Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cosa sta succedendo alle moto BMW? Opzioni · Visualizza
sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:05:17


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
CHE COSA STA SUCCEDENDO ALLE MOTO BMW?
Sono felice possessore di una decina di moto BMW, dal 1936 in poi. Mai avuto problemi con nessuna.
Sono sempre stato acerrimo sostenitore della qualità e dell'affidabilità BMW in accese discussioni tra appassionati .... e sono stato vigliaccamente punito !
Felice fino a quando il 4 maggio con la mia R1200GS Adventure del giugno 2007 (versione 2007, non precedenti per evitare i noti e gravi problemi emersi in Germania su servofreno e ABS), ho dovuto fare ricorso al carro attrezzi ! ... e in che modo !
Proveniente, con amici, da un viaggio in Tunisia, sulla A1 tra Firenze e Bologna con bagagli e moglie al seguito la moto (che tengo e curo maniacalmente e con soli 15.000 Km) ai 130 all'ora in corsia di sorpasso con un traffico più che caotico DECIDE IMPROVVISAMENTE DI FERMARSI !!! IL MOTORE NON DA' PIU' SEGNI DI VITA e, non sò come, sono riuscito a schivare camion e auto e a portarmi sulla corsia di emergenza! Qui la moto non ne ha più voluto sapere di ripartire e non mi è restato altro da fare che chiamare il carro attrezzi !
Il Concessionario diagnostica prontamente la rottura della centralina di comando della pompa benzina: evidentemente non ero il primo !
Nell’attesa della riparazione (per fortuna in garanzia) informo BMW Germania e BMW Italia dell’accaduto e chiedo come sia possibile che possa verificarsi una rottura del genere in un modo tanto improvviso e pericoloso per l’incolumità delle persone! E chiedo come mai (visto che la cosa si è ripetuta ad altri – vedi forum su internet) non si sia provveduto con una pronta azione di richiamo per la centralina, evidentemente con problemi di progettazione e/o realizzazione (tra l’altro è successo lo stesso problema a due miei amici su due vetture BMW di altissima gamma, sempre sull’autostrada e in sorpasso ).
BMW Germania ovviamente non risponde; BMW Italia risponde come segue:
Egregio Signor Sxxxx,
rispondiamo alla Sua ultima e-mail, informandoLa che è stata nostra cura contattare il Centro Service BMW Motorrad da Lei interpellato, Onorio Moto, il quale ci ha ampiamente ragguagliati in proposito.
In base ai riscontri ottenuti, abbiamo appreso che in occasione del Suo ultimo passaggio presso il sopraccitato Centro Service, le verifiche effettuate hanno rilevato la necessità di sostituire il modulo della pompa benzina, che è stato prontamente sostituito in garanzia, permettendo il ripristino degli standard di qualità e sicurezza della moto come previsto dalla Casa Madre.
Con la presente, desideriamo inoltre assicurarLe che qualora BMW AG rilevi un malfunzionamento sui propri prodotti, e sia quindi a conoscenza di un numero di casi statisticamente rilevanti, provvede immediatamente a darne segnalazione ai propri Clienti assicurando il completo ripristino del veicolo secondo quanto previsto dalla vigenti normative di garanzia.
Tenuto conto di quanto sopra, desideriamo evidenziare che non esiste alcuna analogia tra le componenti della Sua R 1200GS Adv e le vetture (BMW X5 E X6) da Lei citate non potendo sussistere altresì alcuna relazione tra l'evento che si è verificato sulla Sua moto e quanto da Lei segnalato sulle auto già citate.
Ferma restando la più completa disponibilità, nostra e della nostra Rete di Assistenza, per ogni Sua futura necessità o per ulteriori delucidazioni in proposito, l'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Morale: è deprimente pensare che il mio non è un caso “statisticamente rilevante”: potevo anche finire sotto un camion che tanto, per loro, non faccio “media” e non ritengono di dovere intervenire. Stesso atteggiamento tenuto in Germania per il servofreno-ABS, salvo poi eliminarlo nel modello 2007!
Sul fatto che gli standard di qualità e sicurezza sono stati ripristinati …. sono preoccupato: se per BMW lo standard è questo, mi aspetto di tutto. E, seguendo le classifiche di vendita moto in Italia, credo che tanti altri debbano preoccuparsi!
Ovviamente la cosa non mi è affatto piaciuta !
La mia fiducia nel marchio si è azzerata, la delusione è stata tanta, tantissima! Stavo per fare altri acquisti in casa BMW ma credo proprio che me ne guarderò bene !
Nessuno pretende si torni indietro nel tempo ma non si può giocare sulla sicurezza nascondendosi dietro le statistiche, le probabilità o quant’altro !
Forse venderò il 1200 e riprenderò a usare le varie R80G/S e GS, R50, R90S, R69S, ecc….: mai avuto problemi !
Dove sta andando BMW? Siamo sicuri che è la strada giusta?
Cordiali saluti
Argo16
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:12:45



