Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

non si accende la moto Opzioni · Visualizza
Cislo HM
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 12:44:45


Iscritto: 23/03/2020
salve, ho una hm 125 4t del 2019 e da un po' di giorni la moto non si accende.
ho comprato e collegato un caricabatterie ma nonostante tutto la moto non parte.
quando giro la chiave il tachimetro e le luci si accendono ma quando premo il pulsante di accensione si sente un rumore (tipo zzzzzzzzzzzzzz) e si "riavvia" il tachimetro.
Non so se gli eventi sono collegati ma anche quando facevo più di un tentativo per accendere la moto (quando ancora funzionava) ogni tanto il quadro si "riavviava" ma poi la moto si accendeva normalmente.
Inoltre nell'ultimo periodo la velocità segnata sul tachimetro ha iniziato ad essere sballata, funzionava bene solo se avevo il passeggero dietro (non chiedetemi perchè ma è davvero cosi).
Chiedo aiuto a voi in quanto le officine sono chiuse e preferirei non portarla dal meccanico finita la quarantena.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 13:40:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Così su 2 piedi sembrerebbe che la batteria sia andata.
Non riesce ad avere lo spunto per avviare la moto.

La dovresti provare con un avviatore per vedere se con quello parte. Se la risposta fosse si è probabile che è la batteria da sostituire.


Sul problema della velocità sballata onestamente non saprei come aiutarti


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 14:07:33



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A spinta parte? Perché un 125 4t si accende facile, se lo spingi. Se a spinta parte vuole dire che la batteria è morta...

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 19:36:09



Iscritto: 28/11/2011
Domande base:

- la benzina c'è?
- il pulsante di massa è su on?
- la batteria è del 2019?
- fino a quando l'hai usata?
- le ultime volte che l'hai usata si avviava prontamente o stentava?

Il pescaTV fluviale!
Cislo HM
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 23:36:48


Iscritto: 23/03/2020
Appena riesco provo ad accenderla a spinta.
La benzina c'è, non ho lo staccamassa ma solo il pulsante di accensione(per spegnere la moto devo girare le chiavi), la batteria dovrebbe essere del 2019, l'ho usata fino a 4-5 giorni prima di accorgermi del problema e non aveva problema ad avviarsi prima.
OMeGA_65
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 23:42:09



Iscritto: 28/11/2011
La candela la fa la scintilla?

Il pescaTV fluviale!
Cislo HM
Inviato: venerdì 3 aprile 2020 18:25:26


Iscritto: 23/03/2020
Scusate il ritardo nel rispondere ma per un po' non ho auto accesso alla moto.
Oggi ho provato ad accenderla a spinta e ci sono riuscito al primo tentativo.
Appena dopo ho provato ad accenderla normalmente ma non parte ancora.
In quanto alla candela non posso sapere se fa scintilla, non ho la chiave per smontarla ma comunque la candela non ha più di 300km.
paul583628
Inviato: venerdì 3 aprile 2020 18:56:24



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Se è partita a spinta è perché la candela va bene, o è la batteria, il relai o il motorino di avviamento. Prova a fare il ponte con una batteria dell'auto
Cislo HM
Inviato: giovedì 23 aprile 2020 15:53:17


Iscritto: 23/03/2020
problema risolto, spiego in modo che se qualcuno si trova nella mia stessa situazione può leggere.
ho portato la moto dal meccanico e mi ha detto che ha provato anche lui a caricare più volte la batteria e ogni volta che provava ad accendere la moto non partiva perchè l'avviamento richiedeva uno sforzo alla batteria che non riusciva a dare.
c'è stato quindi bisogno di sostituirla, in questo periodo però anche se la batteria è in garanzia non te la cambiano gratis perchè chi le produce usa la scusa che le moto sono ferme da un po' e quindi le batterie si rovinano perchè non vengono utilizzate e non perchè hanno difetti.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.