanti, per me non toccare bene con entrambi i piedi mi metteva in soggezione.
Mi ricordo che dopo qualche mese di moto mi trovai a un evento triumph. In quel momento stravedevo per la Tiger 800, che era settata nella posizione di sella bassa a 810 cm da terra. Mi sentivo molto insicuro e non la provai.

Qualche tempo dopo mi trovai sopra il Vstrom 650 di un amico, dopo 2 minuti di imbarazzo, guidare quella moto mi venne assolutamente naturale, quindi iniziai a provare tutto quello che capitava a tiro, vstrom 1000, gs, tracer, tiger, ecc... Un anno e mezzo dopo ho venduto la Sv650 e ho preso la tracer 900.
.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 21:22:09



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Sopra i 15-20km/h quello che si sente non è il peso ma il bilanciamento della moto. Quindi sui tornanti di montagna che si affrontano a velocità superiori rispetto a quella velocità, una moto da 160kg puo essere la stessa cosa di una da 200.
Nei casi che hai descritto tu quello che puo fare la differenza, oltre al bilanciamento, è il manubrio: più largo è piu si riesce a controllare la sterzata della ruota anteriore con facilità. Quindi le enduro stradali batterebbero le naked in quanto a facilità nell’affrontarli
nicola66
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 21:51:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quanta teoria fine a se stessa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 14:15:27



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da ToCa84
Sopra i 15-20km/h quello che si sente non è il peso ma il bilanciamento della moto. Quindi sui tornanti di montagna che si affrontano a velocità superiori rispetto a quella velocità, una moto da 160kg puo essere la stessa cosa di una da 200.
Nei casi che hai descritto tu quello che puo fare la differenza, oltre al bilanciamento, è il manubrio: più largo è piu si riesce a controllare la sterzata della ruota anteriore con facilità. Quindi le enduro stradali batterebbero le naked in quanto a facilità nell’affrontarli


Analisi interessante.
Però, perdonami, dal bassissimo della mia ignoranza tecnica e di guida, mi sorge spontanea una obiezione.
Prendiamo le due Kawasaki che mi interessano, come mero esempio comparativo.
La Z400 pesa 167 kg in ordine di marcia, ha una interasse di 1350 cm circa ed, all'anteriore, uno pneumatico da 17.
La Versys X-300, pesa circa 20 kg in più. Interasse di 1450. Pneumatico anteriore da 19. E baricentro presumibilmente un po' più alto.
Sono portato a ritenere che l'enduro offra magari un po' più di stabilità. Ma, visti i dati che ho messo a confronto, la naked dovrebbe essere "superiore" in agilità e cambi di direzione. Quindi pure nel "mangiarsi le curve".
Poi posso sbagliarmi, non discuto!
Aldo Roma
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 14:19:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, Triumph Street Twin 900 ed ora BMW R1200R. Avevo i tuoi stessi timori e se leggi nei vari commenti in tanti hanno affermato che se non tocchi per bene a terra non ci si sente sicuri. Questo lo pensano tutti, quelli corti come me che devono per forza comprare moto alla Chicco Giocattoli e quelli lunghi come te che vogliono moto adeguate alla propria stazza e le trovano con la sella alta.
La penultima che avevo era con la sella a 75 cm, mettevo a terra tutti e due i piedi perfettamente, sai perché sono passato ad una sella da 80 dove tocco solo con un piede, perché con quella di prima mettevo a terra solo le punte delle scarpe quando stavo quasi per fermarmi e mezza scarpa quando mi fermavo al semaforo. Se poi l'attesa era lunga, allora vabbè, poggiavo tutto il piede per stare più rilassato. Praticamente ho capito che mettere tutte e due i piedi a terra non serve a molto, può servirti solo se hai una moto pesante e devi spingerla da fermo standoci sopra, ma se non ce la fai, scendi e spingi come fanno in tantissimi e non hai più problemi.

Questo è per farti capire che il peso è l'altezza per te non saranno mai un problema.

Invece altro sbaglio che stai facendo come ho fatto io per ben due volte, è comprare la moto nuova quando non si hanno idee chiare in testa. A te serve una prima moto per farti dire : ah, chissà che mi credevo allora non sono una schiappa del tutto. Poi deciderai quale moto scegliere come moto quasi definitiva.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.