Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia special su Gilera Arcore 125 5v Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: martedì 14 luglio 2020 20:53:46



Iscritto: 28/11/2011
Oggi sono andato a prendere la mia nuova moto, una Gilera 125 5 marce..... un'Arcore...
l'idea è di farci una special che vi mostrerò strada facendo.......

...furgone...




...arrivata a casa....




...e un'ora dopo l'arrivo banana



Per ora ho smontato il superfluo (faro anteriore, claxon, pedane passeggero, carter catena) e sto rimuovendo i cablaggi ormai inutili, scoprendo con somma soddisfazione che alcuni pezzi vanno bene come ricambi per..... la California :aaah: oltretutto pezzi che stanno sui 60-70€...

Domani finirò questi lavori e cambierò la ruota anteriore; devo anche ricostruire il filtro del carburatore e sono indeciso se rimetterle il suo o mettere un filtro a cono........ che tanto la carburazione è da rifare.... anche se la moto parte e va benino, pur se stenta a tenere il minimo e la frizione non stacca molto bene.

Nel frattempo farò anche un cambio d'olio e registrerò i freni. E troverò anche tempo per darle una lavata...

Il pescaTV fluviale!
lumachina
Inviato: martedì 14 luglio 2020 23:06:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La Gilera Arcore 150 5V è stata la mia prima moto.
Mio fratello Invece aveva il 125 come in foto.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 00:01:37



Iscritto: 28/11/2011
Di questa moto si trova tutto ed è incredibilmente economica.
Io alla fine ho optato per un filtro in spugna, cilindrico; speriamo arrivi presto perché ho voglia di metterla in moto e sistemare il motore.
Sto anche cominciando a pensare a come modificare il telaio, che per ora è troppo lungo per quello che voglio fare e... Ha troppi attacchi....
Lumachina, volendo eliminare la luce di stop ed il relativo cablaggio (incluso l"interruttore sul pedale del freno) è vero che poi si hanno ripercussioni sulla scintilla della candela?? Mi hanno detto così ma mi sembra tanto strano....

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 07:57:20


Iscritto: 07/05/2017
se elimi il parafango posteriore puoi tagliare il telaio appena dietro l'attacco sella, accorci anche quella a filo dell'attacco e la richiudi con la pelle originale che non sembra in cattive condizioni, visto che è una cosa al risparmio...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 08:03:55



Iscritto: 28/11/2011
Non necessariamente al risparmio....ho in mente una cosa e quel che c'è da spendere si spende :-D
Il telaio molto probabilmente andrà tagliato e forato proprio sulla sella, inoltre voglio eliminare anche gli attacchi per le pedane del passeggero...

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 10:39:02



Iscritto: 22/07/2013
Come ti avevo scritto in P.M.
Il mio Papà aveva il 150 Arcore rosso, dopo che lui lo aveva trascurato un pò, decisi di usarlo e personalizzarlo un pò ( con l'unico patto fatto con il papà di conservare il manubrio alto originale cosi lo poteva guidare anche lui).

Presi un secondo motore e rifacemmo la testa e le valvole aumentando la cilindrata, recuperai un serbatoio Ducati scrambler e il filtro dell'orto a rete d'acciaio allungai i rapporti, cambia lo stoppone posteriore con un Lucas 247 ( il classico fanale inglese..ricromai qualche pezzo ed infine montai uno scarico a fetta di salame che era dell'Aermacchi 350 versione america..
e gli regalai due cerchi a bordo alto usati....e misi anche il filtro a cono, nella foto la prima versione poi aggiornata con gli ultimi elementi citati


Feci rifare anche la carrozzeria originale, infatti la rimisi originale dopo un pò per la gioa del papà.....tristemente venduta poid'oh!

Buon divertimento

P.S.
Io monterei un motore 150, ne dovresti trovare qui a Roma da Bellachioma ne aveva a chili per via che aveva demolito le versioni militare anzi esattamente quelle dell'aeronautica ...dove presi anche la leva del cambio a bilancere (optional ) ed altri pezzi

ti offro un drink brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 11:26:46



Iscritto: 28/11/2011
Grazie della dritta AIS, per il momento il motore non lo tocco, sia per una questione di coerenza col progetto (se riesco a finirlo, poi, sarà chiaro il perché) sia perché per quel che mi serve al momento una dozzina di cavalli basta e preferisco concentrarmi sul risparmio del peso...
...poi passerò alla ciclistica, con l'obiettivo innanzitutto di accorciare l'interasse, e poi vedo se trovo una forcella e degli ammo migliori....che però debbono essere coerenti col periodo... E solo allora vedremo se è il caso di mettere il 150.
Era molto bella la vostra Arcore, un sacco di modifiche ben fatte, sai che fine ha fatto?
Se dovessi avere problemi con la meccanica potrò approfittare della tua esperienza?

