Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quasi steso, opinioni? Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 16:38:47



Iscritto: 28/11/2011
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:23:53



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da OMeGA_65
E' che fare un'analisi a distanza è un pochino arduo.
Parlo per me: io e te siamo perfetti sconosciuti, non ti ho mai visto guidare, non conosco nè la tua moto nè la strada incriminata... tu sei stato bravo, hai cercato di spiegare tutto al meglio e di fornire quante più indicazioni possibili, ma per quanto mi riguarda non riuscirei a darti una risposta plausibile, mi spiace :)


Ma infatti ci sta, ho aperto il topic conscio del fatto che poteva essere solo un gran lavoro di falegnameria mentale, com'è anche giustamente per alcuni. Invece almeno adesso so che con buona probabilità non era giunto il limite della gomma ma è stata colpa mia o di qualche imperfezione della strada, è già qualcosa.

Mi ha dato anche uno spunto per ragionare su come controllo lo sterzo in percorrenza, adesso cerco qualcosa in più a riguardo...

Grazie mille dei pareri ;)
Marco.Triple
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:30:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mpastorio
un gran lavoro di falegnameria mentale

trofeo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 20:12:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio


Mi ha dato anche uno spunto per ragionare su come controllo lo sterzo in percorrenza, adesso cerco qualcosa in più a riguardo...


lo sai vero che il tuo contributo nel restare in piedi è stato assoltamente ZERO? Cioè ci ha pensato la dinamica della moto a sistemare il momento
sguishhhhhhhhhh

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 23:22:54



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Eh sì, infatti l'ho già scritto prima: il mio contributo è stato NON avere reazioni inconsulte che mi avrebbero fatto finire per terra.
Sembrerà scontato a chi lo sa già, e ha già esperienza, ma le prime tre volte che mi è capitato con le ohvale sono finito per terra, poi ci ho preso la mano... Fosse capitato per la prima volta ieri sarei finito per terra sicuro.
Un po' come gli highside: se non sai come comportarti la prima reazione è chiudere il gas. Sapendo che invece va ridotto e dosato per ora non mi è mai capitato di farmi disarcionare. Potrà capitare comunque, per carità, ma se non avessi saputo cosa fare mi sarei già fatto qualche volo in più.
nicola66
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 23:37:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
adesso ho capito perchè i piloti della moto GP cadono.
è perchè hanno reazioni iconsulte dato che probabilmente non hanno mai girato con questi giocattoli



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: sabato 22 giugno 2019 13:31:04



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
In realtà diversi piloti si alternano anche con le ohvale o analoghe, le hai mai provate?
nicola66
Inviato: sabato 22 giugno 2019 14:25:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dai su vediamo di essere un minimo seri
https://www.youtube.com/watch?v=eVgVsYaOz18



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: sabato 22 giugno 2019 14:38:20


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da mpastorio
In realtà diversi piloti si alternano anche con le ohvale o analoghe

esatto! mi piacerebbe molto provarle, lascio un video divertente della vr46 academy https://www.youtube.com/watch?v=eQnPiStAqkc
poi sicuramente c'è gente che la sa più lunga di questi.. hi hi hi
mpastorio
Inviato: sabato 22 giugno 2019 15:13:32



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
dai su vediamo di essere un minimo seri
https://www.youtube.com/watch?v=eVgVsYaOz18



Lo prendo per un no, evidentemente non le hai mai provate.

Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da mpastorio
In realtà diversi piloti si alternano anche con le ohvale o analoghe

esatto! mi piacerebbe molto provarle, lascio un video divertente della vr46 academy https://www.youtube.com/watch?v=eQnPiStAqkc
poi sicuramente c'è gente che la sa più lunga di questi.. hi hi hi



Te lo consiglio caldamente, le dinamiche sono sorprendentemente simili a quelle di una moto "grande" e hanno una sensibilità allucinante, ogni minima imperfezione nella guida è amplificata, di contro è molto più facile portarle al limite. Se cadi stai andando più piano che con una 600 in pista ed è molto più difficile fare danni. Grazie a queste caratteristiche si riesce a fare un sacco di pratica spendendo pochissimo. Mi ero fatto due conti e andando a noleggio ad abbonamento ti fai una stagione (andando 4 turni per volta ogni 2 settimane) col col costo di due pistate. Un mio amico che andava abitualmente in pista con una r6 ha deciso di venderla e girare solo con quelle, si diverte anche di più e spende niente in confronto.

