Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: Quando manco tu sai cosa vuoi Opzioni · Visualizza
Kane_
Inviato: sabato 15 giugno 2019 01:33:02


Iscritto: 23/10/2018
Buonasera.
Sono un ragazzo di 23 anni che vive per le desolate e nebbiose pianure in provincia di Milano, e sono ormai penso cinque anni che desidero mettermi in sella di una moto, da quando sono salito per la prima volta, come passeggero, con ormai la mia ex per andare su per le Alpi. Ironicamente, prima non vedevo affatto di buon occhio le due ruote, ne avevo un po' di timore e non riuscivo a capire perchè piacessero tanto, complice anche mio padre che ne prova un'avversione viscerale, tuttavia io sono dell'idea che tutto va provato prima di giudicare, e beh, in quel caso è stato folgorante, un amore a prima esperienza.

Da allora ho passato un bel po' di ore ad informarmi in ogni modo a riguardo, osservando silenzioso anche questo forum, desideroso di avere i soldi per potermi permettere pure il più rottame delle moto. Finchè vivevo con mio padre, naturalmente, tale possibilità mi era preclusa, ed ora che vivo da solo da un paio di anni non ho avuto materialmente il denaro nemmeno per pensare alla patente - consiglio spassionato a chi ha la mia età e vive a casa dei suoi: godetevelo, perchè mannaggia alla vita alle volte ho fatto fatica anche a tirare per potermi permettere una pizza ogni tanto -, tuttavia le cose cominciano già ad andare un po' meglio, tanto da potermi permettere di pensare di fare la patente entro l'arrivo dell'autunno.

Finita tutta questa lunga, eterna e prolissa premessa, arriviamo al sodo: nonostante abbia avuto tempo 5 anni per pensare a che moto prendere, continuo a non averne minimamente idea.
Parliamoci chiaro: non sono MAI salito in sella da pilota, e tutto ciò che so sul funzionamento di una moto è pura teoria, di conseguenza non so di preciso cosa voglio da una due ruote, anche se ho qualche linea guida che presto vi illustrerò. Ci tengo a precisare che non mi aspetto minimamente di trovare una moto che le rispetti tutte, penso sia fisicamente impossibile, ma sono ovviamente pronto a scendere a compromessi.
- Non penso che la userò spesso per i viaggi in città, per il semplice fatto che trovo molto più pratici e meno costosi i mezzi pubblici, tuttavia non si sa mai.
- Mi ritroverò sicuramente a fare lunghe percorrenze, principalmente Milano-Cuneo per mia madre, e Milano-Napoli per mio padre e la mia ragazza, quindi preferirei qualcosa che mi consenta di essere comodo, ma anche qui, sono una persona in grado di adattarsi facilmente, e sono comunque abituato a fare lunghe percorrenze in condizioni avverse.
- Provo un vero debole per le moto stile vintage anni '50-'60. in realtà è uno stile che in generale mi fa impazzire, tuttavia ho notato che tra queste ci sono poche moto eclettiche, in grado di fare un po' di tutto, e che quindi mi aiutino a farmi capire cosa realmente mi piace, tutto questo senza considerare che quelle che sono in grado di offrirmi ciò sono davvero onerose. Ovviamente prendete questa informazione come pura indicazione, avere una moto con quel look sarebbe per me fantastico, ma visto che si tratta della mia prima moto, e visto che non affogo nei soldi, mi accontenterei di qualsiasi scelta estetica.
- Come già detto poco sopra, ciò che cerco è principalmente una moto eclettica, che mi permetta di esplorare i miei gusti e capire cosa realmente mi piace, se preferisco viaggiare tranquillo e rilassato con sotto un motore tranquillo e non eccessivamente potente oppure se mi può gradire un po' più di spinta e di agilità. La cosa che più mi importa è che sia una moto adatta a tutte le quattro stagioni, con una buona comodità.
- Ovviamente, qualcosa di adatto alle mie misure ahimè non troppo importanti, essendo 166cm x 61kg
- Non ho un vero e proprio budget al momento, diciamo che indicativamente vorrei mettermi in sella il più presto possibile, quindi meno spendo, meglio è, indicativamente diciamo 3000 euro usata, tuttavia prendete questo numero molto con le pinze, è giusto per avere un riferimento.
- Anche se tra non troppo potrò avere la patente A, cerco comunque una moto da A2, un po' per la "fretta" che ho, ed un po' perchè ho un minimo di timore a ritrovarmi con sotto il sedere una due ruote troppo potente per la mia esperienza naturalmente nulla. Preferirei comunque evitare le depotenziate.

Mi rendo conto di esigere forse troppo, ma come già detto, sono pronto a scendere a compromessi, la mia priorità assoluta è imparare e capire cosa mi piace in una moto, tutto il resto sono "optional". Considererò ogni opzione, anche quelle più lontane da quanto detto fin'ora, ciò che vi chiedo è davvero di non risparmiarvi con le opzioni.

