Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dedicato a chi ama l'ora legale e ne sentirà la mancanza Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019 10:34:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Chi frequenta il forum già sa che io amo l'ora legale. Perché? Semplice: dopo l'uscita dall'ufficio (sempre se avviene ad un orario umano e non fantozziano) rimane sempre un po' di tempo col sole in cielo, quel tanto che permette di dedicarsi ad attività che col buio sono complicate o meno divertenti da fare.
Una di queste è naturalmente la moto.

E se dall'ufficio si riesce ad uscire prima delle diciannove, i chilomentri da percorrere si possono moltiplicare. Se poi, addirittura, si ha la fortuna di vivere in una ridente cittadina della provincia di Livorno che si affaccia sul mare (o almeno così viene descritta Cecina nelle guide turistiche) allora si ha anche la possibilità di uscire velocemente dal tessuto urbano ritrovandosi in piena campagna in un batter d'occhio.

Si può respirare l'aria fresca dei prati e della macchia mediterranea, molto forte in questi giorni di pioggia quasi incessante. Si può godere delle strade semi deserte del prima di cena. Strade che si snodano tortuose sulle colline e sono belle da guidare in relax (e naturalmente schifosissime come asfalto... ma questo è un altro discorso), contando sulla coppia del motore e sulla morbidezza del quattro cilindri. Così, sentendo il rombo del proprio scarico che fa da colonna sonora, curva dopo curva ci si può ritrovare senza accorgercene sul lago.



E dopo aver concesso al proprio essere il tempo di rinfrancarsi con il quieto paesaggio, si può ripartire senza una chiara meta, seguendo il proprio istinto motociclistico (o la volontà di scansare i temporali ed i vari rovesci d'acqua, come ho dovuto fare io) che può condurti in ogni dove. Magari si può anche incontrare qualche altro centauro che si sta godendo la medesima pausa serale. Ed il classico saluto diventa ancora più sentito e coinvolgente, perché capisci perfettamente le sensazioni che sta provando chi si trova di fronte a te.
Il sole nel frattempo si abbassa e per uno che ha il mare nel sangue, il richiamo del crepuscolo all'orizzonte si fa forte. Così indirizzi il muso della moto verso ovest, lasciandoti le dolci colline alle spalle, cercando di raggiungere le rive del Tirreno (anzi, per essere precisi del basso Mar Ligure) per vedere il sole che si tuffa dietro i monti della Corsica. Ed ecco il mare.



Ma le nuvole decidono di nasconderti quello spettacolo. Così ti consoli respirando l'aria salmastra che proviene dalla calma distesa d'acqua di fronte a te, rimandando la visione del rosso tramonto a domani. E pensi che così avrai un altra buona scusa per risalire in sella il giorno dopo.
E tutte le tensioni accumulate durante la giornata svaniscono come la luce del sole che sta tramontando.

Ecco perché amo l'ora legale. Speriamo che in molti altri inizino ad amarla.
Magari riusciremo a salvarci queste piccoli (ma fondamentali) piaceri serali.
ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019 11:12:27



Iscritto: 22/07/2013


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

il franz
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019 11:13:22



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Va li che ambientino ti offro un drink
C'era un periodo che ero spesso li un po' più a sud all'Ornellaia a Bolgheri, una zona fantastica.

I giretti serali da "dopolavoro" sempre fatti in moto o in bici.
Così belli che a volte i rientri erano a orari abbastanza inusuali.





R1250RT - 70.000 km
beciu
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019 11:59:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
grazie Manetta.Mi piace molto leggere questi post che mi fanno ricordare perche' continuiamo a essere centauri anche ad una certa eta'.In questi momenti ti dimentichi di tutto,compreso il fatto che la moto e' vecchia,senza elettronica e menate varie.Si va in moto perche' piace andare in moto.Tutto qua,il di piu' e' grasso che colaciao
paolo_53
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019 12:28:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Grazie, Manetta, bellissima immagine di cosa può regalare la motobrindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
DrManetta
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 09:11:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Grazie ragazzi. Sono felice che ci sia qualcuno che capisca e condivida le medesime sensazioni. Quando ci priveranno di questo piacere, mi sentitò meno solo.
brindisi
Originariamente inviato da il franz
Va li che ambientino ti offro un drink

