Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova Suzuki Vstrom 1050 XT Opzioni · Visualizza
bisacco
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 17:23:51


Iscritto: 08/07/2020
Prova di 15 minuti su strade collinari, anche perché il serbatoio era in riserva e quindi non ho potuto dilungarmi troppo… Veniamo agli aspetti positivi: ottimo motore, corposo di coppia, regge bene anche in 6 marcia sotto i 2000 g/m, il tiro è quasi taurino, raggiungendo subito velocità da ritiro patente. Ottimi freni, quasi troppo aggressivi, bisogna farci la mano per modulare la frenata al meglio. Sospensioni di ottimo livello assorbono bene qualsiasi asperità senza battere ciglio ( il confronto col vstrom 650 è impietoso, perché se passavi sopra una buca col 650 ti arrivava un calcio nei denti, mentre questa assorbe tutto come fosse su un cuscino d’aria). Ottimo comportamento dinamico, piega molto velocemente e la tenuta è rassicurante, come la stabilità. Consumi non quantificabili, ma “sentito” il motore penso che beva…
Di contro pessima frizione, su una corsa della leva di circa 45° attacca al 44°(!!), rendendo impossibile sfrizionare in partenza, probabilmente sull’esemplare in prova era da registrare.
Posizione di guida sbagliata (personalmente sono alto 1,74, figuriamoci i più alti come si troveranno) perché il manubrio è troppo basso, sembra quasi un manubrio da sbk piuttosto che da enduro, basso e stretto, costringe il pilota a stare col busto piegato in avanti (e la schiena “ringrazia”… si fa per dire…), la situazione potrebbe migliorare ma impercettibilmente con un riser after market… mentre le pedane sono troppo alte, costringendo le ginocchia ad una piega eccessiva…Sedile duro ma dopo un po’ lo si apprezza perché non da fastidio. Protezione aerodinamica discreta, arriva troppa aria lateralmente su fianchi e stomaco
A velocità "sostenute" sono presenti fastidiose vibrazioni su serbatoio in prossimità della sella e sulla sella stessa. I paramani poi sembrano “buttati lì” per caso, non essendo neanche fissati rigidamente alle estremità del manubrio, ma liberi di muoversi e di andare dove vogliono…
Il Display LCD è praticamente invisibile, sia per via dei riflessi, sia per i caratteri piccoli e “accatastati” in un modo da rendere sovrumana la lettura/comprensione dei dati durante la marcia…mi aspetto già il commento di qualche benpensante che dirà che durante la guida non si guarda il quadro strumenti…facciamogli prendere aria…non fa niente…
Esteticamente è da rivedere il frontale con quel faro squadrato preso a prestito dalla Katana (come il display LCD) e quell’assurdo mollettone posto lì davanti, per regolare l’altezza del cupolino, per niente pratico e totalmente antiestetico. Il tutto contribuisce a rendere la linea veramente posticcia e sgraziata.
Io prenderei l’esperto di ergonometria (o come cavolo si chiama) di Suzuki e lo sbatterei fuori a calci…se poi penso anche alla regolazione(!?) del parabrezza gli darei in aggiunta anche qualche bel ceffone…
Giudizio finale : bel motore, freni e sospensioni, anche se l’autonomia con soli 20 lt di serbatoio non sarà sicuramente esaltante… ma pessima ergonomia globale per posizione di guida, protezione aerodinamica, vibrazioni, Display LCD insufficiente, fare un viaggio (anche solo di un centinaio di km) con questa moto significherebbe uscirne massacrati…
In compenso per renderla pienamente godibile basterebbe un piccolo sforzo…da parte di Suzuki naturalmente. Ma mi chiedo i progettisti e i tester della casa…sono per caso dei marziani ?
OMeGA_65
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 17:55:09



Iscritto: 28/11/2011
Non ho capito in che senso un viaggio di 100 km massacrerebbe il pilota in virtù dei 20 litri di serbatoio...la moto fa 5 km/l?

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 18:18:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
lasciami indovinare,
sei quello col GS 850 Adv, quello col televisore sul cruscotto? Whistle

e tralasciamo il motore cinese per una moto che paghi a peso d'oro ... Whistle





... c'è gente per tutto...
bisacco
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 18:51:07


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
lasciami indovinare,
sei quello col GS 850 Adv, quello col televisore sul cruscotto? Whistle

e tralasciamo il motore cinese per una moto che paghi a peso d'oro ... Whistle





ma tu non hai un c...o da fare ? perchè tiri il can per l'aia ? chi ti conosce? Resta il fatto che devi essere un gran rosicone...
bisacco
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 18:52:51


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Non ho capito in che senso un viaggio di 100 km massacrerebbe il pilota in virtù dei 20 litri di serbatoio...la moto fa 5 km/l?


non c'entra niente il serbatoio...naturalmente hai capito bene cosa volevo dire...
luciopx
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 20:00:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Premetto che il nuovo 1050 non lo ho provato, ma la vstrom sia 650 che 1000 ha sempre avuto un manubrio con una piega assurda. Invece non capisco la critica sui 20 litri del serbatoio...non sono mica pochi. 350/400 chilometi di autonomia direi che bastano, in fin dei conti non è un modello adv, con un serbatoio da petroliera. Sul faro de gustibus, a me piace.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 20:01:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ok, sei tu .... ha ha ha

'sera



... c'è gente per tutto...
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 00:29:59


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
ok, sei tu .... ha ha ha

'sera



evidentemente ti sei fatto "leggermente"...e rompi la mi...hia
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 00:31:39