Scusate la lunghezza, purtroppo non ho il dono della sintesi, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Neophytus
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:31:45


Iscritto: 24/04/2019
Milano-Cuneo e Milano-Napoli. Ma conti di fare lunghe tratte in autostrada? Probabilmente riconsidererai l'ipotesi di fare questi spostamenti in moto.

Consiglio per la moto (A2, non depotenziata, intorno ai 3000 euro): Honda cb 500 f (2012-2015). Forse attaccandoci là qualche euro, qualcosina trovi.
Kane_
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:42:29


Iscritto: 23/10/2018
Originariamente inviato da Neophytus
Milano-Cuneo e Milano-Napoli. Ma conti di fare lunghe tratte in autostrada? Probabilmente riconsidererai l'ipotesi di fare queste tratte in moto.

Consiglio per la moto (A2, non depotenziata, intorno ai 3000 euro): Honda cb 500 f (2012-2015). Forse attaccandoci là qualche euro, qualcosina trovi.


Anzitutto grazie per la risposta.

In realtà non penso, a dirla tutta non sarebbero viaggi frequenti, visto che i parenti li vedo giusto per le festività, e a settembre la mia ragazza si trasferirà a Milano per seguire un'accademia, quindi mi risparmierò parecchi weekend persi per binari ed autostrade.
Diciamo che si, farei questi percorsi quattro-cinque volte l'anno, forse anche di meno, ma allungherei anche di un paio di giorni per farmi un giro per l'Italia per paesini e luoghi un po' più carini del grigio asfalto.
Luca_Brg
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:51:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao, anch'io penso che se vuoi andare da Milano a Napoli in giornata, consumare poco, ed avere buone possibilità di tornare indietro, particolare non trascurabile, la moto giusta è la Honda CB500F.
Oppure uno scooter, ma mi pare che tu scarti questa opzione.
ti offro un drink

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:59:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Kane_

Anzitutto grazie per la risposta.

In realtà non penso, a dirla tutta non sarebbero viaggi frequenti, visto che i parenti li vedo giusto per le festività,


quindi MI-NA-MI per Natale?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Kane_
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:59:56


Iscritto: 23/10/2018
Originariamente inviato da Luca_tm
Ciao, anch'io penso che se vuoi andare da Milano a Napoli in giornata, consumare poco, ed avere buone possibilità di tornare indietro, particolare non trascurabile, la moto giusta è la Honda CB500F.
Oppure uno scooter, ma mi pare che tu scarti questa opzione.
ti offro un drink


Tornare indietro è senza dubbio un fattore da considerare :D in ogni caso, quel "in giornata" non è affatto un punto fondamentale, come già detto, io voglio godermi il viaggio il più possibile, e dividerlo, per esempio, in un paio di giorni per farmi un giro per nuovi posti, penso che sia l'opzione che ritengo più probabile per me.

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Kane_

Anzitutto grazie per la risposta.

In realtà non penso, a dirla tutta non sarebbero viaggi frequenti, visto che i parenti li vedo giusto per le festività,


quindi MI-NA-MI per Natale?



Non penso sia una buona idea con neve e ghiaccio dappertutto, diciamo che considero più Ferragosto e Pasqua, per Natale potrò sempre arrangiarmi in altro modo, o starmene a casetta a farmi gli affari miei
Tropp10HP
Inviato: sabato 15 giugno 2019 08:59:36



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao Kane,
In questo periodo sto aiutando un amico a trovare una moto A2 con un budget simile al tuo.
Ti posso assicurare che la proposta è poco ampia e le quotazioni sono alte.

La CB 500 F sarebbe un ottima scelta, si può accessoriare per farla diventare una piccola tourer ma ovviamente rimane una naked.
Quotazioni intorno a 3500€

Aggiungendo qualche cosa ancora potresti puntare direttamente alla CB 500 X, la sella della vecchia versione non è altissima, il peso è contenuto e con quella potresti fare veramente km su km senza pensieri.

Sul fronte Honda ci sarebbero anche le NC 700 da valutare, che hanno il vantaggio del vano sotto serbatoio che torna utile nell'utilizzo urbano.

Volendo andare un po' indietro con gli anni, MT 03 monocilindrica ma solo in versione 2006

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OMeGA_65
Inviato: sabato 15 giugno 2019 09:33:47



Iscritto: 28/11/2011
Io sono per l'approccio "vecchia scuola" al problema: inizia con un 125 e poi, eventualmente, sali di cilindrata.
3000€ sono un mucchio di soldi per una moto, le occasioni le trovi, io l'anno scorso sono incappato in una Bandit da 700€ che gira come un orologio.
Inizia da una moto piccola e senza pretese, che ti insegni i rudimenti e soprattutto ti aiuti a capire se davvero ti piace il motociclismo.
Poi, quando hai le idee più chiare, man mano aumenti.

