Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli ad uno che non è mai salito in moto Opzioni · Visualizza
Skyline 1
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 21:20:07


Iscritto: 15/07/2020
Carissimi, veterani e non, mi approccio al forum da totale inesperto.
Ho 27 anni, figlio di motociclista serio, mi ritrovo oggi a non aver praticamente mai guidato una moto. Spesso sono stato passeggero, anche su guidatori di cui non replicherei mai le prestazioni scellerate.

Ora, è da qualche giorno che ho il pallino, un pallino molto forte. Io ho solo la patente B.
Per cercare di placare il pallino, e capire se la moto possa fare per me, ho fatto una guida su un 125cc.

Le sensazioni sono state piacevoli, da ignorante pensavo che il grosso del problema sarebbero stati i cambi marcia e soprattutto le partenze. In realtà, i miei principali problemi nella guida sono state le frenate, e sopratutto lo sterzo. Ora, credo siano cose normali considerando che non mai avuto neanche uno scooter od un 50ino...

Qui sorge il mio dubbio amletico. Parte di me ritiene sensata l'idea di prendere un 125, magari un cb125f, o qualcosa del genere, per prendere dimestichezza con il mezzo.
L'altra parte, mi dice di prendere un foglio rosa e puntare qualche "rottame" usato, come potrebbe essere una honda hornet 600 da pochi soldi, e vedere come va...

Ora, qualcuno ci è passato? Avete qualche consiglio da darmi?

OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 22:01:56



Iscritto: 28/11/2011
Se cerchi sul forum troverai tante discussioni uguali a questa, per poterti fare un'idea.


Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 22:14:00



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
La verità sta nel mezzo: un 125 usato.

Sia chiaro, si può imparare su una 600, anche su una 1000 soprattutto se con una buona elettronica, ma la scuola che ti permette di fare un mezzo strapazzabile in tutti sensi non ha paragoni.
Ti stancherai presto, quindi meglio un usato da rivendere perdendoci poco.
DrManetta
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 08:55:28



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io appartengo alla categoria di quelli che dicono di puntare a moto "vere" facendo la patante A

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 11:12:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Considerato che non hai la benché minima esperienza di due ruote motorizzate, ti consiglio di prendere un 125 usato e fare pratica con quello. Quando avrai preso dimestichezza, se ti dovesse piacere, allora potresti fare la patente A senza limiti e cercare la moto che più ti aggrada. A quel punto avresti già un buon bagaglio di esperienza per portarla con quel minimo di sicurezza che secondo me è fondamentale.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Darkrider696
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 12:28:02



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Non esiste una risposta assoluta alla tua domanda, ognuno ha le sua idea in merito ed entrambe sono valide. Iniziare dalle piccole è sicuramente utile e formativo ma non obbligatorio, secondo alcuni è fondamentale fare la trafila delle cilindrate secondo altri si può raggiungere lo stesso livello partendo da un po' più su e nessuno sbaglia, si tratta di convinzioni ed opinioni personali.
Più che altro, capisco la voglia di confrontarti con altri motociclisti ma visto che hai detto che tuo padre è un motociclista "serio" e già hai frequentato altri amici motociclisti con cui hai fatto il passeggero e che ti hanno prestato il 125 per la prova perché non chiedere direttamente a loro?
Dico questo perché vedendoti e conoscendoti sono gli unici a poter dare una risposta sensata alla tua domanda. Sanno se sei già bravino o ti serve necessariamente più esperienza, sanno se sei un folle alla guida o uno che ha la testa sulle spalle etc. etc.
Se tu fossi uno tranquillo e anche abbastanza abile e/o portato non ci sarebbero problemi ad iniziare con un 600 entry level, se invece fossi uno spericolato poco attento sarebbe meglio partire dal basso così da capire a cosa vai in contro. Noi non conoscendoti non possiamo saperlo, ma chi può rispondere alla tua domanda meglio di tuo padre che è anche motociclista di lungo corso?

Slightly out of focus.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 12:30:32



Iscritto: 28/11/2011
Giusto

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 13:39:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
visto che non hai la A ti consiglio un 125,
è più che sufficiente per capire se il pallino è un "fuoco di paglia" o se veramente hai la moto nel sangue,

basta un 125 per capire che la moto è comunque scomoda, per prendere i primi lavandini, le prime strizze, per capire che su due ruote i rischi sono esponenziali sempre e comunque,

non prenderei la A per poi capire che la moto non fa per te ...



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.