Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Hyperpro VS Mupo VS ? Opzioni · Visualizza
mightydamage
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2019 23:16:41



Iscritto: 20/08/2019
Ciao a tutti, aiutatemi che sto impazzendo.

ho un MT-07, voglio cambiare le sospensioni e sono indeciso principalmente tra quelle in oggetto:

- Mupo GT1 + kit idraulica forcelle Mupo (750€)

- Hyperpro 461 + Molle hyperpro progressive anteriori (850€)

considerate che uso la moto principalmente da solo per divertimento (senza strafare, no pista) a volte porto la morosa..

con mupo avrei il mono regolabile sono in estensione ma un minimo di regolazioni anche all'anteriore (Anche se non saprei a chi rivolgermi e una volta fatto il lavoro le regolazioni sono difficilmente modificabili)

con hyperpro avrei il mono completamente regolabile

consigli?
AisCafais
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 09:55:41



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da mightydamage
Ciao a tutti, aiutatemi che sto impazzendo.

ho un MT-07, voglio cambiare le sospensioni e sono indeciso principalmente tra quelle in oggetto:

- Mupo GT1 + kit idraulica forcelle Mupo (750€)

- Hyperpro 461 + Molle hyperpro progressive anteriori (850€)

considerate che uso la moto principalmente da solo per divertimento (senza strafare, no pista) a volte porto la morosa..

con mupo avrei il mono regolabile sono in estensione ma un minimo di regolazioni anche all'anteriore (Anche se non saprei a chi rivolgermi e una volta fatto il lavoro le regolazioni sono difficilmente modificabili)

con hyperpro avrei il mono completamente regolabile

consigli?


Io andrei di hyperpro ...per via di quello scritto da te la completa regolazione, comunque a breve i nostri tecnici ti risponderanno
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:00:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ti porto l'esperienza che ho maturato quando ho sistemato le sospensioni della Tracer 900.
Che a livello di sospensioni si porta dietro gli stessi difetti a cui ci ha abituati la Yamaha.

Il principale problema della Tracer 900/mt09 è l'idraulica.

Il sospensionista da cui la ho portata mi diceva che uno gli aveva portato le molle hyperpro anteriori e si era rifiutato di montargliele perché sarebbe stato inutile visto che l'idraulica rimaneva pessima.

Io ho fatto modificare le sospensioni originali nellidraulica e messo molla hyperpro dietro. E devo dire che è il classico lavoro da "poca spesa, tanta resa". La molla hyperpro aiuta tanto in 2 e con i bagagli.

Avevo pensato di fare tutto Mupo ma si parlava di. Una spesa intorno ai 1500€ e secondo me il gioco non vale la candela.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:15:57



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io avevo montato la progressiva hyper pro sull'ammortizzatore post originale della rt...tolta alla prima occasione. Non mi ero trovato bene. Sullo spendere 800euro di sospensioni per la mt07, che non usi in pista, sono un po' dubbioso. Io cercherei di ottimizzare le originali,magari cambiando molle e olio, un po' più sostenute.

Una PX è per sempre
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:26:03


Iscritto: 04/06/2012
Ti hanno praticamente già risposto.

In linea di massima per uso stradale fa sempre più comodo avere molle progressive all'anteriore (verifica quello che ha e poi agisci di conseguenza), al posteriore progressive solo se l'ammortizzatore la vora direttamente sul forcellone.

Per il mono se lo cambi tanto vale che lo prendi pluriregolabile.
Per l'idraulica della forcella devi vedere tu, o da uno che ti può assistere, ci sono tanti fattori da valutare.
mightydamage
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:28:33



Iscritto: 20/08/2019
Originariamente inviato da luciopx
Io avevo montato la progressiva hyper pro sull'ammortizzatore post originale della rt...tolta alla prima occasione. Non mi ero trovato bene. Sullo spendere 800euro di sospensioni per la mt07, che non usi in pista, sono un po' dubbioso. Io cercherei di ottimizzare le originali,magari cambiando molle e olio, un po' più sostenute.


