Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2t, 3t, 4t... Opzioni · Visualizza
derapata24
Inviato: domenica 24 maggio 2009 15:22:05



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Ciao,
mi sorge spontanea una domanda: cosa sono i motori a 2tempi, 3tempi, 4tempi ecc?


L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
centocellerider
Inviato: domenica 24 maggio 2009 15:38:15



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi

il 3 tempi non esiste.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Brow
Inviato: domenica 24 maggio 2009 18:23:40


Iscritto: 02/11/2006
Locazione: NA
mooooooolto brevemente:

1

il 2t fa una combustione ogni giro dell'albero. (discesa, salita, bum, discesa, salita bum, etc).

il 4t fa una combustione ogni due giri. (discesa, salita, ri-discesa, ri-salita, bum, etc).

2

il 2t fa entrare miscela fresca e uscire gas esausti attraverso fenditure non circolari ricavate sul cilindro dette luci, aperte e chiuse da moto alternativo del pistone.

il 4t fa le stesse operazioni servendosi di (almeno due) valvole, di aspirazione e scarico, comandate meccanicamente dalla distribuzione, che altro non è se non una trasmissione del moto dell'albero motore alle valvole stesse.

3

nel 2t la lubrificazione avviene disciogliendo lubrificante (olio miscela) nella benzina, che entrerà in camera di combustione insieme ad essa.

nel 4t la lubrificazione avviene con lubrificante immesso nella parte sottostante al pistone, che risalendo, ne attira con se una minima quantità atta a diminuire gli attriti di strisciamento. la differenza con il 2t è che in questo caso l'olio non si "perde" uscendo con i gas combusti.




il 3t non esiste. esiste un tipo di propulsore che potrebbe essere definito ad 1/3 di tempo, il wankel, in quanto si serve di tre combustioni per ogni giro dell'albero: quì ti rimando ache io a wikipedia perchè ha uno schema progettuale completamente diverso dai propulsori alternativi a combustione interna.
username__228422
Inviato: domenica 24 maggio 2009 18:32:47



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Brow
mooooooolto brevemente:





il 3t non esiste. esiste un tipo di propulsore che potrebbe essere definito ad 1/3 di tempo, il wankel, in quanto si serve di tre combustioni per ogni giro dell'albero: quì ti rimando ache io a wikipedia perchè ha uno schema progettuale completamente diverso dai propulsori alternativi a combustione interna.



Applause



nuvole rapide
nicola66
Inviato: domenica 24 maggio 2009 21:30:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Brow
mooooooolto brevemente:





il 3t non esiste. esiste un tipo di propulsore che potrebbe essere definito ad 1/3 di tempo, il wankel, in quanto si serve di tre combustioni per ogni giro dell'albero: quì ti rimando ache io a wikipedia perchè ha uno schema progettuale completamente diverso dai propulsori alternativi a combustione interna.



Applause


nel Wankel non si può parlare di tempi in quanto non è un motore con elementi in moto alternativo come lo sono i pistoni. Ovviamente ci sono lo stesso le 4 fasi classiche di aspirazione, compressione,espansione, scarico

http://www.youtube.com/watch?v=6j6NNDNcKiQ&NR=1

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
xfred17
Inviato: domenica 24 maggio 2009 21:47:54



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ma il wenkel non è il motore ddi alcune auto!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
username__228422
Inviato: domenica 24 maggio 2009 22:32:44



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Brow
mooooooolto brevemente:





il 3t non esiste. esiste un tipo di propulsore che potrebbe essere definito ad 1/3 di tempo, il wankel, in quanto si serve di tre combustioni per ogni giro dell'albero: quì ti rimando ache io a wikipedia perchè ha uno schema progettuale completamente diverso dai propulsori alternativi a combustione interna.



