honda forza, anteriore da 120/70-15", posteriore da 140/70-14", quindi a diametro differenziato, il che rende lo scooter più versatile alle varie situazioni, mantenendo un ottimo sottosella e migliorando la percorrenza sullo "sconnesso".
Allo stesso modo c'è il kawasaki J300, anteriore da 120/80-14", posteriore da 150/70-13"
idem per lo yamaha x-max, anteriore da 120/70-15", posteriore da 140/70-14"
Piaggio beverly 300, anteriore da 110/70-R16", posteriore da 140/70-R14"
Volendo c'è anche il Suzuki Burgman 400, anteriore da 120/70 - 15", posteriore da 150/70-13"
Per la questione rotaie, non stiamo parlando di
biciclette.
Ho modificato il messaggio inserendo altri modelli
Aggiungo che per il superamento degli ostacoli, si deve guardare al diametro di rotolamento, se la differenza tra due ruote è di un pollice, ma quella più piccola è equipaggiata con un pneumatico con rapporto di spalla maggiore, alla fine il diametro finale è pressoché lo stesso, in più la ruota con cerchio più piccolo in molti casi sarà più leggera e grazie alla spalla maggiore assorbirà meglio le deformità della strada coadiuvando maggiormente la forcella, anche se questo comporta una certa lentezza di risposta nei cambi di direzione per via della maggiore elasticità della gomma.