Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Cb500f Opzioni · Visualizza
CaterinaCate
Inviato: martedì 18 agosto 2020 14:07:28


Iscritto: 11/04/2020
Ciao a tutti! Avevo scritto mesi fa per consigli sulla prima moto da acquistare.. Che dire, sono stati mesi difficili psicologicamente ed economicamente 😆 ma ce l'ho fatta, ho preso una CB500F del 2018, 6000 km, immacolata e bellissima! 😍Sono veramente soddisfatta e ringrazio tutti per avermela consigliata e per essere stati così gentili.
Io attualmente ho il foglio rosa ma non ho fatto ancora guide con la scuola, ho fatto una guida assistita da un caro amico che mi ha seguita negli step per l'acquisto, e dopo di che ho cominciato ad usarla un po' da autodidatta.. Brevi percorsi, strade poco pericolose o affollate, ma devo dire che piano piano prendo confidenza!

Mi sento un po' impacciata, scopro ogni volta cose nuove, sto cercando di diventare più fluida nelle scalate e nelle rotonde.. Insomma faccio ciò che posso 🤣 ma vorrei tanto sentirmi più sicura e cominciare a prenderla anche per andare a lavoro (circa 60km) Avete consigli su come imparare in sicurezza a guidare bene? (lo so è una domanda del [beep]) 😛

La buona notizia, e anche il motivo per cui vi scrivo oltre che per ringraziarvi e condividere questa mia felicità, è che il mio compagno, restio alla mia scelta e contrario alle due ruote, è durato poco più di un mese..ed ora sta facendo la patente anche lui 😇
Lui vorrebbe, ormai l'anno prossimo, acquistare una moto più turistica per fare viaggi insieme in tranquillità 😉 Avete info e consigli a riguardo? Cilindrata comunque contenuta, è pur sempre la prima moto anche per lui 😁

Un caro saluto a tutti 🤗
EsseEffe750
Inviato: martedì 18 agosto 2020 14:45:05



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Dato che tu hai la F lui potrebbe prendere la versione X, per viaggiare in tranquillità e scioltezza. Ma c'è anche la V Strom 650,o la Tracer 700 o la Versys 650. Poi bisogna fare i conti con i gusti personali, che incidono "pesantemente" sulla scelta... caricaaa ciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: martedì 18 agosto 2020 15:13:55



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Per stare in casa Honda: la cb 500 x, durante i vostri viaggi lui potrebbe caricare più bagaglio anche per te.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 19 agosto 2020 08:49:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se vuoi imparare bene devi fare l'unica cosa che ha senso fare, ovvero farti insegnare! Fai un corso di guida sicura, possibilmente serio, e vedrai come farai passi da gigante!!!

Per la moto del tuo compagno, dipende molto da come è fisicamente... Alcuni modelli te li hanno consigliati, ora deve andare in concessionario e salirci sopra per sentire su quale si trova più a suo agio... Che tanto sono tutte validissime

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
CaterinaCate
Inviato: giovedì 20 agosto 2020 23:50:30


Iscritto: 11/04/2020
Grazie a tutti per le risposte!
Il mio compagno è alto 185, corporatura normale. Abbiamo pensato anche noi alla Cb500x, ma ho paura possa diventare stretta per lui e per i viaggi insieme, anche perché come 'piccola' cilindrata abbiamo già la mia F che intanto usa pure lui per fare esperienza 😉
Esteticamente apprezza la NC750X o la Tracer 700, entrambe molto valide da quanto ho letto!
Decisamente sono d'accordo e vorrei tanto fare un buon corso per imparare bene, avete delle info o dei contatti?
OMeGA_65
Inviato: venerdì 21 agosto 2020 08:00:25



Iscritto: 28/11/2011
Di dove"è che sei, che non mi ricordo?

Il pescaTV fluviale!
CaterinaCate
Inviato: venerdì 21 agosto 2020 17:29:17


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Di dove"è che sei, che non mi ricordo?

Provincia di Bergamo 👌
OMeGA_65
Inviato: venerdì 21 agosto 2020 17:31:09



Iscritto: 28/11/2011
Della tua zona non conosco nessuno direttamente, ma sentirei questi:

https://www.ridingschool.it/

Il pescaTV fluviale!
CaterinaCate
Inviato: venerdì 21 agosto 2020 18:56:21


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Della tua zona non conosco nessuno direttamente, ma sentirei questi:

https://www.ridingschool.it/


Si, avevo già visto questo sito ed ero interessata al corso di donne in sella.. Ora le cose cambiano perché saremo in coppia 😆, però sembrano corsi molto validi! Vi farò sapere cosa sceglieremo di fare 😁
Comunque ragazzi, non pensavo di metterci 3 mesi per prendere un foglio rosa e ancora non aver fatto la patente e zero guide.. Non avessi comprato la moto adesso starei aspettando invano 😓
andrea.matteo
Inviato: venerdì 21 agosto 2020 19:42:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da CaterinaCate
.....
Lui vorrebbe, ormai l'anno prossimo, acquistare una moto più turistica per fare viaggi insieme in tranquillità 😉 Avete info e consigli a riguardo? Cilindrata comunque contenuta ....


se fai un giro nel forum è stato scritto diverse volte,

ti consiglio di lasciar perdere le 500 per far turismo in due e Tris,
le "botti di ferro" sono le 4 Jap medie,

VStrom 650, la più accogliente e protettiva, quella più predisposta per viaggiare in due e Tris,

Tracer 700, la più "sportiva" ma un po deficitaria nel viaggiare comodi rispetto la VStrom,

Versys 650, sta a metà strada (è la mia)

NC 750 X, è un discorso a parte ....




... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: sabato 22 agosto 2020 13:48:33


Iscritto: 04/06/2012
non ho mai capito il senso di puntare a moto turistiche e per un uso tranquillo con motori grandi potentissimi, che cosa ci dovete fare, le gare? oppure le usate perennemente sottocoppia per far lavorare male il motore (perché è proprio questo quello che succede)?

I motori vanno usati nell'arco di regime di funzionamento ottimale e quindi nell'intorno della coppia massima (rimanere nei regimi con coppia di almeno dell'80% della massima) dove ovviamente quando non serve tanta potenza si rimane nell'arco inferiore di quest'arco di regimi ideali, quando serve più potenza si rimane nella zona più alta.

Sinceramente non capisco come possa un motore da 50 cv a non essere sufficiente per trasportare 2 persone, una moto da 200 kg e borse

Se il dubbio è quello di avere due moto relativamente simili nelle prestazioni, si può anche vendere la prima moto o aspettare e vedere se l'impostazione da deserto della X è più gradita rispetto alla nuda e poi valutare cosa tenere, se invece volete tenere due moto, in ogni caso non capisco quale sia il problema, se è appagante perché andare oltre (giusto per incorrere nel rischio di farsela rubare o spendere di più in manutenzione e gestione)?
OMeGA_65
Inviato: sabato 22 agosto 2020 14:12:08



Iscritto: 28/11/2011
Ma scherzi?? Cinquanta cavalli per fare turismo??? E il complesso d'inferiorità come lo risolvo???

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: sabato 22 agosto 2020 16:02:18



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da MatteoB.

...Sinceramente non capisco come possa un motore da 50 cv a non essere sufficiente per trasportare 2 persone, una moto da 200 kg e borse ...

Premesso che condivido il concetto, empiricamente mi sento di evidenziare che 50 cv di un 750 sono ben diversi da quelli di un 500/400.
Quando si viaggia carichi, salite, falsi piani, lunghe tappe autostradali fanno la differenza.
Un CB 500 X viaggia bene entro i 130 ma richiede un maggior uso del cambio e a 130 il motore gira parecchio.
Un 750 ha più coppia in basso e va più sciolto.
Il tris V Strom, Versys, Tracer 700 è a mio vedere il giusto compromesso, in assoluto.
Con un mille si viaggia benissimo, i costi sono superiori, quello che non capisco è il bisogno di avere più di 100 cv.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: sabato 22 agosto 2020 16:51:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
qualcuno ha consigliato alla nostra amica un Ktm 1290 Adv, una Multi 1260, un GS 1250 ecc. ecc.
non mi pare Whistle

oppure va a finire che oggi scopro di avere una Versys 650 con un grosso motore potentissimo, al punto di fare gare con moglie e Tris pieno,

per favore .....

CaterinaCate,
adesso sono in giro e scrivo col cell. , ma se trovo un po di tempo (devo preparare le valigie per le ferie) proverò a spiegarti quello che forse è il concetto più difficile da capire per un neofita,

la Sicurezza Intrinseca,
soprattutto in due e Tris pieno



... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: sabato 22 agosto 2020 16:54:26



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
opinione personale: per uso viaggio, anche in due, con l'idea di godersi i panorami e procedere al trotto, la nc750x è la miglior scelta e, penso, anche senza rivali dirette.
valutate tutte le caratteristiche, quando si arriva alla voce "consumo" non ci sono @azzi.... ci fai il giro d'Italia con 100€ di verde!
CaterinaCate
Inviato: domenica 23 agosto 2020 18:07:15


Iscritto: 11/04/2020
Grazie a tutti per le risposte, comprendo e capisco i vostri diversi punti di vista..
L'idea è di avere due moto, anche perché la patente l'ho voluta fare io e la 500F l'ho presa per me, e col cavolo che adesso mi ritrovo ad essere esclusivamente zavorrina 😆 Non ho intenzione di venderla per un bel po'!

Il nostro dubbio, da cui sorgeva la mia domanda era appunto se una cb500x, che è una delle più 'piccole' del settore potesse diventare stretta nel giro di poco, considerando che la useremmo anche in 2 con i bagagli, ma la userebbe anche il mio ragazzo per andare a lavoro o da solo quando io prendo la mia F.

Proprio perché siamo neofiti non pretendiamo nulla più di una media cilindrata, senza strafare, e per l'appunto mi sono state proposte moto a cui avevamo già pensato! Nessuno mi ha detto di prendere 100 cavalli, e condivido che non servano per l'uso che abbiamo intenzione di fare noi..
CaterinaCate
Inviato: domenica 23 agosto 2020 18:09:16


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
qualcuno ha consigliato alla nostra amica un Ktm 1290 Adv, una Multi 1260, un GS 1250 ecc. ecc.
non mi pare Whistle

oppure va a finire che oggi scopro di avere una Versys 650 con un grosso motore potentissimo, al punto di fare gare con moglie e Tris pieno,

per favore .....

CaterinaCate,
adesso sono in giro e scrivo col cell. , ma se trovo un po di tempo (devo preparare le valigie per le ferie) proverò a spiegarti quello che forse è il concetto più difficile da capire per un neofita,

la Sicurezza Intrinseca,
soprattutto in due e Tris pieno



Grazie mille! Ho tante cose ancora da capire quindi sono super disposta ad imparare ☺️
Cosa intendi con: la NC è tutta un'altra storia?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.