Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto carburazione Top Tpr Opzioni · Visualizza
dani341
Inviato: domenica 24 novembre 2019 13:50:43


Iscritto: 24/11/2019
Salve, potreste gentilmente aiutarmi a carburare il mio scooter.

Elaborazione (Piaggio):
-Top Tpr 2 70cc
-Albero Stage6 R/T biella 85mm
-Marmitta Roost RS5
-Carburatore Dellorto VHST 24 + collettore e basetta Stage6 + filtro Malossi e13
-Trasmissione Stage6 Oversize completa + frizione e campana Stage6 R/T

Adesso ho montato: getto massimo 130, getto minimo 45, spillo seconda tacca. Al minimo va abbastanza bene ma quando apro il gas fa un vuoto e poi ritorna stabile. Cosa può essere?

Grazie :)
Wildmicio
Inviato: domenica 24 novembre 2019 14:25:29


Iscritto: 07/05/2017
ciao, così a occhio direi che il 130 è grosso come getto, ne hai altri tipo 120 in giù? prova a cambiarli e a cambiare l'altezza dello spillo,una sola operazione alla volta, altrimenti non sai da che parte arriva il miglioramento. trovi anche un sacco di video per la carburazione..
dani341
Inviato: domenica 24 novembre 2019 15:08:37


Iscritto: 24/11/2019
Si ho dal 120 al 138 ed alcuni anche sotto 100. Lo spillo provo ad abbassarlo tipo alla terza/quarta tacca e diminuisco il getto?
Wildmicio
Inviato: domenica 24 novembre 2019 15:20:27


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da dani341
Si ho dal 120 al 138 ed alcuni anche sotto 100. Lo spillo provo ad abbassarlo tipo alla terza/quarta tacca e diminuisco il getto?

guarda, è quasi impossibile carburare un mezzo in questo modo, ti ho consigliato di abbassare il getto perché di base sui 24 si montano getti più piccoli però da motore a motore ci sono delle differenze anche importanti. se hai un 120 provalo ma non toccare lo spillo e poi vedi la differenza. in teoria il getto influisce sull'apertura totale e lo spillo su quelle parziali, tu hai parlato di vuoti ma non so cosa intendi, a gas tutto aperto? non prende giri, fuma e fa trrrrrr he he he è grasso. comunque fai sempre e solo una modifica alla volta e poi osserva le differenze, o getto o spillo, mai entrambi contemporaneamente.
dani341
Inviato: domenica 24 novembre 2019 16:03:39


Iscritto: 24/11/2019
I vuoti li fa appena do un colpo di gas, poi ritorna "stabile". Quindi non a gas tutto aperto, diciamo circa a metà / tre quarti.
Inoltre ho anche un piccolo problema, quando apro il rubinetto esce la benzina dagli sfiati e di conseguenza bagna il filtro. So che i vhst hanno questo tipo di problema, sai per caso come posso risolvere? Ho controllato e lo spillo chiude bene.
Wildmicio
Inviato: domenica 24 novembre 2019 16:11:40


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da dani341
I vuoti li fa appena do un colpo di gas, poi ritorna "stabile". Quindi non a gas tutto aperto, diciamo circa a metà / tre quarti.

allora, scusa se non so come spiegarmi, ma se per vuoti intendi che fa mooo he he he potrebbe essere magro! anche se il getto del massimo sembra già grosso.. se te lo fa a gas parzializzato prova ad alzare lo spillo, in pratica metti la mollettina in una posizione più bassa e vedi se migliora. come ti dicevo è difficile spiegarsi a parole.. fai questa prova e facci sapere.
Wildmicio
Inviato: domenica 24 novembre 2019 16:18:56


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da dani341
Inoltre ho anche un piccolo problema, quando apro il rubinetto esce la benzina dagli sfiati e di conseguenza bagna il filtro. So che i vhst hanno questo tipo di problema, sai per caso come posso risolvere? Ho controllato e lo spillo chiude bene.

