Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ci vogliono le "palle" per andare in pizzeria Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:06:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non me ne voglia Rstrom se gli ho preso in prestito il titolo, ma ero curioso di chiedervi una cosa e mi sembrava appropriato.



In questi giorni di festività ormai passati, mi sono concesso con amici una pizza in compagnia (non solo una volta in verità). Fatto sta che dalle mie parti si stanno diffondendo in modo a dir poco preoccupante le pizzerie gourmet.
Ma è effettivamente un fenomeno comune a tutta Italia?

Lo chiedo perché io, figlio della Lira, ero abituato ad andare in pizzeria con gli amici da squattrinato. Quindi per stare fuori in un locale in compagnia, mangiando, ma spendendo davvero il giusto si andava a farsi la classica pizzata. Ed il sabato sera ti sorrideva, visto che ti rimanevano in tasca anche i dindini per la discoteca.
il saggio dice e ammonisce

Ora... Con queste pizzerie gourmet... La pizzata in compagnie è diventata tutto furché economica. Listino medio:
Pizza €.14,00
Birra media €.6,00
Dolce €.5,00
Caffè €.1,50
Totale €.26,50 che tradotto nel vecchio conio sarebbero L.51.311 Alla faccia! Da ragazzo, per una cifra del genere, avrei preteso un servizio in topless da parte di cameriera (giovane e potta) con successivo spogliarello in piedi sul tavolo da parte di professionista nell'arte dell'arrapamento.
Per dire, mediamente si spendeva per il solito menù intorno alle 12.000 Lire, che tradotte nel conio attuale sarebbero €.6,20 sbalordito In sintesi, il 6,20 sta nel 26,50 ben 4,27 volte...

Non è che si sta perdendo un po' il senso della misura (e della ragione)?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:16:15



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da DrManetta


Non è che si sta perdendo un po' il senso della misura (e della ragione)?



Si è già perso, altro che...causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:23:23


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
pensa che quando sti conti li facevo io al bar mi chiamavano "comunista",pero' stranamente facevano tutti partita iva,capisciamme'!
luciopx
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:29:52



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Un gs 1250 adv accessoriato costa 27000euro...fa te.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 13:35:33



Iscritto: 28/11/2011
Ma... almeno era buona? Perchè, invitante, per me, non lo è mica tanto...

Il pescaTV fluviale!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 14:28:22



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Domenica ero vicino Arezzo, in rientro dalla Sicilia e dopo 15 ore di guida e infinite code ho trovato un modo migliore di investire 26 euro.

Prima



Dopo



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Rstrom
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 14:32:31



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da luciopx
Un gs 1250 adv accessoriato costa 27000euro...fa te.


Come per la pizza gourmet, fino a quando vendono hanno ragione. tafazzi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 14:34:44



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da DrManetta
Non me ne voglia Rstrom se gli ho preso in prestito il titolo, ma ero curioso di chiedervi una cosa e mi sembrava appropriato.



In questi giorni di festività ormai passati, mi sono concesso con amici una pizza in compagnia (non solo una volta in verità). Fatto sta che dalle mie parti si stanno diffondendo in modo a dir poco preoccupante le pizzerie gourmet.
Ma è effettivamente un fenomeno comune a tutta Italia?

Lo chiedo perché io, figlio della Lira, ero abituato ad andare in pizzeria con gli amici da squattrinato. Quindi per stare fuori in un locale in compagnia, mangiando, ma spendendo davvero il giusto si andava a farsi la classica pizzata. Ed il sabato sera ti sorrideva, visto che ti rimanevano in tasca anche i dindini per la discoteca.
il saggio dice e ammonisce

Ora... Con queste pizzerie gourmet... La pizzata in compagnie è diventata tutto furché economica. Listino medio:
Pizza €.14,00
Birra media €.6,00
Dolce €.5,00
Caffè €.1,50
Totale €.26,50 che tradotto nel vecchio conio sarebbero L.51.311 Alla faccia! Da ragazzo, per una cifra del genere, avrei preteso un servizio in topless da parte di cameriera (giovane e potta) con successivo spogliarello in piedi sul tavolo da parte di professionista nell'arte dell'arrapamento.
Per dire, mediamente si spendeva per il solito menù intorno alle 12.000 Lire, che tradotte nel conio attuale sarebbero €.6,20 sbalordito In sintesi, il 6,20 sta nel 26,50 ben 4,27 volte...

