Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Primissima Moto "Adventure" Opzioni · Visualizza
Larry.Lollo
Inviato: lunedì 6 aprile 2020 22:48:36



Iscritto: 30/06/2011
Salve a tutti ragazzi,
sono alla ricerca della mia prima moto in assoluto.
Premetto che la mia conoscenza delle 2 ruote si limita alle biciclette. è già d'oh!
La vocazione del viaggio deriva appunto da esse... Si parla di viaggi durati anche mesi..
Comunque, ora però sono qui, e stiamo parlando di moto.
la scorsa estate ho fatto l'esame della patente A3, ho il casco e tutte le protezioni del caso..
Sto cercando quindi la mia prima moto, sono alto 1.88 cm e peso 90 kg e ho 30 anni. Il mio cavallo è di 88 cm (non so se è un dato che può servire) pa pa paura
Sto valutando un modello adventure, mi piacciono tantissimo, mi piace pensare di avere un mezzo che mi permetta di mettere le ruote un pò in tutte le situazioni! (nel limite)
Saranno i soliti blablabla che sentirete spesso, ma non nascondo il fatto che ho uno stile di guida un po sportivo.Sia chiaro, sono uno con la testa sulle spalle, e cerco di rispettare i limiti sempre... ma mi piace cercare il pepe.
Sto valutando queste moto...

Ktm 390 Adventure ;
Honda Cb 500 x modello 2019
Ktm 790 Adventure.

Sono innamorato sopratutto di quest'ultima... Dite che un bicilindrico da 95 cavalli siano un pò troppi per uno che la pensa come me?
OMeGA_65
Inviato: lunedì 6 aprile 2020 22:57:34



Iscritto: 28/11/2011
Honda

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: martedì 7 aprile 2020 07:23:07



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ti consiglio di provarle tutte, più volte e poi prendi un usato non troppo impegnativo economicamente in modo da avere tempo di definire bene cosa vuoi...
Hai una patente senza limiti, una stazza adatta praticamente a tutte le moto, ... ti potrebbero andare strette tutte e tre rapidamente.
Anche la KTM, che nella versione base è per te bassina, forse la versione R sarebbe più adatta oltre che più proporzionata.

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 aprile 2020 11:57:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Larry.Lollo
ma non nascondo il fatto che ho uno stile di guida un po sportivo.Sia chiaro, sono uno con la testa sulle spalle, e cerco di rispettare i limiti sempre... ma mi piace cercare il pepe.

Ciao! Una domanda: hai già usato una moto al di fuori della pratica per la patente?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Larry.Lollo
Inviato: martedì 7 aprile 2020 12:33:46



Iscritto: 30/06/2011
grazie ragazzi,
allora, non le ho provate queste moto, ma ci sono solo salito.
La ktm 390 l'ho vista a eicma, e per la bolgia di gente presente in quella giornata, mi è sembrata comoda, e bella.
L'honda 500 mi piace , tocco un po lo scarico con il piede.
La ktm 790 ha un look tutto suo, mi hanno detto che il motore è arrogante , non si scherza. Ma mi è sembrata la più comoda.

Rispondo a Marco.Triple Durante l'esame ho usato un kawasaki 650 er6f. L'ho trovato molto piccolo. Non ho guidato moto al di fuori della pratica, in passato solo scooter.
Ponan68, Quali usato consiglieresti? Considera che per me l' ABS è importante. Ho avuto una macchina senza abs ma per grazia di dio no grazie..
DrManetta
Inviato: martedì 7 aprile 2020 15:07:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Intanto ti consiglio di leggere gli articoli sulle adventure entro i 1000 cc. tanto per farti un idea anche delle sensazioni dinamiche: prove adventure sotto i mille
Per me, anche se stai a zero di esperienza, il fisico per partire da moto di un certo livello ce l'hai.
Certo, fare la scala dal trecentino a salire è certamente più sicura, ma se hai un po' di sale in zucca l'esperienza primaria la puoi fare anche con una qualsiasi delle moto nel lotto della prova di Moto.it

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 aprile 2020 16:29:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Diciamo che quando si parla di guida sportiva è sempre soggettivo. Ne ho visti parecchi che alla partenza dicevano "a me piace correre" e poi dopo 3 curve li hai persi... Quindi per uno una moto con 60 cv può essere sportiva mentre per un altro può essere noisa. Anche perché dipende molto da come si guida, se a uno piace la scorrevolezza o se uno è lento in curva e accelera sul dritto.