Aggiungo una piccola nota: Ho già modificato mono e forcelle originali da un noto sospensionista (non faccio nomi perché non vorrei screditare il suo ottimo lavoro, che comunque ha migliorato di molto il comportamento della moto).
Ora, a due anni dalla modifica, vorrei qualcosa in più..

Quindi la situazione attuale è la seguente: mono modificato e regolatori di flusso artigianali (non regolabili) all'anteriore.
Questi regolatori non so come si comporterebbero con le molle hyperpro, nel caso forse sarebbe meglio toglierli.... BOH! :D
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:35:59


Iscritto: 04/06/2012
Ho capito di cosa parli, no li puoi lasciare tranquillamente e volendo li puoi regolare.

Quindi hai un flauto in compressione del tipo cilindrico invece che conico? Male, non puoi sfruttare il vero vantaggio delle forcelle tradizionali, quello di aumentare il freno di compressione all'aumento dell'affondamento.
mightydamage
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:45:25



Iscritto: 20/08/2019
Mi scuso ma sinceramente sono poco esperto in materia, anche per questo ho scelto di scrivere sul forum, potrei scrivere una cavolata ma correggimi se sbaglio..
Non so se parliamo della stessa modifica, nel mio caso sono regolatori di flusso fatti al tornio (non lamellari) e quindi immagino non regolabili, a meno di smontarli e variare le dimensioni del foro di passaggio dell'olio.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 10:56:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
....
Il sospensionista da cui la ho portata mi diceva che uno gli aveva portato le molle hyperpro anteriori e si era rifiutato di montargliele perché sarebbe stato inutile visto che l'idraulica rimaneva pessima.....


quando ho parlato di sosp. con uno che ne capiva mi ha fatto notare un aspetto fondamentale delle sosp.,

ovvero che la sosp. vera e propria "elemento elastico" e l'ammortizzatore vero e proprio "elemento idraulico" fanno a pugni fra di loro,
nel senso che per la molla essere compressa in 3 min. o in 3/100 di min. non fa nessuna differenza,
mentre per l'ammortizzatore cambia dal giorno alla notte,
è qui che nasce tutta la complessità per "armonizzare" i due elementi della sospensione,

quindi, giustamente, è inutile avere molle sofisticate con una idraulica di melma, e viceversa ....


p.s.
per chi non conosce ancora il funzionamento delle sospensioni e vuole capire i fondamentali:

la prima e fondamentale funzione dell'ammortizzatore non è ammortizzare la buca,
è ammortizzare il brusco ritorno della sospensione, il "doppio effetto" viene dopo ...



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 11:09:59


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da mightydamage
Mi scuso ma sinceramente sono poco esperto in materia, anche per questo ho scelto di scrivere sul forum, potrei scrivere una cavolata ma correggimi se sbaglio..
Non so se parliamo della stessa modifica, nel mio caso sono regolatori di flusso fatti al tornio (non lamellari) e quindi immagino non regolabili, a meno di smontarli e variare le dimensioni del foro di passaggio dell'olio.


Mi sembra strano che siano delle banali restrizioni, se non è un sistema che integra le lamelle per la regolazione della compressione (se provviste anche di regolazione di estensione potrebbero creare problemi di funzionamento, facendo generare del vuoto dove non dovrebbe)
Tipo questo
kit per regolazione compressione estensione
mightydamage
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 12:16:18



Iscritto: 20/08/2019
Con una rapida ricerca ho avuto conferma che si tratta di regolatori di flusso non regolabili e non lamellari.. Da ignorante in materia mi vien da pensare che l'olio sia forzato a passare attraverso questi regolatori che presentano un foro calibrato in base all'effetto che si vuole dare.
FORSE è un modo semplice di ovviare ad un difetto di progettazione dei flauti? (fori di estensione troppo grandi?)

