Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 19:27:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ma non ho capito se la striscia dorata sul serbatoio la fanno loro a mano o la stava solo lucidando, perché se la fanno a mano ci va una
Bella mano (appunto) ferma
EsseEffe750
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 20:37:01



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da paul583628
Ma non ho capito se la striscia dorata sul serbatoio la fanno loro a mano o la stava solo lucidando, perché se la fanno a mano ci va una
Bella mano (appunto) ferma

https://youtu.be/UsTIMxeO_ng

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
paul583628
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 21:02:19



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da paul583628
Ma non ho capito se la striscia dorata sul serbatoio la fanno loro a mano o la stava solo lucidando, perché se la fanno a mano ci va una
Bella mano (appunto) ferma

https://youtu.be/UsTIMxeO_ng
azz. Dovessi farlo io sarebbe tutta ondulata, bravi
Aldo Roma
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 21:03:03



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ad ognuno i propri gusti, e questo è indiscutibile! Quello che a noi può sembrare brutto ci sarà sempre una persona che invece se ne innamora, altrimenti gli uomini brutti sarebbero tutti single, invece spesso e volentieri stanno co' certe phighe da paura.ha ha ha

Però poi un giorno ti accorgerai che qualcosa che non va in quella moto c'è.
Non può pesare 2 quintali ed avere 21 cv

Capisco la ricerca della moto vintage, ma questa con soli 15 cv sfruttabili più della Benelli pesa solo 130 kg. Sempre di moto Cinesi parliamo, ma importate qui in Italia da una ditta seria.




QUI LA VIDEO PROVA DI MOTO.IT

La tua schiena ringrazierebbe di sicuro!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 07:51:23



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Ad ognuno i propri gusti, e questo è indiscutibile! Quello che a noi può sembrare brutto ci sarà sempre una persona che invece se ne innamora, altrimenti gli uomini brutti sarebbero tutti single, invece spesso e volentieri stanno co' certe phighe da paura.ha ha ha

Però poi un giorno ti accorgerai che qualcosa che non va in quella moto c'è.
Non può pesare 2 quintali ed avere 21 cv

Capisco la ricerca della moto vintage, ma questa con soli 15 cv sfruttabili più della Benelli pesa solo 130 kg. Sempre di moto Cinesi parliamo, ma importate qui in Italia da una ditta seria.




QUI LA VIDEO PROVA DI MOTO.IT

La tua schiena ringrazierebbe di sicuro!!


... Io temo seriamente che si stia vagamente seguitando a sopravvalutare il sottoscritto e le sue (potenziali) aspettative.

Tieni presente la mia imperizia, relativamente a guida moto (= se non ricomincio proprio da 0, poco ci manca).
...Il fatto che Il mio tempo libero è risicatissimo (fra lavoro ed impegni famigliari vari.... Qui siamo solo noi tre: io mia moglie e mio figlio...stop... il resto della parentela o non c’è più o è lontana... con tutto quello che ciò comporta in termini di possibili collaborazioni, mancanti).... E sono destinato a sfruttare molto poco la moto (ragion per cui, vado – più o meno saggiamente – al risparmio... Per non avere migliaia di euro inutilmente immobilizzate in garage).

Mi sono fatto una abbuffata di videoprove dell’Imperiale (... sì, sì... lo so, non ti adirare... è come cercare diagnosi in internet invece di andare di persona dal medico... non si fa.... loro sono loro ed io non sono un ca**o, per parafrasare il mitico Marchese....ecc.). A me la motarella (IN RAPPORTO ALLE MIE “CARATTERISTICHE/ESIGENZE”) non sembra poi così tragicamente morta e sepolta. E’ tranquilla, lo so. Ma è quel che cerco, per soddisfare eventualmente un puro e semplice sfizio superfluo.

Per gli interessati che transitassero da questo topic = elenco di links diretti alle principali video-prove - in Italiano - della Imperiale, presenti sul “Tubo”:
https://www.youtube.com/watch?v=KiryDWu8P0U ("Benelli Imperiale 400 recensione dopo 1000 km"...questo, in particolare, la interpreta da low rider... da "tranquillo gentleman passeggiatore", così come sarei io).
https://www.youtube.com/watch?v=_SLnoYBwN2g
https://www.youtube.com/watch?v=q3AbKV4xQ9A ("Benelli Imperiale 400 | Test Ride Completo"... invece questo la mette fin troppo alle corde, per i miei gusti da incapace)
https://www.youtube.com/watch?v=grRs2se0jbk
https://www.youtube.com/watch?v=rDaE0udT2I0
https://www.youtube.com/watch?v=qaRQo6QYg5c
https://www.youtube.com/watch?v=Ql9Dl1GnAiI
https://www.youtube.com/watch?v=Yctkqms4J98 [Benelli Imperiale 400 | Tanta voglia di Classic - Questo è alto esattamente come me... 187 centimetri....Glielo ho sentito affermare esplicitamente, in una altra sua prova]
https://www.youtube.com/watch?v=9P61zOR6SVE