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
A una critica così accorata da parte di un così affezionato cliente, non aggiungo altro.
Posso solo augurarmi che i sopracitati - e stra-conosciuti - dati delle vendite BMW in Italia, non abbia lasciato adagiare l'azienda stessa sugli allori.
lumachina
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:21:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Solo 2 parole: troppa elettronica!!!!
BMW ne fa un uso esagerato, e questi sono i risultati.
2 cilindri e due Bing e via tranquillo.
Tutto quello che non c'è non si rompe.

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:22:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
premesso che per me le bmw post2004 sono moto complessivamente non-affidabili, avendo rotto con la filosofia del marchio, e che in linea di principio non andrebbero acquistate, ti domando:

hai avuto un guasto che ti è stato riparato senza alcuna tua spesa o incomodo? non si capisce dal tuo intervento. se è così, non capisco il problema, lo scandalo e il tono magniloquente da profeta biblico. tu hai una nozione dei volumi in circolazione del pezzo? dei numeri di quella specifica difettosità ("qualcun altro" non significa NIENTE) in paragone al circolante? della comprovata unicità della causa del guasto a quel pezzo? dei criteri corretti e di quelli di legge per determinare quantitativamente i requisiti per un richiamo?

io no, eh! quindi non voglio dire che hai torto tu. però non ho capito con esattezza in base a cosa ritieni di aver ragione.
fermo restando che uno come me, che fa 20.000 km all'anno solo per gusto personale (più eventuali viaggi) e le moto non le compra nuove e non le vende finché hanno fiato, non può accettare moto come le recenti COSIDDETTE BMW, dove si possono rompere ogni qualche mese "scatolette elettroniche chiuse" che nessuno può riparare, che industrialmente costano qualche decina di euro (essendo fatte in paesi ben diversi da quelli dove hanno costruito le Bosch sino al mio 1150 e al K sogliola) e a listino costano invece qualche migliaio di euro, senza le quali la moto rimane un oggetto di arredamento pur essendo meccanicamente perfetta... una moto che fuori garanzia è una mina vagante finanziaria pur rimanendo un colosso di durevolezza meccanica, per me è proprio fallata nel concetto, costruita con un intelletto perverso che secondo me merita solo di essere punito dal motociclista degno di sto nome.
le bmw costavano un sacco di soldi in cambio di prestazioni di punta risibili perché funzionavano perfettamente per un mare di tempo essendo usate senza risparmio. oggi sono delle moto con dentro delle bombe finanziarie a tempo chiamate centraline, che ogni tanto ti lasciano senza motore o senza freno, e più spesso ti lasciano senza la moto, finché non accetti il racket di una nuova scatoletta elettronica chiusa da mettere al posto della vecchia in cambio di alcuni milioni di lire. se le tengano, o le vendano agli pseudo che abbondano in questo paese, che comprano solo nuovo e vendono dopo un anno e 8000 km. (e fanno benone, sia chiaro: solo così si possono trattare queste "moto".)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

MatteG
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:37:49



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da zeljko
premesso che per me le bmw post2004 sono moto complessivamente non-affidabili, avendo rotto con la filosofia del marchio, e che in linea di principio non andrebbero acquistate, ti domando:

hai avuto un guasto che ti è stato riparato senza alcuna tua spesa o incomodo? non si capisce dal tuo intervento. se è così, non capisco il problema, lo scandalo e il tono magniloquente da profeta biblico. tu hai una nozione dei volumi in circolazione del pezzo? dei numeri di quella specifica difettosità ("qualcun altro" non significa NIENTE) in paragone al circolante? della comprovata unicità della causa del guasto a quel pezzo? dei criteri corretti e di quelli di legge per determinare quantitativamente i requisiti per un richiamo?