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: sabato 15 giugno 2019 11:17:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
fai un piccolo sforzo, 5-6 biglietti verdi in più,
e prendi la CB500X usata

ci fai tutto, senza fretta, ma ci fai letteralmente tutto .....


... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: sabato 15 giugno 2019 12:03:11



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ciao Kane_,
il primo consiglio che mi sento di darti è: non avere fretta di scegliere, prova diverse moto e cerca di capire un po' quello che fa per te. Se non ne hai mai guidata una sappi che si può anche amare un determinato look o pensare razionalmente che un dato modello abbia le caratteristiche perfette, ma se quando ci sali non ti ci trovi bene (o ti ci trovi peggio di altri modelli che magari neanche consideravi) fai anche presto a cambiare gusti!
Non ho capito se hai già la A2 o se devi comunque fare la patente, in ogni caso puntare a un mezzo con una potenza limitata è una scelta molto saggia. Forse i quasi 50 cv consentiti dalla A2 sono anche già troppi, ma se hai la testa per prenderti il tempo di imparare a gestirli ti consentono un mezzo che può durarti decisamente di più di un 125 o 300.
Per il resto per le tue esigenze la moto "migliore" sembra la CB 500 X magari con assetto ribassato, o una CB 500 F con cupolino.
Se punti ad usarla tutto l'anno la protezione per l'aria è secondo me importante quanto meno per contrastare un po' il freddo d'inverno. Io ho una naked da 2 mesi e ci ho fatto quasi 3000km dagli 8 °C ai 30 °C sempre con una giacca in pelle non traforata e al limite un layer tecnico sotto. Prossimo inverno conto di prendere una giacca più pesante, e ne sto valutando una più leggera per quando la temperatura è oltre i 27-28 °C, ma è un bel salasso così. Insomma tieni conto anche le spese per l'abbigliamento se conti di usarla tanto e in varie stagioni.
Aldo Roma
Inviato: sabato 15 giugno 2019 14:13:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Con 3000 euro vuoi prenderci la moto o farci tutto: moto, bollo, assicurazione, un minimo di abbigliamento tecnico (guanti giacca paraschiena e anche paragambe aggiungerei) e il casco?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Kane_
Inviato: sabato 15 giugno 2019 18:33:51


Iscritto: 23/10/2018
Anzitutto grazie molte per tutte le risposte!

Originariamente inviato da mpastorio
Ciao Kane_,
il primo consiglio che mi sento di darti è: non avere fretta di scegliere, prova diverse moto e cerca di capire un po' quello che fa per te. Se non ne hai mai guidata una sappi che si può anche amare un determinato look o pensare razionalmente che un dato modello abbia le caratteristiche perfette, ma se quando ci sali non ti ci trovi bene (o ti ci trovi peggio di altri modelli che magari neanche consideravi) fai anche presto a cambiare gusti!
Non ho capito se hai già la A2 o se devi comunque fare la patente, in ogni caso puntare a un mezzo con una potenza limitata è una scelta molto saggia. Forse i quasi 50 cv consentiti dalla A2 sono anche già troppi, ma se hai la testa per prenderti il tempo di imparare a gestirli ti consentono un mezzo che può durarti decisamente di più di un 125 o 300.
Per il resto per le tue esigenze la moto "migliore" sembra la CB 500 X magari con assetto ribassato, o una CB 500 F con cupolino.
Se punti ad usarla tutto l'anno la protezione per l'aria è secondo me importante quanto meno per contrastare un po' il freddo d'inverno. Io ho una naked da 2 mesi e ci ho fatto quasi 3000km dagli 8 °C ai 30 °C sempre con una giacca in pelle non traforata e al limite un layer tecnico sotto. Prossimo inverno conto di prendere una giacca più pesante, e ne sto valutando una più leggera per quando la temperatura è oltre i 27-28 °C, ma è un bel salasso così. Insomma tieni conto anche le spese per l'abbigliamento se conti di usarla tanto e in varie stagioni.


Allora, cominciamo con un po' di chiarezza: ho già la patente B, se tutto va bene senza intoppi e con qualche rinuncia, spero di iscrivermi per l'esame pratico - e le relative guide - entro metà luglio.
Detto questo, ahimè so, o meglio, immagino quanto una moto può esser diversa da un'altra, è proprio questo il motivo della mia incertezza, visto che negli anni, informandomi, ho cambiato spesso modelli che avrei voluto acquistare proprio per il dubbio che alla fine ne sarei potuto rimanere insoddisfatto per un motivo o per l'altro...

