Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio frizione e non funziona Opzioni · Visualizza
LeopoldoGrafvonRex
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 10:42:04


Iscritto: 20/11/2019
buon giorno, io ho dei problemi con la frizione del mio ktm 125 sx del 2006.
Gli ho cambiato i dischi e olle della frizione (lasciati a mollo nell’olio prima, poi montati in ordine sugherò metallo sugherò metallo....) ho fatto questo lavoro per due volte perché la prima non funzionava e mi sono accorto che avevo comprato i dischi di un modello sbagliato. La l’ultima volta però sono sicuro di aver montato il kit giusto e in maniera corretta. Il risultato è che la leva della frizione è DURISSIMA e anche se la tiro completamente non stacca, è come se non esistesse... questo anche dopo un po’ che la uso e riscaldo. sapreste dirmi qual’è potrebbe essere il problema?
MatteoB.
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 10:50:56


Iscritto: 04/06/2012
Hai sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, la frizione è dura in quanto molto probabilmente c'è qualcosa che non fa scorrere il tamburo della frizione.
beciu
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 13:22:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Il povero leo non centra,ma vorrei dare un suggerimento non richesto:avete sempre il cell in mano?usatelo per fotografare quello che smontate,ma nei dettagli eh!ciao
AisCafais
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 13:40:45



Iscritto: 22/07/2013

Vi consigliamo di verificare, prima del montaggio, lo stato di usura del piatto portamolle e della base del mozzetto, in quanto tale usura potrebbe vanificare l’operazione di sostituzione del pacco frizione.

Motocross Marketing per le frizioni a bagno d´olio raccomanda assolutamente di immergere i dischi per almeno un paio d´ore nell´olio motore prima del montaggio. Così facendo, avranno modo di assorbire prima dell´utilizzo la quantità d´olio necessaria a garantirgli un sensibile allungamento della vita.

Ricontrollerei tutto, magari involontariamente hai saltato un passaggio

brindisi

Facci sapere



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

LeopoldoGrafvonRex
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 09:17:53


Iscritto: 20/11/2019
Originariamente inviato da MatteoB.
Hai sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, la frizione è dura in quanto molto probabilmente c'è qualcosa che non fa scorrere il tamburo della frizione.


grazie mille del consiglio, pero non so cosa potrei aver sbagliato!

io ho fatto cosi:
1 lasciato i dischi una notte intera a bagno dolio.
2 aperta la frizione, tolti i vecchi dischi e rimontati i nuovi (sughero metallo sughero metallo sughero mtallo sughero..)il promo e lultimo disco sono di sughero.
3 messe le molle nuove e strette con chiave inglese piu che potevo (magari e questo il problema?)
4 chiudo tutto metto l'olio e accendo la moto.
5 la frizione è durissima e non funziona.
LeopoldoGrafvonRex
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 09:22:37


Iscritto: 20/11/2019
Originariamente inviato da AisCafais

Vi consigliamo di verificare, prima del montaggio, lo stato di usura del piatto portamolle e della base del mozzetto, in quanto tale usura potrebbe vanificare l’operazione di sostituzione del pacco frizione.

Motocross Marketing per le frizioni a bagno d´olio raccomanda assolutamente di immergere i dischi per almeno un paio d´ore nell´olio motore prima del montaggio. Così facendo, avranno modo di assorbire prima dell´utilizzo la quantità d´olio necessaria a garantirgli un sensibile allungamento della vita.

Ricontrollerei tutto, magari involontariamente hai saltato un passaggio

brindisi

Facci sapere



grazie mille della rispostsa, il portamolle piatto e mozzetto sembrano perfettamente apposto.

