Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Richiamo BMW del 2011 Opzioni · Visualizza
Malt
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 17:39:13


Iscritto: 11/09/2019
Buongiorno a tutti, ho una BMW 1200 GS del 2005 che qualche giorno fa mi ha lasciato a piedi.
Le viti della ruota posteriore si sono svitate, io sentivo il posteriore instabile e ballerino e ho provato con cautela a portarla dal meccanico... ma mi ha abbandonato prima.

Molto probabilmente questo evento è stato causato da una flangia posteriore difettosa per la quale la BMW mandò un richiamo al vecchio proprietario diversi anni fa (più o meno nel 2011, non ricorda di preciso), ma lui cestinò il richiamo per pigrizia.

In questi casi, a distanza di 7-8 anni, è possibile avvalersi della sostituzione in "garanzia straordinaria", dal momento che la flangia non è mai stata cambiata da allora? Immagino che con uno storico di interventi sapranno (magari col numero di telaio) se la mia moto ha usufruito di quella riparazione gratuita...

Specifico che i tagliandi non sono stati fatti da riparatore autorizzato bmw, ma da un normalissimo meccanico arrampicarsi sui vetri

Grazie in anticipo

luciopx
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 17:46:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La flangia te la cambiano, essendo un richiamo ufficiale, non conta dove tu faccia tagliandare la moto. I danni causati dalla perdita della ruota non so. Poi una bella telefonata di bestemmie al vecchio proprietario, che poteva ammazzarti. In bmw, la prima cosa che fanno è controllare se i vari richiami sono stati fatti.

Una PX è per sempre
luciopx
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 17:49:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da luciopx
La flangia te la cambiano, essendo un richiamo ufficiale. I danni causati dalla perdita della ruota non so. Poi una bella telefonata di bestemmie al vecchio proprietario, che poteva ammazzarti. In bmw, la prima cosa che fanno è controllare se i vari richiami sono stati fatti.


Pensa che sulla mia k1200s la flangia me la sono dovuta pagare...avendola dovuta sostituire prima del richiamo(mi pare che il richiamo ufficiale risalga al 2016)...240 euro...

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 17:58:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Malt
.... ma mi ha abbandonato prima....


curiosità,
nel senso che hai perso la ruota?





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 18:00:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in Cina avrebbero giustiziato chi avesse fatto un errore di progettazione simile

https://www.youtube.com/watch?v=u_Ohlv8ApW0&feature=youtu.be


BMW ci ha messo 5 anni prima di riconoscerlo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Malt
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 18:00:32


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da luciopx
La flangia te la cambiano, essendo un richiamo ufficiale, non conta dove tu faccia tagliandare la moto. I danni causati dalla perdita della ruota non so. Poi una bella telefonata di bestemmie al vecchio proprietario, che poteva ammazzarti. In bmw, la prima cosa che fanno è controllare se i vari richiami sono stati fatti.


Per fortuna i danni sono ridotti al minimo, viti e parafango principalmente.
Dici che la flangia me la cambiano in garanzia anche se il richiamo è del 2009? (ho ricevuto la conferma sull'anno)
Malt
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 18:02:45


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Malt
.... ma mi ha abbandonato prima....


curiosità,
nel senso che hai perso la ruota?





E' rimasta solo una vite che ha tenuto la ruota attaccata, tutte le altre si sono svitate o sono state troncate di netto.
Anche se la ruota è rimasta più o meno in posizione, è uscita dal suo perno e quindi si è bloccata.
Il risultato è stata un'inchiodata clamorosa in mezzo ad una rotonda (quindi anche leggermente in piega...), ho anche il video della action camera ahaha
La moto ha provato a disarcionarmi, ma sono stato fortunato!

Originariamente inviato da nicola66
in Cina avrebbero giustiziato chi avesse fatto un errore di progettazione simile

https://www.youtube.com/watch?v=u_Ohlv8ApW0&feature=youtu.be


BMW ci ha messo 5 anni prima di riconoscerlo.

La ruota che si svita è un difetto mica da poco! Poi da una moto considerata la "regina" della categoria, che viaggia su prezzi abbastanza alti, non ti aspetteresti una inaffidabilità simile causa persa
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 18:30:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sempre per curiosità,
hai foto del disastro, in particolar modo della flangia ....


... c'è gente per tutto...
Malt
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 18:49:50


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da andrea.matteo
sempre per curiosità,
hai foto del disastro, in particolar modo della flangia ....


No, non l'ho fotografata, ho solo una foto del parafango:

Che si è ritrovato in quella posizione e mi ha rigato anche un po' la gomma

Comunque la flangia di per sè non sembra particolarmente danneggiata, ma i fori per le viti si sono ovalizzati (a causa del gioco che facevano le viti stesse), quindi non le terrebbe più ferme.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 19:00:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un enduro con il monobraccio.....ercata totale.