Non è che si sta perdendo un po' il senso della misura (e della ragione)?


La migliore pizza è la margherita! cool ti offro un drink

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 14:53:52



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.scattidigusto.it/2018/11/11/lezioni-di-pizza-focaccia-messinese/



Noi "Buddaci" Peloritani usiamo questa... Whistle gò la panza, insieme alla nostra birra



Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
DrManetta
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 16:46:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Diciamo che, rispondendo un po' a tutti, la pizza era si buona, ma sinceramente non così magnificente da giustificare un tale prezzo. Alla fine una bella bistecca od un buon primo di mare nel giusto ristorantino costano meno e danno di più.
Tra l'altro gli ingredienti delle pizze gourmet suonano un po' come una presa di sellino: tutto è "fatto arrivare appositamente". Così c'è il prosciutto di cinta senese certificato tagliato al coltello, il pistacchio di Bronte sbriciolato al mortaio, il pomodoro Pachino raccolto a mano dopo maturazione su pianta, la mozzarella di bufala campana da allevamento con vacche al libero pascolo e via discorrendo... Tutto molto bello.
Ma se tutti i locali dicono le solite cose, praticamente il prosciutto è solo di cinta, i pistacchi sono solo di Bronte, i pomodori arrivano solo da Pachino... Ma quanto ç@zzo deve essere grande il Comune di Pachino per soddisfare la richiesta di pomodori per tutto il pianeta?
Ma effettivamente che domande mi faccio?! Ci sono moto che appunto costano oltre cinquanta milioni delle vecchie lire... Abbiamo davvero perso un po' i giusti riferimenti

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
driassa
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 17:49:55



Iscritto: 28/11/2017
La gente ha bisogno di credere.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 18:03:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
....
Ma se tutti i locali dicono le solite cose, praticamente il prosciutto è solo di cinta, i pistacchi sono solo di Bronte, i pomodori arrivano solo da Pachino...


infatti,
ma quante colline di Chianti avete nel senese?

lo trovi persino nei vari Penny Lidl EuroSpin ecc., da Bolzano a Palermo .... ed è DOCG



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 18:44:46



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta

In questi giorni di festività ormai passati, mi sono concesso con amici una pizza in compagnia (non solo una volta in verità). Fatto sta che dalle mie parti si stanno diffondendo in modo a dir poco preoccupante le pizzerie gourmet.
Ma è effettivamente un fenomeno comune a tutta Italia?

Per dire, mediamente si spendeva per il solito menù intorno alle 12.000 Lire, che tradotte nel conio attuale sarebbero €.6,20 sbalordito In sintesi, il 6,20 sta nel 26,50 ben 4,27 volte...

Non è che si sta perdendo un po' il senso della misura (e della ragione)?[/size][/i]


Ti dò ragione su tutto!

Qui a Monza ne ho una vicino a casa, si chiama Era Pizza. Il locale è fichissimo, ma è anche tutto carissimo. Se vuoi fare l'aperitivo, una burrata, con prosciutto crudo (però di S.Ilario ...), e acciughe (della Cooperativa del Golfo - sti[beep]!) 12€, e se lo accompagni a un Negroni devi aggiungere altri 9€!! E 20€ ti sono già partiti ...
Se ti vuoi concentrare sulla pizza, questa viene cotta a vapore nei forni usati per la pasticceria, usano farina integrale, ingredienti bio, ... a mio parere è buonissima, ma spendi dai 20€ ai 30€. Quindi a testa spendi tranquillamente per una cena tra i 30 e 50€!

