Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli prima moto Opzioni · Visualizza
Antonioph33
Inviato: sabato 16 maggio 2020 12:36:12


Iscritto: 16/05/2020
Ciao a tutti sono Antonio ho 25 anni e sono di Napoli. Sono appassionato di moto da sempre ma non ne ho mai avuta una perché mio padre era contrario. Ora potrei permettermela e vorrei togliermi questo sfizio.
Prima di tutto devo dire che sono alto 190 cm, non cerco moto particolarmente potenti ma esigo affidabilità. La userei principalmente in città. Non ho molta esperienza, mi è capitato di guidare una vespa e un paio di naked di amici. Mi piacciono molto le moto con fari tondi. Cerco una moto per iniziare che mi piaccia anche esteticamente. Vorrei spendere intorno ai 3500 euro ma per moto particolarmente convincenti potrei arrivare a 5000/5500.

Inizialmente avevo pensato di prendere una royal enfield himalayan, moto poco potente ottima come prima moto, esteticamente mi piace il suo look spartano (e soprattutto il farò tondo) ed è una piccola adventure bike quindi i miei 190cm dovrebbero starci benino. Anche il prezzo è buono (usato sui 3500 euro). Tutto convinto ho provato a calcolare l'assicurazione ed è uscito un folle 1570 euro! Per una motoretta di 24,5cv! Intestandola invece a mio padre ci vorrebbe comunque un 1000 euro.

Ho iniziato quindi a considerare l'idea di prendere una moto storica per risparmiare sull'assicurazione. La prima ad essermi venuta in mente è la vespa, mezzo che adoro e che ho guidato numerose volte, ma al di là del look fantastico e della simpatia che nutro per questa bestiolina sarebbe poco indicata per la mia altezza e temo farebbe fatica sulle numerose salite di Napoli, soprattutto in 2.
Ho quindi pensato di prendere una naked d'inizio millennio, tipo la monster 600 (carburatori è veramente da evitare?) oppure 620 ie che sono le moto di cui mi sono innamorato quando ero piccolo e guidare una non mi dispiacerebbe affatto.
Avevo inoltre pensato a una triumph thunderbird o ad una harley ma, anche se stupende credo non siano adatte come prima moto e che non siano neanche molto comode da usare tutti i giorni in città.
L'unica cosa che mi blocca sulle moto "d'epoca" è che sono moto di oltre 20 anni, sono affidabili come moto da tutti i giorni? Rischio di spendere dal meccanico più di quanto spenderei per l'assicurazione di una moto recente? Voi che ne pensate? Se avete in mente qualche altra moto (recente o "storica") che sarebbe da prendere in considerazione sono aperto a nuove proposte :) Grazie.

PS. ho sentito riguardo le naked di inizio millennio che le monster sono più "delicate" delle giapponesi, vi risulta?
Wildmicio
Inviato: sabato 16 maggio 2020 12:48:05


Iscritto: 07/05/2017
Ciao, di assicurazione parli solo di RCA o hai anche il furto? Io del mio 1200 spendo 250 euro l'anno, le cifre che dici mi sembrano pazzesche!
Antonioph33
Inviato: sabato 16 maggio 2020 13:49:22


Iscritto: 16/05/2020
In realtà ho fatto un preventivo molto veloce su internet giusto per avere un'idea quindi non vorrei dire assurdità, ma credo si riferisca unicamente all'rc. Infatti ho provato con gli stessi dati a fare un preventivo a Busto Arsizio (da dove proviene la mia ragazza e dove potrei trasferirmi quando finisce gli studi) e mi chiedevano tipo 430 euro. Purtroppo a Napoli i prezzi sono folli :(
Wildmicio
Inviato: sabato 16 maggio 2020 13:55:04


Iscritto: 07/05/2017
al posto tuo effettivamente valuterei una moto d'epoca, possibilmente di poco valore e più affidabile possibile, adesso faccio un giro su subito.it per curiosità, non sono il più adatto per consigliartela..
Wildmicio
Inviato: sabato 16 maggio 2020 14:13:42


Iscritto: 07/05/2017
sarebbe perfetto il monster 620 ma essendo stato prodotto a partire dal 2002 non è d'epoca. il 600 a carburatori non credo sia una buona scelta, non per altro, leggendo un po su internet parlano tutti dell'affidabilità migliorata con il 620. ho visto che ci sono molte transalp che potrebbero rientrare nel tuo caso ma non so se ti possa piacere, un mio amico l'aveva acquistata con 50000 km, diceva che era un mulo e non aveva mai niente. io l'ho provata e non è certo una moto emozionante, un'utilitaria.. però tu se hai valutato la himalayan potresti trovarla interessante.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.