io non so come siano i vhst, ho un phbh 26 e un phbg 19, il principio è sempre quello ,se galleggiante e spillo fanno il loro dovere la benzina non dovrebbe uscire. è chiaro che prima devi risolvere questo problema,ora considerato tutto non ti conviene fargli dare un'occhiata da un meccanico o da un conoscente esperto?
dani341
Inviato: domenica 24 novembre 2019 16:23:12


Iscritto: 24/11/2019
Si esatto appena apro il gas fa "moooo" , quasi che si spegne. Appena ho tempo provo a vedere lo spillo e vi farò sapere :)
MatteoB.
Inviato: domenica 24 novembre 2019 20:59:15


Iscritto: 04/06/2012
Non hai specificato il peso del galleggiante, che polverizzatore utilizzi, lo smusso della valvola gas, che spillo hai, inoltre quando parli dei sintomi devi specificare la porzione di apertura (1/5, 1/4, 1/3, 1/2, 2/3, 3/4, 1/1)

Il carburatore non deve perdere dagli sfiati, perché altrimenti c'è qualcosa che non va, potrebbe essere il galleggiante che non ruota bene sul suo perno, la valvola spillo benzina che è difettosa o che la sua porzione fissa non è avvitata bene.
Prima si risolve questo problema poi si vede la carburazione.
dani341
Inviato: domenica 24 novembre 2019 22:25:19


Iscritto: 24/11/2019
I vuoti li fa quando apro il gas da 1/2 in su.

Comunque la configurazione è:
-Valvola Gas 55
-Spillo D48
-Polverizzatore 265 HE
-Galleggiante da 3,6 g (ci sono 2 galleggianti)
MatteoB.
Inviato: lunedì 25 novembre 2019 06:42:49


Iscritto: 04/06/2012
Devi provare a cambiare getto del massimo, volendo puoi fare un salto anche di 10 punti, non ha senso fare un salto inferiore di 5 punti.
dani341
Inviato: martedì 26 novembre 2019 20:07:26


Iscritto: 24/11/2019
Oggi ho fatto diverse prove, ho alzato/abbassato lo spillo e aumentano/diminuito il getto del massimo. Ma niente il risultato é sempre lo stesso: a minimo va abbastanza bene, ma quando apro il gas fa dei vuoti enormi...
A questo punto, potrebbe essere un problema di pacco lamellare che non riesce ad aprirsi? Oppure un problema del carburatore stesso?
Adesso ho il pacco lamellare stage6 R/T con la basetta arancione, e i due componenti non sono ben raccordati, magari é quello?
MatteoB.
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 01:16:01


Iscritto: 04/06/2012
Dovresti provare uno spillo con una punta più grande, quello che hai su ora è da 0,8 ed inizia la comicità prima ancora di alzare la valvola, dovresti provare il D26 che ha una punta da 1,4 e un cono più corto, per il getto del massimo parti col 120.

Il pacco lamellare, dovresti dare la sigla completa, non solo la marca, ma non è lui il colpevole, la mancata raccordatura ti fa perdere prestazione massima, ma non ti fa avere di questi problemi, anche perché si tratterà di piccoli difetti.
dani341
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 15:05:52


Iscritto: 24/11/2019
Per quanto riguarda il polverizzatore? Magari mettendone uno più grande?
MatteoB.
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 16:21:40


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da dani341
Per quanto riguarda il polverizzatore? Magari mettendone uno più grande?


Per adesso fare come dici tu significherebbe compromettere anche le aperture inferiori a 1/2 gas.
dani341
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 18:50:42


Iscritto: 24/11/2019
ho trovato un video di FabianoRacing dove ha lo stesso identico problema con uno scooter. Lui risolve mettendo uno spillo del galleggiante "più corto" in modo da ritardare la chiusura della valvola. Nel mio caso avendo un 270 dovrei prenderne uno più grande (da 300) o uno più piccolo (da 250)?
Wildmicio
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 21:08:44


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da dani341
ho trovato un video di FabianoRacing dove ha lo stesso identico problema con uno scooter. Lui risolve mettendo uno spillo del galleggiante "più corto" in modo da ritardare la chiusura della valvola. Nel mio caso avendo un 270 dovrei prenderne uno più grande (da 300) o uno più piccolo (da 250)?

