Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto , Benelli Leoncino 500 o Husqvarna Svartpilen 401 Opzioni · Visualizza
Dario890931
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 10:40:09


Iscritto: 25/06/2020
Buongiorno , dopo anni di scooter (Honda sh 150 del 2007) voglio fare il grande salto passare a una moto , mi piace molto il genere Scambler infatti mi ero invaghito della Ducati Scrambler Sixty 2 ma per una 400 spendere piu' di 8.000 € sono un pò troppi.

Ho 27 anni i miei tragitti (per ora sono) da maggio a ottobre , qualche giro 40/50 km il sabato o la domenica , per spostarmi nei paesi limitrofi al mio 10/15 km , abito in un paese a 400mt del mare quindi percorro una strada provinciale con molte curve e poi ad agosto per andare al mare tutti i giorni.

Sono indeciso fra le due in quanto per la svartpilen mi piace molto l'estetica , invece la leoncino la vedo più comoda in caso viaggiassi con un passeggero (non vado molto spesso in due ma capita) , per la seconda mi blocca molto il fattore produzione in cina.
Mi date una mano?
Grazie
DrManetta
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 11:11:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Delle due ho provato dinamicamente solo la Svartpilen, un monocilindrico con pregi e difetti dei mono in una ciclitica rigida come un asse da stiro che taglia le curve come un rasoio. La Leoncino è un bicilindrico 500, quindi un motore più elastico, con una seduta più comoda. Eseticamente, per un verso o per un altro, sono entrambe azzeccate. Per i viaggi direi Benelli. Per le strade a curve fatte col coltello tra i denti direi Svartpilen.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 11:42:09



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Svartpilen 401 è molto leggera e divertente, in città difficilmente puoi trovare di meglio per muoverti agilmente nel traffico e partire veloce ai semafori.
Non mi sento di consigliarla per viaggi in due, il sellino posteriore è davvero ridotto, e la stessa dimensione della moto è ridotta al minimo.
Discorso diverso per la 701, ma con quella si supera abbondantemente la soglia dei 10.000 euro.


chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 11:44:47


Iscritto: 16/02/2017
Consiglio spassionato... prendi un sh 300 , per quello che vuoi / devi fare è 10 volte meglio delle moto che hai nominato
Rstrom
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 12:06:56



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Lascerei stare le moto "gotiche".
Prenderei una moto che supporti un tris tipo: un baule medio e, quando si va al mare, due borse da 20 lt.
La moto diventa così utile come uno scooter ma con prestazioni superiori, senza estremizzare.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 12:18:32



Iscritto: 28/11/2011
Svartpilen!
E' brutta, è scomoda, non cammina un piffero, la odio però è troppo[beep]:-D
Se della Benelli ti blocca la produzione in Cina mi spiace per te :-D

Il pescaTV fluviale!
EsseEffe750
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 12:18:45



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Rstrom
Lascerei stare le moto "gotiche".
Prenderei una moto che supporti un tris tipo: un baule medio e, quando si va al mare, due borse da 20 lt.
La moto diventa così utile come uno scooter ma con prestazioni superiori, senza estremizzare.

La moto c'è, ha 471 cc e 35 kW, è leggera, maneggevole, affidabile... Whistle ciuk caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Dario890931
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 13:56:36


Iscritto: 25/06/2020
Ragazzi, da quanto ho capito mi state sconsigliando questo genere di moto, non ci sono mai salito prima , solo scooter, comunque andrò di persona a guardarle dal concessionario , avevo pensato a un sh300 , ma volevo passare alla moto.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 14:30:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da OMeGA_65
Svartpilen!
E' brutta, è scomoda, non cammina un piffero, la odio però è troppo[beep]:-D
Se della Benelli ti blocca la produzione in Cina mi spiace per te :-D


Se trovi uno che la sa usare, vedresti che cammina leggermente più di un piffero.
Potrebbe essere che ti tromba pure, per restare nel campo degli strumenti a fiato.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 14:34:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io per l'utilizzo che fai tu ti consiglierei la leoncino...ma resta l'incognita del prodotto cinese. Husquarna è più sportiva...meno adatta al passeggio e al trasporto passeggero...ma una moto stra divertente, visto dimensioni e peso

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 14:46:21



Iscritto: 28/11/2011
Scusate ma l'incognita del prodotto cinese, in concreto, quale è?

Originariamente inviato da Luca_Berg
Originariamente inviato da OMeGA_65
Svartpilen!
E' brutta, è scomoda, non cammina un piffero, la odio però è troppo[beep]:-D
Se della Benelli ti blocca la produzione in Cina mi spiace per te :-D


Se trovi uno che la sa usare, vedresti che cammina leggermente più di un piffero.
Potrebbe essere che ti tromba pure, per restare nel campo degli strumenti a fiato.


Restando a tema fiato, non avendo l'abitudine di dare aria alla bocca, ho scritto così dopo aver trombato più d'uno con sommo godimento, con quella moto scomoda e bruttina.
Il che non toglie che, globalmente, non cammina un'ocarina.