... Pressoché tutti si mostrano globalmente soddisfatti/convinti della motina (a patto di prenderla per quello che è e per ciò che offre!!!)... AD UNO COME ME, fan decisamente venire voglia di acquistarla...Però quasi tutti ti fanno venire altrettanta voglia di cambiare subito gli pneumatici di serie, con qualcosa avente più grip.

********************************************************************************************

Ho guardato con interesse e curiosità il filmato di questo mezzo che mi indichi (... Non conoscevo minimamente). Niente da dire. Per “riecheggiarti”, alzo le mani. Raffinatissima, ben fatta, ben dotata ed ad un ottimo prezzo.
Però... dai...diciamo che mi hai fatto un bello esempio di buon rapporto prezzo/dotazioni/leggerezza, ok.
Alla luce di tutto ciò che ho scritto finora su di me e le mie inclinazioni... La 125 di Robocop, anche no, ti pare?
Piuttosto vado a prendermi la Imperiale e la spingo a piedi, in folle, fino a casa, per tutti i 4-5 km che separano la concessionaria da casa mia.
Questione di gusti, ovviamente, non di denigrazione o non apprezzamento delle doti!

Guarda... vuoi un serissimo esempio di moto di bassa cilindrata che prenderei in considerazione (usata ma tenuta bene) se decidessi di abbandonare la strada del modern classic?
Eccola:

BMW G 310 GS.
https://www.youtube.com/watch?v=KP4uzJfDntc
Non centra nulla con l’heritage, ma, per un motivo o per l’altro, mi garba.
Sia pur in scala ridotta e BEN diversa dalla sorellona maggiore, la "Gelände/Straße" è sempre la "Gelände/Straße". Ha il suo perché. E non deve essere spiacevole gironzolarci.

Per un nuovo davvero molto abbordabile (3490 € f.c.) e più leggero (153 kg), rimanendo sullo stesso genere... ed in casa Benelli... potrei dare una occhiatina a questa graziosa "tuttofare stradale":

TRK 251
https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019-20/3Xvtr8
https://www.youtube.com/watch?v=4xCLte5nBjY

... Ma si fa tanto per parlare... Diciamo che, se per un motivo o per l'altro, decidessi di distogliere l'attenzione dal genere vintage, allora la rivolgerei esclusivamente a quello degli enduro STRADALI/Crossover... Per scelta stavolta puramente razionale... legata a maneggevolezza, comodità, "tuttofacenza" e mia corporatura.

Comunque, Aldo, vedo che hai vagamente "preso la cosa a cuore” e te ne son grato.
Qui diluvia e fa freddino.
La spada di Damocle del Covid seguita a preoccupare (sempre più). Temo ci scappi pure un nuovo lockdown... E non farmi dire altro tipo: “a Marzo 2021 potrei pure non esserci più”... Tiè, scongiuri, che c....

Ma ‘ndo vado, mo’ !?

Ho un po’ di mesetti per continuare a fare le mie valutazioni.
Dopo aver individuato e messo da parte il modello di riferimento (per caratteristiche estetiche e prezzo), il seguitare a guardarmi in giro, studiando possibili alternative (con serenità... mica ho urgenza), monitorando usati, ecc. è anche un passatempo. E lo farò sicuramente.

Rstrom
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 11:38:48



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vedo che pensando pensando ti stai lentamente evolvendo vero le tuttofare stradali, scelta più razionale.
La Bmw GS 310 probabilmente non differisce molto dai vari cloni cinesi.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Fede7304
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 12:00:35



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Rstrom
Vedo che pensando pensando ti stai lentamente evolvendo vero le tuttofare stradali, scelta più razionale.
La Bmw GS 310 probabilmente non differisce molto dai vari cloni cinesi.


... E’ l’eterno conflitto cervello/cuore... Od – ancor meglio – PANCIA/cervello.

