Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aprilia Exclusive Ride Opzioni · Visualizza
carlomoto1966
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 13:03:09



Iscritto: 03/03/2018
Venerdì scorso, con alcuni amici, siamo stati al Tazio Nuvolari di Cervesina per l'evento in oggetto.
Alcuni amici in sella all'ultima RSV4 Factory (217cv) mentre io ed un altro amico in sella all'ultima versione della Tuono Factory (175cv)


Partiamo dall'organizzazione della giornata da parte di Aprilia ...
Per certi versi ho trovato la giornata più piacevole di altre volte, forse ero io meglio predisposto, ma in generale ho trovato una giornata meno formale, l'accesso al box pur se dedicato era un filo più libero del solito, anche gli amici "spettatori" presenti hanno avuto libero accesso, non solo al box ma anche al costante buffet presente, dolce la mattina e salato da metà mattina in poi.
Da questo punto di vista certamente un plauso ad Aprilia per aver scelto di organizzare in questo modo.
Una tirata d'orecchie però è d'obbligo secondo me. Capisco certamente che queste moto ormai costino una follia, che sia necessaria adeguata copertura assicurativa, ma 80€ a turno per una pista come Cervesina mi pare davvero un pochino troppo. Tra l'altro cosa sarebbe costato ad Aprilia un piccolo gadget ricordo della giornata? Gli altri anni almeno una maglietta ci veniva regalata, ma anche una bandana o un sottocasco sono certo avrebbe fatto piacere a tutti i partecipanti e sono davvero cose da pochi euro, e dopo averne sborsati 160€ per 2 turni mi aspettavo un piccolo ricordo.


Veniamo invece alla moto ... TUONO Factory 2019/20 ... ed alle differenze con la mia
E che vi devo dire? Arrivando dal modello 2015 sono salito in sella ed era la mia moto. Semplicemente sublime da guidare, una moto che in un circuito non velocissimo come il Tazio Nuvolari consente davvero di giocarsela alla pari (a parità di pilota ovviamente) con le varie RSV4 Factory presenti in pista.
In entrambi i turni sono partito appiccicato al tester Aprilia, cercando di copiargli le traiettorie certo che dopo il primo giro "accompagnato" mi sarei trovato sulla schiena la dozzina di RSV4 che partivano alle mie spalle, ed invece quasi nulla se non i 2 istruttori ed un paio di altri partecipanti molto veloci e comunque ipervitaminizzati grazie ai 42cv in più della carenata
In entrambi i turni fin dal secondo giro posso dire di aver battezzato con il ginocchio ogni singola curva, ormai anche a dx la saponetta si consuma tanto quanto la sx quindi se non altro giustifico sti 10€ che mi costa la coppia di slider
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Rispetto alla mia di 4 anni più vecchia sulla carta le differenze sono abissali, ma non riguardano il motore ma tutto il resto. Prima di tutto la mia è una RR e qui parliamo della Factory, quindi a livello di sospensioni siamo su un altro pianeta: Ohlins semiattive contro una forcella tradizionale se pur completamente regolabile. La strumentazione della mia è indietro un'era geologica, qui c'è tutto ed anche di più, inclinometro compreso (sul curvone in appoggio in fondo al rettilineo sono riuscito a sbirciare un 49° di inclinazione) il tutto condito da un display TFT a colori leggibilissimo anche sotto la luce diretta del sole. Continuando abbiamo l'ABS cornering già presente su quella dello scorso anno, così come il cambio elettronico anche in scalata semplicemente stupefacente, mentre la mia ce l'ha solo a salire.
La moto del test è davvero su un altro livello rispetto alla mia, ferma sul dritto, ferma in curva mentre la mia qualche lieve movimento lo si percepisce, nulla di preoccupante sia chiaro, ma questa è davvero di un'altra categoria. Fa tutto ciò che fa la mia, ma tutto un po' meglio.
Cambierei la mia per questa? Alla stessa domanda lo scorso anno avevo risposto NO, perchè nulla di ciò che avevo provato giustificava un cambio, quest'anno invece ammetto che se non la cambio è solamente per ragioni economiche. Le sospensioni elettroniche la piantano sull'asfalto in modo meraviglioso e già questo giustificherebbe il cambio, a questo aggiungiamo tutte le modifiche dell'anno scorso e abbiamo un pacchetto globale che la rende semplicemente superiore alla mia davvero in tutto.
Cambierò la mia quindi? NO, non la cambierò per due ragioni, economica la prima e di capacità ed uso la secondo perchè per 3 pistate all'anno davvero non ne vale la pena e per le mia capacità la mia è più che adeguata.









