Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 09:32:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Fede7304
...

... Sono 187 cm, con gambe e braccia molto lunghe... ed ho il 47 di piede
...







maziopiccolo,
sei una palanca e ti fai ste seghe mentali sulle dimensioni di moto "medie" e per un uso stradale botte

ma l'avessi io il tuo fisico ...
andrei per boschi con un Ténéré 1200, per dire Whistle









... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 10:27:47



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Fede7304
...

... Sono 187 cm, con gambe e braccia molto lunghe... ed ho il 47 di piede
...







maziopiccolo,
sei una palanca e ti fai ste seghe mentali sulle dimensioni di moto "medie" e per un uso stradale botte

ma l'avessi io il tuo fisico ...
andrei per boschi con un Ténéré 1200, per dire Whistle



....“Tesoro”... Nei 187 cm d'altezza è compresa una discopatia alla colonna vertebrale.
Il GIORNO DOPO aver acquistato la moto, ho dato retta alla ripetuta raccomandazione della mia fisioterapista e mi son iscritto ad un corso trimestrale di ginnastica posturale terapeutica (notevole impegno per uno che, a livello di sport, ha sempre prediletto e praticato il sollevamento posate e bicchieri).

Me lo dice da un bel po’ (“Fede, tu puoi venire qui anche tutti i giorni a farti manipolare... io son contenta... faccio la settimana la mare a spese tue...ma se vuoi davvero risultati e sollievo, devi impegnarti e farlo...”).
I due... regali, che mi son fatto (corso di ginnastica e motina del menga), sono strettamente correlati: che l’uno sia di stimolo all’altro... e viceversa.

La “inquietante” realtà dei fatti che è che io mi son voluto testardamente regalare la motoretta balenga, per il casa lavoro e qualche girettino-ino, ma, in questo momento, non ho gran contezza di quanto la potrò davvero usare. Al mattino, attualmente, se non punto la sveglia mezz’ora prima e mi faccio i miei esercizi di stretching, faccio fatica a mettermi le scarpe. Poi nel corso della giornata, mi “sciolgo” progressivamente.

Quindi, dà retta al cretino qui presente: 153 kg di peso a secco e 3600 euro di spesa, usati su asfalto, vanno strabene.

Altro che boschi....che i 250 kg minimo ed (immagino) circa 13-14.000 euro di un maxienduro 1200 .
EsseEffe750
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 10:38:42



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Fede7304
...

... Sono 187 cm, con gambe e braccia molto lunghe... ed ho il 47 di piede
...







maziopiccolo,
sei una palanca e ti fai ste seghe mentali sulle dimensioni di moto "medie" e per un uso stradale botte

ma l'avessi io il tuo fisico ...
andrei per boschi con un Ténéré 1200, per dire Whistle



....“Tesoro”... Nei 187 cm d'altezza è compresa una discopatia alla colonna vertebrale.
Il GIORNO DOPO aver acquistato la moto, ho dato retta alla ripetuta raccomandazione della mia fisioterapista e mi son iscritto ad un corso trimestrale di ginnastica posturale terapeutica (notevole impegno per uno che, a livello di sport, ha sempre prediletto e praticato il sollevamento posate e bicchieri).

Me lo dice da un bel po’ (“Fede, tu puoi venire qui anche tutti i giorni a farti manipolare... io son contenta... faccio la settimana la mare a spese tue...ma se vuoi davvero risultati e sollievo, devi impegnarti e farlo...”).
I due... regali, che mi son fatto (corso di ginnastica e motina del menga), sono strettamente correlati: che l’uno sia di stimolo all’altro... e viceversa.

La “inquietante” realtà dei fatti che è che io mi son voluto testardamente regalare la motoretta balenga, per il casa lavoro e qualche girettino-ino, ma, in questo momento, non ho gran contezza di quanto la potrò davvero usare. Al mattino, attualmente, se non punto la sveglia mezz’ora prima e mi faccio i miei esercizi di stretching, faccio fatica a mettermi le scarpe. Poi nel corso della giornata, mi “sciolgo” progressivamente.

Quindi, dà retta al cretino qui presente: 153 kg di peso a secco e 3600 euro di spesa, usati su asfalto, vanno strabene.

Altro che boschi....che i 250 kg minimo ed (immagino) circa 13-14.000 euro di un maxienduro 1200 .