Prendiamo in analisi i due modelli di casa Benelli, qui citati (... E non perché non veda altro in giro, a parte queste due cinesate, bada bene!... Ci mancherebbe! Solo perché i due termini di paragone, albergano sotto un medesimo tetto .... anche economico).
Imperiale: PANCIA. Colpo di fulmine estetico pressoché immediato, alla prima visione di una semplice foto (... anche col prezzo abbordabile sotto, ok...). La aspettavo inconsciamente. E' l'oggetto che ha destato il desiderio (sopito) di risalire in sella. La moto che (lo ho pluriripetuto) vorrei avere in garage, anche solo per scendere la sera a riguardarmela, sorseggiando una birra e pensando che è mia.

TRK 251: Cervello... ho serissimi dubbi sul fatto che, la sera, mi prenderei la briga di reinfilarmi le scarpe, per scendere a rimirarla. E' qualcosa di (esteticamente) già visto... che non brilla di personalità..... Una spruzzatina di GS quà, una di Multistrada là....Perlomeno: la farei giusto i primi giorni, la capatina. Ma non credo mi verrebbe a lungo il "colpo in gola" al mattino, nel sollevare il portoncino. Però molti altri fattori più razionali, giocherebbero assolutamente a suo favore (leggerezza, versatilità, maneggevolezza, guidabilità, ecc.). Sotto certi punti di vista, la trovo più tranquillizzante (la Imperiale, magari, la è sotto altri).

Facendo una battuta semiseria: fossi single e più giovane, visti i prezzi, ci sarebbe da chiedere un preventivo per effettuare un duplice acquisto, avere il garage al completo di tipologie e soddisfare tutto l’organismo (testa e viscere ;-) ).

Al momento, vince decisamente la pancia.
Per il semplice motivo che (nel mio caso particolare) la scelta di pancia è ANCHE una scelta (a suo modo) razionale.
Una certa età... Non intravedo lunghe carriere da motociclista davanti a me... Uso forzatamente limitato, causa poco tempo... Sfizio puro.
Non soddisfare sufficientemente le emozioni, comporterebbe il rischio di rimanere con un bel rimpianto. Ed, in un certo senso, sarebbe come il non essersela ricomprata davvero, a 46 anni, la moto.


Beh... la G 310 GS mi risulta la facciano assemblare in uno stabilimento indiano (TVS). Ma mi vien da ritenere/sperare che il controllo di qualità debba essere di un certo livello.... Mi rifiuto di pensare che a Monaco rischino di sput*anarsi il logo GS, con eccessive pidocchierie, sia pur sulla “mini”.
Di sicuro i più di 6000 euro per una nuova, non essendone innamorato/convinto, non li tirerei fuori.

Senza impegnarmi eccessivamente, ho leggiucchiato un po’ di questa TRK 251.
Indubbiamente simpatica e versatile. Non intimorisce. Più protettiva e presumibilmente comoda della classica.
Accogliente anche per gli alti di statura.
Gommatura di serie migliore e con più vocazione stradistica (17”).
Ammortizzazione migliore.
50 kg in meno, qualche cv in più. Più autonomia.
Prezzo notevole davvero, di quelli che ti fan dire: "Ma che ci stai a pensare! Il tuo vicino ha speso 5000 per uno scooter 125".
Ma:
- quei monocilindrici 251 (utilizzati su più modelli della gamma) parrebbero essere, un po' troppo spesso, afflitti da anomali spegnimenti in marcia.
- la moto vibra alquanto, pare e ciò si ripercuota pure su vari aspetti...

Non ho sposato a priori alcuna marca (in questo senso non ho né simpatie, né antipatie aprioristiche).. Se mai dovessi virare sull'endurino stradale (....non credo, ma non si sa mai...) eviterei di farmi abbagliare troppo precipitosamente dal prezzo basso e mi guarderei bene in giro (....Versys, V-Strom, gs 310 , questo TRK, ecc.).

Aldo Roma
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 20:40:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Guarda che il problema del monocilindrico che potrebbe spegnersi, su 10 volte, alla imperiale succede di sicuro 9 volte. Sarà lei ad avere quel problema (che sicuramente non avrà è ovvio), con il suo peso e la manciatina di cavalli è più facile che ti si spenga lei, è pur sempre un monocilindro da 370 cc montato su di una moto che non ha senso secondo il mio parere.

