Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

125 naked con patente B Opzioni · Visualizza
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:19:34


Iscritto: 01/07/2019
Salve ragazzi.
Non sono più un ragazzino e pur avendo avuto modo di provare diverse moto in gioventù (la più seria una KTM 300 2T cross, non ho mai posseduto quacosa che fosse più di un cinquantino. Non h omai preso la patente A, più per pigrizia che per altro, né ho intenzione di farlo alla mia età, anche perché essendo amante della velocità non vorrei esagerare.
Vengo alla domanda.
Ho intenzione di acquistare un 125 naked che si possa guidare con patente B e la mia scelta è ristretta a 3 modelli:

-Kawasaki Z
-Suzuki GSX-S
-Yamaha MT

Si tratta di moto molto simili, da quel che ho letto, anche se ognuna presenta pro e contro.
La mia esigenza principale, dovuta al fatto che non sono leggerissimo (supero i 100kg), è che il mio peso non influisca eccessivamente sulla ciclistica e sulla velocità/accelerazione.
Detto questo, tra le 3 moto indicate, quale vi sembra migliore?
Vi ringrazio anticipatamente.
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:34:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quella con il telaio e le sospensioni più robusti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:44:01


Iscritto: 01/07/2019
Grazie per il suggerimento, che avevo già considerato, ma, nello specifico, quale delle tre riponderebbe a questo requisito?
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:48:17


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Strombringer74

La mia esigenza principale, dovuta al fatto che non sono leggerissimo (supero i 100kg), è che il mio peso non influisca eccessivamente sulla ciclistica e sulla velocità/accelerazione.
.


Pretesa impossibile, anche con cilindrate e potenze superiori. Grossomodo, pesi quanto la moto, motore escluso.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:53:43


Iscritto: 01/07/2019
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da Strombringer74

La mia esigenza principale, dovuta al fatto che non sono leggerissimo (supero i 100kg), è che il mio peso non influisca eccessivamente sulla ciclistica e sulla velocità/accelerazione.
.


Pretesa impossibile, anche con cilindrate e potenze superiori. Grossomodo, pesi quanto la moto, motore escluso.


E' chiaro che non posso pretendere di avere un motore al 100% come se fossi un fuscello, ma la domanda è: quale delle tre moto assorbirebbe meglio il peso? Per esempio, ho scartato la Honda CB125R perché ha un rapporto CV/peso moto decisamente inferiore a queste 3.
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:54:44


Iscritto: 01/07/2019
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da Strombringer74

La mia esigenza principale, dovuta al fatto che non sono leggerissimo (supero i 100kg), è che il mio peso non influisca eccessivamente sulla ciclistica e sulla velocità/accelerazione.
.


Pretesa impossibile, anche con cilindrate e potenze superiori. Grossomodo, pesi quanto la moto, motore escluso.


E' chiaro che non posso pretendere di avere un motore al 100% come se fossi un fuscello, ma la domanda è: quale delle tre moto assorbirebbe meglio il peso? Per esempio, ho scartato la Honda CB125R perché ha un rapporto CV/peso moto decisamente inferiore a queste 3.
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:07:32


Iscritto: 10/04/2018
Le potenze si equivalgono, i pesi su per giù. Secondo me devi andare su quella dove stai più comodo. Forse potresti informarti su cosa offre il mercato degli ammortizzatori seri e preventivare un'eventuale sostituzione a breve.
Valuta che nessuna di queste ti offrirà mai un'accelerazione paragonabile a quella di un SH 125, tanto per fare un esempio.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:12:00


Iscritto: 01/07/2019
Originariamente inviato da Vimoralizzo!

Valuta che nessuna di queste ti offrirà mai un'accelerazione paragonabile a quella di un SH 125, tanto per fare un esempio.


Nel senso che la SH ne ha di meno, suppongo?
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:17:41


Iscritto: 10/04/2018
L'esatto contrario.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Strombringer74
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:28:39


Iscritto: 01/07/2019
Scusa la mia mia perplessità, ma com'è possibile, non avendo la possibilità di tirare le marce, avendo praticamente lo stesso peso e 3 CV in meno? Se davvero è così, perché c'è ancora chi compra moto 125 e non si limita allo scooter, che costa pure meno? Sono passati anni, ma io ricordo, per esempio, che uno scooter 50 non reggeva il confronto con una moto a marce della stessa cilindrata, anche se si parlava di 2T per entrambi, allora.
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:40:28


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Strombringer74
Scusa la mia mia perplessità, ma com'è possibile, non avendo la possibilità di tirare le marce, avendo praticamente lo stesso peso e 3 CV in meno? Se davvero è così, perché c'è ancora chi compra moto 125 e non si limita allo scooter, che costa pure meno? Sono passati anni, ma io ricordo, per esempio, che uno scooter 50 non reggeva il confronto con una moto a marce della stessa cilindrata, anche se si parlava di 2T per entrambi, allora.