Ultima considerazione ...

sulla mia ho sempre guidato con il TC a livello 3 o 4 in strada ma portato ad 1 in pista, uscivo dalle curve con le remore di una moto tradizionale dando gas con testa e moderazione. La moto del test aveva il TC settato a livello 4 (sempre su 8 globali) e per me è stata una rivelazione. In uscita di curva davo delle gran manate di gas e la moto mi portava fuori in velocità.
Un amico con la RSV4 in uscita di curva mi diceva che gli andavo via e mi riprendeva solo alla staccata successiva sennza mai sentire il bisogno di provare a passarmi. Quindi d'ora in poi santa elettronica comincerò ad usarla di più, a partire dal Ring, TC a 4 e via di gas e vediamo se quest'anno si scende sotto i 9 minuti


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ma questo è un altro film

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
nicola66
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 13:51:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966

La moto del test è davvero su un altro livello rispetto alla mia, ferma sul dritto, ferma in curva


ma ferma ferma?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
carlomoto1966
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 14:15:33



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da carlomoto1966

La moto del test è davvero su un altro livello rispetto alla mia, ferma sul dritto, ferma in curva


ma ferma ferma?



Voglio sperare che per una volta sia una domanda seria e non il solito tuo modo perculatorio e pontificatorio da bar, quindi ti rispondo seriamente.


La mia con sospensioni di buon livello ma tradizionali, sulle sconnessioni tende a scomporsi lievemente, anche per colpa del mio peso e della mia scarsa delicatezza nel muovermi in sella. Alla fine del dritto di Cervesina la pista scende leggermente e il cambio di pendenza corrisponde all'inizio della staccata (arrivando a 220 con la Tuono, mentre con RSV4 arrivavano a circa 240 all'ora e la staccata iniziava proprio un istante prima del cambio di pendenza). Con la mia ho sempre la sensazione dello sterzo che muove leggermente, mentre la Factory era su un binario, sicuramente il tutto dettato dall'abbinamento delle sospensioni che lavorano meglio delle mie e della possibilità di scalare senza frizione che rende la staccata molto più fluida.

Poi magari era tutto nella mia testa, ma la sensazione percepita è stata di una moto più valida della mia in qualunque frangente.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
il franz
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:06:19



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Bella lì Carlo, trasmetti sempre passione e competenza.

R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:12:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Devono essere giornate gustose da vivere. Complimenti per il test. E sono con te sul fatto che quando uno spende certe cifre anche un semplie gadget da portare a casa in ricordo (che ad un organizzatore costerà una sciocchezza) è il minimo che ci si può attendere. Ma noi italiani non impariamo mai la lezione...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:26:03



Iscritto: 22/07/2013
Complimenti deve essere stata un bella giornata tra i cordoli, certo che micragnosi con i gadget .....ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:44:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma solo a Roma piove da un mese?!

Bravo Carlo e complimenti, con un pizzico di invidiahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:47:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
con un pizzico di invidiahe he he

Magari anche Benelli fa un'evento simile.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 15:55:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sicuramente.

Segnati questo nome, Francesco Catanese, e vai a vedere cosa sta facendo con una Tiger 1200XC.

Questo per dire che le moto vanno tutte bene, bisogna solo vedere in che mani finiscono.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
carlomoto1966
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 16:34:58



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da lumachina
Ma solo a Roma piove da un mese?!

