Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Costi da sostenere per una scuola guida Opzioni · Visualizza
Dante86
Inviato: martedì 9 luglio 2019 18:57:15


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
qualcuno di voi conosce quanto "costa" ad una scuola guida una persona che sostiene da loro l'esame?

onestamente non mi spiego perchè sia arrivato a pagare 400 euro per una patente A3.

Il titolare mi ha spiegato che (tolto ovviamente il guadagno per l'autoscuola) ci sono da sostenere dei costi per l'iscrizione in non so quale registro ed il fatto che bisogna pagare la motorizzazione per l'ingegnere che viene a farti l'esame (ma questo pagamento non fa parte di uno dei bollettini? poi l'ingegnere non viene solo per me ma per un tot di persone..)

per come la vedo io si sta marciando alla grande sulla riforma della parte pratica (il discorso legato alle caratteristiche obbligatorie che deve aver la pista) ed hanno trovato la scusa per lucrarci ancora di più.
Tropp10HP
Inviato: martedì 9 luglio 2019 19:20:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il costo è per una patente a3 in scuola guida è più o meno quello.

Di costi vivi per l'autoscuola ci sono circa 70€ di bollettini + 30-50€ di visita medica per ottenere il foglio rosa. Questi sono i costi che avresti anche se andassi da privatista.


Poi di solito di fanno pagare 100€ di iscrizione e 100€ per l'esame che sono soldi che vanno a loro.
Poi di solito ti mettono un pacchetto di qualche guida e sei arrivato facile a 400€.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Dante86
Inviato: martedì 9 luglio 2019 19:22:36


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
dimenticavo che le guide erano escluse (15 euro a guida)
Tropp10HP
Inviato: martedì 9 luglio 2019 19:36:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho pagato complessivamente meno di sui 370-380 tutto.
A Modena.

Cmq nel dubbio lo farei un salto da altre parti.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: martedì 9 luglio 2019 20:57:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Patente A3 costi

Il costo per conseguire la patente A3 in autoscuola è variabile (in linea di massima tra i 150 e i 300 euro), e su tale costo incide anche la quantità di guide che vengono effettuate.

Rivolgendosi direttamente agli uffici della Motorizzazione i costi scendono, ma è necessario qualche passaggio in più. Il primo è quello di recarsi in Motorizzazione per richiedere i bollettini da pagare e il modello TT2112, che è possibile trovare anche online.

Tale modello va compilato e riconsegnato in Motorizzazione dopo aver effettuato i due versamenti di 16,00 euro sul C/C 4028 (uno è per la prenotazione della prova pratica) e il versamento da 24 euro sul C/C 9001 a cui si aggiungono 1,80 euro di spese postali. È inoltre necessario portare due foto formato tessera con sfondo bianco e a capo scoperto, il certificato anamnestico non più vecchio di 3 mesi e doppia copia di un documento d’identità e del codice fiscale fronte-retro.

Anche senza passare da un’autoscuola, quindi, il costo per conseguire la patente A3 può variare in base al costo del certificato anamnestico e a quello delle fototessere: escludendo questi due fattori, si spendono 57,80 euro. I costi complessivi, tenendo quindi conto di visita medica e fototessere, potrebbero essere compresi tra i 90 e i 190 euro. Per risparmiare sulla visita medica è possibile recarsi dal medico dell’ASL.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Dante86
Inviato: martedì 9 luglio 2019 21:37:33


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
Leggete bene la domanda..

Non ho chiesto quanto costa prendere la patente.
Chiedevo se qualcuno sa che costi (le tasse in particolare) deve sostenere la scuola guida per un singolo candidato che si iscrive. (senza ovviamente considerare i costi che la scuola guida spalma su tutti gli iscritti, come per esempio auto/moto per i corsi).
Tropp10HP
Inviato: martedì 9 luglio 2019 21:45:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
I costi della scuola guida solo gli stessi che avresti tu da privatista e si aggirano in 60€ di bollettini + il costo della visita medica che varia a seconda che tua la faccia in asl o da un medico privato.