La mia a secco 192kg... caricaaa La precedente, 800xc ne faceva 196 ma le sospensioni wp, portentose, la rendevano assolutamente confortevole... E quando vado in moto me ne importa poco della mia ernia lombosacrale.. caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: venerdì 26 marzo 2021 08:12:36



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Dopo aver annullato l'improvvido ordine online del borsello magnetico da serbatoio, in una specie di "bazar" sulla strada casa-lavoro, ho trovato questo, da fissare a sella passeggero o portapacchi... Con cinghiette e linguetta con velcro. Le dimensioni erano proprio giuste, per farmi da semplice marsupio (documenti, portafoglio e smartphone)... 30 cm x 21 cm x H 12 cm. E' anche estensibile in altezza/profondità (aprendo una cerniera, tutt'intorno). La maniglia c'è. Contiene anche una "cuffia" impermeabile. Costava poco e l'ho preso senza pensarci troppo.


... Nel frattempo, il tracking del mio ordine, mi segnala che il parabrezza integrativo ha iniziato il suo viaggio aereo.

(a sinistra, di serie... a destra, il maggiorato acquistato online).
Fede7304
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 08:51:12



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Consegnatami ieri sera, alle 19e30.
Ho giusto avuto il tempo di fare un giro attorno a 5/6 palazzi limitrofi, vestito inopportunamente, prima di riporla in garage e salire a cenare, energicamente sollecitato da consorte e prole, affamate.

Primissima partenza, sotto gli occhi di moglie, figlio e vicino di pianerottolo, affacciati al balcone... BAM... Strepitosa figura di melma.. Spenta.
Ok... capìta l’antifona... “Fede, rispetto alla tua vecchia Dominator, mancano 400 cc nel motore e la frizione stacca immediatamente... prendiamoci le misure e polso più generoso nell’avviarla”.

Per il resto e per quelle poche centinaia di metri che ho percorso, confermo la mia soddisfazione per l'acquisto.
Un giocattolo, ok... Anche un po' sottodimensionato...Ma è PROPRIO quello che mi sentivo (in cuor mio) di prendere ora, soprattutto in rapporto alla previsione di utilizzo.
Mettetetevi nei panni di chi, a quasi 50 anni e con un fisico un po' scricchiolante, non risaliva in sella da davvero parecchio tempo
Detto esplicitamente: mi ca*avo addosso.
Bene, mi son sentito tranquillo ed a mio agio in pochi secondi, date maneggevolezza, facilità, gestibilità, peso contenuto, dimensioni opportune. Quasi un tornare... In bici.
Mi son sorpreso a pensare: potrei tanto riaprire e chiudere piacevolmente con questa... Pienamente soddisfatto nelle mie limitate esigenze... Quanto... Chissà... Se il fisico regge... L'appetito potrebbe venir mangiando 😉
Vedremo. Intanto me LE godo. Lei e la spesa "irrisoria".

Ho notato una certa durezza del cambio. Difficoltà a trovare la folle, all’atto del parcheggio in rimessa. Immagino bene che si debba “sciogliere” un po’ e che, dopo opportuno rodaggio e primo cambio olio, le cose cambino. E’ nuova di zecca.

... Chiedo venia per il “mollaccionismo” del prossimissimo futuro.
Non ho certo preso una Hayabusa, ma rimane il fatto che ho quasi 50 anni, una schiena/collo così così e non rimetto SERIAMENTE il sedere su una moto da 15 anni.
Prima di venirci al lavoro alle 07, mescolato al traffico di pendolari inca**atissimi col mondo, preferirei attendere che al mattino ci siano un po’ più di 2°C (come stamani) e di aver fatto un più concreto giretto di familiarizzazione, nei dintorni di casa mia (nel fine settimana = semideserti).
... Giusto per evitare di trovarmi col collo bloccato (causa colpo di freddo) o col sedere per terra (causa mancata ripresa di disinvoltura).
Last, but not least: fino alla fine dell’anno scolastico in corso, tocca a me, tre giorni alla settimana, andare a portare e/o a recuperare a scuola il bambino (con zaino al seguito). Mia moglie ha già detto che per farlo con la moto, dovrei prima passare sul suo cadavere. E la si può capire.