Mangiati una bella pizza fatta bene, ma che dico una, magnetene due ha ha ha così la pancia la fai bella contenta, e poi accontenta il cervello, cerca altro. Mi sembra che sei sulla strada giusta.
Non mettere di mezzo l'età, io ho iniziato 5 anni fa, oggi compio esattamente 56 anni. Quindi non ero un giovincello, e sono uno di quelli che si è fatto la trafila comprando più modo per salire la scala gradino dopo gradino. Sono sicuro che quella moto non fa per te.Whistle

casomai non buttare via i danè, comprala usata...se proprio non ne puoi fare a meno. confuso


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: lunedì 19 ottobre 2020 10:17:05



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Guarda che il problema del monocilindrico che potrebbe spegnersi, su 10 volte, alla imperiale succede di sicuro 9 volte. Sarà lei ad avere quel problema (che sicuramente non avrà è ovvio), con il suo peso e la manciatina di cavalli è più facile che ti si spenga lei, è pur sempre un monocilindro da 370 cc montato su di una moto che non ha senso secondo il mio parere.

Mangiati una bella pizza fatta bene, ma che dico una, magnetene due ha ha ha così la pancia la fai bella contenta, e poi accontenta il cervello, cerca altro. Mi sembra che sei sulla strada giusta.
Non mettere di mezzo l'età, io ho iniziato 5 anni fa, oggi compio esattamente 56 anni. Quindi non ero un giovincello, e sono uno di quelli che si è fatto la trafila comprando più modo per salire la scala gradino dopo gradino. Sono sicuro che quella moto non fa per te.Whistle

casomai non buttare via i danè, comprala usata...se proprio non ne puoi fare a meno. confuso


... Rispetto assolutamente/sinceramente la tua opinione e nuovamente ti ringrazio di dedicarmi tempo ed “accoratezza”.
Ma consentimi di dire che, a mio modo di vedere, ci vai giù troppo pesante.

A parte il ricordare (.... non preoccuparti, non rifaccio la piagnucolosa pappardella!) le varie “situazioni personali”, che fanno presagire un futuro utilizzo assai limitato nel tempo e nello spazio...e moooolto tranquillo:
• In nessuna delle videoprove che ho linkato qualche post qui sopra, vedo i tester lamentarsi che la moto è paralitica e si spegne in salita. Va presa ed “amata” per quello che è, ok. S’è capito. Quando guardo QUESTO VIDEO, io, qui e là, chiudo gli occhi... Ma chi ci si vuole trovare ai 130 in autostrada su quella biciclettona!? Io, manco morto.
• Potrei linkarti report (fotograficamente documentati) di privati possessori/utilizzatori di Imperiale, che ci hanno già percorso migliaia di km, compreso un Toscana-cima Passo Stelvio-Toscana, con borse laterali, portapacchi e parabrezza. Non con ritmi da GS 1200, ok, assolutamente... Ci mancherebbe!...Low riding....Ma nemmeno senza sentirsi dei minorati assoluti. Soddisfatti ... ed appagati dallo stile. Non lo farò, qui, per rispetto della privacy altrui.


(Nota: per me non la ha presa proprio benissimo... Io (previa sbirciata ai retrovisori) sarei entrato più largo - ad inizio curva - ed uscito più stretto, per scongiurare maggiuormente invasioni di corsia... vabbè che la curva non è cieca... e lui sa guidare, io mica tanto)

Detto ciò... Tranquillissimo.

La Imperiale era, è e resta in pole position, perdonami.
Ho passato ORE a spulciare listini e guardare foto o video.
Gira che ti rigira, torno sempre da lei. Perché mi risulta l’unica che unisca un ESTREMO gradimento estetico (da parte del sottoscritto, beninteso), a facilità dichiarata di uso, ad un prezzo potabilissimo (= di quelli che non generano rimorsi, per l’aver un capitale inutilmente immobilizzato in garage, in caso di sottoutilizzo).

Da qui alla concretizzazione dell’acquisto, mancano comunque (più o meno forzatamente) dei mesi.

