Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli casco estivo: jet o integrale? Opzioni · Visualizza
matiuzzo
Inviato: giovedì 23 maggio 2019 18:52:52


Iscritto: 27/09/2018
Ragazzi, 2 premesse fondamentali: 1) Ho comprato la mia PRIMA MOTO a novembre '18, quindi da pochissimi mesi e non ho esperienza, motivo per cui mi servono consigli da chi ne ha; 2) Ho una Triumph Street Twin, che non ha alcun tipo di protezione frontale.

Sto decidendo quale casco estivo comprare visto che con il mio HJC FG-ST nero opaco comincio già a boccheggiare (ma era una cosa che avevo messo in preventivo quella di avere 2 caschi di cui uno più "estivo") e sono indeciso tra il DMD VINTAGE STAR WHITE e il BELL MOTO 3 CLASSIC WHITE.

Il DMD è quello che mi consigliano tutti (quelli che non hanno una moto), forse perchè generalmente è quello considerato anche più bello. Ed in effetti casco jet e occhiali da sole (insieme) fanno la loro porca figura (mi scuserete l'osservazione limitata al solo lato estetico) e sono quelli che si vedono più in giro. Ovviamente questa soluzione sarebbe anche la più economica visto che il Bell costa circa 100€ in più.

Però grazie a questi primi mesi da motociclista sono un pò dubbioso, non tanto sulla minor sicurezza di un casco jet (che sicuramente qualcuno di voi sottolineerà), quanto sulla maggior protezione della bocca da insetti e quant'altro che il Bell mi assicurerebbe. Già adesso con l'aumentare delle belle giornate, ogni tanto mi finisce qualche insetto (che probabilmente passa dalle prese d'aria) all'interno del casco e la cosa non solo mi fa abbastanza schifo, ma soprattutto mi dà anche molto fastidio durante la guida. Con un casco jet significherebbe non avere alcuna protezione nè da questi insetti, con il rischio che mi finiscano in bocca o "spiaccicati" sul viso, nè da qualsiasi detrito, sassolino e quant'altro che si alza dall'asfalto. E poi si, gli occhiali da sole, ma di notte? E di giorno questi occhiali diventerebbero uno schifo, no?