E' assurdo, è vero, però per quello che è la mia esperienza, le pizzerie gourmet le ritengo una alternativa ai ristoranti, e non delle vere pizzerie, anche se poi fanno quello prevalentemente.

... in moto è un avventura!
ewham
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 19:06:42



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
se penso a Treviso centro, conto almeno 5 pizzerie storiche che sopravvivono (beh... un paio di queste in realtà vivono alla grande!!) da quando ricordo di aver conosciuto la pizza.
di queste cose "gourmet" ne nasce una ogni tanto per durare il tempo di non riuscire a provarla.....
una delle poche volte che ci ho messo piede, mi hanno spennato come da tuo listino.
la pizza più "normale" era con ceci e stracchino...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 19:07:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
E quanti maiali ci saranno a Colonnata, chissà 😂
Ti è andata ancora bene, dalle mie parti ho visto dolci a 6, 8, fino a 12 euro.
E la cameriera vestitissima, e pure freddina.

🍻🍻🥂🥂🍻🍻

chi è senza peccato...
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 21:35:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Una vecchia puntata di Report parlava proprio dei pomodori Pachino, l'intervista veniva fatta in un'azienda Salernitana. Voi vi chiederete che c'entra Salerno con Pachino?
Il signor proprietario dell'azienda di Salerno ha una vasta distribuzione di vaschette con pomodori Pachino che smercia in tutto il Nord Europa, e la Gabanelli gli chiedeva come mai la sua azienda si trovasse in provincia di Salerno ed i suoi prodotti erano etichettati di Pachino?
Lui spiegò perfettamente che una vaschetta denominata Pachino si vende ad occhi chiusi, lui raccoglie pomodori in tutta la sua zona, li prepara, li confeziona, li carica sui suoi Tir, li porta in provincia di Pachino, li scarica in una sua azienda, li etichetta con la dicitura Pachino, li riporta a Salerno e da li li distribuisce in tutto il Nord Europa con documento ufficiale del prodotto proveniente da Pachino.

A Colonia in un supermercato c'erano pomodori ciliegino a € 18,50 al chilo, io e mia moglie ci siamo meravigliati per il costo!
Mia figlia invece ci ha detto che quello era niente (lei ha vissuto 6 mesi a Monaco di Baviera), se trovava quelli di Pachino ci avrebbe sorpreso con il prezzo.
C'erano eccome!!! una vaschetta di 4 etti veniva venduta a € 18,00
DICIOTTO EURO 4 ETTI fanno 45 euro al chilo!!!
Alla faccia del bicarbonato di sodio!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
mpastorio
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020 21:53:40



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Durante le feste sono stato a Napoli, anche per le vie del centro per un'ottima pizza si spendeva sui 10€ a testa, incluso bere e dolce, alla faccia del gourmet
Ponan
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 10:06:36



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
E sicuramente era ottima!

... in moto è un avventura!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 10:11:05



Iscritto: 28/11/2011
A Napoli andate da Brandi, a mangiare la pizza; quand'ero imbarcato era tappa obbligata!

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 10:20:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La smisurata diffusione di prodotti "tipici" è un altra cosa che mi fa inç@zzare come una bestia. Ai discount trovi davvero il pordotto DOCG, DOC o DOP a prezzi ridicoli. Come dice effettivamente andrea.matteo si trovano bottiglie di Chianti a meno di cinque euro. Ecco, un vino Chianti, vero, prodotto nel modo giusto è impossibile che costi al pubblico solo €.3,99. E non è che lo trovi sugli scaffali a quel prezzo per un offerta una tantum, ma ce lo trovi sempre. Lo stesso vale naturalmente per ogni altro prodotto caratteristico, come il lardo di Colonnata od i pomodori di Pachino, appunto. Così si sminuisce il vero prodotto e si abitua la gente a ritenere oro quelle che in realtà è [beep].

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.