Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Devi cambiare il casco ogni 5 anni...capito? Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020 21:21:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ma questa regola della sostituzione del casco è veritiera, ha un fondamento ben preciso o serve solo a smuovere soldi inutilmente.
Se questa regola è vera, è valida anche per chi come me ha percorso in 5 anni soli 1800+1750+750 = 4250 km?
Oppure può bastare cambiare gli interni casco? boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020 21:39:41



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020 22:34:24



Iscritto: 28/11/2011
Questa regola non l'ho mai sentita...

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 10:26:13



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Aldo Roma
Ma questa regola della sostituzione del casco è veritiera, ha un fondamento ben preciso o serve solo a smuovere soldi inutilmente.
Se questa regola è vera, è valida anche per chi come me ha percorso in 5 anni soli 1800+1750+750 = 4250 km?
Oppure può bastare cambiare gli interni casco? boh


In questo articolo, ma dicono un pò tutti la stessa cosa, " non esiste una scadenza ben definita e la durata del casco dipende soprattutto da due cose : l’utilizzo e la manutenzione" però suggeriscono di cambiarlo comunque ogni 5 anni.

https://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.html

In sostanza, se l'hai tenuto bene, non ha preso colpi significativi, non ha subito sbalzi termici eccessivi, i 5 anni sembrano un tempo limite, anche se poi il prodotto non ha una vera scadenza ...

Per mia esperienza, nonostante faccia solo 6.000 km/anno, e lo tratti come viene consigliato, dopo 5 anni il mio casco va comunque in decomposizione ... ha ha ha

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 11:00:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
un giorno "consiglieranno" anche di cambiare la moto nuova ogni max 4 anni,
il discorso del deterioramento nel tempo e nell'uso vale per tutto ha ha ha

però, seriamente, c'è una cosa dell'andazzo odierno che mi da fastidio e non solo nel campo del motociclismo,

essere considerato dai "dotti, medici e sapienti" come una sorta di bambino adulto,

al quale bisogna dirgli anche come pulirsi il c...lo! ..... mentre ti fottono,
fateci caso.



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 12:09:43



Iscritto: 28/11/2011
E certo, mica vorrai sporcarli...

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 12:23:29



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Che dire ... ho due Arai pagati piuttosto salati e garantiti per 7 anni ... verrebbero equiparati a due caschi cinesi da 60 euri.
Se vogliono basta che la legge sia proposta da chi in moto non ci va, con la "benedizione" (eufemismo) delle case produttrici e delle assicurazioni e il gioco è fatto.
la scusa molto semplice: la nostra sicurezza.
Compreremmo un casco magari vecchio di anni di magazzino con la scadenza basata sullo scontrino di vendita.
Grande, grande stupidaggine, spero sia fake news. causa persa


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Ponan
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 14:46:12



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
L'americana "Snell Memorial Foundation" che è un'organizzazione no profit creata per definire gli standard di sicurezza per i caschi, "recommends that helmets be replaced approximately every five years to ensure good safety" (vedi pag. 10 del documento linkato sotto):

https://www.smf.org/standards/m/2020/M2020_Final.pdf

A vedere come fanno i test sembrano seri...

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 20:35:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma solo io oggi ho avuto problemi a connettermi con il forum?

Comunque, se ci fosse un dato scientifico per cui dopo un tot di tempo c'è un decadimento delle prestazioni allora sarei il primo ad essere d'accordo per mettere un limite di legge, ma visto che al momento non c'è trovo quasi insensato dare questa scadenza di 5 anni.

Ovvio che ci si rimette sempre al buonsenso dell'utilizzatore, un casco in degrado lo si vede

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 20:52:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
il mio casco è solo un pochino sporco sotto nella parte della mentoniera perchè come un cretino lo ripongo nel mobiletto porta accessori moto, dove ho fatto caso che c'è della polvere, quindi ogni volta che lo prendo tirandolo verso di me e quando lo ripongo spingendolo dentro, praticamente lo uso come una pezza per pulire il ripiano. Dovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco. Per il resto è ancora com'era da nuovo. Non mi è mai caduto, anzi si, una volta mi stava cadendo e per prenderlo al volo lo stoppato vicino ad uno scaffale e si è graffiata la visiera, prontamente sostituita in giornata. A meno che dopo i 5 anni non si deteriori l'interno, la parte in polistirolo o altro materiale che sia...