“Presa l’arte e messa da parte”, li impiegherò per guardarmi serenamente attorno, nel tempo libero. Solo gli stupidi non cambiano mai e poi mai idea. Ed il meglio ed il peggio (di un qualcosa), non sono mai morti
Per fare un solo ed unico esempio, a tempo persissimo, ho assolutamente intenzione di andare a vedere come è dal vivo la Guzzi V7 III Stone.
Più classica/fascinosa di così, si muore.
L’impostazione mi pare altrettanto turistica/tranquilla.
Quei cilindroni a V, sporgenti, mi hanno sempre inquietato parecchio...Ma questo modello mi pare di dimensioni contenute e non “imbarazzante” per un neofita di ritorno, alto 187 cm..
Basta non risultarvi troppo rattrappito, una volta in sella. E verificare che il peso sia gestibile e che io non tocchi i suddetti cilindri con le ginocchia (!).
Interessante la presenza della trasmissione cardanica (magari più brusca, ma meno esigente in termini di manutenzione).
Di sicuro, però, gli oltre 8000 euro per un nuovo, non sono assolutamente nelle mie intenzioni. Per me, costa troppo. Ci vorrebbe (EVENTUALMENTE) un usato.

Non credo proprio mi interesserò della Street Twin, scusa.
Ho visto foto/video, di una prova tenuta da un tester palesemente più basso di me. La piega delle sue ginocchia mi ha fatto venire i crampi solo a guardarla. No grazie. Per me, più è vicina ai 90° .... in passeggiata...e meglio è.

Io mI vedo così ;-)


.... E non così:


Poi... che so?... Nel raggio di pochissimi km da casa mia, ci sono non pochi concessionari di moto, con saloni di usati. Tenerli d'occhio sarà un mezzo divertimento/passatempo.
Rstrom
Inviato: lunedì 19 ottobre 2020 11:55:16



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Dai compratela la "poderosa" : https://www.youtube.com/watch?v=auVZ5myswwI , Imperiale, nulla è irreversibile e sicuramente ti sarà di grande esperienza per capirne di più sulle moto.
Le dimensioni generose non sono necessariamente un problema, anzi.
L'unico vero neo sono le gomme e le camere d'aria. ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: lunedì 19 ottobre 2020 21:46:25



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Guarda che il problema del monocilindrico che potrebbe spegnersi, su 10 volte, alla imperiale succede di sicuro 9 volte. Sarà lei ad avere quel problema (che sicuramente non avrà è ovvio), con il suo peso e la manciatina di cavalli è più facile che ti si spenga lei, è pur sempre un monocilindro da 370 cc montato su di una moto che non ha senso secondo il mio parere.

Mangiati una bella pizza fatta bene, ma che dico una, magnetene due ha ha ha così la pancia la fai bella contenta, e poi accontenta il cervello, cerca altro. Mi sembra che sei sulla strada giusta.
Non mettere di mezzo l'età, io ho iniziato 5 anni fa, oggi compio esattamente 56 anni. Quindi non ero un giovincello, e sono uno di quelli che si è fatto la trafila comprando più modo per salire la scala gradino dopo gradino. Sono sicuro che quella moto non fa per te.Whistle

casomai non buttare via i danè, comprala usata...se proprio non ne puoi fare a meno. confuso


... Rispetto assolutamente/sinceramente la tua opinione e nuovamente ti ringrazio di dedicarmi tempo ed “accoratezza”.
Ma consentimi di dire che, a mio modo di vedere, ci vai giù troppo pesante.

A parte il ricordare (.... non preoccuparti, non rifaccio la piagnucolosa pappardella!) le varie “situazioni personali”, che fanno presagire un futuro utilizzo assai limitato nel tempo e nello spazio...e moooolto tranquillo:
• In nessuna delle videoprove che ho linkato qualche post qui sopra, vedo i tester lamentarsi che la moto è paralitica e si spegne in salita. Va presa ed “amata” per quello che è, ok. S’è capito. Quando guardo QUESTO VIDEO, io, qui e là, chiudo gli occhi... Ma chi ci si vuole trovare ai 130 in autostrada su quella biciclettona!? Io, manco morto.
• Potrei linkarti report (fotograficamente documentati) di privati possessori/utilizzatori di Imperiale, che ci hanno già percorso migliaia di km, compreso un Toscana-cima Passo Stelvio-Toscana, con borse laterali, portapacchi e parabrezza. Non con ritmi da GS 1200, ok, assolutamente... Ci mancherebbe!...Low riding....Ma nemmeno senza sentirsi dei minorati assoluti. Soddisfatti ... ed appagati dallo stile. Non lo farò, qui, per rispetto della privacy altrui.


(Nota: per me non la ha presa proprio benissimo... Io (previa sbirciata ai retrovisori) sarei entrato più largo - ad inizio curva - ed uscito più stretto, per scongiurare maggiuormente invasioni di corsia... vabbè che la curva non è cieca... e lui sa guidare, io mica tanto)

Detto ciò... Tranquillissimo.

