Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Strumentazione Ducati Monster 620 i.e Opzioni · Visualizza
Nico620
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 16:01:41


Iscritto: 12/10/2019
Salve a tutti,
possiedo una ducati Monster 620 i.e del 2004, già da più di due anni, comprata di seconda mano a circa 25.000 km.
Il precedente possessore ha lasciato la moto per diverso tempo all'aperto, sotto la pioggia e quant'altro, e ovviamente il risultato è stato bruciare una parte della scheda madre presente all'interno del cruscotto, provocando il mal funzionamento (non funziona per niente) del tachimetro, di tutto il sistema frecce e dei led, mentre tutto il resto funziona.
Essendo parecchio ignorante in materia, ho letto parecchi post simili (mal funzionamenti vari scheda madre della strumentazione) in vari forum per informarmi su come superare il problema, e una delle soluzioni più facili e meno costose è quella di acquistare un cruscotto usato funzionante compatibile con la mia moto, e di trasportare la memoria della mia strumentazione con tutte le informazioni in quello, dissaldando dalla scheda madre del mio cruscotto la memoria a 8 pin 24CO2 (che contiene km, codice chiave, ecc..) e saldarla nel cruscotto sostitutivo, utilizzando infine questo.
Non avendo molta manualità nel saldare e dissaldare, farei fare questo lavoro a un amico mio che sa saldare e possiede gli strumenti necessari, ma vorrei prima capire con qualche foto o video qual è questa parte di scheda madre di memoria da dissaldare, e se qualcuno in questo forum ha mai applicato questo procedimento e se ha funzionato il tutto.
L'alternativa a tutto ciò è quella di disattivare l'immobiliezer della mia moto, decodificare il cruscotto comprato, e dunque sostituirlo, ma per far questo credo ci voglia più denaro e meccanici competenti, che nella mia zona non sono presenti..
Vi ringrazio in anticipo e spero in una risposta al più presto perché proprio non so come fare, e nessuno, meccanici compresi, sa darmi una mano, per non parlare dei centri ducati che l'unica soluzione che propongo è acquistare tutto blocco chiavi e strumentazione nuovo a prezzi insostenibili! (praticamente quasi la metà del prezzo di acquisto della moto)Brick wall .
nicola66
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 20:26:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se trovi un quadro strumenti usato spererei che assieme ci siano anche la centralina, la chiave rossa, le 2 nere e relativo blocchetto.
un cruscotto che viaggia da solo senza gli altri pezzi è abbastanza sospetto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Nico620
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 20:37:32


Iscritto: 12/10/2019
Centalina si, chiavi no, in quello che ho trovato, ma nella monster originale funziona sicuro perchè la sta smembrando e funziona sicuro, è di una persona che conosco.
nicola66
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 21:05:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cioè ti venderebbe cruscotto e centralina ma non le 3 chiavi + blocchetto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Nico620
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 22:48:27


Iscritto: 12/10/2019
Esattamente, e vorrei capire se si può fare il procedimento che ho scritto sopra, perchè se funziona non mi servono chiavi e blocchetto perchè userei la memoria (codice chiave,...) della mia scheda, almeno credo.
nicola66
Inviato: domenica 13 ottobre 2019 09:50:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scusa se insisto
ma perchè non ti darebbe gli unici elementi meccanici che che senza gli altri 2 non servono più a nulla?

Ma neanche se in cambio gli dai tutto il tuo materiale che cmq la moto la fa andare?

In ogni caso ci sei già arrivato ad avere in mano questa?






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Nico620
Inviato: domenica 13 ottobre 2019 14:03:27


Iscritto: 12/10/2019
Non so perchè non me le da, comunque si riesco ad avere in mano questo: https://we.tl/t-toxeITzsjj
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.