Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Forcelle che affondano troppo Opzioni · Visualizza
vash183
Inviato: sabato 22 giugno 2019 16:48:37


Iscritto: 20/08/2018
Buongiorno,
Ho una suzuki xf650 da ormai diversi mesi.la moto ha 20 anni e dopo averla comprata ci sto facendo un po di lavoretti. L'ultimo problema che ho riscontrato era una sensazione di morbidezza in affondo in frenata. Quindi vista l'eta della moto e non sapendo di preciso quanti e quali lavori siano stati fatti in precendenza mi decido a cambiare l'olio forcelle. Visto che non presentava trafilaggi, decido solo di cambiare l'olio senza cambiare anche i parapolvere paraoli. Fatto tutto il lavoro mettendo un olio 15w come da manuale, provo la moto e mi sembra molto più rigida sull'avantreno.la contentezza però dura solo fino al secondo giro, con qualche salescendi più impegnativo per i colli mi ritrovo di nuovo ad avere quell'affondamento precedente al cambio d'olio, come se prima ci fosse più stata più pressione nelle forcelle ed ora fosse "esplosa".potrebbe essere la causa la mancata solstituzione dei paraoli? Avete qualche altro consiglio? Grazie
anonym_4124176
Inviato: sabato 22 giugno 2019 19:08:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se non ha trafilaggi verso l'esterno non è esploso nulla. In teoria. E' una forcella con le valvole dell'aria sopra?

Comunque l'affondamento dipende dal carico molla,sulle harley,speciamente con la forcella showa si cambiano le molle o si mettono spessori perchè sono sempre flaccide. E l'affondo in frenata è sempre indegno.




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

vash183
Inviato: domenica 23 giugno 2019 00:01:52


Iscritto: 20/08/2018
Non hanno regolazioni di precarico o ritorno. Quello che mi fa strano é che inizialmente appena fatta la sostituzione dell'olio la forcella lavorava bene. Dopo un po di km é tornata ad essere come prima del lavoro.potrebbero esserci dei trafilaggi minimi che non si notano magari e che fanno uscire aria e pressione dalla forcella?
anonym_4124176
Inviato: domenica 23 giugno 2019 07:51:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ma è una forcella con le valvole sopra o no? Vedi dove sto indicando col dito ,in punta allo stelo c'è un tappo nero con sotto la valvola o lo stelo è fatto in stile cesso-marzocchi completamente piatto? Perchè se c'è la valvola la pressione si può misurare



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

vash183
Inviato: domenica 23 giugno 2019 09:23:53


Iscritto: 20/08/2018
Non ha nessuna valvola.
anonym_4124176
Inviato: domenica 23 giugno 2019 12:43:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ok,allora NON ha il precarico ad aria,quindi non è tecnicamente possibile che si "rilassi"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

vash183
Inviato: domenica 23 giugno 2019 14:32:50


Iscritto: 20/08/2018
No nessuna regolazione. L'unica aria é quella entrata a stelo disteso quando ho chiuso dopo il cambio d'olio. Potrebbe esserci qualche problema al pompante forse...
anonym_4124176
Inviato: domenica 23 giugno 2019 19:40:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
in effetti qualcosa non torna.
L'aria nella camera superiore è quella normalmente contenuta e viene tenuta al suo posto da un OR ,era in buono stato?

Se la forcella (come decisamente sembrerebbe) è standard senza amenicoli vari una perdita "da sotto" farebbe trafilare olio sugli steli.

Hai ispezionato le molle? Anche se le uniche che avevo visto snervarsi erano sugli showel con gli steli da 35

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

vash183
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 09:02:23


Iscritto: 20/08/2018
Non avevo pensato agli or dei tappi superiori. A vista sembravano ancora buoni, ma magari dopo 20 anni sono da sostituire. ed è una cosa che potrei fare anche senza sfilare le forcelle facendo attenzione.Si, è una forcella semblicissima tradizionale, senza nessuna regolazione. le molle sembrerebbero essere a posto, ma sinceramente non saprei come fare un test oggettivo.
Prima di questa moto avevo uno scooter 125, e per la patente ho usato una ducati monster. Questa è la prima mot del genere che guido quindi magari ha comunque un avantreno più morbido rispetto altri mezzi. Ho anche pensato che dopo il cambio olio il sistema olio aria dovesse assestarsi. L'avantreno non va mai a pacco anche su frenate brusche.Forse dovrei studiare un pò di teoria sulle sospensioni. La molla dovrebbe lavorare in compressione, giusto? e la parte di olio pompante lavorare sulla fase di ritorno di estensione giusto?
Vorrei solo capire se dopo aver fatto il cambio d'olio la situazione deve rimanere tale, oppure potrebbe assestarsi o cambiare? Se ci fosse una mal tenuta dei paraoli dovrebbe solo uscire olio o anche aria, e quindi perdere pressione?Al tatto non sento perdite, ma magari ci sono ma sono piccole e non le noto.
Ti ringrazio per dedicarmi del tempo con le tue risposte. Vorrei trovare qualcuno nella mia zona con la stessa moto per fare un confronto. Oppure la porterò da un meccanico per chiedere un consiglio.
ancora grazie.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 17:42:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le molle IN TEORIA tengono su la moto ,poi il fatto che faccia un goccio" camera" d'aria gli dà una mano.
Vai da un tornitore e fatti fare uno spessore per la molla e comunque la irrigidissci

L'olio frena principalmente in estensione. Poi ha anche un freno in compressione molto minore. In teoria nessuno di questi è "regolabile" e fa tutto da se. O meglio fa tutto in base a come è stata costruita.

Magari fosse autoregolante...ma per fortuna certe cose non ci sono. Uno di questi giorni ci sarà una app per regolare le sospensioni

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.