Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto Virago 535 o Yamaha SR 400? Opzioni · Visualizza
Capitan Stoppino
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 22:17:48


Iscritto: 10/09/2020
Salve a tutti!
Sono Teresa, ho 25 anni e sono di Firenze. Finalmente ho deciso di prendere la mia prima moto ma non ne so praticamente niente tranne che mi piace guidarla!
Vi do qualche informazione in più: sono alta 1.65, e mi piacciono le moto naked dall'estetica un po' vintage, per intendersi non mi piacciono sportive e super sportive. Un'altra cosa è il budget, ho in mente di rimanere sui 4.000€ massimo, quindi andrei sull'usato.
Ah! Ho l'A2, purtroppo presi la patente prima dei 24 anni. d'oh!

Il mio ideale sarebbe una Triumph Bonneville ma per ora è fuori dai giochi per diversi motivi..

I miei dubbi a questo punto vanno da una Virago 535 a una Yamaha SR 400, è meglio prendere una moto vecchia ma affidabile o una abbastanza nuova ma probabilmente più scarsina? A consumi cambia molto? E effettivamente cosa cambia in sostanza?

Delle marche come Royal Enfield, Mash, SWM ecc. non ho sentito parlare benissimo ma alla fine non saprei.

Sono molto confusa, sarei contentissima se mi deste dei consigli e se mi potete illuminare su altre moto che magari non ho considerato! Grazie!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 23:22:42



Iscritto: 28/11/2011
Virago 535 è bassa, leggera, ha il cardano e vale più di quel che la paghi.
Sr400 è bassa, leggera, avviamento solo a pedale e costa uno sproposito rispetto alla moto che è.
Così come tutte le moto vintage, sovrapprezzate rispetto ai contenuti.
Fa eccezione la Benelli Imperiale 400, che si trova nuova anche a meno di 4000€, con ABS e indicatore di marcia.

Io prenderei la virago, altrimenti dà un"occhiata alle altre settordicimila discussioni uguali a questa che costellano il forum.

Il pescaTV fluviale!
Capitan Stoppino
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 00:47:34


Iscritto: 10/09/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Virago 535 è bassa, leggera, ha il cardano e vale più di quel che la paghi.
Sr400 è bassa, leggera, avviamento solo a pedale e costa uno sproposito rispetto alla moto che è.
Così come tutte le moto vintage, sovrapprezzate rispetto ai contenuti.
Fa eccezione la Benelli Imperiale 400, che si trova nuova anche a meno di 4000€, con ABS e indicatore di marcia.

Io prenderei la virago, altrimenti dà un"occhiata alle altre settordicimila discussioni uguali a questa che costellano il forum.


Ho cercato confronti simili tra la Virago e la Yamaha e sono tutti di diversi anni fa, quindi ho pensato che forse ora la virago possa sentire di più il tempo. I post sul forum effettivamente sono simili ma non rispondono esattamente ai dubbi che ho scritto sopra, inoltre in questa maniera speravo di poter avere un confronto più diretto e costruttivo visto che non conosco nessuno a cui poter chiedere. Se è un disturbo levo il post.

Ho visto la Benelli Imperiale ma non ho capito se si tratta di una delle modern classic un po' scarse che stanno facendo ora o se è una moto decente, compete con la Virago?

Grazie
OMeGA_65
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 07:48:23



Iscritto: 28/11/2011
La Virago è più veloce ed ha il cardano che ha intervalli di manutenzione più lunghi rispetto alla catena.
Per contro la Imperiale la compreresti nuova e quindi esente -in linea teorica- da tutta una serie di piccoli accorgimenti da adottare quando si compra una moto usata.
Scarsa? Non direi. Poi, dipende da cosa intendi con "scarsa".
L'età in sé per sé direi che non è un problema, come non lo sono i km fatti - anche questo, in linea teorica.
Bisogna valutare il singolo caso, non c'è una risposta univoca.
Chiedi dei consumi, che ci devi fare con la moto?

