Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Marocco Mauritania 12/2019 con enduro bicilindriche Opzioni · Visualizza
jovanni
Inviato: lunedì 13 maggio 2019 16:00:08


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
Vorrei organizzare un viaggio per la fine del 2019 in Marocco e Mauritania con la mia CRF 1000 adventure.

Partenza in nave Dicembre 2019 da Italia/Genova con arrivo a Tangeri/Marocco e poi giù verso la Mauritania.

Rientro in nave Gennaio 2020 da Tangeri/Marocco a Genova/Italia.

Max 4 moto con o senza passeggero. Itinerario 85% asfalto 15% fuoristrada. Pernottamenti e pasti 80% alberghetti e ristorantini 20% tenda e pasti autonomi.

Se qualcuno è interessato a questo progetto scriva qui di seguito formulando eventuali domande al riguardo.

saluti Giovanni
nicola66
Inviato: lunedì 13 maggio 2019 22:40:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè palermo-genova-tangeri?
e non palermo-tunisi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 08:56:09


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
Dal punto di vista burocratico:
Se sbarchi a Tunisi resti in Tunisia. A est non si va perché in Libia c'è una bella guerra. A ovest c'è l'Algeria e per entrare ci vogliono visti turistici che vengono rilasciati solo e chi si appoggia ad agenzie di viaggio algerine ( costosissime perché ti obbligano ad avere una guida locale che ti accompagna) e solo per il territorio algerino. Non si rilasciano visti di transito per Marocco perché la frontiera Algeria-Marocco è chiusa da anni. Non ci sono relazioni di nessun tipo fra Algeria e Marocco, sono quasi in guerra e figurati che stavano pure fare un muro tipo quello che Trump vuole fare con il Messico.
Dal punto di vista pratico:
Se mai fosse possibile, fantasticando di essere negli anni 80 quando la frontiera Algeria Marocco resto aperta per qualche anno, scendendo direttamente a Tangeri ti risparmi oltre 4.000 km, fra andata e ritorno, di trasferimento su asfalto con annessi e connessi
Marco.Triple
Inviato: martedì 14 maggio 2019 10:32:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Giro meraviglioso e spero un giorno di portelo fare anche io... Ma appunto un giorno, oggi anche volendo non ho una moto adatta boh

Intanto questa estate andrò in Tunisia a fare un tour, vado in avanscoperta, poi un domani dovrò tornarci in moto! Magari con una 790 Adventure R Pray amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 10:45:13


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
@marco.Triple
siamo ancora a Maggio. hai tutto il tempo per pensarci a venir giù in Mauritania...
Che giro farai in Tunisia? ci sono stato diversee volte sia in moto che in auto 4x4..se vuoi info sono a tua disposizione
saluti
Marco.Triple
Inviato: martedì 14 maggio 2019 11:43:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Grazie, l'itinerario l'ha fatto la mia ragazza e devo ancora guardare quali posti andremo a vedere, so che visiteremo tutta la parte a sud!

P.S. Ah il tempo c'è, ma c'è poco da pensarci, basta che guardi il mio avatar per vedere che moto guido ora ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 14 maggio 2019 12:17:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... ma c'è poco da pensarci, basta che guardi il mio avatar per vedere che moto guido ora ha ha ha


dai Mod.
provaci con la tua gira

c'è uno che ha circumnavigato il mondo con una R1 he he he


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:00:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sarebbe fattibilissimo
https://www.youtube.com/watch?v=Stu45JW42W4

solo che io non farei mai un viaggio turistico del genere con un veicolo che potrebbe essere la prima causa d'inconvenienti e/o fallimento.

veicolo=moto.

però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.

però per me girare per del deserto con un casco in testa più tutto il resto, oltre a sovraccaricare una moto col necessario per 2 settimane non esiste.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:16:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Fatto il Tour delle Oasi molti anni fa, però con un 4X4 Toyota, "amici"*** che ci raggiunsero con VW Polo, arrivarono a Tozeur con la scatola sterzo distrutta, questo per dire che ci vuole sempre il mezzo giustohe he he

*** poi che amici, ma questa è un'altra storiaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:22:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
sarebbe fattibilissimo
https://www.youtube.com/watch?v=Stu45JW42W4

solo che io non farei mai un viaggio tutristico del genere con un veicolo che potrebbe essere la prima causa d'inconvenienti e/o fallimento.

Lolo è fuori di melone... anche per questo lo adoro he he he

Comunque sì, si può fare tutto con (quasi) tutto, ma certe cose non ha senso provarle. Almeno per come la vedo io...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:21:39


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66

però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.



Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:45:15


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da nicola66

però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.



Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle.


nell'itinerario ho previsto "solo" il 15% di off road.. e sono più di 1500 km in off road serio e semi-serio che, fatti con una moto come la sua, un pò sensazione di impresa impossibile potrebbero regalargliela
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:46:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Oddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo.
La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:48:04



Iscritto: 22/07/2013
...e pensare che non sono mai uscito dal raccordo Liar
Però a pensarci bene anche noi qui facciamo tutti i giorni dei raid africani con l'asfalto che abbiamo, infatti qui è nota la concentrazione di GS- AT- Tenerè -XTX -ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:49:38


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
Originariamente inviato da lumachina
Oddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo.
La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid)


@lumachina
che zone hai fatto del sahara?
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 maggio 2019 16:07:41


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da jovanni
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da nicola66

però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.



Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle.


nell'itinerario ho previsto "solo" il 15% di off road.. e sono più di 1500 km in off road serio e semi-serio che, fatti con una moto come la sua, un pò sensazione di impresa impossibile potrebbero regalargliela


Eh?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 maggio 2019 16:10:06


Iscritto: 10/04/2018
Senza offesa, quella non è una moto da off, bensì una moto da on adatta a chi magari ha una seconda casa che si raggiunge con un (breve) tratto di strada bianca.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 16:12:22


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
concordo al 100%..
era sano cazzeggio ipotizzare un giro del genere con una moto come quella di marco
jovanni
Inviato: martedì 14 maggio 2019 16:14:55


Iscritto: 31/03/2007
Locazione: PA
al di la del sano chiacchierare, che fa sempre piacere anche se si sconfina OT, se qualcuno è seriamente interessato possiamo approfondire i dettagli del progetto oggetto di questa discussione. Marocco e Mauritania Dicembre 2019 con moto enduro bicilindriche
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 16:16:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da jovanni
Originariamente inviato da lumachina
Oddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo.
La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid)


@lumachina
che zone hai fatto del sahara?


Ho pernottato a Ksar Ghilane che confina con il Sahara Tunisino, ma sono passati parecchi anni

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.