Personalmente ho imparato di più in una ventina di sessioni sulle ohvale che in 5 anni di moto per strada. Mi spiace un sacco che non ci siano a noleggio a Bologna/Modena.
nicola66
Inviato: sabato 22 giugno 2019 21:46:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio
Originariamente inviato da nicola66
dai su vediamo di essere un minimo seri
https://www.youtube.com/watch?v=eVgVsYaOz18



Lo prendo per un no, evidentemente non le hai mai provate.


sì vabbé se credi che guidare quel giocattolo sia propedeutico alla conduzione di una motoGP che pesa il triplo e va il quadruplo credilo pure.

fossi in te venderei la moto e prenderei una pit-bike, così ti togli il pensiero dell'anteriore che forse scivola.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: sabato 22 giugno 2019 22:11:32



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Guarda che della MotoGP hai parlato tu, te la canti e te la suoni...
Chiedi ai piloti MotoGP che le usano, invece che fare frecciatine sterili.

Io ho detto solo che A ME guidare una ohvale è servito tantissimo a capire meglio le dinamiche di guida e ad abituarmi a certi comportamenti della moto quando è al limite, fare la stessa esperienza per strada mi sarebbe costato diverse migliaia di euro in riparazioni e ricambi, e magari qualche osso rotto. Non sono un pilota MotoGP e ormai mi sa che sono vecchiotto per diventarlo ha ha ha
Visto che ho tantissimo da imparare, ho però constatato che quei "giocattoli" mi sono stati molto più utili di quanto potessi immaginare. Quando le ho provate non volevo crederci, mai me lo sarei aspettato, eppure... E stessa cosa è valsa per il mio vecchio amico sopra menzionato, lui molto più esperto e bravo di me, che me le ha fatte scoprire.

Visto che hai tirato in ballo la MotoGP, ci sono effettivamente piloti professionisti che si allenano ANCHE su queste piccole moto.
Perché? Boh, chiedilo a loro, si allenano anche con le moto da cross e quelle sicuramente non ti migliorano l'impostazione in sella a una MotoGP, ma uno scopo ce l'avranno anche quelle. Non so spiegartelo io però.
Non mi risulta invece che i piloti si allenino a ping pong, quindi può darsi che un qualche significato ce l'abbiano questi "giocattoli". Io un idea del perché ce l'ho, ma è una mia idea personale che vale quel che vale.

Provale, magari scopri qualcosa di nuovo, o almeno potresti parlare con cognizione di causa.

PS: una pit-bike no, se proprio meglio una minigp. In pista per divertimento comunque non preoccuparti che finché non sarò molto ricco non ci piove che non userò altro che minigp! ha ha ha
Con la moto ci vado anche a lavoro tutti i giorni, e a costo di produrre segatura col pensiero cerco di imparare non solo dalla mia esperienza ma anche un po' da quella degli altri. Ce la fanno i topi, dovrei farcela anch'io dai ha ha ha
nicola66
Inviato: domenica 23 giugno 2019 20:05:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio

Io ho detto solo che A ME guidare una ohvale è servito tantissimo a capire meglio le dinamiche di guida e ad abituarmi a certi comportamenti della moto quando è al limite


prova a pilotare un aereomodello, è quasi come un aereo vero.

tranne se ti schianti ovviamente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: domenica 23 giugno 2019 22:24:46



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Eh certo ovviamente, perché tu salti sopra agli aeromodelli e poi ci spicchi il volo giusto? Ottimo paragone. ha ha ha