Ponan
come mai il tuo si decompone? e quindi che fai, lo cambi?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ponan
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 23:11:32



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho un po' esagerato nella descrizione, però in generale gli interni si deteriorano per quello che è la mia esperienza proprio dopo 5 anni. Un paio di volte l'anno le imbottiture le smonto e le lavo. Sullo Schubert che ho ora le ho anche cambiate, ma ormai non rimangono neanche attaccate con i bottoni. Sono 6 anni che ce l'ho e quest'anno lo cambio. Senza rimpianti...

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 13 febbraio 2020 23:43:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aldo Roma
Dovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco.

Ah sì? No perché io li butto in acqua e poi sullo stendino ad asciugare he he he Per ora non ne ho mai rovinati

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 09:07:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Aldo Roma
Dovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco.

Ah sì? No perché io li butto in acqua e poi sullo stendino ad asciugare he he he Per ora non ne ho mai rovinati
anch'io ,mai avuti problemiciao
Rstrom
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 10:42:58



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Il mio jet Arai si lava senza togliere gli interni, si immerge il casco in acqua con un sapone delicato senza schiuma, lo si risciacqua bene e lo si fa asciugare penso parecchio tempo, istruzioni della casa.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Luca_Brg
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 11:01:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dopo parecchi decenni di caschi di varie marche, posso dire che quello che più si è deteriorato, oltre a perdere per strada vari pezzi, è stato l'Arai.

I Bmw system non si deteriorano, ma anche loro tendono a perdere pezzi.

Sensazioni positive invece per Shoei e Caberg-Blauer: quest'ultimo per me ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole (è quello nella foto)

chi è senza peccato...
Rstrom
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 11:15:44



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Luca_tm
Dopo parecchi decenni di caschi di varie marche, posso dire che quello che più si è deteriorato, oltre a perdere per strada vari pezzi, è stato l'Arai.

I Bmw system non si deteriorano, ma anche loro tendono a perdere pezzi.

Sensazioni positive invece per Shoei e Caberg-Blauer: quest'ultimo per me ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole (è quello nella foto)


In un certo senso è vero, per quanto riguarda il perdere i pezzi, nel senso che tutto ciò che è applicato è progettato per sganciarsi in caso di urto onde far scorrere il casco senza inceppi in caso di caduta.
Sul deterioramento il Jet Arai sembra essere il miglior casco che ho avuto, poi dipende forse dall'uso.
Ho avuto anche una discreta resa dal Nolan ma era meno avvolgente.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
il franz
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 11:57:59



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Solo per statistica il Jet Arai SZ mi dura mediamente 200.000 km e 10 anni, visiera rigorosamente scurissima.
Sempre perfetto.

R1250RT - 70.000 km
Luca_Brg
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 14:54:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La mia esperienza piuttosto negativa è con due integrali Arai Chaser. Cambiati diversi deflettori e diverse orecchie ai lati visiera, senza che i caschi mi siano mai caduti. Fragilità di queste plastiche confermata dal venditore.

chi è senza peccato...
il franz
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020 15:01:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Del jet ho sempre il ricambio di 2 supporti laterali verniciati (10.00 €) anche se sostituiti raramente,
comunque per smontare la visiera ci vuole un po' di sensibilità e poi rimontandola serve metterci un filo si sapone.

R1250RT - 70.000 km
EsseEffe750
Inviato: sabato 15 febbraio 2020 14:46:05



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Il mio Nolan modulare del 2014, acquistato con la CB500, è ancora a posto. Mi è stata sostituita gratuitamente, grazie al rivenditore, l'aletta della presa d'aria, staccatasi non so come... ciucciotto

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.