Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli casco estivo: jet o integrale? Opzioni · Visualizza
matiuzzo
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 18:52:52


Iscritto: 27/09/2018
Ragazzi, 2 premesse fondamentali: 1) Ho comprato la mia PRIMA MOTO a novembre '18, quindi da pochissimi mesi e non ho esperienza, motivo per cui mi servono consigli da chi ne ha; 2) Ho una Triumph Street Twin, che non ha alcun tipo di protezione frontale.

Sto decidendo quale casco estivo comprare visto che con il mio HJC FG-ST nero opaco comincio già a boccheggiare (ma era una cosa che avevo messo in preventivo quella di avere 2 caschi di cui uno più "estivo") e sono indeciso tra il DMD VINTAGE STAR WHITE e il BELL MOTO 3 CLASSIC WHITE.

Il DMD è quello che mi consigliano tutti (quelli che non hanno una moto), forse perchè generalmente è quello considerato anche più bello. Ed in effetti casco jet e occhiali da sole (insieme) fanno la loro porca figura (mi scuserete l'osservazione limitata al solo lato estetico) e sono quelli che si vedono più in giro. Ovviamente questa soluzione sarebbe anche la più economica visto che il Bell costa circa 100€ in più.

Però grazie a questi primi mesi da motociclista sono un pò dubbioso, non tanto sulla minor sicurezza di un casco jet (che sicuramente qualcuno di voi sottolineerà), quanto sulla maggior protezione della bocca da insetti e quant'altro che il Bell mi assicurerebbe. Già adesso con l'aumentare delle belle giornate, ogni tanto mi finisce qualche insetto (che probabilmente passa dalle prese d'aria) all'interno del casco e la cosa non solo mi fa abbastanza schifo, ma soprattutto mi dà anche molto fastidio durante la guida. Con un casco jet significherebbe non avere alcuna protezione nè da questi insetti, con il rischio che mi finiscano in bocca o "spiaccicati" sul viso, nè da qualsiasi detrito, sassolino e quant'altro che si alza dall'asfalto. E poi si, gli occhiali da sole, ma di notte? E di giorno questi occhiali diventerebbero uno schifo, no?

Avrei pensato anche a degli occhiali da moto stile vintage (tipo quelli della ride100percent), che credo acquisterò comunque in entrambi i casi: così gli occhi sarebbero più protetti, ma rimarrebbe priva di qualsiasi protezione sempre la bocca.

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?

andrea.matteo
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 19:07:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
casco da cross,
è il più fresco di tutte le tipologie con mentoniera fissa, la soluzione più resistente.


... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 20:58:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
esatto un bel casco da cross,tieni presente che sono molto rumorosi ma da un lato fai contento chi dice che col jet sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi e dall'altro fai felice chi costruisce caschi indegni da soffocamento.

Dai un occhiata in casa axo e poi mi dici

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 21:03:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se ne trovi uno


https://www.fc-moto.de/it/Schuberth-J1-White

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 21:27:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Casco jet per è Arai SZ-F

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
matiuzzo
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 21:48:40


Iscritto: 27/09/2018
Originariamente inviato da doc elektro
esatto un bel casco da cross,tieni presente che sono molto rumorosi ma da un lato fai contento chi dice che col jet sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi e dall'altro fai felice chi costruisce caschi indegni da soffocamento.

Dai un occhiata in casa axo e poi mi dici


Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico!
Pardon Pray
matiuzzo
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 21:55:15


Iscritto: 27/09/2018
Originariamente inviato da lumachina
Casco jet per è Arai SZ-F


In effetti è molto bello, ma c'è un problema insormontabile: costa il doppio del DMD, che esteticamente è pure più bello per me! Certo, la visiera dell'Arai risolverebbe molti dei problemi di cui sopra! Per me però costa troppo!
nicola66
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 23:41:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
http://www.roof.fr/it/27-nouveau-boxxer

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 04:55:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da matiuzzo
Originariamente inviato da doc elektro


Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico!
Pardon Pray


Ho detto axo e non bell (anche se ora sembra che cambi qualcosa) ottimi caschi da cross areati a sufficienza e di buona vestibilità.
La serie migliore era marchiata rich-art concept.

Di ditte che costruiscono caschi da fuoristrada ce ne sono una cammionata,se lo scegli controlla che il frontino sia eventualmente rimuovibile o non troppo grande e sopratutto l'aria possa passare bene e non faccia effetto vela.

Per quanto riguarda la scomodità di qualunque pitale con visiera in presenza di alte temperature o calore afoso,bè si sa. ma c'è molta gente che preferisce girare in tutto chiuso d'estate. Quasi sia un reato aprire la visiera...