Nicola sono sicuro che tu abbia molto da insegnare e che nonostante i modi in fondo tu intervenga solo per dare una mano.
In questo caso è evidente che non sai di cosa stai parlando. Puoi provarle e poi mi dirai che per te sono giocattoli che non servono a nulla neanche a un principiante, ma almeno me lo dirai con cognizione di causa.
Oppure puoi continuare così e perdere un'altra ottima occasione per tacere.
Un abbraccio! siamo amici
Marco.Triple
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 08:29:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
mpastorio ti sono vicino, ieri in un tornante a sinistra mi si è chiuso l'anteriore e in quel frangente ti ho pensato gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 09:09:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio
Eh certo ovviamente, perché tu salti sopra agli aeromodelli e poi ci spicchi il volo giusto? Ottimo paragone. ha ha ha


io sinceramente non credo che la sensibilità che tu possa avere acquisito girando in un kartodromo su una moto alta 50cm, lunga 120, pesante forse 90kg, ti abbia permesso di rimediare a quello che ti è capitato.
Punto.
Come non credo che un qualsiasi pilota usi una ohvale per allenamento, mentre farlo con una cross o SM 450cc è un altro paio di maniche.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 11:17:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
mpastorio ti sono vicino, ieri in un tornante a sinistra mi si è chiuso l'anteriore e in quel frangente ti ho pensato gira


azzarola,
se quando senti l'ant. fare i capricci ti vengono in mente utenti del forum ..... sei messo male ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 11:28:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Va beh a cosa vuoi che pensi?! per queste cose da poco, una frazione di sec, lei torna "in linea" e continui il giro capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 13:10:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq voglio ricordarvi una grande verità del grande


nessuno ha mai perso l'anteriore in curva per aver dato troppo gas


e posso garantire che aveva ragione

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: lunedì 24 giugno 2019 13:39:38



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
io sinceramente non credo che la sensibilità che tu possa avere acquisito girando in un kartodromo su una moto alta 50cm, lunga 120, pesante forse 90kg, ti abbia permesso di rimediare a quello che ti è capitato.
Punto.
Come non credo che un qualsiasi pilota usi una ohvale per allenamento, mentre farlo con una cross o SM 450cc è un altro paio di maniche.
[/size][/i]


Sul perché le usino anche piloti professionisti e ci facciano sessioni non so dirtelo, dopo averle provate lo capisco, ma magari è solo per fare un allenamento fisico che simuli le forze in gioco rischiando meno... Sarebbe da chiedere a loro...
So di certo che Tommaso Marcon le usa per allenamento, ma è un pilota di CEV moto2 e non di motogp. Fa paura come gira comunque... Se vai al Bikarting lo trovi lì molto spesso, non gli ho mai chiesto come mai si allena con quelle ma magari la prossima volta lo faccio.

Io posso solo dire che prima di provarle non avrei MAI E POI MAI immaginato potessero essere non solo divertenti da guidare ma anche così "realistiche", mi ci hanno trascinato a provarle perché pensavo fossero ridicole. Invece proprio per il fatto che sono così piccole e leggere (60kg se non sbaglio) amplifica notevolmente tutti gli spostamenti di peso e le rende sensibilissime. Ogni imperfezione di guida ti scompone e rischia di buttarti per terra quando sei vicino al limite. Richiedono semplicemente molta sensibilità per girare forte. Non so se le altre minigp sono così, ho provato solo quelle e ci girerei tutti i giorni se potessi...

Per l'ultima volta, ti consiglio di provarle anche solo per curiosità, se no resta della tuo opinione e amen, siamo tutti felici uguale. ;)

Originariamente inviato da Marco.Triple
mpastorio ti sono vicino, ieri in un tornante a sinistra mi si è chiuso l'anteriore e in quel frangente ti ho pensato gira


ha ha ha ha ha ha
Bravo, impegna la mente così non hai reazioni inconsulte rktmlwbdzxz (pazzo)

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.