andrea.matteo
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 09:00:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

non so perché ho subito pensato a questo .... Whistle




he he he



... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 09:15:41



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@andrea.matteo

Guarda, ne sono abbastanza consapevole io stesso (anche se ti garantisco che quella sensazione si percepisce più in foto che dal vivo).
Mi limito a chiederti (del tutto amichevolmente) uno sforzo di comprensione, mettendoti un attimo nei miei scomodi panni (... poi toglieteli subito, che è meglio, fidati).
Non più tardi di un mese fa, mi son trovato a dovermi far mettere le scarpe da mia moglie, al mattino, perché non riuscivo a chinarmi dal mal di schiena.
Settimane di dolìa cronica, 12H al giorno (notti escluse).
Quasi caduto in "depressione", con solo una gran voglia di stare a letto... Non potendo neppure giocare con mio figlio di 9 anni (è una brutta sensazione ... avvilente... "Papà, giochiamo?"... "Ciccio, non posso scusami... mi fa male la schiena"... Ti senti proprio un'inutilità vivente.).
Ho iniziato il corso di ginnastica posturale terapeutica. Mi impegno quotidianamente, da settimane nello stretching casalingo... Ed in lunghe passeggiate in campagna assieme al bambino (seguite da aperitivo... ovviamente per lui analcolico ;) ) .
Sto già raccogliendo frutti tangibili. Mi sento meglio.
Ma è solo l’inizio. Vedremo col prosieguo. Si richiede molta costanza.
Ho pensato seriamente di non prendere nulla, mestissimamente rassegnato e pure spaventato dal futuro.

Questo trabiccolo, nel suo piccolo, mi ha restituito una robusta dose di buonumore.
Perché l’ho pagato una sostanziale cretinata (della serie: se va male, ma chissenefrega).
E perché sedendomici e gironzolando appena, mi sono sentito bene, molleggiato ed a mio agio, come non mi era accaduto in prove precedenti, con altro.
Poi è notevolmente tranquillizzante (soprattutto per un sofferente di schiena) la notevole sensazione di leggerezza. Per posizionarla opportunamente in garage (cosicché ci stesse pure l’auto... il vano è abbastanza stretto, ma lungo 7 metri) la ho dovuta ripetutamente movimentare “a mano”, in folle, da spenta.
Beh, guarda, ZERO problemi.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 09:21:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

fatti due risate ....

di solito tra motociclisti funziona così,
ci si percula a vicenda cornuto


p.s.
goditi la moto capito?


... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 09:55:13



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da andrea.matteo

fatti due risate ....

di solito tra motociclisti funziona così,
ci si percula a vicenda cornuto


p.s.
goditi la moto capito?

ti offro un drink capito?
AisCafais
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 12:03:27



Iscritto: 22/07/2013
Auguri per la moto
Come ti capisco per la schiena....
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 12:23:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Come dico sempre: "Non esiste la moto perfetta!"

Con le premesse che hai fatto tu questo era il mezzo migliore per le tue esigenze.
L'importante è mettersi in sella

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 12:32:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
banana Ma che significa "vestito innoportunamente"? Per andare in moto ci vuole la benzina,il resto e' un di piu' (soggettivamente parlando).Buona stradaciao
Fede7304
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 12:56:38



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da beciu
banana Ma che significa "vestito innoportunamente"? Per andare in moto ci vuole la benzina,il resto e' un di piu' (soggettivamente parlando).Buona stradaciao


Ok, ti chiarisco il concetto.

Non intendevo dire che non indossavo la tuta da moto gp, le ginocchiere ed il casco in carbonio, ASSOLUTAMENTE NECESSARI E DOVUTI ad un cotale mostro di potenza e tecnologia motociclistica he he he

Semplicemente: concessionario arrivato col furgone, verso le 19e30. Scarica... firma... metti in moto...fai qualche domanda... fatti fare la foto... convenevoli finali...ringrazia e saluta...
Si son fatte le 20 passate.
Moglie sul balcone, col figlio affamatissimo attaccato alle sottane, che fa ampi cenni di salire a mangiare ... E piantarla di fare il ragazzino.
Temperatura di circa 10 gradi. Vento. Cielo nuvoloso. Sole ben basso sull’orizzonte
Io ero frettolosamente sceso in giubbettino del menga e dintorni. Tanto l’ingresso ai garage era lì a pochissimi metri... Da poterci scendere a motore spento. E non me la stavo esattamente “godendo”.
Poi vabbè... uno si vede intorno il deserto dei tartari da ora di cena... vuoi non circumnavigare almeno qualche stabile accanto, tanto per vedere che effetto fa....?
Aldo Roma
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 20:35:43



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sembra un giocattolo, è Cinese, costa poco...ma intanto il barattolino della pipì non ce l'ha, le Ducati da ventimila euro invece si.
Divertiti, quando ti sarai stancato la rivendi, ormai il marchio Benelli si sta facendo strada a testa alta e sarà facile piazzarla.
caricaaa

