Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione allo scarico Opzioni · Visualizza
c.orlandini85
Inviato: sabato 25 maggio 2019 18:32:27


Iscritto: 22/05/2019
Buongiorno sono Claudio nuovo del forum possiedo una honda cb 350 2 cilindri del 1973.
Ho ritirato la moto dal meccanico l altro giorno per la sostituzione delle puntine e mi dice sentendo la pressione dei gas in uscita secondo me stai perdendo un cilindro (ho uno scarico per ogni cilindro). Premessa che faccio il meccanico di auto ma di moto non capisco molto. Ho provato a fare un test di compressione e dai dati del manuale che danno 170 psi sul cilindro incriminato ho 150 psi, Per una moto di 45 anni mi sembra una perdita ragionevole. Parlando anche con colleghi mi dicono che se non hai consumi di olio o perdite di prestazioni il problema non è grave ed infatti nn consuma olio e gira come sempre però se effettivamente senti il gas in uscita un cilindro e molto più forte del altro. Detto ciò volevo sapere e e una cosa anomala o se può dipendere da altro tipo allineamento/bilanciamento dei carburatori

Chiedo a chi ne sa di più di illuminarmi in quanto ho paura a usare la moto che si possa rompere il motore
nicola66
Inviato: sabato 25 maggio 2019 18:40:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
150 quello fiacco.
l'altro?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 25 maggio 2019 18:43:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mai vista quella moto,se entrambi i cilindri accendono sicuramente un controllo sull'allineamento dei carburatori andrebbe fatto anche perchè gravi anomalie come per esempio rogne alle valvole portano sempre dietro cedimenti del motore e sicuramente perdite di potenza.

A differenza di altre moto che hanno UN SOLO carburatore per più cilindri i giapponesi avendo in genere le alimentazioni singole possono avere un cilindro che tira più di un altro e solo col misuratore di depressione te ne accorgi.

Per il discorso "rotture" bè come regola generale se un cilindro tira di più probabilmente produrrà più calore ma se la guida è sufficientemente tranquilla si resta sempre nei parametri di lavoro.
Era capitato a un kawa ZXR di rientrare con un cilindro in meno per il bloccaggio di un galleggiante (c'era una cosa collosa dentro) e nonostante i km 300 percorsi in due e a velocità decisamente sostenuta quando abbiamo tirato giù i carburatori,li abbiamo rimontati non era successo nulla di anomalo.

Pure il termometro non ha segnalato nulla di grave e il motore teneva i 130 con un cilindro in meno come ridere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

c.orlandini85
Inviato: sabato 25 maggio 2019 19:08:49


Iscritto: 22/05/2019
Originariamente inviato da nicola66
150 quello fiacco.
l'altro?

Quello diciamo buono e 170 psi come da manuale.
La moto funziona benissimo ci ho fatto circa 800 km da quando l ho presa ( il difetto dello scarico lo ha sempre fatto ma nn ci ho dato pesa in quanto dovevo e devo fare una carburazione con il bilanciamento) e non ho mai dato peso al problema. Detto ciò con una pulce me lo orecchio come questa mi sono impaurito
c.orlandini85
Inviato: sabato 25 maggio 2019 19:10:42


Iscritto: 22/05/2019
Doc elektro ti fare vedere una foto della moto ma non so come.si caricano ehehehe
anonym_4124176
Inviato: sabato 25 maggio 2019 19:21:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
già trovata su wikipedia

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

c.orlandini85
Inviato: sabato 25 maggio 2019 20:20:54


Iscritto: 22/05/2019
Quindi il meccanico mi ha allarmato per niente o ce la possibilità che sia davvero in fase di perdita di un cilindro???
nicola66
Inviato: sabato 25 maggio 2019 20:25:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da c.orlandini85
Premessa che faccio il meccanico di auto ma di moto non capisco molto.


si ma un motore a benzina di una moto funziona esattamente come quello di un'auto.

ma identico proprio



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
c.orlandini85
Inviato: sabato 25 maggio 2019 23:20:57


Iscritto: 22/05/2019
Ok quindi di compressione e ok. Ok perche allora ho gli scarichi che sfiatano ( passatemi il termine) diversamente??
Wildmicio
Inviato: domenica 26 maggio 2019 07:46:20


Iscritto: 07/05/2017
se la compressione è ok mi vien da pensare che hai un'ostruzione da qualche parte, o aspirazione o scarico. se ci fosse una sfiato nello scarico penso te ne saresti accorto..
Wildmicio
Inviato: domenica 26 maggio 2019 08:58:07


Iscritto: 07/05/2017
scusate se ci metto il becco pur non avendo le competenze, diciamo che la problematica mi intriga, vorrei capire da cos'è causato. quindi mi chiedo potrebbe essere l'albero a camme usurato che apre poco la valvola di scarico?
nicola66
Inviato: domenica 26 maggio 2019 09:10:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da c.orlandini85
Ok quindi di compressione e ok. Ok perche allora ho gli scarichi che sfiatano ( passatemi il termine) diversamente??


no
non è ok la compressione se ci sono 20 punti di psi di differenza tra i 2 cilindri.
Valore oggettivo anche al netto di un errore dello strumento di misura.

nel caso poi che la misura fosse anche esatta 20 punti sotto il minimo della specifica del costruttore sono sicuramente tanti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
c.orlandini85
Inviato: domenica 26 maggio 2019 11:03:41


Iscritto: 22/05/2019
Quindi l unica soluzione e di aprire il motore
nicola66
Inviato: domenica 26 maggio 2019 11:12:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la prova l'hai fatta a motore caldo o freddo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
c.orlandini85
Inviato: domenica 26 maggio 2019 11:37:27


Iscritto: 22/05/2019
Sono a freddo e aggiungendo un goccio di olio del cilindro la pressione si è portata su valori corretti. Capsico tutto quello che voi diciate e lo condivido ma il fatto è che la moto funziona regolarmente e non mangia olio. Tutti sintomi a mio avviso di bassa compressione.
anonym_4124176
Inviato: domenica 26 maggio 2019 17:45:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
i valori teorici sono fatti per essere solo più o meno considerati.

Prova uno showel di almeno 40 mila km e guarda che differenze abissali trovi tra un cilindro e l'altro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

c.orlandini85
Inviato: domenica 26 maggio 2019 17:52:36


Iscritto: 22/05/2019
Ok ammesso che le differenze possono essere nei limiti il problema dello scarico allora da cosa è causato!?!?! Carburazione filtri aria
Lo scarico stesso lo escluderei in quanto ho tolto i silenziatori terminali e dalla testa a dove ho tolto non ho buchi ne altro
nicola66
Inviato: domenica 26 maggio 2019 22:33:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
i valori teorici sono fatti per essere solo più o meno considerati.



come scusa?
è una battuta vero?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 26 maggio 2019 22:37:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da c.orlandini85
Ok ammesso che le differenze possono essere nei limiti il problema dello scarico allora da cosa è causato!?!?!


il tuo errore è pensare che ci sia un problema allo scarico, che invece è solo un sintomo.

però lasciami dire che se sei un autoriparatore professionista stai facendo delle congetture allucinanti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 06:15:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da doc elektro
i valori teorici sono fatti per essere solo più o meno considerati.



come scusa?
è una battuta vero?


Controlla un harley almeno ventennale e poi mi dici

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.