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da luciopx
Premetto che il nuovo 1050 non lo ho provato, ma la vstrom sia 650 che 1000 ha sempre avuto un manubrio con una piega assurda. Invece non capisco la critica sui 20 litri del serbatoio...non sono mica pochi. 350/400 chilometi di autonomia direi che bastano, in fin dei conti non è un modello adv, con un serbatoio da petroliera. Sul faro de gustibus, a me piace.

potresti aver ragione se i consumi effettivi sono sui 20 km/lt...ma dispero che con un motore simile riesci a farli...107 CV e circa 250 kg di peso so ca..i !!
Rstrom
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 00:52:07



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
boh

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
luciopx
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 06:29:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da bisacco
Originariamente inviato da luciopx
Premetto che il nuovo 1050 non lo ho provato, ma la vstrom sia 650 che 1000 ha sempre avuto un manubrio con una piega assurda. Invece non capisco la critica sui 20 litri del serbatoio...non sono mica pochi. 350/400 chilometi di autonomia direi che bastano, in fin dei conti non è un modello adv, con un serbatoio da petroliera. Sul faro de gustibus, a me piace.

potresti aver ragione se i consumi effettivi sono sui 20 km/lt...ma dispero che con un motore simile riesci a farli...107 CV e circa 250 kg di peso so ca..i !!



incuriosito ieri, mi sono messo a leggere e guardare le prove di chi l'ha testata su strada. Rilevano un consumo medio da 16,5 a 17,5 kml...non un miracolo, certo...ma con 20lt di serbatoio, hai una autonomia di oltre 330km...
C'è chi fa di meglio, certo...però 330km non sono male.


Una PX è per sempre
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:36:04


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da Rstrom
boh


boh boh
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:37:16


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da bisacco
Originariamente inviato da luciopx
Premetto che il nuovo 1050 non lo ho provato, ma la vstrom sia 650 che 1000 ha sempre avuto un manubrio con una piega assurda. Invece non capisco la critica sui 20 litri del serbatoio...non sono mica pochi. 350/400 chilometi di autonomia direi che bastano, in fin dei conti non è un modello adv, con un serbatoio da petroliera. Sul faro de gustibus, a me piace.

potresti aver ragione se i consumi effettivi sono sui 20 km/lt...ma dispero che con un motore simile riesci a farli...107 CV e circa 250 kg di peso so ca..i !!



incuriosito ieri, mi sono messo a leggere e guardare le prove di chi l'ha testata su strada. Rilevano un consumo medio da 16,5 a 17,5 kml...non un miracolo, certo...ma con 20lt di serbatoio, hai una autonomia di oltre 330km...
C'è chi fa di meglio, certo...però 330km non sono male.


Concordo...ma siamo lontani dai 400 km...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:39:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da bisacco
....

evidentemente ti sei fatto "leggermente"...e rompi la mi...hia


caro "bisacco" da Cassano allo ionio,
nonché "Motou486" da Bologna
nonché "Mototrend" da Taranto
nonché "albiemmevu" sempre da Taranto
nonché ..... ho dimenticato qualche tuo nick esotico?

che motivo hai di usare tutti questi nick sempre e solo per spalare melma sulla Suzuki.... così per dire né





... c'è gente per tutto...
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:43:08


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
ok, sei tu .... ha ha ha

'sera



chiama a raccolta i tuoi "amichetti", che ti vedo solo al momento...rosicone
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:47:01


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da bisacco
....

evidentemente ti sei fatto "leggermente"...e rompi la mi...hia


caro "bisacco" da Cassano allo ionio,
nonché "Motou486" da Bologna
nonché "Mototrend" da Taranto
nonché "albiemmevu" sempre da Taranto
nonché ..... ho dimenticato qualche tuo nick esotico?

che motivo hai di usare tutti questi nick sempre e solo per spalare melma sulla Suzuki.... così per dire né





rosicone mio tu ti sei strafatto, ma hai per caso provato il1050 e se si, mi dici che cosa ho detto di sbagliato, se sei ancora lucido...rosicone...
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 10:48:15


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da bisacco
....

evidentemente ti sei fatto "leggermente"...e rompi la mi...hia


caro "bisacco" da Cassano allo ionio,
nonché "Motou486" da Bologna
nonché "Mototrend" da Taranto
nonché "albiemmevu" sempre da Taranto
nonché ..... ho dimenticato qualche tuo nick esotico?

che motivo hai di usare tutti questi nick sempre e solo per spalare melma sulla Suzuki.... così per dire né





rosicone mio tu ti sei strafatto, ma hai per caso provato il1050 e se si, mi dici che cosa ho detto di sbagliato, se sei ancora lucido...rosicone...
Luca_Brg
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 11:38:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non capisco questi litigi, ribaditi due volte, peraltro.
Bisacco, manda un messaggio privato e sfida Andrea.matteo all'alba di uno dei prossimi giorni.
Scegliete voi armi e padrini.
Quanto al Vstrom, non mi sembra tutta questa porcheria, viste le migliaia di motociclisti che ne sono molto soddisfatti.


chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 11:46:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
figurati se mi alzo all'alba .... ha ha ha

lo faccio solo per partire in moto capellone



... c'è gente per tutto...
bisacco
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 11:48:53


Iscritto: 08/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
figurati se mi alzo all'alba .... ha ha ha

lo faccio solo per partire in moto capellone


il primo amichetto è arrivato...che fate vi dividete la stessa siringa ? Ciao rosicone mio...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.