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 21:58:04



Iscritto: 28/11/2011
.....continuano i lavori sulla Gilera.
Intanto ho deciso il nome: Bastiglia......... perchè l'ho presa il 14 luglio ha ha ha ha ha ha ha ha ha


...smontata la ruota anteriore e portata dal gommista......




...finito di togliere il superfluo, cioè il carter catena...




....tolta tutta la residua carrozzeria....






....segnati i punti da tagliare via....e staccato il freno posteriore in previsione del taglio...




....la moto è tornata in scuderia in attesa che la ruota sia pronta per il rimontaggio.......




.....ma prima....... una prova del motore...... c'è da regolare il minimo perchè tende a spegnersi chiudendo l'aria.... ma gira bene!

https://www.youtube.com/watch?v=0JFYx50rWmA&feature=youtu.be



Ecco i prossimi lavori:

- domani carteggio serbatoio e parafango e do una mano di fondo. Se mi arriva la sella faccio anche quella. Ho solo un'oretta quindi non credo di poter dare anche la prima mano di colore;
- venerdì ho un po' più di tempo e la ruota dovrebbe essere pronta. Se è pronta la vado a prendere e la monto, non fissandola ma solo per reggere il tutto. Poi comincio a colorare serbatoio, sella e parafango. Nel frattempo ho preso un po' di benzina e ci pulirò il telaio, il motore e tutto il resto, intanto che è tutto smontato. Fatto questo darò una seconda mano di colore a serbatoio, sella e parafango. Dopodichè chiuderò con il nastro isolante i capicorda dei fili elettrici finora disassemblati e li fisserò al telaio con le fascette. Sostituirò le viti di serraggio dei comandi al manubrio.
- se per sabato mi è arrivato il filtro del carburatore, lo monto. Se ho tempo, poi, smonto la marmitta e la taglio e la vernicio. Taglio i pezzi superflui del telaio. Staffa per la marmitta. Prove pre assemblaggio. Cambio olio e filtro. Carburazione. Serraggio ruota. Fissaggio e taratura freni.
- e non è mica finita...... arrivato lì sono a circa metà lavoro brindisi

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 16 luglio 2020 21:00:35



Iscritto: 28/11/2011
Terzo giorno dalla presa della Bastiglia... oggi è arrivato il filtro del carburatore. Montato, fa la sua porca figura. Non ho fatto le foto perchè la moto, senza la sua ruota davanti, è ferma dentro il garage e di tirarla fuori non se ne parla. Domani dovrei avere la ruota nuova e allora potrò riportarla fuori e continuare i lavori sia alla meccanica che alla carrozzeria.

La carrozzeria: oggi giornata Art Attack.
Smontati i parafanghi ed il serbatoio è cominciata l'opera di cancellazione del passato di questa Gilerina...... che sarà tutta rossa:











Il serbatoio ha una minuscola bozza. Non so se stuccarla o lasciarla così. Probabilmente la lascio così, che fa tanto moto vissuta.
Del resto ha una cinquantina d'anni, anno più, anno meno...

Ho comprato un Megaton tarocco nero opaco a cono e controcono.
E mi sono deciso ed ho comprato un'altra cosa, un pezzo forte, una vera figata che però non vi farò vedere finchè non l'avrò montata.
E ho deciso di comprare quella e non un'altra perchè dietro ha una storia fatta di uomini e moto.
Eh sì perchè le moto hanno l'anima e già sento che anche questo ciuchino potrà darmi tanto.
Già che mi è partita con la sola benzina dentro la vaschetta del carburatore, ed è rimasta accesa venti minuti buoni, mi ha commosso.
Faccio 5€ di verde il 1° Gennaio e mi dura fino alla Befana dell'anno dopo......

Il pescaTV fluviale!
stefanoone
Inviato: venerdì 17 luglio 2020 12:16:57



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
bella moto la Gilera poi con quella semplicità si fa tutto...
....il mitico Bellachioma che personaggio!! ;o)))

un saluto a te ed il lumachina!
sempre pronto per un aperitivo..brindisi



Originariamente inviato da AisCafais
Come ti avevo scritto in P.M.
Il mio Papà aveva il 150 Arcore rosso, dopo che lui lo aveva trascurato un pò, decisi di usarlo e personalizzarlo un pò ( con l'unico patto fatto con il papà di conservare il manubrio alto originale cosi lo poteva guidare anche lui).