Appunto, sono passati anni.
Adesso una Honda cb 500 contro T-Max è un confronto impietoso.
Poi, per motivi puramente generazionali, posso capire che il fascino della leva del cambio e di una posizione di guida motociclistica possano portare un'esigua minoranza a fare la tua stessa scelta, ma quanto a prestazioni confermo quanto detto.
Riguardo la tua prima frase, lo scooter "tira sempre" la marcia, è sempre al miglior regime possibile. Per questo vince a mani basse, pur quasi sempre in pessime mani. Perché uno qualsiasi di quei 125 da te citati possa impensierire un SH ci vuole un rapporto moto/pilota del tipo Valentino Rossi su Suzuki gsxr125 e mia nonna su SH.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
luciopx
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:41:25



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Mi sa che ricordi male. Gli scooter 50 se li fumavano i 50ini a marce....motivo per cui sono andati quasi a sparire. Comunque confermo, uno scooter 125 in accellerazione brucia un pari cilindrata a marce.

Una PX è per sempre
username__818889
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:53:04


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Strombringer74
Se davvero è così, perché c'è ancora chi compra moto 12allora.


Infatti è un mercato praticamente morto,
Lascia stare e prendi uno scooter piuttosto di quelle 3

Altrimenti fai una cosa furba e cerchi un bel cagiva ( Mito-Planet-Raptor) , poi la provi , risali su una di quelle che hai citato e poi mi dici se valuti ancora l'acquistobrindisi
il franz
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 16:50:27



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Strombringer74
Scusa la mia mia perplessità, ma com'è possibile, non avendo la possibilità di tirare le marce, avendo praticamente lo stesso peso e 3 CV in meno?


Se ti interessa solo la prestazione/praticità come detto da tutti lo scooter è meglio in quasi tutto.
Se ti piace la "moto" provane una, non sono proprio fermissime e volendo anche piacevoli da condurre.
Per il tuo peso non ti preoccupare qualche anno fa tramite mio figlio ne ho provati diversi di 125 sportivi e ci stavo quasi comodo (sono 186 cm per 110 kg).

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 16:57:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Strombringer74
Grazie per il suggerimento, che avevo già considerato, ma, nello specifico, quale delle tre riponderebbe a questo requisito?


quella che pesa di + probabilmente è quella + strutturata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 17:03:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Comunque confermo, uno scooter 125 in accellerazione brucia un pari cilindrata a marce.


anche qualcosa di + di un pari cilindrata a marcie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 17:04:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ramboso1

Altrimenti fai una cosa furba e cerchi un bel cagiva ( Mito-Planet-Raptor) , poi la provi , risali su una di quelle che hai citato e poi mi dici se valuti ancora l'acquistobrindisi


forse fa prima a trovare uno che gli faccia provare una lamborghini

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 2 luglio 2019 05:44:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Strombringer74
Scusa la mia mia perplessità, ma com'è possibile, non avendo la possibilità di tirare le marce, avendo praticamente lo stesso peso e 3 CV in meno?


Se ti interessa solo la prestazione/praticità come detto da tutti lo scooter è meglio in quasi tutto.


Lo scuter è una popò fatta e finita. Le prestazioni "teoricamente migliori" sono legate al fatto che il motore lavora sempre ai giri giusti e non perdi tempo a cambiare marce. Poi ovvio che non hai freno motore...ma non lo dice nessuno!

Comunque con l'elefant 3 (e ancora di più il tamanaco) il gilera runner (2 tempi di pari cavalli) non mi dava più di 5 metri. Salvo poi alla prima curva doverlo lasciare indietro perchè sporcava il pannolino a piegare visto la ciclistica sfigata e le ruotine da cariola. Nello sterrato poi,lasciamo perdere,le sospensioni facevano rumore di plastica che si rompe.

Gli scuter vanno bene solo nella pressa dello sfascio. E un VERO motociclista non può che apprezzare il rumore dell'oleodinamica quando un mezzo così orrido ritorna allo stato di ferro! Se poi prendi certi scuteroni palestrati fanno il rumore di un tosaerba palestrato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 2 luglio 2019 07:23:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro

Gli scuter vanno bene solo nella pressa dello sfascio.


tu sei uno di quelli che è rimasto alla preistoria.
meno male che siete rarissimi e sempre meno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 2 luglio 2019 18:06:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pochi e buoni,odiati e fieri.

La roba che "bastava accelerare" alla nostra epoca si chiamava peg perego e ora è in discarica da una vita. c'era poi anche il ciao,motore stitico e cinghia da lavatrice!

Anche solo con gli scuter 50 di pochi anni fa qualunque cosa che assomigliasse a una salita o a uno sterrato era una pena. E il problema era per chi possedeva veicoli con prestazioni degne doversi abbassare al loro passo.
In certe salite anche solo per salire a san grato era una pena.

Demolire,rottamare buttare!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.