Quoto nicola per la soluzione cinese,l'elefantre 125 con l'ASSENZA del dado sul perno ruota e 4 fascette da elettricista che tenevano fermo il tutto mi ha portato a casa...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Malt
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 19:26:47


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da doc elektro
un enduro con il monobraccio.....ercata totale.


E' una scelta sbagliata? Ma tanto quella moto fa 210 kg, è enduro solo sulla carta mi sa :P
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 20:31:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'elefant 750 ne faceva 195 ma a parte un motore di emme che si scassava ogni 5 minuti era un enduro più vera...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 20:36:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Malt

Originariamente inviato da nicola66
in Cina avrebbero giustiziato chi avesse fatto un errore di progettazione simile
https://www.youtube.com/watch?v=u_Ohlv8ApW0&feature=youtu.be
BMW ci ha messo 5 anni prima di riconoscerlo.

La ruota che si svita è un difetto mica da poco! Poi da una moto considerata la "regina" della categoria, che viaggia su prezzi abbastanza alti, non ti aspetteresti una inaffidabilità simile causa persa


non mi ricordo in quale stato ma uno ci ha lasciato la pelle.
l'avevo già scritto, è stato veramente da delinquenti pensare di fare in ALLUMINIO un componente del genere che supporta contemporaneamente disco freno e cerchio.
La modifica è lo stesso identico pezzo ma rifatto in ACCIAIO.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 20:57:45


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Malt
Buongiorno a tutti, ho una BMW 1200 GS del 2005 che qualche giorno fa mi ha lasciato a piedi.
Le viti della ruota posteriore si sono svitate, io sentivo il posteriore instabile e ballerino e ho provato con cautela a portarla dal meccanico... ma mi ha abbandonato prima.

Molto probabilmente questo evento è stato causato da una flangia posteriore difettosa per la quale la BMW mandò un richiamo al vecchio proprietario diversi anni fa (più o meno nel 2011, non ricorda di preciso), ma lui cestinò il richiamo per pigrizia.

In questi casi, a distanza di 7-8 anni, è possibile avvalersi della sostituzione in "garanzia straordinaria", dal momento che la flangia non è mai stata cambiata da allora? Immagino che con uno storico di interventi sapranno (magari col numero di telaio) se la mia moto ha usufruito di quella riparazione gratuita...

Specifico che i tagliandi non sono stati fatti da riparatore autorizzato bmw, ma da un normalissimo meccanico arrampicarsi sui vetri

Grazie in anticipo



Allora...io sta "garanzia straordinaria" è la prima volta che la sento. Ad ogni modo nel mio caso andò così,poi vedi tu...

Tra i vari rottami che ho in garage c'è anche un GS,vecchio come il tuo (2006).

La prima raccomandata sul richiamo della flangia l'ho messa da parte,non per pigrizia come nel caso del tuo vecchio proprietario,ma proprio perchè la flangia non la volevo cambiare. Le viti del mio GS le tocco solo io,ed ero assolutamente certo che non avrei mai crepato nulla,nè che mi sarei perso la ruota per strada per scarso serraggio. Stringo le viti (quasi)sempre con la dinamometrica,più uno striccotto "a mano libera",perchè della dinamomentrica non mi fido mai ciecamente. Tra l'altro ho l'abitudine di ungere sempre le viti(procedura spesso sconsigliata dalle Case),e quindi la risposta al serraggio è un pò diversa.
Aggiungiamo che le uniche volte che ho dovuto ricorrere all'assistenza ufficiale perchè il mezzo era in garanzia (auto e moto),mi hanno sempre inchiappettato,tutti indistintamente-da BMW a Toyota-quindi evito come la peste i meccanici,specie gli ufficiali che sono i peggiori.
Ad ogni modo se c'è qualcuno che stringe le viti con la pistola da 3/4 fa bene BMW a cambiargli la flangia.

Dopo qualche mese arriva la seconda raccomandata,e pure questa l'ho messa da parte,per lo stesso motivo.
Non ricordo di che anni parliamo,se vuoi ci guardo di preciso,ma credo 2013/2015.

Finchè dopo parecchio tempo,direi 2017/2018,mi telefona direttamente sul cellulare l'assistenza della mia città (il meccanico in persona),mi chiede se ho ricevuto le lettere,molto candidamente dico che le ho ricevute,ma le ho ignorate perchè il richiamo non voglio farlo,molto semplicemente.
Dall'altra parte il tipo è basito e sconcertato,ma come non vuoi farlo,è per la sicurezza del mezzo e bla bla bla...
Chiude la telefonata dicendomi che questo è l'ultimo avviso,e che se in seguito cambierò idea e vorrò fare il richiamo,a quel punto dovrò pagarlo io.