Originariamente inviato da Aldo Roma
Con 3000 euro vuoi prenderci la moto o farci tutto: moto, bollo, assicurazione, un minimo di abbigliamento tecnico (guanti giacca paraschiena e anche paragambe aggiungerei) e il casco?


Solo la moto, ho già considerato tutte le altre spese a parte
Aldo Roma
Inviato: sabato 15 giugno 2019 20:49:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Kane_


Originariamente inviato da Aldo Roma
Con 3000 euro vuoi prenderci la moto o farci tutto: moto, bollo, assicurazione, un minimo di abbigliamento tecnico (guanti giacca paraschiena e anche paragambe aggiungerei) e il casco?


Solo la moto, ho già considerato tutte le altre spese a parte


Allora cerca qualcosa di qualche anno fa, con 3000 ci trovi belle moto, ce ne sono parecchie. Cerca se puoi qualcosa con ABS.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:00:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Budget basso, un po' di confusione ed indecisione... Mah, al volo ti direi Kawasaki ER-6F (o anche ER-6N, ma per i viaggi è meglio la carenata), magari il mdoello precedente all'attuale. Dovresti starci come spesa, è bellina, metta a proprio agio i neofiti e può servire come base per entrare nel modno del motociclismo schiarendosi le idee per il futuro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Kane_
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:26:23


Iscritto: 23/10/2018
Originariamente inviato da DrManetta
Budget basso, un po' di confusione ed indecisione... Mah, al volo ti direi Kawasaki ER-6F (o anche ER-6N, ma per i viaggi è meglio la carenata), magari il mdoello precedente all'attuale. Dovresti starci come spesa, è bellina, metta a proprio agio i neofiti e può servire come base per entrare nel modno del motociclismo schiarendosi le idee per il futuro.


Grazie per il consiglio, l'ER6 l'avevo considerata, nonostante non sia propenso per le depotenziate, ma da quello che ho visto in giro se ne trovano quasi solo a piena potenza, le poche che ho visto portate a 35kw sono nettamente più costose, in più non so con precisione come funzionano questo genere di cose, per meglio dire, non so se una moto a piena potenza la si può far depotenziare e viceversa, e nel caso non ne conosco costi di gestione. In molti qui mi han consigliato l'Honda CB500X che bene o male sui 3000 euro si trova, anche se chiedendo ad amici pare sia una moto che annoia in fretta, seppure comunque essendo io neofito dubito che mi stancherebbe comunque.
Non lo so.

EDIT: Visto che Google è amico, mi sono informato ed ho capito da solo che una moto anche presa da un privato è tranquillamente depotenziabile ad un costo nemmeno eccessivo.
Tuttavia facendo alcune ricerche ho letto anche che, almeno, per la versione full, i consumi si attestano all'incirca sui 20 km/l, contro i 28 del CB500X, cosa che però compensa con più di 1000 euro in meno sul prezzo della moto in sé.
Altra cosa è che la Kawasaki dovrei comprarla a scatola chiusa, visto che tecnicamente non potrei provarla a piena potenza (ma penso che questo si risolva tranquillamente facendo un paio di avanti-indietro in un parcheggio).
Considererò entrambe le opzioni
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:50:24


Iscritto: 10/04/2018
Io credo sinceramente che ti servano un abbonamento ai mezzi pubblici in città e la Carta Freccia per tutto il resto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:52:00


Iscritto: 10/04/2018
Fatti Milano-Napoli con una nuda sotto le feste, magari con l'immancabile tempesta a Roncobilaccio, poi vedrai che ti passa la poesia.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Kane_
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 13:04:29


Iscritto: 23/10/2018
(visto che non capisco come eliminare questa risposta, lascio questa annotazione.)
Tropp10HP
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 14:14:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Purtroppo gli amici sono la classe più deleteria per l'acquisto di una moto.
Io mi sono sentito dire nell'ordine.

L'abs non serve a niente.
Se una moto non fa i 250 km/h non è una moto.
Se non monti gomme in mescola motogp vai per terra alla prima curva.


Per un neofita una moto di 48 cv sembra già un aereoplano.

Certo potrebbe venirti voglia di qualcosa di più... Ma ci vuole tempo ed esperienza.
Certo è che la A3 ti aprirebbe molte più possibilità in termini di modelli guidabili

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
username__818889
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 14:23:18


Iscritto: 16/02/2017
Consiglio spassionato da un ragazzo di 22 anni....

Chiarisciti le idee un attimino

aspetta i 24 anni e fai la patente definitiva, (finchè aspetti ti schiarisci le idee)

prendi un 125 che cammini e prova a capire come si muove una moto e se ti piace

io sono un possessore di er6n a potenza piena (circa 75 CV) , con quella non ci fai Milano-Napoli senza soffrire.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.