FabianoRacing lo seguivo anche io, competente e simpatico! brindisi
ad ogni modo, cosa intendi quando dici che i componenti del pacco lamellare non sono ben raccordati? se non lavora bene quello, è difficile carburare.. stesso discorso per l'accensione, sei sicuro di aver rimontato lo statore in modo d'avere l'anticipo corretto? questi sono aspetti che non ho neanche preso in considerazione, ho dato per scontato che fosse tutto in ordine, diversamente alla carburazione dovrai pensarci una volta sistemate queste cose.
ammesso che queste cose siano ok, sembrava che la tua carburazione fosse magra, quindi hai portato lo spillo nella posizione più alta? o ancora, hai provato ad aprire il gas al 100% o ti sei fermato solo a prove con gas parzializzato? questo perché penso che un 130 non sia piccolo. sul discorso spillo del galleggiante ho qualche dubbio ma non è una cosa da escludere, la cosa strana è che ti esce la benza dagli sfiati ma il motore risponde come se fosse magro.. una pulitina completa sarebbe l'ideale perché le due cose non dovrebbero andare di pari passo..
dani341
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 21:28:35


Iscritto: 24/11/2019
Ciao, innanzitutto il blocco non é nuovo, ormai ha più di un anno, quindi escluderei lo statore perché non é mai stato toccato.
Per quando riguarda il pacco lamellare esso ha un imbocco leggermente più piccolo rispetto all'imbocco della basetta Stage6.
Comunque, lo spillo ho provato a posizionarlo su tutte e 5 le posizioni ma non non ci sono stati miglioramenti.

Vedendo il video di Fabiano sembra che il problema sia proprio quello della valvola a spillo. Infatti se lascio lo scooter a minimo dopo un po' si spegne di colpo, proprio come se dopo un certo punto mancasse la benzina nella vaschetta. Quindi proverei montando una valvola spillo più corta in modo da riempire di più la vaschetta, ma esiste? Oppure le lunghezze sono tutte uguali? A quel punto dovrei agire sul galleggiante montandone uno più pesante...
Wildmicio
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 21:47:38


Iscritto: 07/05/2017
il galleggiante e lo spillo mantengono il livello nella vaschetta, se lo spillo è rovinato la benzina continua a scendere ed esce dagli sfiati. a te è capitato però questa non può essere la spiegazione, non spiegherebbe la mancanza di benzina all'apertura del gas. la mancanza di benzina potrebbe essere imputabile ad un livello troppo basso nella vaschetta, in questo caso potresti anche intervenire sul leveraggio del galleggiante, piegando leggermente la palettina. questo però non spiegherebbe la benzina che fuoriesce dagli sfiati, capisci perché ho qualche dubbio? dovresti vedere a che livello sta la benzina dentro alla vaschetta, io non ho mai avuto necessità di farlo ma una volta l'ho visto fare ad un meccanico che con un tubucino verificava proprio questo, se trovo un tutorial te lo linko.
ti rtichiedo ancora una volta, hai fatto una prova con gas aperto al 100%? perché se così prende giri possiamo escludere la mancanza di benzina nella vaschetta.
dani341
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 22:05:50


Iscritto: 24/11/2019
Si ho provato anche ad aprire il gas al massimo e fa comunque dei vuoti enormi quasi al punto di spegnersi.
Comunque la perdita dagli sfiati non avviene sempre. In genere lo fa dopo aver cambiato il getto del massimo, quindi quando la vaschetta si deve riempire da zero...invece tirando l'aria non succede mai.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.