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 09:09:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non ho esperienza diretta sulle due moto quindi il mio consiglio è più da chiacchierata di forum: una è più naked stile classic alla ufficiale e gentiluomo, una è più costum stile born tu bi uaild uozzamerican. Due concetti diversi con due estetiche diverse. Non mi preoccuperei molto dei consumi visto i due motori, ne dell'affidabilità (se sono state manutenute correttamente), ma della sensazione che hai guardandole e sedendoci sopra. Quella che ti stuzzica di più è la tua moto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 11:19:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
credo che siano 2 moto diverse anche come guida.se sai di avere una guida "paciosa" andrei di custom,ma che ne so,se ti piace piegare piu' che curvare...allora l'altra.poi se e' vero che la yamaha non ha l'avviamento elettrico,sappi che presa la mano e' come accendere la vespetta ,ma prima di abituarcisi si bestemmia un po'(e se non si accende subito davanti al bar ,sai i commenticontrariato )ciao brindisi
Rstrom
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 11:36:14



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Consiglierei Benelli Imperiale 400 in alternativa all' SR 400 in quanto moto attuale e con avviamento elettrico.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 11:58:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non consiglierei una Benelli Imperiale neanche al mio peggior nemico... beh ecco, magari a lui sì ha ha ha

Trovo inconcepibile una moto così ogg, ma tant'è che il mondo è vario

Non so se si trova sotto i 4000€ ma dai uno sguardo alla Honda Rebel 500

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 12:09:56



Iscritto: 28/11/2011
Che io non consiglierei nemmeno alla fidanzata del mio peggior nemico, con la quale lo cornifichiamo...

Il pescaTV fluviale!
beciu
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 12:40:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
guarda che hai scritto male;e' a lui che la devi consigliare.se la consigli a lei e resta per strada non te la da' piu'!ciao
beciu
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 12:42:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Ehi Teresa,porta pazienza,sai come sono i maschibrindisi ciao
luciopx
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 13:11:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Benelli imperiale nuova o honda rebel usata....

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 13:14:42



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Kawasaki W650 prima serie, anni 1999/2000.
https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/w/IcnmuVcaricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OMeGA_65
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 14:38:45



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da beciu
guarda che hai scritto male;e' a lui che la devi consigliare.se la consigli a lei e resta per strada non te la da' piu'!ciao


soddisfatto
Anche perché se vedo una Rebel ferma per strada, prima che mi riprendo dallo spavento e mi rendo conto di dover dare una mano al pilota faccio almeno un'altra decina di km....

Altro discorso la Rebel 450 e più piccola.....quelle si che erano belline......oltretutto ci si tirano fuori delle special niente male, da cotanta plebaglia!

Il pescaTV fluviale!
Capitan Stoppino
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 16:07:51


Iscritto: 10/09/2020
Grazie a tutti per le risposte mi state dando un grande aiuto!!!

Vorrei utilizzare la moto come mezzo per tutti i giorni ma non disdegnerei di farci qualche viaggetto o girata più lunga il fine settimana. Non saprei qual è lo stile di guida che fa per me perché non ho esperienza!
Per quanto riguarda l'estetica preferisco la sella più alta in stile triumph, rispetto alle custom intendo, però la virago ha un ché che mi piace!

A questo punto scarterei la Yamaha
Capitan Stoppino
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 16:10:07


Iscritto: 10/09/2020
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non consiglierei una Benelli Imperiale neanche al mio peggior nemico... beh ecco, magari a lui sì ha ha ha

Trovo inconcepibile una moto così ogg, ma tant'è che il mondo è vario

Non so se si trova sotto i 4000€ ma dai uno sguardo alla Honda Rebel 500


Come mai non la consiglieresti neanche al tuo peggior nemico? he he he

Ho guardato l'Honda ed è troppo "esasperata" per i miei gusti, comunque ti ringrazio molto!
Capitan Stoppino
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 16:13:31


Iscritto: 10/09/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Kawasaki W650 prima serie, anni 1999/2000.
https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/w/IcnmuVcaricaaa


E' veramente bellissima.. è la moto che avevo considerato all'inizio! Poi della W800 ho letto che ha un difetto alla pompa e che molti se ne lamentano, e la W650 purtroppo non la posso guidare.. sfora i Kw di pochissimo mah

Peccato perché corrisponde a quello che cerco, anche se mi limito a parlare dell'estetica proprio perché per il resto non saprei.
Capitan Stoppino
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 16:14:46


Iscritto: 10/09/2020
Originariamente inviato da beciu
Ehi Teresa,porta pazienza,sai come sono i maschibrindisi ciao


Figurati brindisi
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 21:55:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Capitan Stoppino
Come mai non la consiglieresti neanche al tuo peggior nemico? he he he

Perché non mi dice niente, specie tecnicamente. Piuttosto una Leoncino 500

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 22:01:08



Iscritto: 28/11/2011
Che però è fuori budget... :-(

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.