io no, eh! quindi non voglio dire che hai torto tu. però non ho capito con esattezza in base a cosa ritieni di aver ragione.
fermo restando che uno come me, che fa 20.000 km all'anno solo per gusto personale (più eventuali viaggi) e le moto non le compra nuove e non le vende finché hanno fiato, non può accettare moto come le recenti COSIDDETTE BMW, dove si possono rompere ogni qualche mese "scatolette elettroniche chiuse" che nessuno può riparare, che industrialmente costano qualche decina di euro (essendo fatte in paesi ben diversi da quelli dove hanno costruito le Bosch sino al mio 1150 e al K sogliola) e a listino costano invece qualche migliaio di euro, senza le quali la moto rimane un oggetto di arredamento pur essendo meccanicamente perfetta... una moto che fuori garanzia è una mina vagante finanziaria pur rimanendo un colosso di durevolezza meccanica, per me è proprio fallata nel concetto, costruita con un intelletto perverso che secondo me merita solo di essere punito dal motociclista degno di sto nome.
le bmw costavano un sacco di soldi in cambio di prestazioni di punta risibili perché funzionavano perfettamente per un mare di tempo essendo usate senza risparmio. oggi sono delle moto con dentro delle bombe finanziarie a tempo chiamate centraline, che ogni tanto ti lasciano senza motore o senza freno, e più spesso ti lasciano senza la moto, finché non accetti il racket di una nuova scatoletta elettronica chiusa da mettere al posto della vecchia in cambio di alcuni milioni di lire. se le tengano, o le vendano agli pseudo che abbondano in questo paese, che comprano solo nuovo e vendono dopo un anno e 8000 km. (e fanno benone, sia chiaro: solo così si possono trattare queste "moto".)


Bella e onestissima analisi, complimenti.

sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:49:55


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
Pensa pure (ci mancherebbe altro !) quello che più ti aggrada sulla "magniloquenza e il profeta biblico".
Io dico solo che un tipo di guasto del genere non può essere ammesso e, se anche c'è una sola possibilità che possa ripetersi in quel modo, và eliminato all'origine!
La sicurezza e l'incolumità delle persone prima di tutto.
Non capisco come lo si possa ricondurre ad un problema di "spesa" o "incomodo" o di "circolante" !
Per il resto .... ognuno ha il suo stile.
zeljko
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:52:04



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quindi per te ogni guasto che si verifichi due volte, o una volta ma a te, dovrebbe determinare un richiamo, se ho ben capito.
o sbaglio? dove sbaglio? perché in garanzia già te l'han passato, se ho ben capito... non vedo cosa possa esserci di intermedio tra una garanzia e un richiamo...


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:58:37



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
qual era l'età per la patente nel 1936? 21 anni? quindi tu, avendo comprato la prima moto o auto bmw nel 36, saresti almeno del 15?
comunque sia sui richiami, gran complimenti alla tempra!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:03:03


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
I forum come questo credo abbiano l'obiettivo di far conoscere agli utenti le proprie esperienze per evitare che possano ripetersi a danno di altri.
Su questo punto la loro utilità è indiscutibile. E io opero in quest'ottica.
Credo invece nella scarsa utilità dei pareri di chi, a priori, non accetta i possessori di GS solo per il fatto che costano 19.000 Euro.
MatteG
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:04:11



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Brutto personaggio quel Zeljko lì, ce l'ha con tutti quelli col GS a priori.
zeljko
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:06:17



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da sca03
I forum come questo credo abbiano l'obiettivo di far conoscere agli utenti le proprie esperienze per evitare che possano ripetersi a danno di altri.
Su questo punto la loro utilità è indiscutibile. E io opero in quest'ottica.
Credo invece nella scarsa utilità dei pareri di chi, a priori, non accetta i possessori di GS solo per il fatto che costano 19.000 Euro.


