Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piccolissima trasudazione vicino carter statore non sò se sia olio...chi mi aiuta? Opzioni · Visualizza
z750gigi
Inviato: sabato 14 settembre 2019 14:21:36


Iscritto: 19/04/2018
Buongiorno a tutti 😁ho notato che di fianco al carter statore ogni volta trovo un po' unto e se ci passo il dito sembra olioso però di colore bianco almeno sul dito così sembra,io all' interno della moto ho motoul 7100 quindi l olio non dovrebbe essere rosso?tenete conto che il carter è stato smontato per riverniciarlo e poi è stato rimontato mettendo di nuovo la vecchia guarnizione in metallo e non è stato messo nessun mastice o altro..sapreste dirmi cosa potrebbe essere questa sostanza tipo unto?o è olio?non so come si postano le foto altrimenti l avrei messa
anonym_4124176
Inviato: sabato 14 settembre 2019 16:33:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'olio dopo una settimana che è nel motore è nero e sporca tutto di nero. IMHO

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

z750gigi
Inviato: sabato 14 settembre 2019 16:58:24


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da doc elektro
l'olio dopo una settimana che è nel motore è nero e sporca tutto di nero. IMHO
e infatti ma quando metto il dito e poi guardo che colore sia è pulito e non nero
anonym_4124176
Inviato: domenica 15 settembre 2019 06:20:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
per mettere una foto puoi usare uno dei tanti siti di hostimng (o come si dice,io sono italiano e delle altre lingue chisse) immagine,evita di mettere roba con definizioni e volumi enormi perchè ci metti poi ore a caricarle e consumi un sacco di mega sulla disponibilità mensile. Diciamo che una volta che hai una foto da 1 M ne hai da vendere. Molti mettono foto con più mega di un video di 4 minuti

Lascia la goccia per terra o no? Non è che hanno lasciato una vite del carter lenta? Comunque se trasuda un goccio e le viti sono chiuse fregatene. Si vede che non hai mai avuto un harley...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

z750gigi
Inviato: domenica 15 settembre 2019 11:49:52


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da doc elektro
per mettere una foto puoi usare uno dei tanti siti di hostimng (o come si dice,io sono italiano e delle altre lingue chisse) immagine,evita di mettere roba con definizioni e volumi enormi perchè ci metti poi ore a caricarle e consumi un sacco di mega sulla disponibilità mensile. Diciamo che una volta che hai una foto da 1 M ne hai da vendere. Molti mettono foto con più mega di un video di 4 minuti

Lascia la goccia per terra o no? Non è che hanno lasciato una vite del carter lenta? Comunque se trasuda un goccio e le viti sono chiuse fregatene. Si vede che non hai mai avuto un harley...
grazie https://ibb.co/42913Gd
Wado*66
Inviato: domenica 15 settembre 2019 12:11:50


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Estam[beep]Gigi! La zona di destra dove c'è la ditata sulla sostanza grigia direi che è la giunzione fra i due semicarter!

Quindi diciamo che il grigio è solo silicone indurito ma non è la trasudazione,sì?capellone

La goccia bianca a sinistra dovrebbe essere un residuo della pasta vecchia sulla guarnizione del coperchio dello statore,che Kawasaki consiglia di dare nei due piccoli punti in corrispondenza della giunzione dei carter,davanti e dietro. E che tu non hai dato....

Ma sta trasudazione dov'è? E' quella specie di ombra più scura che risale in corrispondenza della ditata?
z750gigi
Inviato: domenica 15 settembre 2019 12:54:29


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da Wado*66
Estam[beep]Gigi! La zona di destra dove c'è la ditata sulla sostanza grigia direi che è la giunzione fra i due semicarter!

Quindi diciamo che il grigio è solo silicone indurito ma non è la trasudazione,sì?capellone

La goccia bianca a sinistra dovrebbe essere un residuo della pasta vecchia sulla guarnizione del coperchio dello statore,che Kawasaki consiglia di dare nei due piccoli punti in corrispondenza della giunzione dei carter,davanti e dietro. E che tu non hai dato....

Ma sta trasudazione dov'è? E' quella specie di ombra più scura che risale in corrispondenza della ditata?
si al tatto è unto ma sul dito.la.sostanza sembra trasparente,la cosa strana è che se pulisco bene si toglie e rimane asciutto poi il giorno dopo lo ritrovo di nuovo così senza accendere la moto
anonym_4124176
Inviato: domenica 15 settembre 2019 15:42:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io me ne fregherei,finchè non lascia la goccia sotto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: domenica 15 settembre 2019 15:57:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
io me ne fregherei,finchè non lascia la goccia sotto


concordo,
se una moto perde realmente olio lo si vede al mattino quando apri il garage,
la forza di gravità vale in tutto il mondo ..... e universo

adesso prima che qualcuno tiri fuori la possibilità che la goccia d'olio cada sui collettori di scarico rispondo subito che appena ti fermi sentiresti la puzza,
secondo il collettore si raffredda molto prima del motore e di 2-3-4 litri d'olio, quindi inevitabilmente vedresti la macchia sul pavimento del garage ....



... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: domenica 15 settembre 2019 19:01:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
inoltre.....meno raspe mentali,se c'è una perdita basta guardare più spesso l'olio.

E usiamole ste moto...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wado*66
Inviato: domenica 15 settembre 2019 19:09:13


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da z750gigi
si al tatto è unto ma sul dito.la.sostanza sembra trasparente,la cosa strana è che se pulisco bene si toglie e rimane asciutto poi il giorno dopo lo ritrovo di nuovo così senza accendere la moto


Sembra trasparente perchè il rosso del Motul ungendo appena il dito non si vede. Usa la moto un pò e poi prova a pulirlo non col dito ma con un pezzo di carta bianca,tipo un fazzoletto da naso,e vedrai che è l'olio.

Piuttosto è molto strano che il Jappo che ha chiuso il tuo motore abbia dato una ditata sulla pasta fresca e l'abbia chiuso così...e ora ti perde.
Non è che quel blocco è stato aperto dal precedente proprietario? Oppure,se la pasta grigia è solo in quel tratto e non lungo tutta la giunzione dei carter,può essere che sia stata data dopo da qualcuno,nel tentativo di fermare la trasudazione.

Ad ogni modo non è grave,te la tieni così Angel Anche perchè per sistemarla dovresti aprire il motore e non mi sembra proprio il caso per una [beep] del genere.
Quando avrai buttato sulla moto un par di centinaia di migliaia di km,allora potrai aprire il motore e sistemare quella trasudazione,quella dal coperchio delle valvole,ecc...

Usare di più la moto,pulirla di meno capellone

Se può consolarti,io ho una microscopica trasudazione da una porosità della fusione del blocco,lato catena.

E non mi da nessun fastidio Angel
z750gigi
Inviato: domenica 15 settembre 2019 20:23:03


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da z750gigi
si al tatto è unto ma sul dito.la.sostanza sembra trasparente,la cosa strana è che se pulisco bene si toglie e rimane asciutto poi il giorno dopo lo ritrovo di nuovo così senza accendere la moto


Sembra trasparente perchè il rosso del Motul ungendo appena il dito non si vede. Usa la moto un pò e poi prova a pulirlo non col dito ma con un pezzo di carta bianca,tipo un fazzoletto da naso,e vedrai che è l'olio.

Piuttosto è molto strano che il Jappo che ha chiuso il tuo motore abbia dato una ditata sulla pasta fresca e l'abbia chiuso così...e ora ti perde.
Non è che quel blocco è stato aperto dal precedente proprietario? Oppure,se la pasta grigia è solo in quel tratto e non lungo tutta la giunzione dei carter,può essere che sia stata data dopo da qualcuno,nel tentativo di fermare la trasudazione.

Ad ogni modo non è grave,te la tieni così Angel Anche perchè per sistemarla dovresti aprire il motore e non mi sembra proprio il caso per una [beep] del genere.
Quando avrai buttato sulla moto un par di centinaia di migliaia di km,allora potrai aprire il motore e sistemare quella trasudazione,quella dal coperchio delle valvole,ecc...

Usare di più la moto,pulirla di meno capellone

Se può consolarti,io ho una microscopica trasudazione da una porosità della fusione del blocco,lato catena.

E non mi da nessun fastidio Angel
https://ibb.co/Y7YyjnV vedi la foto questa è una z750 old è nella stessa parte mia ha del silicone,ma lui xò lo ha su tutto il lato io invece solo quel poco
z750gigi
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 12:48:56


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da z750gigi
si al tatto è unto ma sul dito.la.sostanza sembra trasparente,la cosa strana è che se pulisco bene si toglie e rimane asciutto poi il giorno dopo lo ritrovo di nuovo così senza accendere la moto


Sembra trasparente perchè il rosso del Motul ungendo appena il dito non si vede. Usa la moto un pò e poi prova a pulirlo non col dito ma con un pezzo di carta bianca,tipo un fazzoletto da naso,e vedrai che è l'olio.

Piuttosto è molto strano che il Jappo che ha chiuso il tuo motore abbia dato una ditata sulla pasta fresca e l'abbia chiuso così...e ora ti perde.
Non è che quel blocco è stato aperto dal precedente proprietario? Oppure,se la pasta grigia è solo in quel tratto e non lungo tutta la giunzione dei carter,può essere che sia stata data dopo da qualcuno,nel tentativo di fermare la trasudazione.

