Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurazione Moto 125cc e 150cc costosissima Opzioni · Visualizza
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 00:22:50


Iscritto: 21/09/2019
Salve a tutti, ho un grosso problema.

In quanto devo recarmi spesso in città e vivo poco fuori dal centro ho urgente bisogno di una moto. Avevo considerato l'idea di acquistare un SH 125cc a causa del fatto che non posseggo la patente A ma ieri, consultando le varie compagnie assicurative, ho visto che i premi assicurativi ammontavano ad oltre 1200 euro fino ad anche 1540 euro!

Una cifra che non posso permettermi nella mia attuale situazione.

Ho 34 anni, ho la patente da quasi 16 anni e non ho mai fatto incidenti. Anche se, da quanto ho letto, l'assicuraizone per i 150cc sarebbe meno salata, le cifre rimarrebbero più o meno quelle (fatto prove su segugio.it e vari portali simili). Come posso farla franca o comunque trovare una assicurazione meno salata?

In famiglia abbiamo due auto e in ambo i casi abbiamo classe di merito 1, la migliore. Possediamo anche un SR Replica del 1994 (seconda mano) con il quale ho la classe di merito di mio padre che è sempre la 1, quindi molto economica. Tuttavia non è possibile, a quanto pare, trasferire tale classe al motoveicolo quale sarebbe il 125cc o superiore. La trovo una colossale truffa ...

Potete aiutarmi, per favore?

Di fronte ad un bivio del genere (l'sh costerebbe 800 euro di seconda mano, l'assicurazione praticamente più cara della moto!) ho addirittura riflettuto sulla possibilità di rimettere in sesto l'SR, ma è malconcio. Ho provato in passato a sistemarlo, ma dopo varie spese la moto, dopo l'accensione, si spegneva non appena provavo a dar gas o si spegneva di colpo mentre ci camminavo. Inoltre non ha i fari anabbaglianti e bisognerebbe installarne una (nel mio percorso giornaliero c'è un tratto extraurbano di circa 7km).

Non so cosa fare ...
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 00:29:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma in totale di quanti km si tratta?

poi non si è capita una cosa:

hai un SR50 rotto ma assicurato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 00:39:00


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
ma in totale di quanti km si tratta?

poi non si è capita una cosa:

hai un SR50 rotto ma assicurato?


Ciao Nicola grazie tante per avermi risposto, molto veloce! :)

Il numero di km giornalieri si aggira ad un minimo di 20. Potrebbero essere 20 come 30 come 40. Fai conto che dovrei prenderlo 5-6 giorni su 7, ma può capitare che lo prenda un po' meno a volte.

In passato facevo lo stesso tragitto, più o meno, con il mio SR 50cc. È l'SR replica Chesterfield Max Biaggi, con raffreddamento a liquido. Lo presi nel 2004 e non mi diede mai particolari problemi fino a quando rimase fermo per un po' nel 2012. Nel 2017 provai a farlo camminare ma dopo varie spese continuava a dare problemi. In particolare si spegneva all'improvviso (come se gli mancasse la benzina) e faceva un fumo spropositato nonostante usassi un buon olio.

Ci sarebbero altri problemi sempre riguardanti l'SR infatti:

- Bisognerebbe montare una luce anabbagliante perché quella attuale è di posizione (le frecce laterali fanno molta più luce, dato di fatto);

- Il tamburo posteriore si è ovalizzato e andrebbe cambiato con tutto il cerchione. Attualmente la potenza di tale freno è infatti modesta;

- La leva del freno posteriore è da cambiare;

Non ha altri particolari problemi, credo che il telaio sia in ottimo stato (lo tengo in garage e anche l'ex proprietario usava fare allo stesso modo).

Secondo te ne vale la pena di provare a rimetterlo in sesto un'altra volta? L'assicurazione dell'SR è attualmente bloccata, ho molti mesi ancora dall'ultima volta. Tuttavia il mio meccanico di riferimento (l'unico in zona) dice che la moto è troppo vecchia e non ne vale la pena spenderci denari sopra.

