Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia Benelli Leoncino 500 Trail Opzioni · Visualizza
Aggi1973
Inviato: domenica 8 dicembre 2019 19:49:35


Iscritto: 30/11/2019
Piccola premessa: non mi ritengo un motociclista professionista dal palato fine, il mio approccio con la moto è quello che devo essere io a guidare lei e nel rispettarla senza andare oltre i miei e i suoi limiti però manco mi reputo uno sprovveduto quindi la mia analisi è il frutto di impressioni puramente personali e obiettive (sicuramente qualche castroneria la dirò) senza condizionamenti di marca.


Dopo 4 anni di onorata carriera saluto la mia prima moto, una Suzuki Vstrom 650, colei che mi ha fatto entrare ufficialmente nel mondo motociclistico per passare a una naked, e precisamente una Benelli Leoncino 500.

Una scelta dettata più dalle mie mutate esigenze di utilizzo (mi ritrovo prevalentemente a coprire distanze di corto raggio e spesso in ambito urbano) e anche un po per sfizio, ho ritenuto essa la più adatta del momento.

Non starò a illustrare le caratteristiche tecniche visto che si può trovare la cartella in rete.

La moto ha una linea molto particolare me ne sono innamorato dal primo momento che l’ho vista, è tutta in tralicci tubolari di acciaio compreso il portatarga, poche leghe di alluminio -una scelta discutibile per ovvi motivi di contenimento dei costi- ma che la fa sembrare artigianale.

Saldature ben fatte, qualche leggera sbavatura, le poche plastiche utilizzate ben assemblate e verniciate mentre quelle opache scure delicate e facilmente graffiabili, solo la sella realizzata in economia con similpelle troppo dura al tatto. Vabbè me ne sono fatto una ragione.

Il bicilindrico 500 parte senza troppi sussulti, al minimo le vibrazioni sono impercettibili, bella la strumentazione e leggibile anche in piena luce diretta, modificata rispetto ai primi esemplari (sfondo chiaro e cifre scure contro lo sfondo scuro a cifre chiare delle prime) cambio preciso e morbido, frizione leggera con leva fissa non regolabile (ho ovviato con delle aftermarket anche per il freno anteriore sempre in alluminio e regolabili), il motore ha un sound molto particolare, sembra un tre cilindri, il rombo è acuto, direi che hanno fatto un bel lavoro col silenziatore (in acciaio senza cover di plastica). Bello!

Il motore è abbastanza lineare, da il meglio di se tra i 3000 e gli 8000 giri ha una progressione sorprendente per essere un 500 da 48cv, anzi sembra che li dimostri tutti (ovviamente non è una potenza straccia asfalto ma se la cava bene) accompagnato da una rombosità allo scarico suggestiva e particolare, confermata anche da amici motociclisti che qualche volta l'hanno sentita, sospensioni nella prima fase cedevoli per poi irrigidirsi (la versione Trail ha una escursione di qualche cm in più rispetto alla normale) così come l’imbottitura della sella (ma ci ho fatto l'abitudine) le marce entrano decise con innesti soft senza impuntamenti, corsa del pedale (in lamiera stampata) leggermente lunghetta rispetto alla precedente VStrom. Le curve si impostano bene, la moto si fa condurre abbastanza bene forse ha un po di esitazione a scendere in piega (ruota anteriore da 19 con più inerzia?) però una volta dentro scorre in tutta sicurezza senza scomporsi anche in caso di sconnessioni, l'anteriore da molta sicurezza così come il posteriore. E' lenta però nei cambi di direzione sopratutto nelle curve e controcurve consecutive, all'inizio mi metteva un po in difficoltà però ora che ho confidenza so come ovviare, basta anticipare le impostazioni e premere sulle pedane più deciso.

Capitolo frenata: Doppi dischi anteriori wave da 320 mm con pinze flottante e 2 pistoncini, direi sovradimensionati per una moto di 200 kili, posteriore un disco da 260 e semplice pinza flottante anch'esso non potentissimo ma nemmeno inadeguato.

Sospensioni anteriori regolabili solo in idraulica e posteriore invece con pomello di precarico molla e ghiera per l’idraulica, vedremo col tempo la resa dell’impianto.

