Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dischi che si ovalizzano , cbr 600 rr 03/04 Opzioni · Visualizza
Enermax1993
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 11:54:02


Iscritto: 06/09/2019
Ciao a tutti.
Vi scrivo in merito ad un problema che mi si sta presentando sulla mia CBR 600rr modello 2004.

l'ho comprata usata a Maggio . Piano piano la sto risistemando perché era un po trattata male.
Essendo la mia prima vera moto, andavo adagio e piano, frenate lunghe e controllate, niente piegate ecc ecc. Facendola provare ad un mi oamico diceva che sulle alte velocità lo sterzo tremava in frenata di molto (avantreno).

Non ci feci caso cosi passavo le giornate sulla bimba finche piano piano ho iniziato a prendere dimestichezza e ho iniziato a notare infatti questo problema.

Cosi gli cambio per prima cosa, pastiglie, cambio olio freni con conseguente spurgo delle bolle d'aria e pulizia delle pinze con WD40 e verifica dei pistoncini . la situazione non cambia.

Praticamente in frenata sento pulsare la leva del freno, trema l'intero manubrio e sta diventando impossibile frenare con precisione ai semafori.

Allora compro per 150 euro ddei dischi originali usati di un CBR 600 del 2008 e li monto sopra.
La moto era rinata, ovvero non tremava più, precisa come una spada.
Finche un giorno, facendoci caso, iniziava a tremacchiare un po di più finchè il problema è tornato punto a capo.

Ora mi ritrovo ancora una volta che ad alte velocità la moto diventa un chiuaua incazzato e ovviamente il feeling non è più lo stesso. ho paura ad accelerare ed a frenare.
Prima di cambiare di nuovo i dischi (magari sta volta li prendo Brembo), cosa dovrei controllare?
Ho sentito in giro che è un problema Noto sui CBR (600/1000) della mia annata, però non può essere che i dischi si ovalizzino nel giro di 2 mesi.
PS: non sono un pilota, io vado mooolto piano e spingo solo sulle strade grosse e totalmente libere. mai pinzate brusche e forti, sono un neofita capitemi =P
Grazie a chiunque mi aiuterà.
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 12:06:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Enermax1993

Ho sentito in giro che è un problema Noto sui CBR (600/1000) della mia annata, però non può essere che i dischi si ovalizzino nel giro di 2 mesi.



invece si.
poi erano 2 mesi che li avevi montati ma non erano nuovi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Enermax1993
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 12:20:13


Iscritto: 06/09/2019
Quindi non c'è rimedio? devo tenermi una moto che ovalizza i dischi?
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 12:22:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la moto non c'entra.
hanno sbagliato quella serie di dischi.
senti in concessionaria se ti riconoscono qualcosa, all'epoca li cambiavano in garanzia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Enermax1993
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 13:36:10


Iscritto: 06/09/2019
dici che a distanza di 15 anni potrebbero riconoscere il problema ? Poi la mia moto è del 2005 ma i dischi usati sono stati ricavati da una 2008 usata. sembra ctrano che sulla mia si sono ovalizzati in 2 mesi e l 'altro tipo dal 2008 ad ora non si sono fatti nulla...
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 14:01:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e cmq non è che si ovalizzino, al massimo si svergolano, tanto per usare i termini esatti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 15:15:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Potrebbe essere un disallineamento degli steli della forcella? Magari il precedente proprietario ci è scivolato, l'ha risistemata un po' alla meglio e la ruota non segue più l'asse, quindi frenando svirgoli il disco. E' solo un ipotesi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Enermax1993
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 15:28:21


Iscritto: 06/09/2019
Allora ad essere caduto molto probabilmente si, perché ho trovato dei "danni" nascosti ( esempio l'attacco dove vanno le boccole per i cavalletti sul retro) sono mangiati da una scivolata come per il cupolino fatto in VTR invece che in ABS. Potrebbe essere quello il problema. Come si potrebbe "verificare" e nel frattempo aggiustare?
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 15:44:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non riesco ad immaginare come possano grattarsi in una scivolata le bussole filettate sotto al forcellone


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Enermax1993
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 16:26:32


Iscritto: 06/09/2019
stessa domanda che mi sono posto io ma fidati, è data per forza da uno "strusciamento" .l'angolo è prettamente mangiato
DrManetta
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 18:11:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Enermax1993
Allora ad essere caduto molto probabilmente si, perché ho trovato dei "danni" nascosti ( esempio l'attacco dove vanno le boccole per i cavalletti sul retro) sono mangiati da una scivolata come per il cupolino fatto in VTR invece che in ABS. Potrebbe essere quello il problema. Come si potrebbe "verificare" e nel frattempo aggiustare?

La prova più immediata è accelerare, staccare le mani dal manubrio e vedere se la moto tira decisamente da una parte. Ma per essere sicurissimi ci vuole un controllo a ruota anteriore smontata. Un bravo meccanico potrebbe avere la giusta metodologia e l'occhio allenato per verificare la cosa senza dubbi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.