Sul fronte assicurazioni per un eventuale sh 125cc o 150cc invece cosa potresti suggerirmi?
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 settembre 2019 06:44:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
vale la pena se ti tiri su le maniche...
...la luce anabbagliante era scarsa nei 50 vecchi,vero o magari una sistemata lo risolve
-il cerchio dietro lo cerchi allo sfascio o su e bay
-il motore ha 4 pezzi in croce...mica è un motore della macchina.

Possibile che noi nati nel 70 ci facessimo tutto da soli? Oggi fate tutto con le app?
Gli unici SR indegni sono i ditech,sempre guasti e con un sacco di rogne "grazie " all'elettronica.

P.S. tieni presente che

-In qualche caso 150 cc o più costa meno di assicurazione di 125
-non esistono solo gli scuter (pù pù pù) ma anche altra roba esteticamente più accettabile



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 10:35:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bremen
Originariamente inviato da nicola66
ma in totale di quanti km si tratta?

poi non si è capita una cosa:

hai un SR50 rotto ma assicurato?


Ciao Nicola grazie tante per avermi risposto, molto veloce! :)

L'assicurazione dell'SR è attualmente bloccata, ho molti mesi ancora dall'ultima volta.


visto che la RC è ancora operativa ed una targa personale da riutilizzare già ce l'hai, la cosa + economica è prendere un altro 50cc ma a 4 tempi.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 settembre 2019 12:44:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che consumerebbe molto meno...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 14:35:09


Iscritto: 21/09/2019
Vi ringrazio per le risposte innazitutto.

Psicologicamente, mi piaceva l'idea di passare ad una cilindrata superiore, ma non immaginavo la batosta con l'assicurazione!
Non c'è modo di pagare di meno eventualmente?

Per quanto riguarda l'SR sì, è una moto valida ma ci sono delle cose appunto da sistemare. La moto ultimamente si spegneva da sola non appena si provava a dare un po' di gas, il meccanico dice che è vecchia e non ne vale la pena lavorarci sopra.

Io però non capisco una cosa: se ci cambiassi tutto ciò che c'è di vecchio, non dovrebbe andar bene?

Io non posso lavorarci da solo sbraccinadomi perché non ho l'attrezzatura adeguata né uno spazio idoneo per farlo.

Per l'acquisto di un altro 50cc, cosa che però non mi entusiasma affatto, quale mi consigliereste?

Parlo sempre di usato.


[scusate ma temo di avere aperto un altro thread per sbaglio, potete cancellarlo?]
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:29:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
budget?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:35:47


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
budget?


Per comprare l'SH il mio budget era di circa 800 euro.

Per un 50cc però sinceramente spenderei un 2-300 euro in meno volentieri.
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:48:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sh 125 sotto i 1.000

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:53:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
50 vari sotto i mille

da questi se togli gli annunci pubblicità e quelli che forse son messi peggio del tuo non resta praticamente quasi nulla

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:54:48


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66


Nicola, i 125cc e superiori hanno un premio assicurativo elevatissimo per il sottoscritto. Il preventivo più economico fatto in rete ieri sera era ntorno ai 1200 euro.
Non ho mai posseduto motocicli prima d'ora né io né in famiglia e a quanto pare non si può trasferire la classe di merito dai ciclomotori ai motocicli o da autoveicoli a motocicli (ciclomotori e autoveicoli siamo prima classe, invece per i motoveicoli partieri dalla 14esima).

Come già detto era il titolo del thread.
Il problema quindi non era trovare sh 125 o 150 a prezzi convenienti, ma il premio dell'assicurazione insostenibile. Come si può raggirare questo macigno dell'assicurazione?

L'alternativa che mi resta è sistemare il mio SR del 1994, ma quanto costerebbe? E ne varrebbe la pena?

