Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio prima moto Opzioni · Visualizza
Fefineddu
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 17:40:45


Iscritto: 10/07/2019
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel forum, ho 30 anni e decisamente novellino in quanto a moto. Entro quest'anno acquisterò la mia prima, ho già girato un po di concessionari della zona e spulciato in vari forum. Premetto subito che la mia unica esperienza con le due ruote è stata un anno con un 50cc (all'epoca avevo 18 anni) e gli ultimi 10 anni di mountainbike (giusto per farvi un idea).
Dopo aver visto un pò di moto la mia scelta ora come ora andrebbe su una Yamaha mt07, o su una Kawasaki z650, con una mia leggera preferenza per la yamaha, un mio conoscente possessore di una z1000 mi ha consigliato di iniziare direttamente dalla kawasaki z900 o dalla mt 09 convinto che la 650 la cambierei in tempi brevi, ma sinceramente credo sia un po eccessiva come prima moto.
Aspetto qualche parere sicuramente più esperto, grazie a tutti
carlomoto1966
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 18:03:34



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Fefineddu

Dopo aver visto un pò di moto la mia scelta ora come ora andrebbe su una Yamaha mt07, o su una Kawasaki z650, con una mia leggera preferenza per la yamaha


Stiamo parlando di 2 moto bicilindriche di media cilindrata, non esageratamente potenti, di peso non eccessivo (anche se in entrambi i casi i kg li sentiresti giusto nelle manovre da fermo dato il corretto bilanciamento di questi mezzi) quindi se la scelta è tra queste 2 moto, valuta esteticamente quella che più ti emoziona dato che una per l'altra buone sono.


Originariamente inviato da Fefineddu

un mio conoscente possessore di una z1000 mi ha consigliato di iniziare direttamente dalla kawasaki z900 i


Ti consiglierei di cambiare conoscente.
Potrei ricordare male, ma la Z900 mi pare sia senza alcun supporto elettronico (premetto che non sono un fautore dell'elettronica a tutti i costi, anzi, ma resta un buon angelo custode, soprattutto all'inizio) quindi la 900 per assurdo potrebbe risultare meno da neofita di quanto non sia la stessa Z1000 che per lo meno è dotata di mappe (full e low power) e controllo di trazione


Originariamente inviato da Fefineddu

un mio conoscente possessore di una z1000 mi ha consigliato di iniziare direttamente d... dalla mt 09


Qui sono certo che qualche personaggino sgranocchia carote del forum avrà da ridire, ma tanto me ne sciacquo, quindi ti dico comunque cosa ne penso.
Il motore 3 cilindri che equipaggia la Mt09, la XSR900 e la Tracer900 è tutt'altro che un motore da neofita, in mappa full power eroga la potenza in maniera "abbastanza" esuberante tanto da far apparire i suoi 115Cv come se fossero molti di più, quindi se quella fosse l'unica possibile erogazione della potenza ti direi di starne lontano assolutamente e restare sulla sorellina, la piccola bicilindrica. Dato che però la MT09 è dotata di 3 mappe, di cui una assolutamente cautelativa (non ti ribalti neppure sotto le piogge monsoniche di questa ultima settimana in lombardia) potrei dirti che potrebbe essere una scelta, MA SOLO a condizione che tu abbia sufficiente testa per guidarla per una decina di miglia di chilometri con una mappatura che ne vada a castrare decisamente il carattere teppistico. Quando avrai accumulato chilometri ed esperienza, un click e potrai passare alla seconda mappa e dopo altrettanti chilometri andare sulla piena potenza ed erogazione libera.



Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
DrManetta
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 18:38:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Concordo con carlomoto1966. Anche io ti consiglio di fermarti sulle due bicilindriche che hai indicato per prime, MT-07 e Z650, perfette per iniziare (ma non solo). Scegli quella che ti piace di più e vai tranquillo. Io sono un possibilistà, quindi potrei anche dirti dell'azzardo sulle cilindrate più alte, ma in fin dei conti, vista la tua assoluta mancanza di epserienza, l'azzardo sarebbe piuttosto grande.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
wsbk
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 19:14:16



Iscritto: 22/11/2016
La mt07 va benissimo.
Vai su quella e divertiti.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 20:45:59



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sicuro che quello che ti consiglia la Z900 e la MT09 sia un tuo amico? Cioè "amico" quello che ai suoi amici ci tiene!!! O vuole farsi due risate giocando con la tua pelle?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fefineddu
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 15:27:20


Iscritto: 10/07/2019
Originariamente inviato da carlomoto1966
Dato che però la MT09 è dotata di 3 mappe, di cui una assolutamente cautelativa (non ti ribalti neppure sotto le piogge monsoniche di questa ultima settimana in lombardia) potrei dirti che potrebbe essere una scelta, MA SOLO a condizione che tu abbia sufficiente testa per guidarla per una decina di miglia di chilometri con una mappatura che ne vada a castrare decisamente il carattere teppistico. Quando avrai accumulato chilometri ed esperienza, un click e potrai passare alla seconda mappa e dopo altrettanti chilometri andare sulla piena potenza ed erogazione libera.


