Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto neofita donna Opzioni · Visualizza
CaterinaCate
Inviato: sabato 11 aprile 2020 08:16:13


Iscritto: 11/04/2020
Buongiorno a tutti! 😊
Sono nuova del gruppo anche se vi seguo da tempo, mi chiamo Caterina, ho 29 anni.
Da sempre appassionata di moto, ho tenuto il sogno di guidarne una mia nel cassetto fino ad ora.
Nell'ultimo anno mi sono convinta, ed ero pronta a prendere il figlio rosa quest'inizio primavera.. Finché l'emergenza sanitaria COVID-19 non mi ha nuovamente bloccata (a tal proposito mando un abbraccio virtuale a tutti).
Quindi, premettendo che:
non ho esperienza con le due ruote se non come passeggera,
non ho ancora avuto modo di toccare con mano e con sedere i modelli che più preferisco,
non ho ancora il foglio rosa e sono bloccata fino a data da destinarsi,
E aggiungendo che:
ho un caro amico motociclista da cui attingo consigli e che verrà con me in concessionaria e a scegliere la mia moto usata quando sarà il momento (ha una mt-09 quindi purtroppo non potrà aiutarmi con le guide),
un'amica CBF500 munita potrà invece 'addestrarmi' e prestarmi la moto per la patente,
eccovi il quesito 😁
Innanzitutto userei la moto prevalentemente per spostamenti di lavoro (50 km/giorno), e sicuramente per qualche giro al lago o in montagna; improbabile che faccia viaggi lunghi o con carichi o passeggero. Prediligo una naked sopratutto per il tipo di uso che ne farei, e vorrei che fosse agile e affidabile, 'permissiva' e di facile gestione. Budget non oltre i 4000 euro compreso di passaggio.
Ho sempre pensato di partire molto cauta con una piccola cilindrata, sono alta 160 e peso 52kg, e pensavo ad un 250-300cc(cb 300 r mi piace moltissimo ma ha un prezzo eccessivo per le mie tasche), terrei in considerazione anche modelli più vecchi, ma questa cilindrata temo possa starmi stretta velocemente, e sinceramente vorrei evitare di tenermi la moto per fare esperienza due anni e poi rivendere subito.
L'indecisione è ora (dopo mesi di ricerche) nei confronti di cb500f, hornet o xj6.
In particolare vorrei capire con voi: a parità di prezzo, conviene maggiormente una moto più 'contenuta' ma abbastanza recente (2016-2017) o un più maturo 600 cc di una decina d'anni?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per il lungo post,
A presto!
driassa
Inviato: sabato 11 aprile 2020 09:48:58



Iscritto: 28/11/2017
Ciao,tutte le moto che hai elencato vanno a mio parere bene,io prenderei in considerazione la Hornet(con doppia prudenza all'inizio).
Rstrom
Inviato: sabato 11 aprile 2020 10:51:15



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Honda CB R 500 più protettiva, se no CB F 500 ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 aprile 2020 11:16:51



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, Honda 500 direi che va bene, buon divertimento.
Al lago dove?

Il pescaTV fluviale!
CaterinaCate
Inviato: sabato 11 aprile 2020 11:32:23


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da driassa
Ciao,tutte le moto che hai elencato vanno a mio parere bene,io prenderei in considerazione la Hornet(con doppia prudenza all'inizio).

Prudenza sempre e comunque! Persino in bicicletta 👍
CaterinaCate
Inviato: sabato 11 aprile 2020 11:34:22


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da Rstrom
Honda CB R 500 più protettiva, se no CB F 500 ciao

Mi piacciono molto anche le carenate e sicuramente sono come dici tu più protettive, ma mi danno idea di maggior pesantezza e minor agilità, oltre al prezzo ahimè più elevato!
CaterinaCate
Inviato: sabato 11 aprile 2020 11:38:25


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ciao, Honda 500 direi che va bene, buon divertimento.
Al lago dove?

Io abito in provincia di Bergamo, nella bassa padana 👎
Fortunatamente ho vicino delle belle valli e passi molto interessanti, nonché lago di Iseo e Lago di Garda (terra natale del mio compagno).. Il mio compagno purtroppo non è amante delle moto e mi fa muro, ma io sono una testona e conto di fargli cambiare idea, chissà che si appassioni anche lui 😊
Anche io sono più per la CB500F, mi sembra avere un buon prezzo l'usato, ne parlano tutti molto bene e come prima moto credo sia super dignitosa!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 aprile 2020 12:10:58



Iscritto: 28/11/2011
Tutte le moto sono dignitose, casomai sono i piloti a non esserlo :-D

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: sabato 11 aprile 2020 12:31:29



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da CaterinaCate
Originariamente inviato da Rstrom
Honda CB R 500 più protettiva, se no CB F 500 ciao

Mi piacciono molto anche le carenate e sicuramente sono come dici tu più protettive, ma mi danno idea di maggior pesantezza e minor agilità, oltre al prezzo ahimè più elevato!