Non posso trasferire la classe di merito dell'SR all'SH perché il primo è ciclomotore, il secondo motoveicolo ossia due categorie distinte.
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 16:57:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
di che provincia d'italia parliamo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 17:30:12


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
di che provincia d'italia parliamo?


Provincia di Palermo
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 19:51:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma del SR quanto spendi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 20:15:55


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
ma del SR quanto spendi?


Che intendi? L'assicurazione annuale con l'SR mi costa intorno ai 300 annui. Cifra tutto sommato accettabile ...

Quanto sono disposto a spendere per rimettere a nuovo l'SR? Una cifra inferiore ai 500 euro si può mettere, dato che con 800 viene l'SH 150cc.
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 20:45:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bremen
Originariamente inviato da nicola66
ma del SR quanto spendi?


Che intendi? L'assicurazione annuale con l'SR mi costa intorno ai 300 annui. Cifra tutto sommato accettabile ...


accettabile relativamente.
meglio che non ti dica cosa spendo io di 2 scooter 150 ed uno 125.

difficile anche darti un consiglio sul ripristino dell' aprilia senza una diagnosi precisa. Sono motori molto semplici, col budget che hai tra prendere un usato ormai alla fine e tirare a nuovo il tuo, il dubbio non esiste.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 21 settembre 2019 21:01:37


Iscritto: 21/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bremen
Originariamente inviato da nicola66
ma del SR quanto spendi?


Che intendi? L'assicurazione annuale con l'SR mi costa intorno ai 300 annui. Cifra tutto sommato accettabile ...


accettabile relativamente.
meglio che non ti dica cosa spendo io di 2 scooter 150 ed uno 125.

difficile anche darti un consiglio sul ripristino dell' aprilia senza una diagnosi precisa. Sono motori molto semplici, col budget che hai tra prendere un usato ormai alla fine e tirare a nuovo il tuo, il dubbio non esiste.


Potresti spiegarti meglio?

Secondo te mi conviene rimettere in sesto l'SR?
Sull'assicurazione paghiamo circa 300 annui sull'SR perché siamo in prima classe ma nella mia regione le assicurazioni sono mediamente più alte che nel resto d'Italia, purtroppo.
nicola66
Inviato: sabato 21 settembre 2019 22:18:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bremen

- Bisognerebbe montare una luce anabbagliante perché quella attuale è di posizione (le frecce laterali fanno molta più luce, dato di fatto);

non l'ho capita bene, ma vien da pensare che serva una lampadina nuova adatta

Quote:
- Il tamburo posteriore si è ovalizzato e andrebbe cambiato con tutto il cerchione. Attualmente la potenza di tale freno è infatti modesta;

se non è proprio fuori tolleranza con una pelata sul tornio torna nuovo.

Quote:
- La leva del freno posteriore è da cambiare;

questo è un pezzo che si trova su ebay a 10 euro



Quote:
Non ha altri particolari problemi, credo che il telaio sia in ottimo stato (lo tengo in garage e anche l'ex proprietario usava fare allo stesso modo).
Secondo te ne vale la pena di provare a rimetterlo in sesto un'altra volta?


se non è grippato, o sbiellato, tutti gli altri possibili problemi sono risolvibili con spese contenute. Con il budget che hai a disposizione meglio rimettere a nuovo il tuo che rischiare un strausato che non si sa quanto durerà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bremen
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 16:08:44


Iscritto: 21/09/2019
Salve a tutti, ho un grosso dubbio che mi è venuto purtroppo ieri.

Il mio sr replica è un 2T se non erro. Qualcuno sa dirmi se è corretto? Ed è anche Euro 0?

Perché se così fosse andrei incontro a problemi di limitazione della circolazione. Ho cercato in rete le norme sulla circolazione della mia provincia (Palermo) e la città in particolare, ma non trovo nulla.
Qualcuno sa dirmi se il mio sr può circolare liberamente nella provincia di Palermo?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.