Ho fatto il tuo stesso iter, presa prima moto 250cc e fatta consegnare con il loro furgone, e poi si va.
brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: venerdì 9 aprile 2021 09:57:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma



Sarò sincero, non è un bel vedere, senza offesa ma quella è una moto da sedicenne, con i stessi soldi, e anche meno, prendevi un "usato dignitoso" e alle brutte sbarazzartene ti sarebbe costato meno.
Il peso poi è un falso problema, per spostarla mica devi prenderla in braccio.
Comunque contento tu....Auguri e scusa la franchezza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 9 aprile 2021 12:30:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da beciu
banana Ma che significa "vestito innoportunamente"? Per andare in moto ci vuole la benzina,il resto e' un di piu' (soggettivamente parlando).Buona stradaciao


Ok, ti chiarisco il concetto.

Non intendevo dire che non indossavo la tuta da moto gp, le ginocchiere ed il casco in carbonio, ASSOLUTAMENTE NECESSARI E DOVUTI ad un cotale mostro di potenza e tecnologia motociclistica he he he

Semplicemente: concessionario arrivato col furgone, verso le 19e30. Scarica... firma... metti in moto...fai qualche domanda... fatti fare la foto... convenevoli finali...ringrazia e saluta...
Si son fatte le 20 passate.
Moglie sul balcone, col figlio affamatissimo attaccato alle sottane, che fa ampi cenni di salire a mangiare ... E piantarla di fare il ragazzino.
Temperatura di circa 10 gradi. Vento. Cielo nuvoloso. Sole ben basso sull’orizzonte
Io ero frettolosamente sceso in giubbettino del menga e dintorni. Tanto l’ingresso ai garage era lì a pochissimi metri... Da poterci scendere a motore spento. E non me la stavo esattamente “godendo”.
Poi vabbè... uno si vede intorno il deserto dei tartari da ora di cena... vuoi non circumnavigare almeno qualche stabile accanto, tanto per vedere che effetto fa....?
capito,capito.sai com'e', in estate giro in bermudaciao
DrManetta
Inviato: venerdì 9 aprile 2021 15:14:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Da motociclista non posso che darti il benvenuto in famiglia brindisi
Da utente di forum, in confidenza, ti dico che sarei partito direttametne dalla sorella maggiore, se TRK doveva essere.
L'importante è che comunque l'acquisto soddisfi te ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: sabato 10 aprile 2021 10:14:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Spero che in zona non ci siano salite troppo ripide...

banana

chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: sabato 10 aprile 2021 12:07:00



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco


Vista la stazza io lo vedrei bene su una cosa del genere... Ieri ce n'era una dal meccanico(gli ho portato accessori da montare sulla mia)

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Fede7304
Inviato: lunedì 12 aprile 2021 14:16:23



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Mi son sinceramente pentito di aver postato quella foto con me sopra ;-)

Guardate... Non voglio risultare patetico...So di dare l’impressione di arrampicarmi sugli specchi, senza ventose e con le unghie lunghe arrampicarsi sui vetri ... E non vorrei assolutamente passare per quello che tenta una difesa ad oltranza di una motoretta, della cui GRANDE modestia sono il primo ad essere SERENAMENTE consapevole causa persa .... Ma, a me, che il veicolo lo ho in garage (ed è lungo 5 cm in meno di una Cb 500 X e 1,5 cm in più di una Ktm Adventure 390), quella foto ... come posso dire?...“non convince” ;-).
Non dubito che l’impressione per chi mi osserva possa essere quella. Ma , dal punto di vista di guidatore/proprietario, la moto la percepisco ... sicuramente “raccolta”... ma tutt’altro che lillipuziana.
Rispetto a tutto ciò su cui mi son seduto, prima di decidermi, questo è stato il mezzo su cui mi sono sentito immediatamente più comodo, in pieno confort ed alle prese con dimensioni, peso e manovrabilità “GIUSTI”.
Per un motivo (o motivino) o per l’altro, prima era stato tutto un “MA”... “Va bene, ma...”.
Esempio.
Avevo messo in pole position la Kawasaki Versys X-300. Mezzo sicuramente superiore e di dimensioni più “dignitose”. Facile da trovare usata con pochi Km. Più “potente”.
Ma: Sella DI MARMO... Risposta dell’ammortizzatore posteriore più rigida... Postura appena più eretta (quindi con più peso a gravare sul fondoschiena)... Pneumatici con camera ad aria... Appena meno agile.
Qui, dopo pochi secondi che ero in sella, già stavo pensando: “Io questa la prendo... Subito!”. Mi sono seduto anche sulla TRK 502 e su una Leoncino Trail 500, ma (giuro!) non mi sono trovato così a mio agio.
Riprendo (col vs permesso) questa video prova: https://youtu.be/1AO9zOT-B_s . Il tester ungherese, alto 190 cm e pesante 100 Kg, lo dice pressoché letteralmente: “Guardandola, prima di sedermici, pensavo che ci sarei stato da schifo... invece mi ha assolutamente sorpreso... Sto comodo dappertutto”. Ed alla fine, come motoretta da passeggio, la promuove a pieno. Confermo che è assolutamente così. SE poi per lo spettatore, si risulta vagamente ridicoli... perdonate... Francamente me ne infischio.