Questo era il tasto giusto da toccare,andare in tasca alle persone è sempre la cosa più efficace capito? .

Così decido di fare la persona normale,per una volta,e gli porto la moto,tanto è gratis,chemmifrega.

Faccio un ultimo tentativo,quando son lì,e gli chiedo se può darmi la flangia nuova e amen,e poi me la monto io se e quando si rompe la vecchia. Tanto mi spetta no?
No,se esce un kit con la flangia nuova poi in BMW deve rientrare una flangia vecchia,subito.
Me la dai che la cambio subito allora,e ti porto la vecchia?
Neanche,il lavoro lo deve fare lui e certificare che quella moto è a posto.

E vabbè...cedo,gli lascio la moto,mi fa la flangia e il richiamo pompa benzina nel frattempo(altra cosa che non avevo tanta voglia di fare...).

Visto lo stato dell'officina quando ci sono andato (completamente deserta),nulla mi toglie dalla testa che mi abbia addirittura contattato telefonicamente solo per riempirsi un paio d'ore di lavoro perchè non aveva un [beep]da fare...

Quando mi riporto la moto a casa lo aspetto al varco,sono certo che mi abbia fatto qualche maialata,mi aspetto addirittura che m'abbia messo della sabbia nell'olio della coppia conica per farmi tritare tutto.
Paranoia? Può darsi...ma il discorso sarebbe lungo e interessante,e carico di simpatici esempi...ma lasciamo stare.

Non ci sono sorprese,stranamente. Lavoro fatto bene,per ora nulla da dire.

Quindi riassumendo:tutto gratis,fatto circa una decina d'anni dopo la prima immatricolazione del mezzo. Io sono ancora il primo proprietario(e sarò anche l'ultimo).
Km al momento del richiamo..boh..oltre i 100000. Forse 110/115000.

Unici tagliandi fatti presso la rete ufficiale BMW:il primo(quello dei 1000km),poi ai 10 e ai 20000km,poi basta.


Secondo il mio personalissimo parere-opinabile,perchè di tutto l'aspetto burocratico e legale dei richiami non ne so nulla-se vai un pò in giro un'ufficiale BMW che ti fa il richiamo gratis lo dovresti trovare (ma non la sistemazione gratis di eventuali danni dovuti alla rottura,credo).
Il tuo caso è delicato perchè la flangia ha già ceduto,quindi più che un richiamo è una riparazione,ma quando ti fanno il richiamo a loro non interessa se la flangia era ancora perfetta,o crepata,o se la ruota stava su con una sola vite su cinque.
La cambiano d'ufficio e basta,e si segnano le condizioni della vecchia solo per una statistica interna.
(Se ben ricordo,su non so quante centinaia di flange fatte in quell'officina,mi dissero che quelle crepate erano solo 3 o 4,o qualcosa del genere).

C'è però da aggiungere che la tua flangia HA GIA' CEDUTO,nessuno si è fatto male,quindi potrebbero semplicemente considerarla ormai come una normale riparazione,e la flangia nuova che ti montano,combinazione,è già quella modificata.
Non so se mi sono capito :-)
Malt
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 09:16:32


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da Wado*66
C'è però da aggiungere che la tua flangia HA GIA' CEDUTO,nessuno si è fatto male,quindi potrebbero semplicemente considerarla ormai come una normale riparazione,e la flangia nuova che ti montano,combinazione,è già quella modificata.
Non so se mi sono capito :-)


E' quello che temo, grazie per aver condiviso la tua esperienza, comunque!
nicola66
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 09:38:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66





Paranoia? Può darsi...


no no
garantita

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 09:52:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah....

quella della sabbia dentro la coppia conica la trovo esagerata,
un conto è non fare i lavori a regola d'arte, o addirittura non farli .... ne avrei di esempi,

ma azioni di "sabotaggio" .....



... c'è gente per tutto...
Malt
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 11:53:17


Iscritto: 11/09/2019
Vi aggiorno: Il meccanico autorizzato BMW non può sostituire il pezzo gratis per il richiamo, ma ho chiamato il concessionario e mi hanno confermato col numero di telaio che rientro ancora nelle tempistiche.
Mi cambiano pompa benzina e flangia, con manodopera gratuita, quindi pagherò giusto il servizio/preventivo all'attuale meccanico (che me la sistema alla buona per permettermi di portarla al concessionario).
Unica pecca le tempistiche, perché la riavrò verso fine mese.... IL FREDDO ARRIVA E IO SONO A PIEDI :(
luciopx
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 12:07:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
So che è brutto da dire...hai portato la pelle a casa. Va bene così.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 16:54:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In questi casi sì.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.