Applause


nel Wankel non si può parlare di tempi in quanto non è un motore con elementi in moto alternativo come lo sono i pistoni. Ovviamente ci sono lo stesso le 4 fasi classiche di aspirazione, compressione,espansione, scarico

http://www.youtube.com/watch?v=6j6NNDNcKiQ&NR=1



scusa nico.....6 sicuro? hai ascoltato bene il discorso iberico?



nuvole rapide
gabrijeky
Inviato: domenica 24 maggio 2009 22:34:53



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
yes, motore che in primis adottava la nsu priz, ora in dotazione a mazda prima su rx7 e ora su rx8. motore molto perticolare con "pistoni" (passatemi il termine) rotativi, per farla semplice il pistone è a forma di triangolo e gira in modo eccentrico mentre il cilindro rimane cilindro. il pistone girando su un eccentrico crea 3 camere appunto la più grande aspirazione, la più piccola scoppio e una via di mezzo che è lo scarico. il motore Wanchel così configurato al contrario del 2 tempi che ha uno scoppio al giro e il 4 che ha 1 scoppio ogni 2 giri ilvanchel raggiunge i 3 scoppi al giro, motore delicatissimo in quanto le fasce pasano dove sono poste le valvole e le candele, è un motore molto soggetto ad usura. Motore che eroga poca coppia e il freno motore pressochè nullo ma la potenza erogata da questi motori non è raggiungibile in altro modo, basti pensare che il motore wanchel che monta l'rx8 è solo di 1300cm^2 e eroga 240cv e ha una taratura fatta per durare altrimenti supererebbe i 500cv.

Il motore 2 tempi: è il motrore più calibrato che si possa immaginare va bene sui motori molto piccoli di cilindrata e dove necessario risparmia peso. molto sensibile a qualsiasi variazione. non avendo valvole gioca solo con vuori e pieni creati dal pistone. l'igresso dell'aria miscelata alla benzia (e olio) è posta necessariamente più in basso del dello scarico da dove escono i fumi. mentre il pistone sale il vuoto creato sotto il pistone fa si che l'aria miscelata entri nella parte inferiore del cilindro allo stesso tempo quando il pistone sale occlude lo scarico quando poi il pistone ridiscende l'azione di pressione creata dal pistone spinge l'aria miscelata attraverso dei travasi nche stanno tutto attorno al cilindro mettendo così in comunicazione la parte alta del pistone con quella bassa, l'aria miscelata spinta a forza dal pistone dal basso passa sopra e spinge fuori allo stesso tempo i gas di scarico. Questi motori devono essere assolutamete bilanciati, in particolare i travasi ma ancor di più lo scarico, uno scarico troppo aperto fa si che l'aria miscelata esca prima che bruci, uno scarico troppo chiuso frena l'uscita dei gas. Girando in questo modo con il combustibile che va sopra e sotto il pistone necessitano per forza di cose chè l'olio di lubrifica fenga combusto assieme alla benzina e per questo altamente inquinanti.
Questi motori proiprio perchè fanno 1 esplosione al giro sono carenti di coppia ai bassi e non abbondanti anche gli alti ma in compenso hanno molta cavalleria, letteralmente urlano una volta lanciati e consumano molto molto di più di un 4 tempi. l'unico loro limite è la velocità di riempimento e svuotamento del pistone.

4 tempi: motore semplice e molto affidabile.
1) pistone scende si apre/ono la vavola/e di aspirazione e il cilindro si riempie di aria miscelata.
2) il pistone sale, tutte le valvole sono chiuse comprime l'aria miscelata.
3) esplosione candela accende la miscela, le valvole sono sempre chiuse, il pistone scende spinto dalla pressione dell'esplosione.
4) il pistone risale la/e valvola/e di scarico è/sono aperta/e e espelle i gas di scarico.
il 4 tempi è quello meno potente dei 3 ma quello più facile da progettare e assemblare (anche se necessità di più componenti) non che quello che eroga più coppia in assoluto dei 3 tipi

mi sa che mi sono dilungato troppo e troppo tecnico
nicola66
Inviato: domenica 24 maggio 2009 23:16:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gabrijeky


mi sa che mi sono dilungato troppo e troppo tecnico



e soprattutto ne hai sbagliate tante.
Ma tanto non se ne accorge nessuno. Quasi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gosth81
Inviato: domenica 24 maggio 2009 23:30:57



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da gabrijeky


mi sa che mi sono dilungato troppo e troppo tecnico



e soprattutto ne hai sbagliate tante.
Ma tanto non se ne accorge nessuno. Quasi.


io io io gasolio!

