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Domanda sul volano Opzioni · Visualizza
Michele.Bruni4332
Inviato: sabato 11 aprile 2020 16:49:30


Iscritto: 07/08/2012
Buonasera, sto riguardando un vecchio motore Minarelli V1 fermo da anni, il motore aveva una buona compressione il problema stava nell’impianto elettrico ed ho già ordinato i pezzi di ricambio, il problema nel frattempo è che il volano ha iniziato a girare a malapena, praticamente girandolo a mano non da nessun problema mentre quando vado a pedalare e ad azionare L accensione il volano fa si e no mezzo giro a fatica e non si muove, sapete dirmi cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 18:20:27


Iscritto: 07/05/2017
se il motore gira e il volano molto meno significa che hai "schiavettato", ammesso che sia presente la chiavella. spiegherebbe anche la mancanza di corrente.
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 18:21:36



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Non è che per caso schiavettato? Controlla se nell'intaglio c'è la chiavetta a forma di mezza luna
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 18:24:37



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da Wildmicio
se il motore gira e il volano molto meno significa che hai "schiavettato", ammesso che sia presente la chiavella. spiegherebbe anche la mancanza di corrente.
stavamo scrivendo la stessa cosa insieme, non è che ho copiatohe he he
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 20:44:48


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da paul583628
stavamo scrivendo la stessa cosa insieme, non è che ho copiatohe he he

figurati, capita anche a me ti offro un drink
Michele.Bruni4332
Inviato: sabato 11 aprile 2020 20:51:12


Iscritto: 07/08/2012
Perdonate l’inesperienza... ma come faccio a capirlo? E nel caso come devo comportarmi?
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:32:18


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Michele.Bruni4332
Perdonate l’inesperienza... ma come faccio a capirlo? E nel caso come devo comportarmi?
devi vedere se il volano gira a vuoto sull'albero motore, metti una marcia, tira i freni e prova a far girare il volano.
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:36:50



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Devi smontare il volano, probabilmente ci vorrà un estrattore, una volta tolto vedi che c'è una scanalatura sia nel volano che nella parte fissa del motore, li ci deve essere una chiavetta una spece di rondella spessa 2 o 3 mm tagliata a metà. Se non c'è te la devi procurare
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:39:24


Iscritto: 07/05/2017
ho visto adesso che motore è il V1, mi sa che avevo lo stesso sul fantic lei.. ad ogni modo non è ma marce, ti conviene smontare il carter e bloccare l'ingranaggio tra albero motore e la frizione centrifuga poi smolli il dado del volano, se gira a vuoto uscirà senza estrattore, altrimenti te ne serve uno.
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:40:32


Iscritto: 07/05/2017
ha ha ha paul, adesso siamo pari!
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:45:02



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
L'importante è che volevamo arrivare alla stessa conclusione
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 21:50:11



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Comunque si capisce che da giovani abbiamo trafficato con moto e motorini
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 22:01:24


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da paul583628
Comunque si capisce che da giovani abbiamo trafficato con moto e motorini

non sono abbastanza tecnico per dare consigli ma 2 "pastrugnate" le ho fatte anche io, il fantic lei che montava il minarelli ad aria forzata lo avevo elaborato bene, nulla di estremo ma andava forte per le sue possibilità.
avevo messo una termica polini, marmitta polini e carburatore del 19, poi avevo montato la frizione centrifuga a 2 marce, il bimatic. con la giusta carburazione e il giusto anticipo arrivava a 90 e facevo impennate infinite! ha ha ha
con quel motorino sono stato in cima allo stelvio.
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 22:06:28



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Neanche io sono un tecnico, però raccogliendo informazioni qua e là qualcosa combinavo, io però ero più pratico sulle vespe
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 22:13:19


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da paul583628
Neanche io sono un tecnico, però raccogliendo informazioni qua e là qualcosa combinavo, io però ero più pratico sulle vespe

vespa ho avuto una special, anche li una buona elaborazione, termica 102 polini per mantenere la cuffia piccola.
poi avevo tagliato l'albero motore (a seghetto) che come sai fa da valvola di aspirazione. il carburatore era il solito 19, con quelli più grossi non riuscivo mai a carburarla così bene... poi avevo una campana della frizione a denti dritti, l'aveva comprata un mio amico per l'et7 ma era troppo corta, perfetta per il 102! marmitta polini e accensione a puntine che rispetto all'elettronico ha un volano molto più leggero, l'ho poi venduta ad un'amico ed è ancora funzionante a distanza di anni.
paul583628
Inviato: sabato 11 aprile 2020 22:33:26



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Io sono pentito di aver venduto il px 150, la cilindrata l'ho lasciata originale, però ho rettificato cilindro e pistone nuovo, e allargato un po' le fasi di aspirazione e scarico su pistone e cilindro,spianato la testa di 3 decimi e eliminato marmitta catalitica e adeguato la carburazione dei vecchi px, andava da Dio che cavolo mi preso di venderla
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 23:49:13


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da paul583628
Io sono pentito di aver venduto il px 150, la cilindrata l'ho lasciata originale, però ho rettificato cilindro e pistone nuovo, e allargato un po' le fasi di aspirazione e scarico su pistone e cilindro,spianato la testa di 3 decimi e eliminato marmitta catalitica e adeguato la carburazione dei vecchi px, andava da Dio che cavolo mi preso di venderla
beh sulle cilindrate più grosse l'esigenza di elaborazione è minore, la passione è sempre la stessa! brindisi
paul583628
Inviato: domenica 12 aprile 2020 01:08:42



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Scusa volevo dire travasi non fasi, comunque si è capito no? E si mi piace sporcarmi le mani, fin dove arrivo ovvio.
Michele.Bruni4332
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 15:36:17


Iscritto: 07/08/2012
https://imagizer.imageshack.com/v2/320xq90/r/921/okoOOl.jpg

Cosa dovrei fare ora? La chiavetta è li in posizione e non mi sembra rotta
beciu
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 16:27:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Michele,scusa la domanda,e credimi ,non voglio prenderti in giro,solo che son sorpreso se leggo che ne capisci di elletricita',ma non sai cos'e' la chiavetta.per caso sei un elettricista che vuole sporcarsi le mani di morchia?ciao
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