Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rischio di grippare? Opzioni · Visualizza
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 00:34:22


Iscritto: 28/04/2017
Ciao a tutti!

Domani devo andare a fare il tagliando della mia HondaCBR500R con 12 mila km, oggi controllando l’olio mi sono accordo che dallo spioncino in vetro è usciita solamente una goccia d’olio, è possibile? L’ultimo tagliando l’ho fatto quando la moto aveva mille km.
L’olio l’ho controllato dopo aver lasciato la moto accesa per 5 minuti e poi l’ho radrizzata per altri 5 minuti.
Ora dovrei percorrere 25km per portarla a fare il tagliando, dite che rischio di grippare!? La spia non si è mai accesa

Spero qualcuno possa aiutarmi!
luciopx
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 04:59:28



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ogni moto ha il suo sistema per controllare il.livello olio. Per dire,la bmw k1200r doveva avere il motore caldissimo....la bmw r1100r il controllo era a motore freddo. Leggi l'uso e manutenzione...e verifica

Una PX è per sempre
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 08:21:12


Iscritto: 28/04/2017
Certo io per controllare ho fatto come dice il manuale d’uso, solo che scende solo una goccia d’olio
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 09:29:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella


cosa intendi col vedere solo una goccia d'olio che scende??

quello è un oblò per vedere il livello olio, con tanto di tacche del min-max,
se a moto dritta non vedi niente non accenderla senza prima rabboccare l'olio,

ci vuole 10 min ....



... c'è gente per tutto...
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 09:45:49


Iscritto: 28/04/2017
Vedo esattamente come nella foto che hai postato, tutto vuoto dopo aver fatto la procedura di controllo olio, non capisco come sia possibile, ora io purtroppo non so che olio mi hanno messo al primo tagliando, rabboccando con l’olio consigliato sul manuale d’uso può recarmi problemi se faccio 25km solo per raggiungere il concessionario per il tagliando?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 10:07:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
rabbocca con qualsiasi olio motore che hai sottomano, anche da auto diesel/benz, non capita niente se devi fare 25 km per portarla al tagliando, e ti cambieranno olio-filtro (speriamo Whistle )

semmai mi fa un po strano che una Honda con soli 12.000km abbia mangiato olio fino al di sotto del livello min.,
è strana sta cosa ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 10:14:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
E' ancora più strano che non si sia accesa la spia... Deve essere un malfunzianemento generale.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 10:21:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
quando si accende la spia pressione olio vuol dire che proprio non ce n'è più ha ha ha

Zio,
per curiosità facci sapere quanto olio hai messo per arrivare alla tacca del min.,
perché se non hai un olio specifico per moto (frizioni a bagno d'olio) rabbocca solo fino al min.



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 10:44:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Avrei detto che si sarebbe accesa prima del non apparire più nemmneno una goccia nell'oblo. Ma da inclinata un po' di olio appare nella finestrella? Nel caso molto probabilmente i 25 chilometri possono essere percorsi senza infilare olii strani. Al limite acquista un litro di olio di quello consigliato e te lo portri dietro. Tanto l'olio serve sempre boh

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 10:48:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ah Manetta,
ma un firma più lunga non ce l'hai? ha ha ha



... c'è gente per tutto...
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 11:32:21


Iscritto: 28/04/2017
Certo escono delle gocce d’olio (tipo 4/5) ma l’oblò rimane vuoto, dove vendono l’olio mi hanno consigliato di fare comunque i 20/25km senza rabboccare perchè non dovrebbe succedere nulla, in questo modo posso dimostrare al concessionario che la moto consuma troppo olio, dite che per sicurezza dovrei rabboccare lo stesso? Dite che quando esce la spia ho già rovinato il motore anche se spengo la moto subito?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 11:37:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
l'incognita è che essendo il livello olio non più visibile/quantificabile non sai quanto n'è rimasto ....

al limite fai i 25 km piano piano e se per caso si accende la spia olio tira la frizione e spegni immediatamente il motore



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 11:41:58



Iscritto: 28/11/2011
Io non ho capito una cosa, ma l'olio non si vede a moto inclinata o a moto dritta?

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 11:53:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La spia segnala la mancanza di pressione, quindi se non è accesa vuol dire che la pompa riesce a pescare anche se il livello è sotto il minimo.
Io aggiungerei mezzo litro per sicurezza, tanto se è per testimoniare il consumo d'olio puoi dichiarare che lo hai aggiunto, non c'è bisogno che vedano che è sotto il minimo, che peraltro non dimostra nulla: se volessi imbrogliare basterebbe che togliessi dell'olio io stesso.


chi è senza peccato...
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 11:59:58


Iscritto: 28/04/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65
Io non ho capito una cosa, ma l'olio non si vede a moto inclinata o a moto dritta?

L’olio non si vede a moto dritta e spenta dopo averla accesa per 5 min come dice il manuale d’uso
OMeGA_65
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 12:02:18



Iscritto: 28/11/2011
E allora rabbocca un pochino e portala in officina...
Quando è accesa fa fumo bianco/azzurro?

Il pescaTV fluviale!
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 12:18:39


Iscritto: 28/04/2017
La moto non fa rumori strani e il fumo è incolore , nessun odore strano, ho sbagliato sicuramente io a non controllarlo prima..spero non aver rovinato nulla
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 12:30:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ZioMozzi
...ho sbagliato sicuramente io a non controllarlo prima..spero non aver rovinato nulla


tranquillo,
se durante l'uso manca la lubrificazione te ne accorgi subito dei danni,

però ripeto,
mi fa un po strano che una Honda nuova si mangi tutto quel olio in 12.000 km ....

mi piacerebbe sapere a quanto olio corrisponde fra min. e max



... c'è gente per tutto...
ZioMozzi
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 12:44:59


Iscritto: 28/04/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da ZioMozzi
...ho sbagliato sicuramente io a non controllarlo prima..spero non aver rovinato nulla


tranquillo,
se durante l'uso manca la lubrificazione te ne accorgi subito dei danni,

però ripeto,
mi fa un po strano che una Honda nuova si mangi tutto quel olio in 12.000 km ....

mi piacerebbe sapere a quanto olio corrisponde fra min. e max



Nel manuale d’uso indicano un 10w30 e io ho disponibile un 10w40 della erg, se ne metto mezzo litro è un problema?
Lascio la foto

http://ibb.co/cFjH4Yy

OMeGA_65
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 12:52:59



Iscritto: 28/11/2011
Mezzo litro per 25km è meglio di niente per 25km ;-)
Vai tranquillo, però portala in officina perché c'è un consumo anomalo.

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.