Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Start & Stop Sì o Start & Stop No? Opzioni · Visualizza
Gianlu844166
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 07:27:14



Iscritto: 02/07/2012
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho acquistato un Piaggio Medley 150.
Abito e lavoro a MIlano centro, quindi l'acquisto di uno scooter era doveroso.
Contestualmente al ritiro del mezzo, il titolare del concessionario mi ha sconsigliato l'attivazione della funzione START & STOP, poichè, a suo dire, col passare del tempo si rovina qualcosa che chiaramente non ho capito (ci capisco poco di motori).
Ora, al di là del fatto che cmq, anche col S&S disattivato, il Medley consuma veramente poco come del resto tutti gli scooter di quelle cilindrate, ci sono rimasto male poichè ero convinto fosse un'opzione utile (se l'hanno inventata anche per le auto un motivo ci sarà no?).
Arrivo al succo: voi che senza dubbio ne sapete più di me, siete d'accordo sul fatto che questa funzione sia deleteria per il motore? La lasciate attivata?
Verò è che, spostandomi prettamente a Milano città, gli arresti dello scooter per semafori e stop vari sono frequenti e ravvicinati, quindi la tesi del titolare mi sembra assai credibile.
Grazie per le future risposte.
G.
Paso.
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 08:27:28



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao Gianluca, ha ragione il concessionario, l'unico motivo per cui è stato inventato e applicato lo s&s come il fap il cat e l'egr (estendendo il discorso anche all'automotive), è il tentativo di riduzione dell'inquinamento prodotto dai motori a combustione interna, ma tutto ciò è un bene per dette motorizzazioni?
perniente affatto...! le motivazioni?
sono elementi di stress e occlusione per i motori e per altre varie componentistiche, inoltre anche il portafogli ne risente, i ricambi costano..

purtroppo tutto ciò è lo scotto da pagare per avere aria meno inquinata da respirare, specialmente nei grandi centri urbani.
comunque ritornando sullo s&s, batteria e motorino di avviamento sono rinforzati sui mezzi che prevedono tale dispositivo, ma comunque chiaramente stressati per i frequentissimi riavvii dettati dalla circolazione nelle metropoli, ora regolati tu..

lamps, Claudio.

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 09:20:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao Claudio, un piacere rileggerti brindisi

Quote:
se l'hanno inventata anche per le auto un motivo ci sarà no?

No ha ha ha scherzo, un motivo c'è ed è quello specificato da Paso. però per i motori non è un bene; Ad ogni accensione il motore subisce uno stress, poi magari non succede niente per tutta la vita di quel mezzo, però di sicuro eliminando questo stress si elimina una potenziale fonte di usura maggiore.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gianlu844166
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 09:38:10



Iscritto: 02/07/2012
Grazie a entrambi per le tempestive risposte. Mi avete convinto a tenerlo disattivato a vita ;)
andrea.matteo
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 10:18:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il S&S è una ca.ga.ta,
con un uso prettamente urbano in un mese di utilizzo tutto l'avvimento lavora quanto l'intera vita di un mezzo senza S&S, per dire ....

e il tutto per cosa?
poco niente in termini di emissioni,

poi so mica quanto siano contente le bronzine di un motore pluricilindro nel fare infiniti avviamenti senza pressione olio,
per carità, avranno verificato, però .....



... c'è gente per tutto...
Paso.
Inviato: domenica 27 ottobre 2019 14:01:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao Claudio, un piacere rileggerti brindisi


ciao Marco, grazie brindisi ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
guggio8
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 11:00:43


Iscritto: 08/09/2013
Dati. Tengo quasi sempre disinserito il sistema Start&Stop. Salvo davanti ai semafori "lunghi", che per fortuna incontro raramente. Lo scooterino 125 ha oltre 10 anni (e 130.000 km) e ha ancora la batteria originale.
Opinioni. Sono sempre d'accordo sulle misure a favore dell'ambiente e del contenimento del consumo. Quindi il sistema S&S mi piace. Solidarizzo (con qualche dubbio) anche con quelli che vedo spegnere e riaccendere manualmente. Tra l'altro, la cosa è obbligatoria in certi paesi, guarda caso fra i migliori.
Ma su un mezzo già risparmioso come uno scooterino da 40 km/l il sistema mi sembra meno utile, specie per chi come me fa pochi percorsi urbani. Se invece si gira solo in città il sistema è utile. Ma non lo userei nelle soste brevissime.
Per risparmiare un litro di benzina devi usare il sistema stando fermo credo per almeno 4-5 ore. Al lato pratico, per il normale utente il risparmio è davvero piccolo e forse non giustifica il costo (e il peso?) del meccanismo (...ma non so quanto costa).
Ritengo validissimo lo S&S su mezzi "grossi", un po' meno su mezzi come il Medley 150.
Positivo rimane comunque il messaggio di attenzione per l'ambiente.
Luca_Brg
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 11:09:45



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La mia fortunatamente non ha S&S, ma se arrivo al semaforo rosso la spengo quasi sempre, soprattutto quando so che è lungo.
Oltre all'ambiente, salvaguardi la frizione, se fai lo sbaglio di tenerla tirata, oppure le orecchie dal fastidioso clack quando inserisci la prima.
Io spengo il motore e poi lo avvio con marcia dentro e frizione tirata, così sono più pronto a partire, e non rischio di farmi superare dalla panda a metano


chi è senza peccato...
AisCafais
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 12:42:20



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Paso.
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao Claudio, un piacere rileggerti brindisi


ciao Marco, grazie brindisi ciao


Bentornato omonimoti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.