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 15:09:43



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tempo di arrivo dei ricambi, capillarità delle assistenze. Direi che basta per farsi venire dei dubbi legittimi.

Una PX è per sempre
Aggi1973
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 15:17:49


Iscritto: 30/11/2019
Se posso darti un aiuto per quanto riguarda la Benelli qui trovi la mia recensione https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=24889

Provengo da una Suzuki VStrom 650 che era diventata un po larga per le mie esigenze di spostamento e sono passato senza pensarci un secondo alla Leoncino, per via della sua cilindrata più adatta al mio uso e alla linea molto personale, dopo 2 anni di utilizzo e 10k km all'attivo non mi sono ancora pentito sia del downsizing che della marca -nonostante continuo a leggere tutta questa prevenzione e scettisismo nei confronti della Benelli-

Certo se vuoi l'ultimo ritovato della tecnica, dare importanza alla tua immagine e guadagnarti la stima di qualche amico motociclista devi guardare altro perchè la Leoncino non farebbe per te ma ti porta ovunque e in modo onesto, ti puoi anche togliere qualche sfizio a fare "2 curvette" tanto non la puoi spingere oltre date le sue modeste prestazioni. A mio avviso è la Benelli attualmente più riuscita.

Come assistenza ha solo fatto tagliandi fino ad ora e mi sono trovato bene -complice anche il concessionario affidabile-, come ricambi non so perchè per adesso funziona ancora tutto.

P.S, anche io mi ero prefissato di fare spostamenti brevi nei paraggi dell'abitazione, poi sono arrivato a fare giri di 250
km al giorno fino a finire a ieri che mi sono sparato appena 400km tra colline toscane senza accusare il benchè minimo problema.

Sull'Huski non mi pronuncio perchè non l'ho provata ne mi interessa
OMeGA_65
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 16:14:33



Iscritto: 28/11/2011
L'Husqvarna è fighissima, a me fa [beep], ma ne sono innamorato, che ce voi fa...

Originariamente inviato da luciopx

Tempo di arrivo dei ricambi, capillarità delle assistenze. Direi che basta per farsi venire dei dubbi legittimi.


Ma questo dipenderà da dove uno abita... Ad esempio io, qui in Ancona, non ho né Moto Guzzi né Suzuki, che faccio, le vendo perché le officine ce le ho a 30 km quando va bene?

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 16:29:43



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io la scelta della moto, la faccio anche guardando l'assistenza....poi sai, mica siamo tutti uguali. Sono di Trento e aprilia, triumph, ducati sono minimo a 50km....se ho un.problema devo prendere un furgone? Io no...tu fai quello che credi. Ovviamente parlo di moto con garanzia, che solo il concessionario può toccare

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 16:56:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
A proposito di assistenza, nei primi due anni con la mia ho fatto 42.000 km e due tagliandi, più il primo a 1000 km che è un semplice controllo, poi a 15 e a 30.000.
Avessi auto una TRK, che aveva tagliandi ogni 3000 km, avrei fatto più km per portarla e riprenderla dal meccanico che per farmi i miei giri. Controllo a 1000, poi 4-7-10-13-16-19 22-25-28-31-34-37-40. 14 volte andata/ritorno, praticamente potevo chiedere la mano del meccanico e sposarlo.
Con il Leoncino molto meglio: 1000, 6-12- 18-24-30-36-42. Otto volte, un fidanzamento di quelli seri. Il concessionario Benelli più vicino è a 54 km, una bella comodità.
Senza contare che lo scorso anno sono stato in Irlanda, 5000 km fatti, avrei dovuto trovare una officina Benelli dalle parti di Dublino, oppure fare un tagliando dopo aver percorso 2000 km per riuscire a fare il viaggio senza patemi.


chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 17:02:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
che io sappia la TRK ha tagliandi ogni 6.000, d'altronde il motore è sempre quello,
ed oggi sono comunque pochi per motori che non vanno oltre i 100 cv/litro



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 17:07:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me la discrimante su queste moto è il fatto di comprarle nuove o usate. Se si prendono nuove, con il discorso garanzia, avere l'assistenza vicino casa è fondamentale. Io con il Tiger avevo la concessionaria a 20 km e ammetto che finché era in garanzia è stata una rottura fare avanti e indietro.

Dario, un consiglio, valuta l'effettivo utilizzo per scegliere. Non fare una scelta perché "in caso viaggiassi con un passeggero" ti serve la moto comoda; scegli come se non avessi il passeggero, per quelle rare volte che lo trasporterai si adatterà capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 17:16:30



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Andrea, le prime TRK erano a 3000, poi li hanno portati a 6000.
Leggo però sul forum Benelli che ogni 22.000 devi fare la distribuzione.
Anche questo non proprio comodo, direi.

chi è senza peccato...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 25 giugno 2020 17:27:14



Iscritto: 28/11/2011
Per l'appunto, dipende da dove uno abita e dall'utilizzo che prevede di farci; quindi non le chiamerei "incognite", perché sono valutazioni piuttosto facili da fare ;-)

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.