Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto cerco consigli cbr 500 o 1000 rr? Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: lunedì 27 maggio 2019 11:03:16



Iscritto: 22/07/2013
brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

maxi63
Inviato: venerdì 31 maggio 2019 23:38:44


Iscritto: 21/04/2008
Locazione: VA
prenditi una ninja 250.

max550
carlomoto1966
Inviato: sabato 1 giugno 2019 12:48:18



Iscritto: 03/03/2018
A volte vedo che noi motociclisti ci sentiamo una lobby a cui un neofita non ha diritto di fare parte. Leggo che l'amico che chiede un consiglio dovrebbe lasciare perdere e passare ad altro, leggo dell'inutile ironia ai limiti dell'essere offensivi.

Abbiamo un ragazzo che chiede un consiglio, anziché insultarlo o sfotterlo perché non mettere in campo l'esperienza di tutti per aiutarlo nella decisione più giusta? È evidente che ha le idee confuse, è chiaro che non ha la minima idea di cosa stia dicendo e parli per sentito dire, e questo per sua stessa ammissione.


Boh, a volte sembra davvero che ci disturbi il fatto che qualcun altro possa entrare a fare parte del mondo dei motociclisti.





Tornando alla domanda, è chiaro che un mille non sia la scelta giusta per iniziare, che pensare al cambio di pignone sia assolutamente prematuro. Il consiglio più sensato che ti è stato dato è di prendere la patente, di fare delle guide con le moto delle autoscuole, di fare un minimo di esperienza e poi avrai qualche piccolissimo elemento in più per valutare meglio un lotto di moto tra cui scegliere la tua prima moto.

Per l'uso che ne vuoi fare, anche se parli di sportive, ti consiglierei di iniziare con una naked di media cilindrata in cui investire una cifra davvero minima e con cui fare i tuoi primi 10.000km
Una Hornet (ma è solo un esempio) così come una Sv650 ti consentirebbero anche l'esperienza in pista (dato che ne parli tu) oltre a poterle usare nel quotidiano, per un viaggetto ed un manubrio dritto ti aiuterà ad imparare in una posizione in sella decisamente meno costretta



Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Wildmicio
Inviato: sabato 1 giugno 2019 13:14:05


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da carlomoto1966
A volte vedo che noi motociclisti ci sentiamo una lobby a cui un neofita non ha diritto di fare parte. Leggo che l'amico che chiede un consiglio dovrebbe lasciare perdere e passare ad altro, leggo dell'inutile ironia ai limiti dell'essere offensivi.

Abbiamo un ragazzo che chiede un consiglio, anziché insultarlo o sfotterlo perché non mettere in campo l'esperienza di tutti per aiutarlo nella decisione più giusta? È evidente che ha le idee confuse, è chiaro che non ha la minima idea di cosa stia dicendo e parli per sentito dire, e questo per sua stessa ammissione.


Boh, a volte sembra davvero che ci disturbi il fatto che qualcun altro possa entrare a fare parte del mondo dei motociclisti.





Tornando alla domanda, è chiaro che un mille non sia la scelta giusta per iniziare, che pensare al cambio di pignone sia assolutamente prematuro. Il consiglio più sensato che ti è stato dato è di prendere la patente, di fare delle guide con le moto delle autoscuole, di fare un minimo di esperienza e poi avrai qualche piccolissimo elemento in più per valutare meglio un lotto di moto tra cui scegliere la tua prima moto.

Per l'uso che ne vuoi fare, anche se parli di sportive, ti consiglierei di iniziare con una naked di media cilindrata in cui investire una cifra davvero minima e con cui fare i tuoi primi 10.000km
Una Hornet (ma è solo un esempio) così come una Sv650 ti consentirebbero anche l'esperienza in pista (dato che ne parli tu) oltre a poterle usare nel quotidiano, per un viaggetto ed un manubrio dritto ti aiuterà ad imparare in una posizione in sella decisamente meno costretta

10 minuti di applausi! ti offro un drink
andrea.matteo
Inviato: sabato 1 giugno 2019 16:50:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ma varda cosa mi son perso.....

naturalmente il primo a segare è sempre illo ha ha ha


... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: sabato 1 giugno 2019 17:12:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Carlo,
in questo forum se ogni volta che un neofita chiede consigli per la prima moto e versa un € al Mod. ..... a quest'ora avrebbe la Ducati V4

centinaia, migliaia di volte abbiamo sempre consigliato la scelta più idonea,
ma spesso, molto spesso, si offendono....

non solo,
poi spariscono senza neanche dire se e cosa hanno comprato,

pero a monte di tutto la grande pericolosità della moto per un neofita è l'aspetto puramente economico,
nel mercato usato trovi missili ipersonici al costo di una Panda,

e tutti noi che andiamo in moto da mó lo sappiamo,
sappiamo che è dura convincere un neofita di prendersi come prima moto un CB500 nuovo invece di una SS usata allo stesso prezzo .....

parlo in generale.


