Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Olio e liquido refrigerante misti dal radiatore Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:10:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
....
comunque tu la chiami scoppio/espansione...


non la chiamo io, si chiama così

perché quel binomio è l'essenza del motore,
è la trasduzione che trasforma energia termica in energia meccanica sfruttando la variazione di Temperatura-Pressione-Volume, ovvero il salto entalpico

se vuoi essere corretto non puoi dissociare quel binomio,

poi se vuoi chiamarlo Motore a CippaLippa fai pure,
ma evita puntualizzazioni a chi le cose le chiama col loro nome e cognome.


e adesso evita di linkarmi siti dove parlano o di solo scoppio o si solo espansione..... grazie



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:23:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non c'è espansione senza scoppio.

Quote:
uuhmmm,
ad essere precisini il termine giusto è Scoppio-Espansione, non solo Espansione Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


Comunque da profano io la chiamo scoppio


cmnq si parla di salto entalpico nei motori a vapore, mi sa che sei rimasto indietro con la scuolahe he he



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:46:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se i profani ogni tanto non sentissero l'incontrollabile impulso di dire comunque la loro, il mondo sarebbe leggermente migliore. Di poco eh

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 12:50:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
bella lucatiemme questa me la conservohe he he

il tempo è signore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 14:07:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
.....
espansione....


uuhmmm,
ad essere precisini il termine giusto è Scoppio-Espansione, non solo Espansione Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

cornuto




in realtà non avviene uno scoppio.
e lo sai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 14:19:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
lo sapevo che avresti cercato un pelo nell'uovo.... ha ha ha

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 14:40:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mica tanto un pelo nell'uovo.
se ci fosse realmente uno scoppio probabilmente il Wankel sarebbe il motore dominante.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 14:47:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
la butto lì, combustione interna, è così che li chiamano certi motori termici, o sbaglio

l'innesco è la scintilla della candela

sempre da profano

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:30:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
molto più semplicemente come diceva un mio cuggino "motore a combustibile" ,e gli altri? "sono motori "a corrente"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

pr7576915
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 12:35:28


Iscritto: 29/03/2019
Originariamente inviato da nicola66
non esiste quella di accensione
esistono solo:
compressione
espansione
scarico
aspirazione

e non esiste che dell'olio trafili in camera di scoppio durante la compressione.

precisazione ad uso e consumo degli altri.

Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??
Ponan
Inviato: martedì 11 giugno 2019 15:03:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da pr7576915
Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??

Ma cosa c'entrano le candele? Il problema non era l'olio nel liquido di raffreddamento?

Per curiosità, l'aggettivo pleonastico deriva dal greco e significa esagerazione. È una figura retorica in cui si ha l'aggiunta di parole o elementi grammaticali in un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico e informativo. Serve a creare ridondanza, ad aumentare intensità, forza, chiarezza o efficacia. Quindi in questo caso usare l'aggettivo pleonastico non è corretto.

Forse intendevi dire "lapalissiano", quindi un ragionamento o un'affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate e di cui sarebbe inutile discuterne. Però in questo caso accensione e compressione sono differenti.

Quindi rimane il dubbio...



... in moto è un avventura!
pr7576915
Inviato: martedì 11 giugno 2019 16:20:35


Iscritto: 29/03/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da pr7576915
Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??

Ma cosa c'entrano le candele? Il problema non era l'olio nel liquido di raffreddamento?

Per curiosità, l'aggettivo pleonastico deriva dal greco e significa esagerazione. È una figura retorica in cui si ha l'aggiunta di parole o elementi grammaticali in un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico e informativo. Serve a creare ridondanza, ad aumentare intensità, forza, chiarezza o efficacia. Quindi in questo caso usare l'aggettivo pleonastico non è corretto.

Forse intendevi dire "lapalissiano", quindi un ragionamento o un'affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate e di cui sarebbe inutile discuterne. Però in questo caso accensione e compressione sono differenti.

Quindi rimane il dubbio...



Ponan...non so come dirtelo...ma se qualcuno afferma che non esiste la fase di accensione (Nicola66 nella fattispecie) allora mi chiedo in maniera pleonastica (inutile), ma le candele allora che le mettono a fare ? E' chiaro ? Ponan...cerca di porre più attenzione...
andrea.matteo
Inviato: martedì 11 giugno 2019 16:30:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io per accendere le siga uso solo accendini Bic, altro che NGK ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 11 giugno 2019 16:31:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da nicola66
non esiste quella di accensione
esistono solo:
compressione
espansione
scarico
aspirazione

e non esiste che dell'olio trafili in camera di scoppio durante la compressione.

precisazione ad uso e consumo degli altri.

Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??


per quando è Natale.

all'inizio pensavo che ci facessi ,

invece ci sei.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: martedì 11 giugno 2019 16:42:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Senti pr, se scrivi qui hai accesso a internet, ne sono certo.