(ah ecco l'unica cosa che ho notato di differente è il fatto che i dischi nuovi hanno due dei dentini scheggiati ma ho chiesto a un meccnico e mi ha detto che è per far filtrare l'olio e che basta metterli tutti uguali)
un altra domanda che forse sembrera stupida... se provassi ad usare la moto per un po di tempo cosi.. cambiando marcia magari si consuma un po o si sblocca? o peggioro la situazione e basta?
LeopoldoGrafvonRex
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 09:26:21


Iscritto: 20/11/2019
Originariamente inviato da beciu
Il povero leo non centra,ma vorrei dare un suggerimento non richesto:avete sempre il cell in mano?usatelo per fotografare quello che smontate,ma nei dettagli eh!ciao


grazie mille del consiglio, lo farò senzaltro dato che ho comprato due kit della frizione probabilmente buttando via soldi visto il risultato contrariato contrariato

secondo te come posso risolvere questo problema?
LeopoldoGrafvonRex
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 09:33:20


Iscritto: 20/11/2019
Originariamente inviato da beciu
Il povero leo non centra,ma vorrei dare un suggerimento non richesto:avete sempre il cell in mano?usatelo per fotografare quello che smontate,ma nei dettagli eh!ciao


ah ecco forse mi è venuta un idea, puo essere che io abbia stretto troppo le molle? opure semplicemente che le molle nuove siano troppo dure e fanno resistenza quando provo a tirare la frizione?
beciu
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 14:37:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
non so Leo,oltre al cambio olio e kit trasmissione non vado,ma porta pazienza vedrai che qualcuno qui tidara' la dritta giusta.P.S vedete perche' Morale e Bug Banny servivano.E pure il doc ora che mi viene in mente.CIAO DOC!
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 novembre 2019 14:54:58



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da beciu
non so Leo,oltre al cambio olio e kit trasmissione non vado,ma porta pazienza vedrai che qualcuno qui tidara' la dritta giusta.P.S vedete perche' Morale e Bug Banny servivano.E pure il doc ora che mi viene in mente.CIAO DOC!


Sul Dok sono d'accordo mi avrebbe fatto comodo per capire certe cose elettriche in cui sono incappato con la mia moto in questo periodo( ma questa è un'altra storia)
Certo che il Bunny serviva ed era competente, peccato per le risposte ad [beep]m ed delle volte gratuite/acide...ma sicuramente sarà su qualche altro forum...Whistle
Mentre per il V!....starà correggendo ...tutti e tutto a bordo della sua pistoni ovali
Originariamente inviato da LeopoldoGrafvonRex
Originariamente inviato da beciu
Il povero leo non centra,ma vorrei dare un suggerimento non richesto:avete sempre il cell in mano?usatelo per fotografare quello che smontate,ma nei dettagli eh!ciao


ah ecco forse mi è venuta un idea, puo essere che io abbia stretto troppo le molle? opure semplicemente che le molle nuove siano troppo dure e fanno resistenza quando provo a tirare la frizione?


Potrebbe essere la chiave di volta ....sono curioso facci sapere

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

LeopoldoGrafvonRex
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 08:46:29


Iscritto: 20/11/2019
scusa la ia ignoranza... ma sono alle prime armi. Che cos'è la chiave di volta?
beciu
Inviato: giovedì 28 novembre 2019 08:58:38


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da AisCafais
Originariamente inviato da beciu
non so Leo,oltre al cambio olio e kit trasmissione non vado,ma porta pazienza vedrai che qualcuno qui tidara' la dritta giusta.P.S vedete perche' Morale e Bug Banny servivano.E pure il doc ora che mi viene in mente.CIAO DOC!


Sul Dok sono d'accordo mi avrebbe fatto comodo per capire certe cose elettriche in cui sono incappato con la mia moto in questo periodo( ma questa è un'altra storia)
Certo che il Bunny serviva ed era competente, peccato per le risposte ad [beep]m ed delle volte gratuite/acide...ma sicuramente sarà su qualche altro forum...Whistle
Mentre per il V!....starà correggendo ...tutti e tutto a bordo della sua pistoni ovali
Originariamente inviato da LeopoldoGrafvonRex
Originariamente inviato da beciu
Il povero leo non centra,ma vorrei dare un suggerimento non richesto:avete sempre il cell in mano?usatelo per fotografare quello che smontate,ma nei dettagli eh!ciao


ah ecco forse mi è venuta un idea, puo essere che io abbia stretto troppo le molle? opure semplicemente che le molle nuove siano troppo dure e fanno resistenza quando provo a tirare la frizione?


Potrebbe essere la chiave di volta ....sono curioso facci sapere

brindisi
che voi che ti dica Ais,io a volte mi facevo di quelle risateciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.