La Imperiale era, è e resta in pole position, perdonami.
Ho passato ORE a spulciare listini e guardare foto o video.
Gira che ti rigira, torno sempre da lei. Perché mi risulta l’unica che unisca un ESTREMO gradimento estetico (da parte del sottoscritto, beninteso), a facilità dichiarata di uso, ad un prezzo potabilissimo (= di quelli che non generano rimorsi, per l’aver un capitale inutilmente immobilizzato in garage, in caso di sottoutilizzo).

Da qui alla concretizzazione dell’acquisto, mancano comunque (più o meno forzatamente) dei mesi.

“Presa l’arte e messa da parte”, li impiegherò per guardarmi serenamente attorno, nel tempo libero. Solo gli stupidi non cambiano mai e poi mai idea. Ed il meglio ed il peggio (di un qualcosa), non sono mai morti
Per fare un solo ed unico esempio, a tempo persissimo, ho assolutamente intenzione di andare a vedere come è dal vivo la Guzzi V7 III Stone.
Più classica/fascinosa di così, si muore.
L’impostazione mi pare altrettanto turistica/tranquilla.
Quei cilindroni a V, sporgenti, mi hanno sempre inquietato parecchio...Ma questo modello mi pare di dimensioni contenute e non “imbarazzante” per un neofita di ritorno, alto 187 cm..
Basta non risultarvi troppo rattrappito, una volta in sella. E verificare che il peso sia gestibile e che io non tocchi i suddetti cilindri con le ginocchia (!).
Interessante la presenza della trasmissione cardanica (magari più brusca, ma meno esigente in termini di manutenzione).
Di sicuro, però, gli oltre 8000 euro per un nuovo, non sono assolutamente nelle mie intenzioni. Per me, costa troppo. Ci vorrebbe (EVENTUALMENTE) un usato.

Non credo proprio mi interesserò della Street Twin, scusa.
Ho visto foto/video, di una prova tenuta da un tester palesemente più basso di me. La piega delle sue ginocchia mi ha fatto venire i crampi solo a guardarla. No grazie. Per me, più è vicina ai 90° .... in passeggiata...e meglio è.

Io mI vedo così ;-)


.... E non così:


Poi... che so?... Nel raggio di pochissimi km da casa mia, ci sono non pochi concessionari di moto, con saloni di usati. Tenerli d'occhio sarà un mezzo divertimento/passatempo.

Hai letto il mio ultimo commento?
Subito dopo questo tuo.
Ti chiedo solo se l'hai percepito come incoraggiante all'acquisto dell'Imperiale.
Ovviamente era a favore dell'Imperiale ma ho usato qualcosa che potrebbe non essere comprensibile dal punto di vista generazionale.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Fede7304
Inviato: martedì 20 ottobre 2020 07:31:05



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Rstrom

Hai letto il mio ultimo commento?
Subito dopo questo tuo.
Ti chiedo solo se l'hai percepito come incoraggiante all'acquisto dell'Imperiale.
Ovviamente era a favore dell'Imperiale ma ho usato qualcosa che potrebbe non essere comprensibile dal punto di vista generazionale.

Ciao.
Scusa, ho potuto rispondere solo ora.
Ti confermo che ho certamente letto il tuo commento e ne ho assolutamente/immediatamente percepito lo spirito incoraggiante... Tranquillo e grazie.

Riguardo alla possibile "incomprensione generazionale"... Beh, anche no, dai!... Ho 46 anni, non 16. Appassionato di lettura, di cinema e di storia.
A suo tempo, ho letto "Latinoamericana" e visto il film "I diari della motocicletta".
La "citazione" non poteva risultarmi incomprensibile ciao
Fede7304
Inviato: martedì 20 ottobre 2020 08:50:37



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
PS

Per curiosità.

... Non siamo sulle Ande ...Lei non è la "Poderosa".... E lui non è il "Furioso de la Serna", ma...Respect.



Screen shot random, abbastanza significativo, ricavato da un gruppo FB aperto alla visione pubblica (io non ho mai avuto e mai avrò un account FB).
Lo ho comunque censurato il più possibile con opportuni effetti sfocatura, sui punti "sensibili".
Mi scuso fin da ora con il "proprietario" se ho comunque violato eccessivamente la privacy.
EsseEffe750
Inviato: martedì 20 ottobre 2020 10:32:45



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://youtu.be/aD8vt31msSI

A ognuno il suo "modo" di vivere la moto... botte discussione causa persa arrampicarsi sui vetri ciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: martedì 20 ottobre 2020 13:48:57



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da EsseEffe750

A ognuno il suo "modo" di vivere la moto... botte discussione causa persa arrampicarsi sui vetri ciuk


... Indubbiamente!