Il resto sono costi che carica la scuola guida

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Dante86
Inviato: martedì 9 luglio 2019 21:46:33


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io ho pagato complessivamente meno di sui 370-380 tutto.
A Modena.

Cmq nel dubbio lo farei un salto da altre parti.


Ma penso tu l'abbia presa con la vecchia legge..


È stato inutile contattare le altre scuole guide perché nel mio comune, e non solo, hanno fatto cartello sui costi della A3, giustificando il rincaro con il fatto che devono sostenere il costo di una pista che risponda al nuovo decreto legge di quest'anno.

In poche parole gli devo pagare l'adeguamento della posta.. [beep]e..
Dante86
Inviato: martedì 9 luglio 2019 21:50:06


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
Originariamente inviato da Tropp10HP
I
Il resto sono costi che carica la scuola guida


Ma pagheranno pure loro delle tasse no?
Tropp10HP
Inviato: martedì 9 luglio 2019 22:04:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Si l'ho fatta con la vecchia legge ma soprattutto ho fatto la prova direttamente in motorizzazione.
è vero che ci vuole un piazzale più grande per fare il nuovo esame. Ma quanto può impattare sugli allievi?
E cmq uno gli da anche 250€ oltre i costi del bollettino. Vuoi dire che non ci pagano i costi di uno che ha già fatto la teoria e deve solo fare un esame pratico?

Bah


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Tropp10HP
Inviato: martedì 9 luglio 2019 22:05:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Dante86
Originariamente inviato da Tropp10HP
I
Il resto sono costi che carica la scuola guida


Ma pagheranno pure loro delle tasse no?


Come tutti,
Dal fruttivendolo alla boutique di alta moda.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: martedì 9 luglio 2019 22:21:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la patente moto A3 non è una necessità, per cui quale sarebbe il problema?

A parte che avendo già una B o A2 non vedo la necessità di frequentare un'autoscuola.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__818889
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 10:06:41


Iscritto: 16/02/2017
io ho pagato 118 euro da privatista , tra marche da bollo ,certificati medici, e compagnia briscola
in autoscuola è piuttosto variabile dai 350 in sù.

a tutti i miei amici che volevano la patente ho consigliato di farla da privatista come me , prima comperi la moto (o te la fai prestare con delega) e poi fai la patente.
il franz
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 11:10:20



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
L'ha fatta da privatista anche mio figlio, c'era una cosa misteriosa sul fatto che ci doveva essere qualcuno che doveva portare l'esaminatore in macchina... io non c'ero, ma era una cosa da ridere.


R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 11:15:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Forse non aveva la patente hi hi hi ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 11:41:15


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da il franz
L'ha fatta da privatista anche mio figlio, c'era una cosa misteriosa sul fatto che ci doveva essere qualcuno che doveva portare l'esaminatore in macchina... io non c'ero, ma era una cosa da ridere.

Esatto , nella fattispecie è stato il mio papà che con la sua macchina mi è stato dietro trasportando l'esaminatore.

Quando abbiamo finito è sceso grondante di sudore , gli ho detto "Pà sei agitato per me?" risposta "gli ho detto che il clima è rotto cosi finiamo prima"

temperatura 38 ° ha ha ha ha ha ha ha ha ha 10 minuti nettiWhistle
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 11:50:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Aahhh, pensavo avesse paura che gli togliesse la patente hi hi hi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 13:01:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da ramboso1

Quando abbiamo finito è sceso grondante di sudore , gli ho detto "Pà sei agitato per me?" risposta "gli ho detto che il clima è rotto cosi finiamo prima"

temperatura 38 ° ha ha ha ha ha ha ha ha ha 10 minuti nettiWhistle

Astuzie genitoriali! ha ha ha ha ha ha
Invece io venni accompagnato da mia madre che rintontì così tanto di chiacchiere l'esaminatore che forse non deve nemmeno aver visto come ho guidato. Passai così l'esame per "insufficienza di prove".