Raga, l’ho ripetuto fino alla nausea: il sottoscritto convive con una discopatia lombare ed una cervicale... Marcate.
Probabilmente non dovrei neppure essere qui, su un forum di motociclisti. E’ stato un atto di suprema testardaggine e insofferenza alla resa.
Tutte le mattina, quando suona la sveglia, mi lascio scivolare sul tappeto a lato del letto e mi faccio una robusta serie di esercizi di stretching. SE non lo facessi e mi tirassi su di botto... Tempo un minuto e non sarei in grado di allacciarmi le scarpe da solo.
Ci sono giorni più SI’ e giorni più NO. SE mollo appena, sono tutti giorni NO (tenendo presente che evito al massimo gli antidolorifici).
Risiedo in piena Pianura Padana. Le uniche salite che incontro nei miei percorsi più abituali, sono due cavalcavia.
L’uso che mi si prospetta del motoveicolo (per quei motivi... oltre che per l’età e per impegni/situazioni famigliari) è assolutamente/obbligatoriamente modesto. E fatto di basse velocità. Io, alla fine, VOLEVO prendere semplicemente uno scooter medio (tipo X-Max od Honda SH .... 300 od anche 150 ). Ne ho provati un paio ed è stato un “massacro”. Capita l’antifona, il giorno dopo ho iniziato subito a cercare lo scooter a forma di moto... Nuova, leggera, poco impegnativa, compatta e ben molleggiata (come sospensioni e sella)... Con l’idea di spenderci DAVVERO POCO, SUBITO. Cosicché, qualora ci facessi 1000 km all’anno e la lasciassi perlopiù ad ingombrare in garage... Per poi doverla svendere letteralmente, fra pochi anni (e mettere la parola FINE a tutto ciò), non me ne fregherebbe un accidente.

Questo è lo screen-shot d'un commento, preso online e riferito alla TRK 251:


Onestamente non sono minimamente pentito.
Non ancora, perlomeno ;-)
Ora mi interessa solo che il parabrezza maggiorato, che ho ordinato online, su Aliexpress, si decida ad arrivare (risulta fermo da 10 gg in Belgio).

Detto ciò, accolgo tranquillamente le Vs osservazioni, vedendole solo come critiche amichevoli e costruttive.... CI mancherebbe! Denotano interesse nei miei confronti, quindi debbo solo ringraziare.

PS
Originariamente inviato da beciu
capito,capito.sai com'e', in estate giro in bermudaciao

Detto DEL TUTTO amichevolmente...Senza assolutamente mettermi in cattedra (che proprio non posso permettermelo). E SOPRATTUTTO, SENZA “VOLERTELA TIRARE”.
Occhio con "i bermuda"... davvero....
La fortuna è cieca, ma la sfiga ha 11/10.
Avevo un collega (poi è andato a lavorare altrove).
Motociclista esperto. Nei week end, andava a correre in pista, su una Ninja 1000.
Residente a poche centinaia di metri dalla ditta.
Una mattina, in un soprassalto di pigrizia (“Tanto devo arrivare quà dietro”) è partito da casa in maglietta, pantaloncini, mani nude e mocassini.
Non so bene cosa sia successo di preciso, ma è finito al reparto grandi ustionati, per essersi grattugiato tutto il grattugiabile, sull’asfalto.... agostano mega spavento .
Personalmente, perdonami, sarò un gran fifone, ma malgrado la ridicolaggine della motorizzazione acquisita, non mi fiderei mai a girare in calzoni corti. Ed il giorno prima della consegna, son andato a comperarmi un paio di guanti con protezioni. Il giubbotto, già l'avevo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.