Quindi è difficile consigliare una moto a uno che non hai mai visto come guida. Sulla carta il 790 è nettamente più veloce del 390, ma potrei presentarti delle persone che se gli dai il 390 sono imprendibili.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Larry.Lollo
Inviato: martedì 7 aprile 2020 19:36:28



Iscritto: 30/06/2011
Marco Triple, il tuo discorso è molto interessante, sono tutte informazioni utili per me.

Il discorso "sportività" è molto soggettivo, probabilmente una persona che ha zero esperienza come me, è forse pretenzioso parlare di sportività.
Non ho idea di cosa voglia arrivare a certe potenze, a quali potenze... Lo stile di guida..
Mio zio è sempre stato un motociclista, mi ha sempre consigliato di non andare oltre i 500. Un mio amico bello navigato, mi cosiglia adirittura un 1000, "che qua ci sono le alpi, e i passi cosi non te li godi".

Una moto comoda adatta anche a spostamenti lunghi (prima),a fare viaggi (poi) e una moto comoda che appaghi in senso di prestazioni, credo che sia la mia moto.

Ho letto e ho visto i video da te postati DrManetta. Mi sono schiarito le idee!
Una moto bellissima è la Moto Guzzi V85TT. Bellissima!

Domanda, ma è possibile fare gavetta con una moto quale ktm 790/ guzzi v85tt, aiutandosi con le mappature rain?


andrea.matteo
Inviato: martedì 7 aprile 2020 20:44:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Larry.Lollo
...
Domanda, ma è possibile fare gavetta con una moto quale ktm 790/ guzzi v85tt, aiutandosi con le mappature rain?



V85 TT.





... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 8 aprile 2020 08:44:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Certo, se è la sportività che cerca, con il V85 non sarà proprio soddisfatto!!! Moto fantastica eh, ma non certo per le prestazioni brillanti

Iniziare con queste moto? Non lo vedo un problema, ormai sono talmente facili da guidare e hanno tutti gli aiuti indispensabili che non sono per nulla proibitive. Ovvio che bisogna stare attenti e ricordarsi che se dai una manata di gas senza la giusta esperienza sono le curve a venirti addosso ed è molto pericoloso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 8 aprile 2020 09:11:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se sopravviviamo a sto virus...prenditi la moto che ti piace di più. E i 95cv della ktm li cominci a usare con calma.

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 07:24:05



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Larry.Lollo
grazie ragazzi,
allora, non le ho provate queste moto, ma ci sono solo salito.

Ponan68, Quali usato consiglieresti? Considera che per me l' ABS è importante. Ho avuto una macchina senza abs ma per grazia di dio no grazie..


Ce ne sono tante, a partire dal V-Strom 650 della Suzuki, o la Kawasaki Versys 650. Entrambe le hanno alcuni del forum e ti possono dire la loro. E non sono alla prima moto.

Se però provandola preferirai la KTM 790, almeno all'inizio imposta la mappa rain e perdi un po' di cv e aumenti l'intervento del controllo di trazione. Tra l'altro tra queste credo sia l'unica con abs cornering e poter frenare in curva senza allargare la traiettoria è un bel plus di sicurezza

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 09:30:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
C'è anche un altro aspetto fondamentale: che tipo di viaggio vorresti fare? Viaggio avventura, non sapendo quindi che strade andrai a percorrere, o "solo" asfalto? Sembra una banalità ma non lo è per la corretta scelta di una moto "Adventure"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 11:27:29



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Per mia esperienza penso che per iniziare 70 cv siano quasi esuberanti, anche per levarsi qualche soddisfazione.
Ho il V-Strom 650, non posso che parlarne bene, perfetto per fare turismo anche impegnativo, fa bene sterrati facili, è una moto pensata per un uso prevalentemente stradale dove eccelle, cosa per me molto importante ha gli pneumatici tubeless anche con i raggi..soddisfatto

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Larry.Lollo
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 14:07:31



Iscritto: 30/06/2011
Grazie a tutti dei consigli!
Mi avete tolto qualche dubbio e mi avete dato una lista di moto molto interessanti, speriamo di poter uscire tutti al più presto da questa situazione!
Non vedo l'ora di poterne provare qualcuna.
Mi sono letto le recensioni su internet.
Sicuramente andrò a provare Moto Guzzi , Ktm 790 e la vstom 650. Mi piacciono le moto con le ruote a raggi.
Le strade che farò saranno prevalentemente su asfalto, anche se capiterà successivamente qualche viaggio sulla ghiaia.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.