Presi un secondo motore e rifacemmo la testa e le valvole aumentando la cilindrata, recuperai un serbatoio Ducati scrambler e il filtro dell'orto a rete d'acciaio allungai i rapporti, cambia lo stoppone posteriore con un Lucas 247 ( il classico fanale inglese..ricromai qualche pezzo ed infine montai uno scarico a fetta di salame che era dell'Aermacchi 350 versione america..
e gli regalai due cerchi a bordo alto usati....e misi anche il filtro a cono, nella foto la prima versione poi aggiornata con gli ultimi elementi citati


Feci rifare anche la carrozzeria originale, infatti la rimisi originale dopo un pò per la gioa del papà.....tristemente venduta poid'oh!

Buon divertimento

P.S.
Io monterei un motore 150, ne dovresti trovare qui a Roma da Bellachioma ne aveva a chili per via che aveva demolito le versioni militare anzi esattamente quelle dell'aeronautica ...dove presi anche la leva del cambio a bilancere (optional ) ed altri pezzi

ti offro un drink brindisi


...la moto logora chi non ce l'ha
OMeGA_65
Inviato: venerdì 17 luglio 2020 12:25:35



Iscritto: 28/11/2011
Grazie Stefano, è vero, è molto semplice!

Nel frattempo, quattro giorni dopo la presa della Bastiglia, i lavori continuano....... purtroppo il gommista mi ridarà la ruota anteriore solo lunedì d'oh! per cui oggi ho fatto solo piccolezze....... era comunque roba necessaria:

- dapprima ho smontato la marmitta, e non riuscivo a farlo perchè mi sono accorto che il collarino di fissaggio aveva preso una botta, chissà quando, ed una delle alette inferiori era ripiegata sulla testa della vite di chiusura....... e oltretutto il collarino era girato storto nel senso che la vite era verso il motore, in posizione scomodissima...... come si fa come non si fa mi sono infilato la tuta di quando lavoravo in sala macchine nelle navi, una tuta magica che dà più 2 alla meccanica e più 3 all'ingegneria, e mi è venuta la soluzione...... scalpello, martello, ho raddrizzato l'aletta quel tanto che bastava da infilare una chiave a tubo e, tenendo fermo il bullone con un cacciavite frapposto tra lui e l'aletta (che una chiave del 10 non c'entrava), piano piano ho smollato il collarino quel tanto che bastava da sfilare via la marmitta....... evviva!
Poi il collarino l'ho messo sull'incudine e con qualche martellata le alette sono tornate come nuove (un po' ammaccate, magari):




il collarin fetente...


- ho tagliato via i soffietti, che non mi sono mai piaciuti, però ho conservato la cappelletta in gomma che ripara i tamponi dalla polvere; le ho strette tutte e due con le fascette bianche che, già me lo vedo, saranno il segno distintivo di questa special:






- il manubrio Tommaselli ha i comandi regolabili tramite un'apposita vite da stringere serrando due bussolotti affrontati..... quella di destra ok..... ma quella di sinistra, mi sono accorto che mancava, e il comando ruotava su se stesso un po' troppo per i miei gusti.



Perchè mancava?
Perchè la vite originaria si era spezzata, chissà quando, e impediva di metterci una vite nuova, che non riusciva ad arrivare alla filettatura del secondo bussolotto.
Per fortuna un pezzettino (un paio di mm) della vecchia vite spezzata sporgeva dal fondo del secondo bussolotto.....



Come si risolve? con un'abbondante spruzzata di Svitol e con mastro frollino........



ok, ho tagliato anche un pezzetto di bussolotto, ma magari più in là lo stucco con l'acciaio liquido..... o lo lascio così, a memoria per i posteri...

Con un cacciavite piatto, piano piano, ho tirato fuori quel che restava della vite spezzata....