OK. ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Luca_Brg
Inviato: sabato 11 aprile 2020 17:25:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Caterina, io lascerei stare la Hornet, e starei su una Cb500, la più recente che ti puoi permettere con il tuo budget.
Se il tuo compagno non cambia idea potresti sempre... vabbè, lasciamo stare. cool

ti offro un drink

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 aprile 2020 19:07:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bergamo? Beh allora dovrai venire al primo giro del forum che organizziamo he he he

Sulla moto da scegliere secondo me c'è poco da dire, una giapponese naked tra 500-600 cc che non sia antenata e vai tranquilla, ti stanchi prima tu gira un mio amico, anche lui non troppo alto, ha preso l'anno scorso la XJ6 e si trova molto bene, la moto non è impegnativa ed è facilissima da condurre.

Ma se ti piace la CB 500 F vai serena, scelta ottima ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: sabato 11 aprile 2020 19:50:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La CB500F è decisamente una motina interessante e adatta a tutti.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
CaterinaCate
Inviato: domenica 12 aprile 2020 22:19:12


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da Marco.Triple
Bergamo? Beh allora dovrai venire al primo giro del forum che organizziamo he he he

Sulla moto da scegliere secondo me c'è poco da dire, una giapponese naked tra 500-600 cc che non sia antenata e vai tranquilla, ti stanchi prima tu gira un mio amico, anche lui non troppo alto, ha preso l'anno scorso la XJ6 e si trova molto bene, la moto non è impegnativa ed è facilissima da condurre.

Ma se ti piace la CB 500 F vai serena, scelta ottima ;-)


Propendo sicuramente per la cb 500 f, probabilmente la sceglierò! Moooolto volentieri, spero di riuscire ad avere la mia moto entro la fine di quest'anno, e chissà prima o poi ci vedremo in giro! 👍
CaterinaCate
Inviato: domenica 12 aprile 2020 22:20:20


Iscritto: 11/04/2020
Originariamente inviato da Luca_Berg
Caterina, io lascerei stare la Hornet, e starei su una Cb500, la più recente che ti puoi permettere con il tuo budget.
Se il tuo compagno non cambia idea potresti sempre... vabbè, lasciamo stare. cool

ti offro un drink


Ahahaha, beh, dubito resisterà al fascino della moto.. O almeno spero! In caso contrario..vedremo 😂
OMeGA_65
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 18:05:56



Iscritto: 28/11/2011
Già il fatto che alle 22:20 di una domenica sera di festa sei qui a scrivere invece che a fare serata con lui non depone a suo favore eh!

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 18:42:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Capirai che serata poteva fare ha ha ha ti ricordo che siamo in quarantena da un mese d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 19:16:31



Iscritto: 28/11/2011
Eh si infatti, chiuso tappato in casa con la compagna tua, chissà che serata noiosa che veniva fuori eh? :-D
Chi c'ha il pà non c'ha i denti!


Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 20:46:04



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da CaterinaCate

L'indecisione è ora (dopo mesi di ricerche) nei confronti di cb500f, hornet o xj6.
In particolare vorrei capire con voi: a parità di prezzo, conviene maggiormente una moto più 'contenuta' ma abbastanza recente (2016-2017) o un più maturo 600 cc di una decina d'anni?

Anche io punterei sulla CB500F, più leggera con 189 kg in ordine di marcia, altezza di sella a 789 mm, fai quasi 30 km/l, ha una bella linea moderna, i cavalli giusti per iniziare ma anche per continuare se non hai esigenze di viaggi lunghi a pieno carico.

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 23:31:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Eh si infatti, chiuso tappato in casa con la compagna tua, chissà che serata noiosa che veniva fuori eh? :-D
Chi c'ha il pà non c'ha i denti!

No ma sai, dopo un mese ci sta anche che uno si prenda una serata di pausa... ma tu stai parlando perché sei in crisi d'astinenza ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 13 aprile 2020 23:43:43



Iscritto: 28/11/2011
Non ci sono più i maschi de 'na volta......!

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.