Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

E' ora di cambiare pneumatici? Opzioni · Visualizza
Caponeto
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 13:28:28



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Per favore evitate insulti, non sono molto esperto, per questo chiedo a voi.
Ho da poco comprato una Honda Hornet 600 del 2007 (23.000km).
Il proprietario non ha mai cambiato i pneumatici ma il battistrada è ancora regolare, quello che mi preoccupa è che le gomme hanno 13 anni.
Ad esempio certe volte (in una partenza molto veloce) la gomma posteriore sgomma un pochino prima di prendere il grip, in frenata invece (quando inchiodo col posteriore) la ruota non fa quel classico "rumore" di quando si inchioda.
Secondo voi sono da cambiare?
Preferisco spendere qualche centone piuttosto che rimetterci la pelle, grazie a tutti.

FOTO PNEUMATICI
luciopx
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 14:17:01



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Cambiali subito. Usa la moto meno che puoi soprattutto con freddo e bagnato. Sono pericolosi perchè si sono induriti.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 15:15:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quelle gomme lì vanno bene solo per coprire il trinciato di mais ha ha ha

Tradotto, cambiale subito e gli unici km che puoi fare ancora sono quelli che separano casa dal gommista. E vai con una bella giornata di sole.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Caponeto
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 15:38:15



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Avendo poca esperienza nel campo e girando prevalentemente in città, non mi sono reso conto del tipo di pericolo ad andare in giro con gomme in questo stato.
Ho sentito già un officina qua vicino e le cambierò prima di subito.
Grazie a tutti per le risposte!
luciopx
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 18:00:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Hai già deciso cosa montare? Se serve farti un po' di confusione, siamo qui apposta. :-))))

Una PX è per sempre
Caponeto
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 18:13:43



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luciopx
Hai già deciso cosa montare? Se serve farti un po' di confusione, siamo qui apposta. :-))))


Questo è il LISTINO dell'officina, il manuale della mia hornet riporta Anteriore: 120/70 ZR17 58W / Posteriore: 180/55ZR17 73W.
Guardando il listino sono indeciso tra:
PIRELLI 120/70ZR17+180/55ZR17 DIABLO
Michelin 120/70ZR17+180/55ZR17 PILOTPOWER

Sono le marche che "conosco" di più, cosa ne pensi?
L'uso che devo farci è piuttosto ordinario, città, ogni tanto autostrade e raramente passi in montagna.
Marco.Triple
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 18:42:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lascia perdere, per carità sempre meglio di quelle che hai ora, ma io ti consiglierei queste:

- Pirelli Angel Gt
- Metzeler MEZ6
- Bridgestone BT016Pro

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 19:06:47



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Si, hai bisogno di gomme turistiche, polivalenti, che facciano tanti km e in tutte le condizioni. In più rispetto a quelle cosigliate da marco, tutte ottime, aggiungo le metzeler z8.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 22:29:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì io mi ero basato sulla lista che ha messo lui, altrimenti avrei detto Mitas Touring Force

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 11:49:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Piuttosto che mettere gli entry level delle varie marche blasonate, meglio sicuramente le Mitas.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Caponeto
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 20:18:18



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Piuttosto che mettere gli entry level delle varie marche blasonate, meglio sicuramente le Mitas.


come mai? che cosa cambia sostanzialmente?
Marco.Triple
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 23:30:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Cambia che gli pneumatici che hai scritto tu sono datati, di "vecchia" concezione. La tecnologia ha fatto passi in avanti e anche se le Mitas non sono all'avanguardia, sono comunque un progetto più recente.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MatteoB.
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 00:08:13


Iscritto: 04/06/2012
Non mi meraviglia che dei ContiSportAttack su una moto del genere durino così tanto, sono abbastanza duri di loro, in realtà a vedere dalle foto non dovresti avere chissà quanto di scolpitura battistrada, per legge il valore minimo è 1 mm per i motoveicoli.
Ora sono più duri in quanto si sono invecchiati ed hanno subito molti cicli caldo-freddo, assorbito molti raggi uva, chissà quante schifezze liquide,e l'ossigeno, ma questo avviene principalmente esternamente, se riduci leggermente (-10~20%) la pressione gomme, ne aumenti la deformabilità e di conseguenza si scaldano più facilmente (diventando più morbide), oltre ad avere una maggiore l'importanza a terra.

Comunque questi pneumatici non hanno una concezione vecchia, ma sbagliata, un disegno del genere degli intagli non ha alcun senso.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 09:05:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Caponeto
..L'uso che devo farci è piuttosto ordinario, città, ogni tanto autostrade e raramente passi in montagna.


va bene una gomma da touring,
prendi quella che ti costa meno, ovvero Mitas Touring, sempre se la tua officina le tratta,
dalle mie parti devo ordinarle io .....



... c'è gente per tutto...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 10 febbraio 2020 20:12:40



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
A Roma c'è una valida officina con la vera passione delle moto che dopo la chiusura serale anzichè andare a casa si trasferisce nel loft/pub creato ad arte di fianco la sua officina dove passa del tempo a chiacchierare di moto. Se non è passione questa dopo 13 ore lavoro...

Se vuoi, puoi ordinare le ruote sul web e farle recapitare direttamente da lui che sarà felice di montartele!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.