...ed ora il bussolotto è riutilizzabile di nuovo:




Ora, fino a lunedì la ruota non c'è. I lavoretti, al momento, sono fermi.
Però, se oggi mi arrivasse la sella, potrei montare quella ed il serbatoio e vedere dove e come tagliare il telaio. Poi tagliarlo. Poi modificare la sella nuova come dico io. Poi vedere come fissarla al telaio.
Se la sella non arriva metterò del cartone sotto alla moto e la "sgrascerò" tutta con la benzina, togliendo lo sporco e cercando di pulirla al meglio. Poi, con la vernice nera, farei dei ritocchi al telaio, anche se preferirei farli tutti in una volta dopo che lo avrò modificato sia per la sella sia per l'attacco del nuovo terminale.
Insomma vedremo, peccato dover aspettare lunedì per cominciare a lavorarci sul serio :-(

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: venerdì 17 luglio 2020 12:59:57



Iscritto: 22/07/2013
...Bene!!
Comunque tutti e 2 dobbiamo aspettare Lunedì...ti offro un drink '

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: venerdì 17 luglio 2020 19:16:49



Iscritto: 28/11/2011
Dai Ais.....che ce la facciamo......

A pranzo mi è arrivata la sella, e poco dopo la vernice. Allora, dopo il pisolino, via di nuovo di sotto, tra la pioggia e il sole, a sfruttare questa mezza giornata libera dal lavoro per dedicarmi alla mia Bastiglia.

Si fanno le prove per vedere cosa, dove e quanto tagliare di telaio e serbatoio........




....eppoi si procede al taglio....... senza pietà......... con mastro frollino. Ho salvato solo la staffa sinistra perchè, finchè non mi arriva la marmitta nuova, non so se devo tenere la vecchia, nel qual caso la staffa mi fa comodo finchè non me ne faccio una io...










...ecco come risulta il tutto dopo il taglia e cuci.....




......si prepara la base d'appoggio per la sella, che andrà fissata con quattro viti due delle quali attraverso il pianale del telaio, e due usando una staffa appositamente sagomata da me medesimo..... e allora via a prendere i punti, dagli di "puncicatore", trapano e madonne....








....e alla fine ci sta..... habemus sella....




.....indi per cui via libera alla fantasia e dagli di colore, è vero, sono umili bombolette ma del resto posso fare i ritocchi; e comunque niente mi impedisce di portare tutto dal carrozziere una volta che mi avanzano due soldi:








....rossa e nera, come la Gilera 4 cilindri.... la gloriosa Rondine........ e intanto che la vernice asciuga, tra una mano e l'altra, faccio ordine sulla moto: dapprima passo la benzina dappertutto.....poi risciacquo....




....e porca miseria cosa pulisce, la benzina!






Poi giunge il momento tanto atteso di dare una sistemata al telaio, che rivernicio di nero laddove era scrostato, e poi assicuro tutti i vari fili con le fascette (non li elimino perchè non mi intendo di impianti elettrici e non voglio fare casini con la candela)...... così questi fili stanno il più aderente possibile al telaio, non svolazzano e soprattutto la linea ne guadagna come pulizia.....una volta che rimonterò tutta la carrozzeria:




.....e per oggi ci fermiamo qui......




Ora fino a lunedì le concedo e mi concedo un po' di riposo; soprattutto ricomincerò a lavorarci solo quando le monterò la gomma perchè portarla fuori e dentro al garage quasi del tutto a mano è scomodissimo.......
Comunque sono soddisfatto perchè sta venendo come avevo in mente....
...ora voglio cambiare quel tubaccio di sfiato dell'olio, che è "incoteghito", cioè tutto rinsecchito, e poi ormai è troppo lungo.... poi sono circa a metà lavoro, c'è da rimontare la gomma, tutta la carrozzeria, e quando arriva la marmitta fare bene la carburazione..... il filtro del carburatore: e se ne mettessi uno a trombetta con retina metallica? Che ne pensate?
oh, io lo compro, poi vedo quale mettere......

.....e poi deve arrivarmi il pezzo forte, e non sarà finita finchè non le avrò messo quello..... ciao!

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: sabato 18 luglio 2020 11:37:02



Iscritto: 22/07/2013
Concordo per la trombetta..

Dati tecnici della tua Gilera 125 Arcore ( presi da Motociclismo dell'epoca..)
In Vendita fino al 1981
Alesaggio e corsa rispettivamente di mm 60 e 40,potenza massima di Cv 12.42 a 8500 g/min, la coppia massima si aggira intorno a 0.95 kgm a 7000 g/min, la valvola di aspirazione ha un diametro di mm 29 mentro lo scarico di mm 2, il gioco tra valvole e bilanceri a motore freddo è di mm 0.10 all'aspirazione e mm 0.15 allo scarico . Il carburatore è un Dell'orto VHB 22 con getto max 95 - getto min 40 spillo conico alla seconda tacca, polverizzatore 260/a .Lacandela ha un grado termico pari a 260 nella scala Bosch con elettrodi alla distanza di mm 0.6, cambio 5 marce con i seguenti rapporti interni