... c'è gente per tutto...
carlomoto1966
Inviato: sabato 1 giugno 2019 17:32:05



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Carlo,
in questo forum se ogni volta che un neofita chiede consigli per la prima moto e versa un € al Mod. ..... a quest'ora avrebbe la Ducati V4

centinaia, migliaia di volte abbiamo sempre consigliato la scelta più idonea,
ma spesso, molto spesso, si offendono....

non solo,
poi spariscono senza neanche dire se e cosa hanno comprato,

pero a monte di tutto la grande pericolosità della moto per un neofita è l'aspetto puramente economico,
nel mercato usato trovi missili ipersonici al costo di una Panda,

e tutti noi che andiamo in moto da mó lo sappiamo,
sappiamo che è dura convincere un neofita di prendersi come prima moto un CB500 nuovo invece di una SS usata allo stesso prezzo .....

parlo in generale.



Andrea, molto francamente?
Sono su questo forum da prima che avesse le sezioni dedicate, quando era un'unica sezione in cui i post si susseguivano come su una bacheca e si scriveva talmente tanto che non entrare per mezza giornata voleva dire non ritrovare neppure più i propri interventi.
Quindi di consigli ai neofiti ne ho dati a centinaia, e quasi sempre ho visto sparire il tizio di turno. Questo però - a mio avviso - non ci da comunque il diritto di perculare un nuovo potenziale motociclista, non abbiamo il diritto di farne scappare neppure uno solo. Se si fossero comportati così con noi quando abbiamo cominciato?

E' certamente dura convincere un neofita partire con la testa da una 500/600 piuttosto che da un 1000, ma lo dobbiamo a lui che chiede ma soprattutto lo dobbiamo a noi che con quel neofita dividiamo la strada, perché se non lo aiutiamo a capire quale sia la scelta giusta, quel neofita andrà diretto a comprarsi un mezzo che non sarà in grado di guidare e nella "migliore" ipotesi si farà male da solo, nella peggiore sappiamo bene quali siano le conseguenze.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
carlomoto1966
Inviato: sabato 1 giugno 2019 17:37:25



Iscritto: 03/03/2018
Aggiungo che anni fa ... direi che potesse essere circa il 2010 o 2011 ... avevamo creato anche un intero "listino" di moto adatte ad un neofita, diviso per categoria, diviso per per tipologia ed uso.

Era stato partorito da un utente storico con cui andavo in pista e su cui avevamo contribuito più o meno tutti quelli che ci tenevano ad aiutare chi approcciava questo mondo. Peccato si sia perso, era un buon lavoro, che ovviamente avrebbe meritato e necessitato di un aggiornamento costante per inserire/eliminare i nuovi e vecchi modelli, ma pur sempre una buona base di partenza.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
nicola66
Inviato: sabato 1 giugno 2019 21:30:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966
Se si fossero comportati così con noi quando abbiamo cominciato?


mai chiesto il parere di nessuno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: sabato 1 giugno 2019 21:52:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Vero, molto spesso vengono erroneamente attaccati al primo step.
Vero anche che molte volte chiedono cose che come dici tu @Carlomoto1966 forse parlano per sentito dire, e quando qualcuno cerca di fermare subito un ipotetico motociclista in pericolo, ci rimangono male perchè non viene assecondato il loro dubbio.
Vero anche che molto spesso chiedono, non gli si va incontro, anzi gli si mettono i bastoni tra le ruote, ma poi non li leggi più.
Vero anche che molto spesso si arriva con parecchi nuovi membri a spiegare bene come stanno le cose e quando siamo quasi vicini a leggere dallo stesso cosa avrebbe deciso...se ne esce che deve pensarci su e che prima deve prendere la patente - oppure che per ora non può perchè ha altri impegni - oppure perchè al momento non arriva all'ammontare della cifra per pagare moto, assicurazione e qualche altra cosa.
A me sembra che più di qualcuno viene qui a chiedere tanto per percularci a noi! mi sbaglierò...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Wildmicio
Inviato: sabato 1 giugno 2019 22:06:42


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Aldo Roma
A me sembra che più di qualcuno viene qui a chiedere tanto per percularci a noi! mi sbaglierò...

anche io ho gia avuto questa impressione, nel dubbio però preferisco non risponder proprio, in caso di un'errore di interpretazione si darebbe un'immeritata brutta risposta a chi è in buona fede.
carlomoto1966
Inviato: sabato 1 giugno 2019 23:51:08



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da carlomoto1966
Se si fossero comportati così con noi quando abbiamo cominciato?


mai chiesto il parere di nessuno.


