Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Caschi "streetfighter" vs caschi integrali/modulari - una visiera basta oppure no? Opzioni · Visualizza
Dalbo01
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 11:14:41


Iscritto: 12/02/2009
Ciao a tutti,

dato che, dopo qualche anno di ferma, ho deciso di rimettermi in sella e che, a giorni, dovrebbe arrivarmi la moto nuova, ho fatto una bella ispezione al mio vecchio Shark RSX per scoprire - come se non me lo aspettassi - che, dopo 15 anni di onorato servizio, gli interni ballano più di John Travolta ne "La febbre del sabato sera".

Nel frattempo, i caschi si sono evoluti e hanno aggiunto al loro corollario quel meraviglioso visierino a scomparsa che, immagino, consenta finalmente di vederci bene nelle zone d'ombra, senza dover rischiare di prendersi qualcosa negli occhi a causa della visiera da sole tenuta aperta.

Tuttavia, avendo sempre guidato delle moto custom, sono altresì molto attirato dai nuovi caschi "streetfighter" (come lo Scorpion Combat Evo, lo Shark Vancore, il Bell Brozer e l'MT Streetfighter) che rappresentano un buon punto di incontro tra un look più cittadino e la salvaguardia delle arcate dentali.

Tutti questi caschi hanno, però, la pecca di limitarsi soltanto al visierino da sole (che, volendo, può sostituirsi con un visierino neutro) ma che rimane, comunque, uno soltanto e, per giunta, sprovvisto di pinlock.

Qualcuno di voi ha esperienze con queste soluzioni? Le due visiere sono davvero così irrinunciabili? E, nel caso di una sola visiera, meglio una da sole (da alzare nelle zone d'ombra) o una neutra (affidandosi a un paio di occhiali o alzando una mano nei punti più critici)?


Ps: un casco streetfighter, generalmente, pesa meno di un integrale. Sono anche caschi più freschi o la ventilazione rimane la stessa?
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 11:55:00



Iscritto: 28/11/2011
Io ho comprato l'inverno scorso il mio primo casco con doppia visiera, un AGV K-3 SV, ed il prossimo sarà sicuramente senza, con visiera singola.
Se potessi la toglierei anche dall'AGV.
Il tutto perchè dopo neanche una settimana dall'acquisto la visierina oscurata ha cominciato a scricchiolare e purtroppo, facendo tanta strada, dopo due minuti per me diventa un fastidio. Per carità, comoda la visiera oscurata ma sto più tempo a sentire gli scricchiolii che a guidare col sole in fronte... quindi, dato che fino all'altro ieri ho fatto senza e non è mai stato un problema, continuerò così.
Ora io non so se è AGV che fa caschi raffazzonati (questo è il mio terzo AGV ed anche i due precedenti, dopo un po', ballavano e scricchiolavano), ma per quanto mi riguarda questa è l'esperienza.
Il casco streetfighter non ho idea di cosa sia, mi dispiace.

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: venerdì 3 luglio 2020 18:20:07



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Sono al secondo casco con visiera parasole e non saprei rinunciarci perché comoda e ben funzionante. Però è anche vero che gli altri caschi non l'avevano e sono sopravvissuto... 😄

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.