Anche qui ar norde fa abbastanza schifo. Venerdì non è andata bene, di più !
26° gradi di temperatura atmosferica, circa 35° sull'asfalto, gomme Dunlop D212 nuove (sulla Tuono ho tolto io l'etichetta sul posteriore) messe sotto termocoperte dall'organizzazione e ritmo sostenuto fin dalla prima curva


Originariamente inviato da lumachina

Bravo Carlo e complimenti, con un pizzico di invidiahe he he

mai invidia Maurizio, basta aver la voglia di farle ste cose. Ogni anno tengo d'occhio il sito e mi prenoto un paio di turni.
2 anni fa Imola
L'anno scorso Mugello
Quest'anno Cervesina (non potevamo prenderci la giornata prima di ferie per allontanarci troppo)

Spero che il prossimo anno rimettano Misano che mi manca, poi direi che le piste italiane di un certo rilievo le ho provate tutte (poi non ci so andare, ma questa è tutt'altra storia)

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 16:36:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Segnati questo nome

ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 17:00:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
Ma solo a Roma piove da un mese?....


non solo a Roma....
la prossima volta che Greta vuole fare la sua visita pastorale in Italia la blocco io al confine ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 20:06:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Anche io questa settimana ho avuto il mio battesimo della pista...
Per le saponette ci siamo quasi...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
carlomoto1966
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 21:05:17



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Anche io questa settimana ho avuto il mio battesimo della pista...
Per le saponette ci siamo quasi...


Organizzare una uscita in compagnia?

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Tropp10HP
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 21:10:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da carlomoto1966
Originariamente inviato da Tropp10HP
Anche io questa settimana ho avuto il mio battesimo della pista...
Per le saponette ci siamo quasi...


Organizzare una uscita in compagnia?


In pista?

La mia non è proprio una moto da pista...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: martedì 28 maggio 2019 08:14:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da lumachina
Ma solo a Roma piove da un mese?....


non solo a Roma....
la prossima volta che Greta vuole fare la sua visita pastorale in Italia la blocco io al confine ha ha ha


Se vuoi una mano Andrea, vengo ad aiutarti.

Carlo, grazie per aver condiviso le tue sensazioni.
Io purtroppo ho passato da un po' il limite d'età per girare in pista, senza contare che già ero scarso prima, per cui potrei solo assistere, ma sarebbe bello lo stesso ritrovarsi una mezza giornata, magari a Misano.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: martedì 28 maggio 2019 08:24:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Luca, Misano non è proprio una pista dove "girare in compagnia" per farsi una scampagnata gira Anche il costo non è indifferente, meglio allora una pista più soft, anche perché non ci sono limiti di età per girare e sono sicuro che ti divertiresti ancora tanto... Chiedi a Tropp ;-)

P.S. Tropp le saponette sono ancora ben lontane he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 28 maggio 2019 08:46:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Luca, Misano non è proprio una pista dove "girare in compagnia" per farsi una scampagnata gira Anche il costo non è indifferente, meglio allora una pista più soft, anche perché non ci sono limiti di età per girare e sono sicuro che ti divertiresti ancora tanto... Chiedi a Tropp ;-)

P.S. Tropp le saponette sono ancora ben lontane he he he ha ha ha



Solo perché ho le gambe corte

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 28 maggio 2019 08:52:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quanto era alto il tuo istruttore?! he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: martedì 28 maggio 2019 09:39:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marco.Triple
Luca, Misano non è proprio una pista dove "girare in compagnia" per farsi una scampagnata gira Anche il costo non è indifferente, meglio allora una pista più soft, anche perché non ci sono limiti di età per girare e sono sicuro che ti divertiresti ancora tanto... Chiedi a Tropp ;-)

P.S. Tropp le saponette sono ancora ben lontane he he he ha ha ha


A Misano mi sono divertito, sia in moto che in auto. La pista mi piaceva molto di più quando si girava in senso antiorario però.
Imola non mi piace, le chicane sono troppe, lente e pericolose per le moto, con quei cordoli...
Adria è troppo lento, curve strette, si fa fatica. Per me il divertimento è quando c'è anche un bel rettilineo dove tirare tutte le marce, o almeno tutta la quinta. Ad Adria giri in seconda e terza quasi tutto il tempo.
In ogni caso, per me basta pista, con la moto. Quindi la mia valutazione dei circuiti attualmente si basa sulla qualità del bar ristorante...

brindisi


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.