Altro non saprei cosa dire, la moto è sfiziosa da guidare e da guardare, per strada attira curiosità e sguardi mi riservo più in là di aggiornare quando avrò fatto ancora più strada (al momento che sto scrivendo ho 8000km) e sollecitato il tutto per vedere la durata dei componenti di una moto assemblata in Cina e proposta a poco meno di 6000 euro però sembrerebbe che i presupposti di un successo ci siano. Non ho avuto per ora nessun problema di meccanica ne di componentistica grave da segnalare, in tutte le condizioni metereologiche se l'è sempre cavata bene, tagliandi ogni 6000km effettuati anzi con l'ultimo mi hanno aggiornato il software della centralina rendendo l'erogazione ancora più fluida eliminando quasi del tutto il fastidioso effetto on/off e il minimo stabilizzato (soffriva al minimo sia a caldo che a freddo di pendolamento di numero di giri) e a freddo subito dopo averla avviata saltuariamente soffriva di spegnimenti, sostituita in garanzia la pompa dell'acqua che trasudava dall'attacco sul monoblocco.

Quindi la Benelli monitora gli inconvenienti ed interviene con aggiornamenti (anche il concessionario a cui mi sono rivolto fortunatamente si interessa)

Cosa mi è piaciuto: è la mia moto amore linea, qualità percepita, doti dinamiche su strada, frenata, motore con poche vibrazioni e sound cattivo, meccanica basilare, elettronica essenziale senza ausili di assitenza alla guida se non l'obbligatorio ABS.

Cosa non mi è piaciuto: sella con imbottitura rigida e plasticosa, plastiche opache facilmente graffiabili, da fermo il peso delle strutture in acciaio si fa sentire soprattutto in manovra (siamo poco più di 200kg con tutto il rifornimento) , manubrio con poco angolo di sterzo.

Detto questo credo che la diffidenza verso la Benelli deve essere un po superata perchè i prodotti che offre è vero che non fanno gridare al miracolo per quanto riguarda gli ultimi ritrovati tecnologici ed elettronici però è sulla buona strada per offrire prodotti senza fronzoli ad un prezzo onesto ed accontentare motociclisti emergenti ed in possesso di patente A2 senza che bisogna rivolgersi necessariamente all'usato -considerato che per ora non si affida a fornitori esterni per quanto riguarda forcelle e freni tutte home made-








luciopx
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 00:12:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Bella recensione, grazie. Sembra una moto solida. La trovo molto più sensata della trk, francamente, con una linea molto personale.

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 06:18:19



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Aggi1973


Detto questo credo che la diffidenza verso la Benelli deve essere un po superata perchè i prodotti che offre è vero che non fanno gridare al miracolo per quanto riguarda gli ultimi ritrovati tecnologici ed elettronici però è sulla buona strada per offrire prodotti senza fronzoli ad un prezzo onesto ed accontentare motociclisti emergenti ed in possesso di patente A2 senza che bisogna rivolgersi necessariamente all'usato -considerato che per ora non si affida a fornitori esterni per quanto riguarda forcelle e freni tutte home made-



La componentistica fatta in casa ovviamente consente di risparmiare anche nei tempi di assemblaggio. E il minimo sindacale di elettronica permette di presentare il modello su tutti i mercati senza sostanziali modifiche, dato che un motore del genere da noi è considerato medio piccolo mentre altrove è già ritenuto piuttosto grosso


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 08:39:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aggi1973
considerato che per ora non si affida a fornitori esterni per quanto riguarda forcelle e freni tutte home made

Correggetemi se sbaglio ma home made vuol dire fatte in Cina, come il resto della moto. Non è che home made significa fatte a Pesaro, quindi da questo punto di vista se avessero fornitori esterni non sarebbe neanche un male visto che potrebbero essere Brembo e Marzocchi, per esempio

Comunque bella recensione, non è una moto che prenderei in considerazione ma come dici tu giustamente, per i neofiti potrebbe essere un'interessante alternativa.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aggi1973
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 09:08:02


Iscritto: 30/11/2019
Ciao Marco, diciamo che la moto è interamente progettata a Pesaro e assemblata in Cina su specifiche appunto della Benelli, ora bisogna vedere la durata di queste componenti con l'uso nel tempo, comunque su forum specifici ci sono utenti che hanno percorso quasi 20k chilometri senza particolari problemi a sospensioni e freni se non cambi di gomme e una serie di piccoli inconvenienti risolti in garanzia ed in occasione di tagliandi.
Da produzione cinesi ci possiamo aspettare componenti realizzati in economia e risparmiando sulla consistenza dei materiali, qui invece ho l'impressione che abbiano sovradimensionato sopratutto forcella (da 50mm di diametro) e disco e pinze (coppie anziché singoli come sarebbe prevedibile per ridurre i costi).
Giustamente qualcuno potrebbe obiettare dicendo che in questo modo compensano con l'utilizzo di materiali migliori e più resistenti, ma staremo a vedere.