Grazie mille per tutti i consigli, posso dirti che ho sufficiente testa, ma è comunque l inesperienza che mi fa riflettere, usare la mappatura che riduce il carattere della moto non mi comporterebbe problemi, per istinto andrei diretto sulla mt09, ma la testa mi porta a considerare di più la 07.
Fefineddu
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 15:29:04


Iscritto: 10/07/2019
Originariamente inviato da Aldo Roma
Sicuro che quello che ti consiglia la Z900 e la MT09 sia un tuo amico? Cioè "amico" quello che ai suoi amici ci tiene!!! O vuole farsi due risate giocando con la tua pelle?


Si infatti è più conoscente che amico he he he
Marco.Triple
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 15:41:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Fefineddu
posso dirti che ho sufficiente testa, ma è comunque l inesperienza che mi fa riflettere

Bravo, avere giudizio e avere esperienza sono due cose diverse e non legate fra loro. Secondo me per iniziare una MT-07 va benissimo e anche quando uno diventa più smaliziato ne avrà di che divertirsi.
Poi che si possa iniziare anche con una MT-09 sì, però bisogna veramente avere molto autocontrollo e molti pensano di averlo... ripeto, pensano...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 16:29:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Fefineddu
....mi ha consigliato di iniziare direttamente dalla kawasaki z900 o dalla mt 09 convinto che la 650 la cambierei in tempi brevi....


mi piace leggere queste boiate di consigli.... ha ha ha

non tanto per il fatto di iniziare con una MT09, questo viene dopo,
ma nel consigliare ad uno che nella sua vita ha guidato uno scooterino di non prendere una moto da 70cv perché si stuferà in breve tempo,

d'altronde che sarà mai saper sfruttare così pochi cv,
2-3 mesi di pratica e sei pronto per un missile da 150cv .....

... c'è gente per tutto...
driassa
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 17:39:12



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Fefineddu
....mi ha consigliato di iniziare direttamente dalla kawasaki z900 o dalla mt 09 convinto che la 650 la cambierei in tempi brevi....


mi piace leggere queste boiate di consigli.... ha ha ha

non tanto per il fatto di iniziare con una MT09, questo viene dopo,
ma nel consigliare ad uno che nella sua vita ha guidato uno scooterino di non prendere una moto da 70cv perché si stuferà in breve tempo,

d'altronde che sarà mai saper sfruttare così pochi cv,
2-3 mesi di pratica e sei pronto per un missile da 150cv .....
...poi se Valentino si dovesse ritirare...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 20:18:47



Iscritto: 28/11/2011
Cheppoi... c'è più gusto a sfruttare (quasi, eh) tutta la moto oppure a tornare a casa contenti di aver tirato prima/seconda/terza?

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 22:10:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Cheppoi... c'è più gusto a sfruttare (quasi, eh) tutta la moto oppure a tornare a casa contenti di aver tirato prima/seconda/terza?


Infatti! 70 CV sono già più che sufficienti per fare tutto quello che si può fare sulla strada e con soddisfazione. Senti bisogno di più potenza se scopri di avere esigenze pistaiole, di viaggi in due carichi, ... ma altrimenti bastano.

Fefineddu, provane più che puoi, e fatti la tua idea 😉✌️

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 23:10:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ci sono momenti che adoro i motociclisti....

e ci sono momenti che i motociclisti li prenderei a calci nei maroni, per la loro superficialità,

ma come si fa a dare certi "consigli" .... seriamente



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 11 luglio 2019 23:48:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io seriamente vorrei vederle guidare queste persone.
Perché chi veramente va in moto non può dire che la z"senzaelettronica"900 è una moto da neofita.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
username__818889
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 09:12:52


Iscritto: 16/02/2017
La z900 ha 100 Nm di coppia (99 per la precisione) e spinge tanto , ha solo ABS e quindi serve sensibilità , buona moto ma non da neofita.
Mt09 assolutamente no , eroga i suoi cavalli in maniera abbastanza scorbutica e rabbiosa oltre ad avere una posizione di guida mooolto particolare (a me non è piaciuta per nulla , Marco può confermare)ha ha ha ha ha ha

le due moto che hai guardato tu vanno benissimo , e puoi scegliere a gusto personale

Lascia stare il tuo "amico" , quello che ti ha fatto è il classico discorso da bar

c'è una enorme differenza tra avere una moto ed essere motociclista
Marco.Triple
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 10:06:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Perché chi veramente va in moto non può dire che la z"senzaelettronica"900 è una moto da neofita.

C'è una bella differenza tra chi va in moto ed un "motociclista".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 10:56:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

d'altronde che sarà mai saper sfruttare così pochi cv,
2-3 mesi di pratica e sei pronto per un missile da 150cv .....



io sono per la selezione naturale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 11:27:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dai non dire così, che è veramente brutto... Pensa che dietro ogni disgrazia ci sono persone che soffrono.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 11:32:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma se uno decide, come nella famosa canzone di Battisti, di provare a:

guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire.

cosa posso farci?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snoopybau
Inviato: venerdì 12 luglio 2019 12:50:30



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da nicola66
si ma se uno decide, come nella famosa canzone di Battisti, di provare a:

guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire.

cosa posso farci?



AH AH MITICO!!!!

per ritornare in tema ho avuto la prima MT09 per circa un anno e 10.000 km. Devo dire che non l'ho trovata cosi inguidabile. Certo magari a 50 anni vedi tutto diversamente....

Quandoque bonus dormitat Homerus
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.