1 - 2.35
2 - 1.57
3 - 1.19
4 - 0.93
5 - 0.76 La trasmissione primaria ha un rapporto pari a 3.904 ( denti 82/21)mentre la secondaria ha 3.161 ( denti 53/15)
Il volano magnete è da 6V 31W.La velocità masssima è di 112 km/h interasse di mm 1.280 il peso di 109 kg

ti offro un drink



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

luciopx
Inviato: sabato 18 luglio 2020 12:48:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao omega. Visto che ti piacciono i ravatti e hai passione per metterci le mani...se vuoi ti regalo il suzuki gs400 del 1978 che presi qualche anno fa per farne una cafè racer...progetto poi abbandonato. Documenti in regola...basta che ti paghi il passaggio. Moto quasi completa...completamente da restaurare. Motore non bloccato. Serbatoio già tirato a metallo vivo.

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: sabato 18 luglio 2020 12:53:32


Iscritto: 07/05/2017
Hai provato la posizione in sella? Non è che quel codino ti costringe troppo avanti?
OMeGA_65
Inviato: martedì 21 luglio 2020 10:51:55



Iscritto: 28/11/2011
Ciao....mi sto riprendendo da un'operazione all'occhio e quindi i lavori sono fermi.....scusate eventuali errori ortografici....

La posizione in sella non l'ho provata, ma la seduta è al pari di quella originale. Ed in caso di necessità la sella può essere arretrata di 3 posizioni, così è nella posizione più avanzata. Lo scopriremo solo provando!

Lucio, è una proposta intrigante, non tanto per me che ho finito lo spazio dove mettere le moto.....anche se ad Agosto la Mi-Val tornerà dal suo padrone.....quanto per un amico che è alla ricerca della sua prima moto.....ci parlo e ti faccio sapere, va bene? Grazie per la proposta, se non avessi avuto la mival e la Vespa te l'avrei presa io!

AIS, grazie mille, ho già trovato anche il manuale d'officina (che mi ha fatto venire voglia di smontare tutto) e quello dei ricambi......grazie mille!
Ora vi saluto, che mi fa male l'occhio.
Però è arrivato il nuovo scarico, il tempo di trovare/fare dei riduttori e lo monto..... così appena mi arriva anche la ruota possono cominciare le prove dinamiche. Ciao!

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: martedì 21 luglio 2020 12:53:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tranquillo omega, non c'è fretta. Appena il tuo amico ti dice qualcosa, ti invio un servizio fotografico della moto, così non ha sorprese. La moto è ferma da almeno15 anni e è da riprendere in mano completamente. Ipotizzo almeno 1500euro di spesa per sistemarla...

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 17:24:00



Iscritto: 28/11/2011
Ok, grazie mille! Domani torno al lavoro e riferisco, ci aggiorniamo anche in via privata. Grazie!

Nel frattempo è arrivata la ruota e l'ho rimontata; purtroppo il gommista non è riuscito a trovare uno pneumatico delle stesse misure dell'originale e quindi adesso è così......non sono molto contento ma tant'è.....non posso farci niente....



Ora la moto è in dirittura d'arrivo, mancano pochi particolari (in ordine di importanza):

- il terminale, da montare non appena mi arrivano i riduttori. Ciò significa anche tagliare la staffa in acciaio per le pedane del passeggero e farmi una staffa in alluminio che colleghi il terminale al perno dell'ammortizzatore sx.
- cambiare la ruota posteriore con una delle stesse misure dell'anteriore....entrambe risulteranno sproporzionate rispetto alla moto, ma ripeto.....su questo non posso farci niente se non cambiare gommista...
- montare due ammo Paioli che ho trovato a poco;
- fare la carburazione e regolare il freno anteriore
- cambio olio motore e lubrificazione catena
- modificare il parafango e montarlo;
- mettere l'ultimo accessorio.

Cmq ho potuto finalmente sedermi e fare una prova statica, effettivamente ho le ginocchia in bocca e potrei provare ad arretrare la sella, che al momento è nella posizione più avanzata ma può arretrare di circa cinque centimetri.
Per il resto è tutto molto a portata di mano, il freno posteriore è ben regolato ed il raggio di sterzo è molto ampio.
Ho idea che mi potrò divertire parecchio...!

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 18:02:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sta venendo una chicca

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.