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
nicola66
Inviato: domenica 24 maggio 2009 23:38:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esatto balda, ci sono anche i 2T a gasolio. Ma che bravo che sei, non ce l'aspettavamo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__228422
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 08:34:15



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da gabrijeky


mi sa che mi sono dilungato troppo e troppo tecnico



e soprattutto ne hai sbagliate tante.
Ma tanto non se ne accorge nessuno. Quasi.



scusa nico, io con te non mi ci metto, però dal video che hai postato, il tizio spiega che i 2 tempi centrali del motore vengono riassunti in 1 nel wankel!



nuvole rapide
reka
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 08:45:51



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
credo che giustamente faccia distinzione tra "tempo" e "fase" il nic66

firmato il reka
Brow
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 13:00:58


Iscritto: 02/11/2006
Locazione: NA
Originariamente inviato da nicola66
esatto balda, ci sono anche i 2T a gasolio. Ma che bravo che sei, non ce l'aspettavamo.


e con potenze installate che vanno da pochi W (modellismo) a decine di MW (navali/generatori).

giusto la correzione di nico riguardo al wankel, chiedo venia.

:)
sagyttar
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 13:13:34



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicola66
esatto balda, ci sono anche i 2T a gasolio. Ma che bravo che sei, non ce l'aspettavamo.


Esempio di mezzo dotato di motore diesel 2T




Memento Audere Semper
derapata24
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 16:35:27



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Originariamente inviato da Brow
mooooooolto brevemente:

1

il 2t fa una combustione ogni giro dell'albero. (discesa, salita, bum, discesa, salita bum, etc).

il 4t fa una combustione ogni due giri. (discesa, salita, ri-discesa, ri-salita, bum, etc).

2

il 2t fa entrare miscela fresca e uscire gas esausti attraverso fenditure non circolari ricavate sul cilindro dette luci, aperte e chiuse da moto alternativo del pistone.

il 4t fa le stesse operazioni servendosi di (almeno due) valvole, di aspirazione e scarico, comandate meccanicamente dalla distribuzione, che altro non è se non una trasmissione del moto dell'albero motore alle valvole stesse.

3

nel 2t la lubrificazione avviene disciogliendo lubrificante (olio miscela) nella benzina, che entrerà in camera di combustione insieme ad essa.

nel 4t la lubrificazione avviene con lubrificante immesso nella parte sottostante al pistone, che risalendo, ne attira con se una minima quantità atta a diminuire gli attriti di strisciamento. la differenza con il 2t è che in questo caso l'olio non si "perde" uscendo con i gas combusti.




il 3t non esiste. esiste un tipo di propulsore che potrebbe essere definito ad 1/3 di tempo, il wankel, in quanto si serve di tre combustioni per ogni giro dell'albero: quì ti rimando ache io a wikipedia perchè ha uno schema progettuale completamente diverso dai propulsori alternativi a combustione interna.



Non capisco come fai a sapere tanto di motori :d/ Comunque grazie

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
gabrijeky
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 20:12:18



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
chiedo scusa per avere tralasciato ma davo per scontato che essendo sito di moto i diesel 2 tempi non fossero tra i più comuni circolanti e in genere quando si parla di 2 tempi si pensa al tipico 50ino, poi ovviamente ci sono infinità di varianti per ogni tipo di motore. non mi pareva di avere sbagliato poi molto anche perchè sono andato così di getto in base a quello che mi ricordavo

mi sa che dovro darmi una rinfrescata
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.