Salve,
Come tanti altri in questa sezione, sono prossimo all'acquisto della mia prima moto! Domani ho l'esame della vista e conseguente foglio rosa
Vengo da un 125 da enduro guidato fino ai 20 anni (ora ne ho 26) ma ovviamente poco su strada. Ho letto in giro e sentito alcuni colleghi appassionati e molti consigliano di buttarmi su un 600/700, e informandomi avrei trovato la Suzuki SV 650 che un concessionario che conosco mi farebbe 6300 nuova.
So che nuova non è una buona idea come prima moto però, e quindi vi chiedo se potete aiutarmi a capire come valutare un buon usato.
Ho trovato alcuni modelli del 2016 a 4000/4500 euro ma da privati, con 15.000 km e non vicinissimi (firenze e grosseto, e io sto a Perugia) che, visto il prezzo, non mi sembrano molto più convenienti del nuovo.
Andando su altri modelli, qua in zona ho trovato una Kawasaki ER-6N del 2011 depotenziata con 10.000 km a 2.700 euro;
un'altra non depotenziata a 3000 euro;
una Hornet 600 a 3500 euro con 1500 km del 2010;
Una FZ8 del 2010 con 7000 km a 4000 euro;
Una XJ6 del 2012 con 8500 km a 3200 euro;
La mia paura però è che, essendo inesperto, nel provarle potrei non accorgermi di qualche problema e pentirmene dopo, mentre con un nuovo, avendo anche amico il concessionario, spererei di avere meno problemi. Oltre a quello, la differenza percentuale di prezzo fra la sv 650 nuova e un usato, mi farebbe tendere verso il nuovo, ovvero: un usato di 10 anni lo pago circa 3000 euro meno del nuovo: non poco ma si parla comunque di moto di 10 anni che se ha pochi km c'è il rischio che abbia fatto muffa e ruggine in garage, se ne ha tanti c'è l'incognita di quanto durerà, revisione/gomme/bollo, viaggio per andarla a prendere, passaggio di proprietà....
Scusate il lungo sfogo e flusso di pensieri, ma in questo momento mi trovo abbastanza in crisi per la scelta