Per ora la moto si comporta bene anche in montagna il frullino 500 gira bene e i freni non danno segni di affaticamento.
DrManetta
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 10:06:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Delle Benelli è la moto che esteticamente mi piace di più. Da quanto scrivi dimostrano serietà nella gestione della garanzia e dei tagliandi e questo è già un grosso punto a favore. Sono felice per te che te la godi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
georgemagnum
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 10:08:42



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
bella e particolare ................ benelli sta facendo bene e gli utenti ne sono contenti ............ a me .............. piace

v strom 650
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 10:10:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Aggi1973
....
Dopo 4 anni di onorata carriera saluto la mia prima moto, una Suzuki Vstrom 650, colei che mi ha fatto entrare ufficialmente nel mondo motociclistico per passare a una naked, e precisamente una Benelli Leoncino 500.

Una scelta dettata più dalle mie mutate esigenze di utilizzo (mi ritrovo prevalentemente a coprire distanze di corto raggio e spesso in ambito urbano) e anche un po per sfizio, ho ritenuto essa la più adatta del momento.
......


solo una curiosità,
nella pratica delle tue attuali esigenze cos'è che fa in più la Leoncino rispetto la VStrom650,
nel senso per quale motivo hai lasciato una garanzia granitica come la VStrom per avventurarti su una Benelli Nuda,
tanto i pesi sono simili, sul confort/protezione non c'è confronto con la Suzuki e nell'uso urbano stringi-stringi cambia poco niente,

se invece hai preso la Benelli perché semplicemente ti piace allora hai fatto benissimo.

Per quanto riguarda la manutenzione direi che è chiaro il motivo per cui Benelli prevede tagliandi ogni soli 6000 km,
obbliga i clienti a passare spesso dal conce in modo di verificare il reale stato delle sue moto e sapendo già di prevedere diversi aggiornamenti,
al giorno d'oggi tagliandi così brevi su moto con potenze specifiche inferiori ai 100 cv/l è quasi ridicolo.


p.s.
una forcella da 50mm non la monta neanche la KTM 1290 R ....


... c'è gente per tutto...
Aggi1973
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 11:11:47


Iscritto: 30/11/2019
Andrea, a girare in città col VStrom mi sentivo più impacciato, per coprire i miei brevi spostamenti quotidiani uso la bici, viaggi non ne faccio più e non carico bagagli, pensare di tirare dal box un 650 per fare 2 km mi prendeva male, col Leoncino di cilindrata più piccola mi sento più tranquillo, questa estate ho comunque fatto tranquillamente anche girate di 350 km per i passi appenninici Tosco Emiliani -oltre a essere più maneggevole e meno ingombrante- avrei potuto ripiegare benissimo su una TRK ma tanto vale che mi tenevo la Suzuki, e poi come linea non l'ho mai digerita molto, affidabilissima si ma un po anonima.

La Leoncino è più ruffiana, mi ha conquistato ill design, confesso che quando sono in box mi metto ancora a guardarla cosa che con la Suzuki arrivavo, la posavo e arrivederci😁

Capitolo tagliandi: sulla Strom se ben ricordo erano anche sui 6-7000 o una volta l'anno, io in un anno non arrivo a coprire tale chilometraggio e li faccio per la scadenza temporale, quindi anche avendo moto da tagliandi ogni 15k ugualmente ero costretto a farli entro l'anno.

Il forcellone effettivamente è imponente però lo vedo molto solido e mi piace tutto ciò
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 11:16:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aggi1973
affidabilissima si ma un po anonima. (La V-Strom 650)

La Leoncino è più ruffiana, mi ha conquistato ill design, confesso che quando sono in box mi metto ancora a guardarla cosa che con la Suzuki arrivavo, la posavo e arrivederci😁

Gira e rigira il problema di quasi tutte le Suzuki è questo ed è un vero peccato... chissà se un giorno riusciranno ad ovviare a questo "problema"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 11:57:47



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Concordo con Marco!

Bella recensione Aggi1973!

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 12:13:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Aggi1973
....Capitolo tagliandi: sulla Strom se ben ricordo erano anche sui 6-7000 o una volta l'anno....

Il forcellone effettivamente è imponente però lo vedo molto solido e mi piace tutto ciò


per dovere di cronaca oggi per le VStrom il tagliando è ogni 12.000km,
Suzuki prevede i 6000 solo per le moto ad alta potenza specifica come le sue SS (per me fa bene...)

non dare per scontato la "solidità" della tua forca,
per prima cosa bisognerebbe vedere materiali e spessore interno dello stelo, però capisco che fa la sua porca figura,
per tutto il resto se con l'attuale tuo utilizzo ti trovi meglio hai fatto solo bene,

io ad esempio non avrei rinunciato alla VStrom per passare ad una Benelli,
ma ognuno di noi ha i propri capisaldi e sono sempre "relativi", non c'è niente di assoluto ....