Di sfuggita: posso sbagliarmi o dire ingenuità, ma, a spulciare notizie e/o indiscrezioni sulle novità in ambito motociclistico per il 2021, ho ricavato la vaga impressione che l’anno prossimo ci sarà una discreta iniezione di modelli di cilindrate medio-basse, di svariate marche, a prezzi auspicabilmente umani... E di varie tipologie, ...modern-classic compreso.

A monte di tutto ciò, pare esserci - spesso - la stessa genesi: modelli più o meno nati per il mercato asiatico (dove si vende parecchio, ma le “motone” non vanno molto) e, non di rado, sempre là fatti assemblare (anche da marchi più o meno premium).
.... I quali modelli, poi, arrivano in parte pure da noi... Più o meno rivisti e corretti.
Questo è l'ultimo esempio in ordine cronologico, nel quale ho sbattuto: https://www.insella.it/news/yamaha-xsr-155-arrivera-anche-da-noi-155337


... Questo, poi, manda il pranzo di traverso:
https://www.insella.it/news/harley-davidson-338r-ecco-come-e-fatta-156034

... la... Harley/QJ/Benelli ....confuso contrariato ... Resti pure là, grazie.

Inoltre dubito che il clima economico creato dalla pandemia, possa fare da grosso incentivo alla vendita di supermoto.

Chi vuole, può pure vederci una nota di tristezza, in tutto ciò.. Indubbiamente. Non abbiamo alcun interesse a foraggiare le delocalizzazioni in Cina e dintorni.

Però, ad uno sfi*ato come il sottoscritto, in cerca della tranquilla motarella di ritorno, poco impegnativa, tutto ciò torna "cinicamente" comodo. Anche perché si gonfia il mercato degli usati di modelli presi da neopatentati o timorosi di turno... e poi cambiati dopo una stagione.

Posto che il mio articolo di attuale massimo gradimento, io, lo ho individuato (l’Imperiale appunto), vale doppiamente la pena di attendere la prossima bella stagione, mi sa...
In particolare (l'ho già detto) mi piacerebbe se arrivasse in Italia pure questa, per andarla, perlomeno, a vedere: https://www.omnimoto.it/news/446802/honda-hness-cb350-2021-classica-mercato-indiano/
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 4 novembre 2020 11:44:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano



Se potessi comprare una seconda moto sarebbe di sicuro questa.

Non farti intimorire dalla cilindrata è una moto molto adatta ai neofiti e rischi di trovare delle seconde serie usate a meno del prezzo di un imperiale nuova.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 09:48:52



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Buondì.
Aggiornamento.
E’ passata un po’ di acqua sotto i ponti... e mi son trovato a cambiare RADICALMENTE prospettiva, più o meno a malincuore.
Ho avuto a che fare con la Benelli Imperiale... Che avevo posto in cima alle mie preferenze, per la risalita in sella, a primavera 2021, visto l’ottimo rapporto fra prezzo e personale gradimento estetico. Ed ho stabilito di bocciarla definitivamente.
Un macigno di due quintali, troppo pigro in determinate riprese e vagamente inquietante nelle rotonde (avantreno non ben controllabile).
Sarà che manco dalle moto da 12 anni (e neppure all’epoca maturai grande esperienza), ma non mi ci sento per niente tranquillo.
Devo onestamente dare ragione a chi me la sconsigliò immediatamente.
Amen.

Risparmio tutte le valutazioni, visioni in prima persona di modelli e riflessioni effettuate in questo periodo, saltando direttamente alle conclusioni.
• “Abdico”definitivamente dal genere classic. Dispiaciuto, ma proprio non riesco a trovare il giusto compromesso che mi soddisfi e tranquillizzi sotto ogni aspetto.
• Rimango saldissimamente sulla idea di prendere una moto buona per patentati A2 e motociclisti di ritorno (cioè: di quel segmento), LEGGERA, maneggevole, ben dotata e non impegnativa per guida e portafoglio (visto il risicatissimo uso previsto... pressoché da scooter... VISTO QUALCHE RICORRENTE PROBLEMA DI SCHIENA... e la esperienza di guida da ricostruire dal – molto – basso).
La decisione definitiva verrà presa a fine inverno/inizio primavera prossima, in accordo con la situazione del momento (e le... indicazioni della mia colonna vertebrale).