Tornado al tema della discussione, credo che il costo per una agenzia sia appunto quello che sosterrebbe un privato. Purtroppo costano care le pratiche, ma in fin dei conti, avendo la possibilità di fare anche da soli, i costi che propongono devono essere accettati così come sono.
In linea di massima, passando da una scuola guida dove appunto si paga molto di più, su alcuni errori dovrebbero chiudere un occhio. Alla motorizzazione invece (salvo i genitori furbi) non c'è scampo. La mattina che feci l'esame io ne bocciarono diversi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
studioso
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 16:55:28


Iscritto: 01/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
Patente A3 costi

Il costo per conseguire la patente A3 in autoscuola è variabile (in linea di massima tra i 150 e i 300 euro), e su tale costo incide anche la quantità di guide che vengono effettuate.

Rivolgendosi direttamente agli uffici della Motorizzazione i costi scendono, ma è necessario qualche passaggio in più. Il primo è quello di recarsi in Motorizzazione per richiedere i bollettini da pagare e il modello TT2112, che è possibile trovare anche online.

Tale modello va compilato e riconsegnato in Motorizzazione dopo aver effettuato i due versamenti di 16,00 euro sul C/C 4028 (uno è per la prenotazione della prova pratica) e il versamento da 24 euro sul C/C 9001 a cui si aggiungono 1,80 euro di spese postali. È inoltre necessario portare due foto formato tessera con sfondo bianco e a capo scoperto, il certificato anamnestico non più vecchio di 3 mesi e doppia copia di un documento d’identità e del codice fiscale fronte-retro.

Anche senza passare da un’autoscuola, quindi, il costo per conseguire la patente A3 può variare in base al costo del certificato anamnestico e a quello delle fototessere: escludendo questi due fattori, si spendono 57,80 euro. I costi complessivi, tenendo quindi conto di visita medica e fototessere, potrebbero essere compresi tra i 90 e i 190 euro. Per risparmiare sulla visita medica è possibile recarsi dal medico dell’ASL.


ma possibile che non dai un'informazione esatta... Si parte da un minimo di 300 euro se vai in scuola guida ma con le lezioni escluse.... o quest'altra boiata l'hai lette sempre su facile.it????
nicola66
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 17:07:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da studioso
Originariamente inviato da nicola66
Patente A3 costi

Il costo per conseguire la patente A3 in autoscuola è variabile (in linea di massima tra i 150 e i 300 euro), e su tale costo incide anche la quantità di guide che vengono effettuate.

Rivolgendosi direttamente agli uffici della Motorizzazione i costi scendono, ma è necessario qualche passaggio in più. Il primo è quello di recarsi in Motorizzazione per richiedere i bollettini da pagare e il modello TT2112, che è possibile trovare anche online.

Tale modello va compilato e riconsegnato in Motorizzazione dopo aver effettuato i due versamenti di 16,00 euro sul C/C 4028 (uno è per la prenotazione della prova pratica) e il versamento da 24 euro sul C/C 9001 a cui si aggiungono 1,80 euro di spese postali. È inoltre necessario portare due foto formato tessera con sfondo bianco e a capo scoperto, il certificato anamnestico non più vecchio di 3 mesi e doppia copia di un documento d’identità e del codice fiscale fronte-retro.

Anche senza passare da un’autoscuola, quindi, il costo per conseguire la patente A3 può variare in base al costo del certificato anamnestico e a quello delle fototessere: escludendo questi due fattori, si spendono 57,80 euro. I costi complessivi, tenendo quindi conto di visita medica e fototessere, potrebbero essere compresi tra i 90 e i 190 euro. Per risparmiare sulla visita medica è possibile recarsi dal medico dell’ASL.


ma possibile che non dai un'informazione esatta... Si parte da un minimo di 300 euro se vai in scuola guida ma con le lezioni escluse.... o quest'altra boiata l'hai lette sempre su facile.it????


ok che hai grossi problemi di comprensione dei testi scritti si è capito.
li hai sempre avuti od è roba recente?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.