Ma son congetture su quel poco che son riuscito a capirci.. sicuramente la situazione è migliorata rispetto alla forcella di base :)
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 13:49:21


Iscritto: 04/06/2012
Mi è rimasto mezzo messaggio sulla penna anzi no tastiera anzi no forse in mano.
Con un semplice riduttore del genere lo puoi tranquillamente buttare via.
Per regolare realmente l'estensione si deve o ridurre il foro posto di lato ed in cima al flauto o regolarlo tramite una lamella (anche dritta, non deve per forza di cose seguire la cilindricitá del flauto), in modo d'avere una risposta più simile alle forcelle con pompante, per la compressione ti regoli con l'olio.
In realtà puoi fare anche l'inverso mettendo uno di quei kit (come ti ho lincato) per regolare la compressione, non cambia molto, ma se vuoi fare un bel lavoro, lasci un flauto a lavorare in sola estensione con questo sistema descritto prima e l'altro lo modifichi eliminando il flottante e mettendo un flauto conico senza fori e che non richiede la tenuta ermetica in testa, oppure senza fare modifiche irreversibili vai a mettere uno di quei kit a lamelle per la sola compressione e ti rifai un flauto come il tuo, ma con un foro laterale alto allargato in modo che non lavori più in estensione, oppure senza tenuta di testa se hai un kit che fa da tenuta laterale.
mightydamage
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 15:18:46



Iscritto: 20/08/2019
Quindi mi sconsiglieresti di mettere solo le Hyperpro all'anteriore, giusto?
andrea.matteo
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 16:09:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da mightydamage
.... Ho già modificato mono e forcelle originali da un noto sospensionista (non faccio nomi perché non vorrei screditare il suo ottimo lavoro, che comunque ha migliorato di molto il comportamento della moto).
Ora, a due anni dalla modifica, vorrei qualcosa in più....


mah,
mi sa che per avere qualcosa in più di tangibile&palpabile devi andare su una coppia di Ohlins ....



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 20:13:09


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da mightydamage
Quindi mi sconsiglieresti di mettere solo le Hyperpro all'anteriore, giusto?


Diciamo che dovresti almeno buttare quella restrizione e mettere uno dei kit che gestiscono l'idraulica in compressione, ma se proprio ti ci trovi bene, puoi anche mettere solo le molle all'anteriore
Tropp10HP
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 21:25:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho una filosofia di vita. Inutile spendere troppi soldi nella ciclistica, che in cenere sono soldi che non recuperi, se si sente l'esigenza di qualcosa di più meglio vendere e fare un level up

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
MatteoB.
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 22:13:44


Iscritto: 04/06/2012
e magari ritrovarsi punto accapo, in quanto la nuova moto presenta lo stesso problema.

La ciclistica è fondamentale, tanto se non più del motore e regolarla come da proprie esigenze permette una guida molto più sciolta e gratificante, facendo sembrare la moto un altra.
Tropp10HP
Inviato: giovedì 12 dicembre 2019 23:13:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Quale sarebbe questa moto che presenta lo stesso problema? No perché mi piacerebbe saperlo

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
mightydamage
Inviato: venerdì 13 dicembre 2019 00:06:59



Iscritto: 20/08/2019
Sfortunatamente non posso permettermi di cambiare moto..
Credo che molte, se non tutte, le moto entry-level abbiano sospensioni quanto meno migliorabili..
Magari la 07 in partenza è pure peggio delle altre, ma con le piccole modifiche che ho apportato, direi che è al livello di tutte le altre della sua categoria..

Bene, vorrei qualcosa in più ma non ho i soldi per una moto di fascia superiore..
Tropp10HP
Inviato: venerdì 13 dicembre 2019 09:04:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Le moto di quella fascia li sono messe tutte più o meno allo stesso modo.
Il problema di andare dietro queste cose è che poi non ne esci più.
Sistemi le sospensioni ma i freni sono quelli che sono, allora cambi le pastiglie ma poi vuoi quel qualcosa in più, allora tubi in treccia, ma la pompa fa [beep].

Invece se prendi una Street triple rs usata hai la possibilità di avere un pacchetto che è già al top e che richiederà del tempo prima esplorarlo tutto.

Senza contare che la differenza di valore la recuperi quando la vai a rivendere.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.