Ad ogni modo non è grave,te la tieni così Angel Anche perchè per sistemarla dovresti aprire il motore e non mi sembra proprio il caso per una [beep] del genere.
Quando avrai buttato sulla moto un par di centinaia di migliaia di km,allora potrai aprire il motore e sistemare quella trasudazione,quella dal coperchio delle valvole,ecc...

Usare di più la moto,pulirla di meno capellone

Se può consolarti,io ho una microscopica trasudazione da una porosità della fusione del blocco,lato catena.

E non mi da nessun fastidio Angel
cmq grazie per la risposta ,cmq la trasudazione viene da sotto a questo sigillante,che poi penso sia normale dato che Longo anche dall' altra parte
https://ibb.co/jWHJt3d
Wado*66
Inviato: martedì 17 settembre 2019 20:52:24


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Mah...premesso che per me è solo una perdita di tempo...c'è una cosa che potresti tentare se proprio hai un mezzo pomeriggio di tempo da sprecare(beato te :-/).

Smonti di nuovo il carter dello statore,e a quel punto hai accesso all'interno del basamento da dove nasce la trasudazione,sia pure solo per un piccolo tratto.

Se il rotore dell'alternatore ti lascia abbastanza spazio per infilarci le dita,asciughi bene dall'olio la zona della giunzione dei carter in corrispondenza della "perdita",dall'interno,fin dove si arriva (penso due dita,o poco più). Poi sgrassi bene la zona prima con alcool,più delicato,poi quando ti sembra asciutto e senza più l'ombra dell'olio con una pezzuola imbevuta di diluente alla nitro. Occhio che il diluente alla nitro scioglie qualunque cosa,e se rovini o strappi la zona di mastice squizzata fuori dalla giunzione rischi di metterti nella [beep] ancora più di prima.

Poi prova a dare una passata di mastice sopra quello che già c'è,appena appena,sopra e sotto al cordoncino già esistente.

Richiudi dando un goccio di pasta anche sui due punti nei quali il coperchio dello statore incontra la linea di giunzione dei semicarter,davanti e dietro,tra i carter e la guarnizione. Tra la guarnizione e il coperchio non importa.

E' tutto quello che puoi tentare.

Aspetta il giorno dopo prima di riaccendere.

Ma,ripeto,secondo me non risolvi una cippa. Non è detto che la trasudazione parta da lì,magari sbocca lì,ma chissà da dove parte. L'olio risale per capillarità da tutte le parti. Lo fanno così apposta :-)
z750gigi
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 10:40:58


Iscritto: 19/04/2018
Originariamente inviato da Wado*66
Mah...premesso che per me è solo una perdita di tempo...c'è una cosa che potresti tentare se proprio hai un mezzo pomeriggio di tempo da sprecare(beato te :-/).

Smonti di nuovo il carter dello statore,e a quel punto hai accesso all'interno del basamento da dove nasce la trasudazione,sia pure solo per un piccolo tratto.

Se il rotore dell'alternatore ti lascia abbastanza spazio per infilarci le dita,asciughi bene dall'olio la zona della giunzione dei carter in corrispondenza della "perdita",dall'interno,fin dove si arriva (penso due dita,o poco più). Poi sgrassi bene la zona prima con alcool,più delicato,poi quando ti sembra asciutto e senza più l'ombra dell'olio con una pezzuola imbevuta di diluente alla nitro. Occhio che il diluente alla nitro scioglie qualunque cosa,e se rovini o strappi la zona di mastice squizzata fuori dalla giunzione rischi di metterti nella [beep] ancora più di prima.

Poi prova a dare una passata di mastice sopra quello che già c'è,appena appena,sopra e sotto al cordoncino già esistente.

Richiudi dando un goccio di pasta anche sui due punti nei quali il coperchio dello statore incontra la linea di giunzione dei semicarter,davanti e dietro,tra i carter e la guarnizione. Tra la guarnizione e il coperchio non importa.

E' tutto quello che puoi tentare.

Aspetta il giorno dopo prima di riaccendere.

Ma,ripeto,secondo me non risolvi una cippa. Non è detto che la trasudazione parta da lì,magari sbocca lì,ma chissà da dove parte. L'olio risale per capillarità da tutte le parti. Lo fanno così apposta :-)
grazie,cmq ho parlato con un meccanico e mi ha detto di lasciar così dato che la trasudazione è minuscola
stefanoone
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 10:57:29



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
non pare olio..

...la moto logora chi non ce l'ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.