... c'è gente per tutto...
Aggi1973
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 12:57:58


Iscritto: 30/11/2019
Si, 12000km ho controllato.

Della solidità dei componenti come detto diverse volte da me stesso bisogna aspettare qualche anno o altri decine di migliaia di km, ora non so cosa dire è tutto da scoprire anche per me
DrManetta
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 13:12:23



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple

Gira e rigira il problema di quasi tutte le Suzuki è questo ed è un vero peccato... chissà se un giorno riusciranno ad ovviare a questo "problema"

C'erano riusciti in passato con le supersportive. I Gixxer erano davvero delle belle moto. Abbinavano estetica a prestazioni ed affidabilità. Non per niente ne vendettero un botto. Ora puntano sempre molto alla qualità, ma pochissimo al lato emozionale. Ed in pochi acquistano le moto puntando esclusivamente alla razionalità

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Darkrider696
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 16:39:08



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Ciao Aggi1973 grazie di averci raccontato la tua esperienza... Trovo la Leoncino una bella moto, esteticamente davvero appagante, molto più della VStrom anche se sono moto molto diverse e quando si parla di estetica si va molto sul personale.
Mi incuriosisce la scelta controtendenza del downsizing. Ho letto delle tue nuove esigenze meno turistiche rispetto al passato però mi piacerebbe sapere se quando ti trovi a fare dei giretti fuori porta rimpiangi un po' la minor verve della moto a livello motoristico (non solo cv ma anche coppia) e se ti soddisfano a pieno le finiture della Benelli, si notano grosse differenze rispetto a Suzuki?

Slightly out of focus.
driassa
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 16:50:34



Iscritto: 28/11/2017
Finalmente una persona normale che guida moto normali e ne è soddisfatto.
Aggi1973
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 17:23:57


Iscritto: 30/11/2019
Originariamente inviato da Darkrider696
Ciao Aggi1973 grazie di averci raccontato la tua esperienza... Trovo la Leoncino una bella moto, esteticamente davvero appagante, molto più della VStrom anche se sono moto molto diverse e quando si parla di estetica si va molto sul personale.
Mi incuriosisce la scelta controtendenza del downsizing. Ho letto delle tue nuove esigenze meno turistiche rispetto al passato però mi piacerebbe sapere se quando ti trovi a fare dei giretti fuori porta rimpiangi un po' la minor verve della moto a livello motoristico (non solo cv ma anche coppia) e se ti soddisfano a pieno le finiture della Benelli, si notano grosse differenze rispetto a Suzuki?


Ciao a te Darkrider ormai giro da solo, la zavorra saltuariamente viene a fare un giro e solo per brevi tratti.

Ovviamente come coppia e potenza non c'è paragone rispetto al 650 Suzuki i sorpassi non sono fulminei e richiedono tempi più lunghi, quando sono in coda a veicoli aspetto possibilmente tratti con visibilità e cerco sempre di mettermi in condizione di sicurezza (come ho sempre fatto) anche se devo dire che il tipo di coppia di questa moto è spalmata in un arco di utilizzo tra 2500 e 6000 giri. Ripeto non sono potenze straccia braccia dal manubrio ma non mi sono mai trovato in difficoltà nel superare ed affrontare salite ripide. Il tipo di moto e la cilindrata sono adatte a una guida prevalentemente turistica e al momento dell'acquisto ne ero consapevole, per ora non sono pentito.
Comunque potenza e coppia su una moto non sono mai sufficienti, vogliamo sempre di più.

Capitolo finiture: quelle poche plastiche utilizzate sono assemblate bene e molto spesse, anche i blocchetti con i pulsanti funzionano bene i tralicci in ferro non sono male le saldature sono accettabili. Ovvio che è tutto rapportato al prezzo ma ci sta secondo me.

L'ultima uscita stagionale ad ottobre su a San Pellegrino in Alpe salendo da Castelnuovo in Garfagnana verso il Passo delle Radici e scendendo dall'Abetone verso Pistoia, non ho mai avuto problemi



andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019 17:44:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
oggi è praticamente impossibile fotografare delle moto parcheggiate senza l'immancabile GS ha ha ha


p.s.
uno dei pensionati con cui faccio i giri ha venduto la sua 1000XR di un anno per una moto nuova,
indovinate quale Whistle ..... e senza neanche provarla



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 10 dicembre 2019 08:43:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il GS non si prova, si compra capito? ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
georgemagnum
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2019 12:56:20



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il GS non si prova, si compra capito? ha ha ha



ha ha ha ha ha ha ha ha ha




v strom 650
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.