C'è un sito, noto ai più, che si chiama wikipedia, sul quale trovi una pagina che si chiama motore a quattro tempi, dove ti spiega bene le fasi.

C'è anche un disegno animato, è tutto molto semplice e comprensibile, basta leggere.

Buon divertimento


chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: martedì 11 giugno 2019 17:50:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da pr7576915
Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??

Ma cosa c'entrano le candele? Il problema non era l'olio nel liquido di raffreddamento?

Per curiosità, l'aggettivo pleonastico deriva dal greco e significa esagerazione. È una figura retorica in cui si ha l'aggiunta di parole o elementi grammaticali in un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico e informativo. Serve a creare ridondanza, ad aumentare intensità, forza, chiarezza o efficacia. Quindi in questo caso usare l'aggettivo pleonastico non è corretto.

Forse intendevi dire "lapalissiano", quindi un ragionamento o un'affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate e di cui sarebbe inutile discuterne. Però in questo caso accensione e compressione sono differenti.

Quindi rimane il dubbio...



Ponan...non so come dirtelo...ma se qualcuno afferma che non esiste la fase di accensione (Nicola66 nella fattispecie) allora mi chiedo in maniera pleonastica (inutile), ma le candele allora che le mettono a fare ? E' chiaro ? Ponan...cerca di porre più attenzione...


Ascolta, ti iscrivi senza dare nessuna informazione su di te, non si sa dove vivi, non si quanti anni hai, neanche di che sesso sei, non hai un nome, neanche un nick name, non si sa che moto hai avuto (forse 2 V Strom 650 piene di difetti...), non si sa che moto hai ora, hai evidentemente una scarsa conoscenza tecnica (che non cerchi minimamente di colmare documentandoti prima di scrivere) e anche esperienza motociclistica, ma tantissima arroganza e sarcasmo inutile, questo è un forum per parlare delle proprie esperienze/competenze (vere), non per allenare la propria mitomania!

Cerca tu di porre attenzione!

... in moto è un avventura!
paolo_53
Inviato: martedì 11 giugno 2019 18:03:09



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da pr7576915
Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??

Ma cosa c'entrano le candele? Il problema non era l'olio nel liquido di raffreddamento?

Per curiosità, l'aggettivo pleonastico deriva dal greco e significa esagerazione. È una figura retorica in cui si ha l'aggiunta di parole o elementi grammaticali in un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico e informativo. Serve a creare ridondanza, ad aumentare intensità, forza, chiarezza o efficacia. Quindi in questo caso usare l'aggettivo pleonastico non è corretto.

Forse intendevi dire "lapalissiano", quindi un ragionamento o un'affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate e di cui sarebbe inutile discuterne. Però in questo caso accensione e compressione sono differenti.

Quindi rimane il dubbio...



Ponan...non so come dirtelo...ma se qualcuno afferma che non esiste la fase di accensione (Nicola66 nella fattispecie) allora mi chiedo in maniera pleonastica (inutile), ma le candele allora che le mettono a fare ? E' chiaro ? Ponan...cerca di porre più attenzione...



https://www.youtube.com/watch?v=CHDNmzEYR2Y
brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
pr7576915
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 10:24:37


Iscritto: 29/03/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da nicola66
non esiste quella di accensione
esistono solo:
compressione
espansione
scarico
aspirazione

e non esiste che dell'olio trafili in camera di scoppio durante la compressione.

precisazione ad uso e consumo degli altri.

Ingegnere...una domanda... ma le Candele che le mettono a fare ??


per quando è Natale.

all'inizio pensavo che ci facessi ,

invece ci sei.


Min...chia io ci sono, ma tu non scherzi mica !!! Mi chiedevo la fase di espansione chi la genera ? Babbo natale ?
lumachina
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 10:31:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nei motori ad accensione comandata la candela, nel caso dei motori a gasolio la compressione, ma non mi pare questo il caso




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pr7576915
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 10:32:22


Iscritto: 29/03/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Ascolta, ti iscrivi senza dare nessuna informazione su di te, non si sa dove vivi, non si quanti anni hai, neanche di che sesso sei, non hai un nome, neanche un nick name, non si sa che moto hai avuto (forse 2 V Strom 650 piene di difetti...), non si sa che moto hai ora, hai evidentemente una scarsa conoscenza tecnica (che non cerchi minimamente di colmare documentandoti prima di scrivere) e anche esperienza motociclistica, ma tantissima arroganza e sarcasmo inutile, questo è un forum per parlare delle proprie esperienze/competenze (vere), non per allenare la propria mitomania!

Cerca tu di porre attenzione!


Ponan, se mi permetti in quanto ad arroganza e sarcasmo inutile su questo forum sono in buona compagnia...
Poi mi chiedo se per toccare argomenti come accensione, olio nel liquido di raffreddamento, oppure vstrom devo inviare anche il mio Curriculum Vitae, con relativa fotocopia dei titoli di studio, album di famiglia e Certificato anagrafico...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.