Non mi meraviglia affatto, l'umiltà fatta persona



Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
andrea.matteo
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 10:20:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da carlomoto1966
.....ma lo dobbiamo a lui che chiede ma soprattutto lo dobbiamo a noi che con quel neofita dividiamo la strada.....


varda,
parli con uno che più volte ha scritto del "dovere morale" di consigliare la scelta giusta....

tanto io consiglio sempre la stessa prima moto, CB500X,
comoda, manubrio largo, gestibilissima, ecc.

ho pure aperto un 3D dedicato ai neofiti su quella moto,

però 9 su 10 non chiedono consigli,
cercano la conferma per il Ninja 636 usato al prezzo di uno scooter nuovo quando a malapena hanno guidato uno scooterino,

e niente da fare, hai voglia di spiegargli le cose, di quanto è severa la legge della strada, ma alla fine si offendono pure....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 10:46:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da carlomoto1966
Boh, a volte sembra davvero che ci disturbi il fatto che qualcun altro possa entrare a fare parte del mondo dei motociclisti.

Assolutamente no! A me disturbano i troll, quelli che fanno finta di essere qualcuno che in realtà non sono, come l'utente che ha aperto questo thread; te lo dico perché ho controllato.

Certo mi chiedo se uno di una certa età non abbia veramente niente di meglio da fare che aprire 3D alquanto improbabili, ma tant'è... ah, dimostrazione è anche il fatto che non si sia più fatto sentire!

Carlo, fidati che quelli che vengono a chiedere seriamente consigli li abbiamo sempre aiutati ;-) Poi come dice Andrea, peccato che in pochissimi siano tornati per dire cosa hanno scelto o per ringraziare, ma noi siamo buoni e aiutiamo senza volere nulla in cambio gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 11:22:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966
Non mi meraviglia affatto, l'umiltà fatta persona

l'umiltà in questo specifico va a braccetto con l'incompetenza volontaria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
wsbk
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 09:45:25



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da luca.grim
Salve a tutti, scrivo qui per la prima volta cercando consigli da tutti voi. ho 27 anni ho sempre avuto la passione per le 2 ruote pur non amando le velocità eccessive he he he vorrei tanto prendere una carenata ( 0 esperienza sulle 2 ruote se non considero la bici e qualche giro sporadico su uno scooter) vorrei dei consigli con eventuali spiegazioni del perchè la consigliate, sono innamorato della cbr 500 r del 2016/8 essendo alto 1.80 entrando in un concessionario honda l'ho provata e devo dire che è molto comoda si sta quasi seduti e i semi manubri sono rialzati e il raggio di sterzata mi sembra molto comodo per un utilizzo anche cittadino. per lo più amo i fari e il codone. anche se cercando un po in giro ho visto che la suddetta moto ha lo stesso sound di uno scooter vorrei da tutti voi dei consigli sui consumi reali e se a lungo andare può stancare la sua bassa cilindrata o risulta sempre divertente, se no perchè e quale modello mi consigliate anche perchè se prendo la cbr 1000 so che non si può depotenziare poi i consumi si alzano e il confort alla guida si sacrifica un bel po. e se avete qualche consiglio eventuale su che scarico mettere e ai bassi regimi la 500 risulta divertente o bisogna ridurre qualche dente al pignone. l'uso che ne farei e molto ampio casa/lavoro, uscite domenicali e se riesco qualche pistata su piccoli circuiti. aggiungo data l'età prenderò la patente A3 e sono un tipo che con la testa ragiona molto ma vorrei una sportiva e sarei anche un po folle tanto da usarla anche per fare dei viaggi. grazie in anticipo a tutti voi che mi aiuterete nella prima scelta Angel


Vai di cbr500.
Se poi riterrai che è troppo poco per te allora rivendila e prendi la cbr1000.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.