io sono un felice possessore di GS. di BMW R 1150 GS. una moto un po' troppo cara, che però si ripaga tutte le volte che sento il mio caro amico con un'aprilia (gran moto, quando va) che ha un terzo dei miei km annunciare che a sto giro c'è sta "rognettina da niente" che non ha fatto ancora in tempo a sistemare, ci si vede alla prossima.
capisci che pagare i prezzi di bmw per avere altro che "rognettine da niente"... insomma...

hai fatto benissimo a dire la tua, e io ho fatto benissimo a dire come la penso su ciò che hai detto.
l'informazione l'hai data, ciascun lettore si farà la propria idea liberamente.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:26:10


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
OK; ci siamo !
Ritengo fuori luogo affermazioni come "tono magniloquente da profeta biblico" e simili; per il resto .... ognuno ha il suo stile!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:10:55



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Appena senti il motore spegnersi devi
1) prendere in mano la frizione e lasciar scorrere
2) Mettere la freccia e segnalare con il braccio destro libero la difficoltà
3) Accostare e fermarti.

Non voglio entrare nel merito della BMW però un guasto tecnico ci può stare sempre e con ogni tipo di motocicletta a determinare il suo spegnimento. Lo so è pericoloso quando succede ma non ci si può far niente. Benvenuto.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

cims01
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:39:04



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
in cuesti casi è facile fare demagogia sui bmw....sopprattutto per quelli come me che odia i bmw......

quindi la faccio.....


il meccanico possessore di un bmw rt del 2001 mi dice sempre che honda è un gradino sopra a bmw...... come affidabilità....le vecchie bmw forse sono inegualiabili......per affidabilità e personalità.....ora che ho fatto demagogia e non ho detto niente di nuovo sono contento....

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:42:56


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
Così ho fatto ma, credimi, non è facile ! Mi è andata bene !
Hai 2 secondi per cercare di capire cosa sta succedendo, 1 per scalare 1 marcia e vedere se riprende, 1 per tirare la frizione, 1 per vedere a destra se chi sta arrivando ti ha percepito in difficoltà e 2 per cambiare corsia fino all'emergenza.
Carico (passeggero più bagagli per un totale di 400 Kg), in salita (dalle parti del Mugello verso Bologna)nell'intenso traffico del lunedì mattina pieno di camion.
Un guasto ci può stare, ma è impensabile progettare una centralina con un modulo o un dispositivo che la esclude in emergenza? (è una centralina che comanda la pompa della benzina, non la pompa che funzionava - e funziona- ancora bene). E' così difficile inserire una specie di by-pass di questa centralina? Se la centralina ABS và in blocco la moto continua a frenare, seppure in condizioni di emergenza.....
Mamma BMW, nel rispetto della tradizione e della sua tecnologia, secondo me deve pensarci!
MatteG
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:44:42



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Ciò che rimane un'incognita di questo post è come faccia un 94enne a guidare un GS adventure.

sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:47:29


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
Sei forte in aritmetica!
MatteG
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 19:53:59



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da sca03
Sei forte in aritmetica!


Grazie ma il calcolo fu opera di altri.

nicola66
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 21:41:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scusa Sca03 ma mi viene un po' da sorridere perchè uno che possiede una decina di moto BMW pre 2004 non può aver avuto l'impulso all'acquisto per quel conglomerato plastico semovente che è il GS 1200 in tutte le sue versioni. Il 1200 è la BMW per chi non ha mai avuto una BMW.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sca03
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 22:14:52


Iscritto: 20/05/2005
Locazione: RE
Il GS 1200, nonostante tutto, è una gran moto!
Avevo il 1150, ma come sono salito sul 1200 mi è sembrato di essere su un altro pianeta (motore, cambio, ciclistica ... veramente straordinari)e quando è uscita l'Adventure non ho potuto resistere!
Le pre 2004 non sono poi tutte "straordinarie": provate, per esempio, una R65! Diverso il discorso per il GS 1987-1990, o il 75/5, o la 69S .... e potrei continuare.
Anche BMW ha avuto alti e bassi, e lo sappiamo tutti.
Pensavo però che nel 2007 il 1200, dopo i primi errori di gioventù fosse a posto; probabilmente lo è, ma si può migliorare.
E credo si debba!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.