Anche te non scherzi ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 10:12:58


Iscritto: 16/02/2017
Tanta roba ... proprio stasera mi concederò una passeggiata sui colli , mi hai fatto venire voglia ! Grandebrindisi

Ah , bella moto!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 10:33:43


Iscritto: 10/04/2018
Ma è proprio sicuro che l'ora legale non ci sarà più?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
DrManetta
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 12:19:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
O sempre ora legale o sempre ora solare. Qundi la morte è annunciata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 14:14:48



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Spero rimanga per sempre l'ora legale, a cosa serve avere una giornata che termina alle 19:00, qui al Sud, da voi al Norde magari sarebbe più lunga.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 15:31:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN

l'ora solare ormai va dall'ultimo w.e. di ottobre all'ultimo w.e di marzo.
venisse mantenuta la legale 12m/12m vorrebbe dire avere il tramonto totale circa alle 18:00 nel periodo di minore insolazione (dal 10 al 31 dicembre) . Ovviamente l'alba slitterebbe fino alle 8:30 per le latitudini tra Roma e Milano.
Anche ad essere liberi per le 17:30 poi in moto dove vai?




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 15:53:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A me frega niente dell'orario nei mesi invernali, ma io voglio che in quelli estivi sia chiaro fino a tardi! E non per i giri in moto che tanto non faccio, quanto perché uscendo da lavoro alle 18 almeno poi ho altre 2 ore e mezza per stare fuori a fare le mie cose, dal giardinaggio alla corsa alla passeggiata con i cani, ecc...
Quindi spero che quelli là trovino di meglio da fare che venire a rompere i collioni per questa cosa disaccordo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 16:19:27


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
A me frega niente dell'orario nei mesi invernali, ma io voglio che in quelli estivi sia chiaro fino a tardi! E non per i giri in moto che tanto non faccio, quanto perché uscendo da lavoro alle 18 almeno poi ho altre 2 ore e mezza per stare fuori a fare le mie cose, dal giardinaggio alla corsa alla passeggiata con i cani, ecc...
Quindi spero che quelli là trovino di meglio da fare che venire a rompere i collioni per questa cosa disaccordo


Quoto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 16:21:36


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66

l'ora solare ormai va dall'ultimo w.e. di ottobre all'ultimo w.e di marzo.
venisse mantenuta la legale 12m/12m vorrebbe dire avere il tramonto totale circa alle 18:00 nel periodo di minore insolazione (dal 10 al 31 dicembre) . Ovviamente l'alba slitterebbe fino alle 8:30 per le latitudini tra Roma e Milano.
Anche ad essere liberi per le 17:30 poi in moto dove vai?




Per non parlare del fatto che li voglio vedere tutti questi giri in moto, in inverno, nelle ore più fredde. Però, tolto quel mese che dici tu, il vantaggio sarebbe sensibile.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Wildmicio
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 20:35:42


Iscritto: 07/05/2017
belle foto ragazzi, io sono dell'idea di spostare di 30 minuti gli orologi e poi tenere sempre quell'ora, non ti cambia la vita..
Aldo Roma
Inviato: giovedì 30 maggio 2019 21:38:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ma io infatti parlo di lasciare l'ora legale così com'è oggi, cioè in estate la legale e in inverno quella solare, tutto l'anno no davvero.
Tanto come dite giustamente voi che me frega di avere un'ora in più di luce la sera d'inverno, e mi darebbe invece fastidio avere tardi la luce al mattino.
Spero che come dice il MOD che quelli là pensassero ad altro e non a sta cosa!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 10:22:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sapete cosa mi rode di questa situazione? Che forse l'ultimo anno in cui è entrata in vigore l'ora legale, cioè ora, non potrò godere del mio mezzo sfruttando l'ora di sole in più dopo il lavoro... Nella normalità mi sarei già gustato parecchi giri prima di cena in questo Aprile tutto sommato atmosfericamente buono. Tra l'altro con un clima ideale, ne troppo freddo, ne troppo caldo. Che grande peccato.
E chissà quando potremo riprendere la moto...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.