Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motore da viaggio Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: sabato 21 marzo 2020 11:58:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Amici in isolamento buondì da Radio Quarantena!

Stavo pensando in questi giorni (visto che al momento si può solo pensare e non testare sul campo) a qual è il miglior motore per viaggiare. Attenzione! non quale moto, ne quale genere, ma proprio quale tipologia di motore: 1, 2, 3, 4, 6 cilindri.
Viaggio inteso anche come giro in moto di un gg, quindi in pratica si escludono le "sparate". Per cui il classico giro fatto in tranquillità, per goderci moto e panorama, senza ansia da prestazioni, non per saggiare i limiti.

Ditemi, che poi vi dico la mia he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: sabato 21 marzo 2020 12:29:29



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Dipende dalla media che si vuol tenere, per cui secondo me è preferibile un motore con disponibilità di coppia per un ampio arco di giri. In questo senso secondo me un quattro in linea come quello della CB1100 è esemplare. Il mio 3 cilindri fa della regolarità di erogazione il suo pregio e anche se scalda in realtà a velocità pressoché costante a medio e lungo raggio il fastidio non si avverte.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: sabato 21 marzo 2020 12:33:55



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Io scelgo V2 (Strom 650/1050). o 2 boxer.(RS BMW). cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Wildmicio
Inviato: sabato 21 marzo 2020 13:10:47


Iscritto: 07/05/2017
escluderei solo il mono, per il resto dipende da vibrazioni, dolcezza e fluidità. in linea di massima nell'ordine opposto di quello che hai scritto 6,4,3,2,1..
itacud01
Inviato: sabato 21 marzo 2020 13:11:56



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
anchio scelgo il v2 cool

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
ewham
Inviato: sabato 21 marzo 2020 14:09:41



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
...Viaggio inteso anche come giro in moto di un gg, quindi in pratica si escludono le "sparate". Per cui il classico giro fatto in tranquillità, per goderci moto e panorama, senza ansia da prestazioni....

2 in linea

ma non uno qualsiasi o quello della ktm... nc750x Shhh
Marco.Triple
Inviato: sabato 21 marzo 2020 15:57:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bon allora ve lo dico anche io: 2 CILINDRI

Ho avuto 2 - 3 - 4 cilindri, provato di tutto (anche se i mono erano solo sportivi, mi manca un mono che non sia "tirato") e mi sono convinto che non c'è niente di meglio di un BUON bicilindrico per fare km. Ovvio poi che va a gusti, c'è chi un due cilindri non lo vuole sentire neanche accendersi ha ha ha a me invece è il contrario, già solo premere lo start e sentire quel borbottio mi fa venire voglia di partire amore

Poi in realtà anche il 6 cilindri è un gran bel motore, ho provato solo il BMW ma sono convinto che anche quello Honda sia ottimo. Però lo vedo un po' limitato, nel senso che peso ed ingombri gli negano per esempio un utilizzo su strade non asfaltate... Poi lo so che c'è chi è andato a fare off con la Goldwing ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 21 marzo 2020 16:16:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
4 cilindri in linea, senza dubbio. Di grossa cubatura. Puoi girare a 50kmh in sesta e riprendere senza scalare...senza cominciare a saltare come un canguro...come con un 2 cilindri. Poi normalmente hanno pochissime vibrazioni...

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: sabato 21 marzo 2020 16:42:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Come sopra, per un viaggio comodo e rilassato: 6, 4, 3, 2, 1

chi è senza peccato...
paul583628
Inviato: sabato 21 marzo 2020 17:59:33



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Tdm 900 he he he e comunque bici, ma poi dipende dalle strade che si devono fare
Marco.Triple
Inviato: sabato 21 marzo 2020 21:03:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Si spera che in un viaggio in moto ci sia meno dritto possibile ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: domenica 22 marzo 2020 02:40:38



Iscritto: 28/11/2011
Secondo me il viaggio in moto è un'esperienza troppo soggettiva per poter rispondere ad una domanda così =)

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 marzo 2020 09:54:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Infatti chiedevo ad ognuno, non voglio decretare "il motore da viaggio", ero curioso di sapere come la vedono gli altri ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: domenica 22 marzo 2020 10:35:30



Iscritto: 28/11/2011
Per esempio quando voglio viaggiare comodo, in pace col mondo, senza il minimo sforzo prendo la Guzzona......quando arrivo sono più riposato di quando parto =D
Se ho fretta invece prendo la Bandit, anche se prima delle modifiche che le ho fatto arrivavo con dei fastidiosissimi formicolii alla mano sx, dovute alle vibrazioni, ed un dolore al polso dx (questo però dipende da una vecchia botta subìta), e il mal di testa a causa della prolungata esposizione all'aria.
Anche col cinquantino e con la Vespa ho fatto dei viaggetti, infiniti e quasi zen, ma - bassa velocità a parte - assolutamente comodi e rilassanti.

Il pescaTV fluviale!
paul583628
Inviato: domenica 22 marzo 2020 11:51:50



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da Marco.Triple
Si spera che in un viaggio in moto ci sia meno dritto possibile ha ha ha
intendevo che se ad esempio per andare in posto lontano devo fare un bel po' di autostrada il 4 lo preferisco invece sui colli preferisco il 2. Ed esempio sulle Dolomiti vorrei il bicilindrico, ma arrivare fino a Bolzano da me è lunga ci vorrebbe una bella gran turismo che viaggi da Dio. Adesso mi caricate ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: domenica 22 marzo 2020 22:30:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il Bicil. di ogni forma è il motore da moto per eccellenza,
ma andrebbe detto che oggi riuscirebbero a fare un due cilindri e mezzo per farlo girare come un orologio sfizzero,

l'unica considerazione personale che faccio è sulla cilindrata, nonostante che oggi i cc sono aggratis,
inteso che i costi prestazionali sono di fatto in relazione alla Potenza Specifica,

per me oggi,
con la conoscenza tecnologica di oggi, considerando la realtà stradale e senza porsi limiti mentali su quale architettura del motore (tranne il motore Gay ha ha ha )
andare oltre i 1000cc è solo un'esigenza mentale.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 marzo 2020 23:36:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì beh un 2 cilindri 1000 cc è già tanta roba!

Oltre i 1000 è estasi ha ha ha così, giusto per scrivere il contrario di quanto avevo detto qualche giorno fa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 marzo 2020 23:38:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paul583628
Ed esempio sulle Dolomiti vorrei il bicilindrico, ma arrivare fino a Bolzano da me è lunga ci vorrebbe una bella gran turismo che viaggi da Dio. Adesso mi caricate ha ha ha

Ci vuole una moto con il carrello, così ti fai l'autostrada con una e quando arrivi scarichi l'altra moto!

Oppure si prende un 4 cil e, a bisogno, si tolgono due candele ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: domenica 22 marzo 2020 23:48:54



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per Coast to coast USA vorrei la Goldwing
Per le sutostrade tedesche la Bmw K1600 o una Hayabusa.
Per le Alpi mi accontento della mia.
Ma appena possibile proverò la Rocket3 2500, e si vedrà.

chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: lunedì 23 marzo 2020 06:54:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Luca_Berg
Per Coast to coast USA vorrei la Goldwing
Per le sutostrade tedesche la Bmw K1600 o una Hayabusa.
Per le Alpi mi accontento della mia.
Ma appena possibile proverò la Rocket3 2500, e si vedrà.


https://youtu.be/aB2M_aUgjd8ciuk mega spavento

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.