Per quanto riguarda l'odio che molta gente ha per il casco jet anche quando lo indossano gli altri bè le cause sono tante. Si è cominciati con una campagna lanciata da una persona che era rimasta coinvolta in un serio incidente e appunto in quanto definitesi sopravvissuto aveva lanciato una petizione. In compenso aveva lanciato un idea per un parafaccia per caschi jet anche se koho e jofa lo producono già per l'hochey ma evidentemente a chi lucra sui motociclisti non interessa.
Ricordo che il casco jet è legale in tutta europa (volutamente minuscolo) anche in posti dove magari sono un goccio più attenti sulla sicurezza.
Sono continuate poi con tabelle nel quale percentuali danno molto più probabile picchiare di faccia che non per tutto il casco ,tabelle nel quale viene illustrato un odioso integrale con disegno degli anni 70 e forma vecchia. Bè mi fido di questi dati come mi sono fidato della chemio che hanno somministrato a mia madre (difatti è finita all'ombra di un cipresso) le cui istruzioni nel 97 gliele hanno date stampate con un ciclostile...

Nessuno ha detto che la cosa più grave del casco jet è il RUMORE,ci diventi sordo e non "c'è possibilità di" i decbel ci sono,testati misurati e verificati ...e il livello di rottura di marones va in zona rossa dopo il primo km...e si diventa veramente cattivi!

Veniamo ai caschi che hai esposto. Il primo è il classico jet che normalmente si usa su grosse bicilindriche americane,mezzi relativamente lenti e che anche il guidarle ad alta velocità dà fastidio.

Il secondo è una brutta copia raddoppiata di prezzo di un VERO casco da fuoristrada. Bè tra una copia e l'originale io scelgo il secondo e magari andando da chi tratta materiale da fuoristrada lo pago pure meno.




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 08:10:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il BELL con la tua moto l'hai visto QUI ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 08:30:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da matiuzzo
DMD VINTAGE STAR WHITE

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?

Ma veramente questo viene considerato un casco ?!?! confuso Va beh...

Poi non so come si faccia andare in giro senza la visiera boh

Posso dirlo: maledetta estetica!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 08:45:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e pensare che bastava che si fosse comprato un semplice modulare per fare tutto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 09:48:07


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
piglia un modulare (di quelli che fanno a bergamo,la ditta non lo scrivo) e sei a postociao
anonym_4124176
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 11:19:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da matiuzzo
DMD VINTAGE STAR WHITE



senza la visiera


dal 1986 che lo faccio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 13:36:08



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Ciao Matiuzzo,
Da quanto ci racconti, sei senza esperienza e su una StreetTwin, per questo ti consiglio di pensare poco all'estetica e puntare al concreto, ovvero, un bell'integrale stradale, leggero e aerodinamico.
L'integrale da Cross, pur essendo più fresco, non va bene perchè, dopo gli 80 km/h, su una naked, prende troppa aria e diventa insopportabile per le orecchie e per i muscoli del collo. contrariato
Il Jet, invece, te lo sconsiglio perchè sei alle prime armi. capito?
Tra 10 anni e tanti chilometri, deciderai autonomamente (senza chiederlo ad un Forum) se te lo potrai permettere in base alla tua esperienza ma per ora, meglio non lesinare sulla sicurezza..
Ti do un dato per meditare in proposito:
Tra i motociclisti esperti che conosco, la stragrande maggioranza usa un integrale mentre tra i "pivelli" (ignari della differenza in termini di sicurezza) la pecentuale di Jet, è molto più alta...

Riguardo ai modulari, sono più comodi di un'integrale se si portano gli occhiali e perchè si possono aprire ai semafori per respirare un po' meglio quando fa caldo.
Però sono anche decisamente più pesanti e rumorosi di un integrale e cercherei di evitarli su una StreetTwin.

P.S.
Hai già la moto da Fighetto, ha ha ha
il casco prendilo Serio. cool




ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Luca_Brg
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 14:13:50



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
niente da aggiungere a quanto detto da Enrico, intervengo per dire che condivido e il mio consiglio è lo stesso...

brindisi

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 14:45:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da matiuzzo
Originariamente inviato da lumachina
Casco jet per è Arai SZ-F


In effetti è molto bello, ma c'è un problema insormontabile: costa il doppio del DMD, che esteticamente è pure più bello per me! Certo, la visiera dell'Arai risolverebbe molti dei problemi di cui sopra! Per me però costa troppo!


Lo SZ-F ha due grossi problemi, il primo, come dici tu, il prezzo, il secondo, a mio avviso, e che poi l’integrale non lo usi più, quindi non fare il “pivello” e dai retta ai consigli dei “ motociclisti esperti”

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__818889
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 14:53:45


Iscritto: 16/02/2017
Enrico ha detto tutto...
Mettila cosi' , se usi quel casco con occhialini fa molto figo e style... fino a che non cadi (speriamo mai) e ti distruggi la faccia sull'asfalto. poi sembrerà un contenitore per budini.

Per come la vedo io esiste una sola opzione : Integrale
nicola66
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 15:10:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se uno deve partire dal presupposto che col jet ci si spacca la faccia, allora se non inizia neanche ad andarci in moto avrà la certezza matematica di non farsi mai nulla.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 24 maggio 2019 15:14:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì ma dal momento che si decide di andare tanto vale essere più sicuri. A che pro rischiare quando comunque devi indossare il casco...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.