In pole position ASSOLUTA ho messo una motarella sulla quale ho avuto occasione di sedermi e che mi ha suscitato una irresistibile simpatia, parendomi leggera come una piuma, di una potenziale agilità fuori dal comune, con una ottima dotazione tecnica/di sicurezza. Posizione di guida molto meno spiacevole di quanto mi sarei aspettato... Busto opportunamente eretto... gambe magari un pochino rannicchiate (ma non in maniera intollerabile, considerando che non ci farò MAI lunghe percorrenze. Inoltre è disponibile un kit per alzare la sella di 3 cm, alla bisogna). Prezzo assolutamente in budget (sia usata che a km 0)

KAWASAKI Z400

(alternative possibili, la Honda CB500F... che però è più pesante e più cara... mi son seduto su entrambe e, “ a sentimento”, ho preferito la piccola Kawa... In verità, come linea, mi piacerebbe molto la Benelli Leoncino 500...che conserva un tocco “classic”... Però in ordine di marcia pesa tipo QUARANTA kg in più rispetto alla Z400...il che mi pare uno sproposito... e dubito abbia la affidabilità di una jap).

Nel secondo cassetto, come tipologia ben alternativa, della medesima fascia di prezzo e cilindrata, terrò ben presente la KAWASAKI VERSYS X-300. Seduto pure su questa. Chiaramente altra storia. Una comoda poltrona (che però mi è parsa forse fin troppo “elefantiaca”, date le dimensioni da enduro di cilindrata maggiore)

(alternativa possibile, un crossoverino ipereconomico, leggerissimo e tuttofare, per tagliare corto: Benelli TRK 251... ma penso che fra la affidabilità/qualità di una Kawasaki e quella di questa, ci sia una gran distanza).

In definitiva, sono ormai focalizzato sulle due alternative della Casa di Akashi (ognuna ha una sua moto di riserva, come ho scritto... ma a discreta distanza). Con preferenza alla naked. Fra qualche (pochi!) mesetto, farò le mie riflessioni finali... badando di mettere d’accordo piacere/facilità di guida ed esigenze posturali.
Non sto praticamente guardando altro ed ESCLUDO assolutamente di salire di peso, cavalleria e cilindrata. Per passeggiare in provincia e fare il casa lavoro, va benissimo così. Meno tasse da pagare. Non mi servono 100 cv.
Qualcuno mi ha detto: "guardi dei giocattoli da ragazzi/e".. Bene, pure se fosse, è proprio quello che voglio adesso.
Un saluto.

nicola66
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 10:16:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'ideale sarebbe la seconda ma col motore della prima.
che non si capisce perchè non esista.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 10:33:18



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da nicola66
l'ideale sarebbe la seconda ma col motore della prima.
che non si capisce perchè non esista.

Ottima osservazione guarda.
La son andata a vedere la Versys X-300.
Gli ingegneri giapponesi hanno lavorato anche bene, nel cercare di non far sfigurare quel piccolo bicilindrico 300, su un "corpo moto" che ha dimensioni abbastanza ragguardevoli (la ho trovata parcheggiata vicino ad una F800 GS usata... bene, la kawasaki pareva più grande)... Ma comunque il motore sparisce un po' nella moto stessa.
Immagino pure che le rapportature corte finiscano per portarti ad un uso... come dire?... "quasi da cinquantino".
Il bicilindrico 400 ci starebbe certamente meglio.

Detto ciò.
Età (47), schiena scricchiolante ed inesperienza, mi fanno "patire" pesi e dimensioni abbondanti.

Sulla Z400 mi sono letteralmente rilassato. Un giocattolino da curve, leggero (col peso in basso) che mi pareva di poter "mettere in tasca" ed usare alla bisogna. Pertanto la preferisco..
La Versys mi ha un po' più "inquietato" per le dimensioni più elefantiache ed il baricentro più alto. Ma chiaramente la posizione di guida invita letteralmente alle lunghe percorrenze. Magari è solo questione di riabituarsi.

Vedremo...Ci rifletterò.
lumachina
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 10:35:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
C'è un utente qui sul forum che da non giovanissimo ha cominciato con queste motorette da sbarbatelli convinto di aver trovato l'uovo di Colombo.

Gli ci è voluto poco tempo, oggi porta a spasso una moto da 120 cv e 220kg e ha capito finalmente che il peso è un finto problema.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.