Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giri tranquilli zona Bologna/Modena Opzioni · Visualizza
mpastorio
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 19:20:13



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ciao!
Qualcuno conosce degli itinerari tranquilli da fare in zona Bologna/Modena?
I requisiti sono: asfalto decente, traffico moderato, non tanto invitanti da incentivare eventuali piloti della domenica che cercano di battere il loro record. Si accettano anche consigli su quali orari adottare per raggiungere le condizioni indicate...

Grazie!!
nicola66
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 19:57:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi
niente SS65 Futa
niente ss 62 Abetone
niente vignola-zocca-porretta
niente Sestola-Fanano
niente laghi di Brasimone e Suviana e Castiglione dei Pepoli
niente castellarano-villa-toano

resta la tangenziale di MO


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 22:41:12



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
I suddetti niente perché? La tangenziale di MO direi che è un po' troppo trafficata per passare i requisiti, e l'asfalto pare un campo di battaglia (ogni tanto certe buche sono facilmente assimilabili a delle trincee)... Whistle
nicola66
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 23:12:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per l'ultmo dei requisiti che hai detto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 23:19:11



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Immaginavo... In questo caso tieni conto che dovendo fare modena-bologna per lavoro posso permettermi infrasettimanalmente di "allungare" e farmi un giretto, quindi se ci sono tratti non troppo distanti e comunque gradevoli me li faccio volentieri quando è più difficile trovare gli aspiranti suicidi di turno, per questo chiedevo consiglio anche sugli orari.

Mi guardo i tratti che hai nominato intanto, grazie ;)

Comunque mi sono appena fatto 3300 km in 12 giorni purtroppo in auto, passando nel sud della francia fino a S.Sebastian in spagna e ritorno, di strade gradevoli e che non stimolano eccessivamente il crimine ne ho viste tante, come altrettante di dissestate e assolutamente da evitare, e alcune che veramente a farle piano si fa una gran fatica...
Non conosco ancora la zona modena/bologna essendomi trasferito da poco, prima di partire avevo fatto un giretto e se ritrovo il percorso vi dico le poche strade che ho visto e che ho trovato da appena passabili a pessime... Girando a caso capita, anche per questo chiedevo consiglio!
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 00:45:41



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Comunque l'ultima volta ho fatto il tragitto Maranello-Serramazzano-Marano Sul Panaro-Castello Di Serravalle-Bersagliera-Crespellano, ma nella seconda metà c'erano tratti con asfalto orrendo...
Luca_Brg
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 06:53:45



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
da Sasso Marconi a Pianoro e poi su verso Raticosa, Futa, se la fai in giorno feriale non c'è praticamente nessuno, come pure il sabato mattina presto. Poi arriva un bel numero di moto, ma evitando di andare in senso opposto alla corrente di traffico maggiore direi che i rischi sono gli stessi di altre strade. In altre parole, meglio evitare di salire nel pomeriggio dopo le 16, quando molti scendono, e viceversa scendere al mattino quando tutti salgono. In questi orari è meglio percorrere la fondovalle Savena e poi salire verso Monghidoro, oppure da San Lazzaro-Idice salire per Monterenzio e alta valle Idice. Belle anche altre strade meno frequentate: Monterenzio, Sassoleone, Coniale, Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio, Fontanelice. Certo il fondo non è perfetto, ma ci sono dei tratti con bel panorama e poco traffico

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 08:03:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio
Comunque l'ultima volta ho fatto il tragitto Maranello-Serramazzano-Marano Sul Panaro-Castello Di Serravalle-Bersagliera-Crespellano, ma nella seconda metà c'erano tratti con asfalto orrendo...


se cominci a farti troppi problemi per lo stato delle strade della zona appenninica mi sa che dovrai trasferirti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:01:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Le stade principali te le hanno tutte segnalate. Anche l'Appennino reggiano è molto carino per una gitarella vicina.
Se sei di Modena qualche volta si può organizzare un giro

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:13:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mpastorio
Comunque l'ultima volta ho fatto il tragitto Maranello-Serramazzano-Marano Sul Panaro-Castello Di Serravalle-Bersagliera-Crespellano, ma nella seconda metà c'erano tratti con asfalto orrendo...

Occhio che lì di smanettoni ce ne sono parecchi he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:31:29



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da luca_berg
da Sasso Marconi a Pianoro e poi su verso Raticosa, Futa, se la fai in giorno feriale non c'è praticamente nessuno, come pure il sabato mattina presto. Poi arriva un bel numero di moto, ma evitando di andare in senso opposto alla corrente di traffico maggiore direi che i rischi sono gli stessi di altre strade. In altre parole, meglio evitare di salire nel pomeriggio dopo le 16, quando molti scendono, e viceversa scendere al mattino quando tutti salgono. In questi orari è meglio percorrere la fondovalle Savena e poi salire verso Monghidoro, oppure da San Lazzaro-Idice salire per Monterenzio e alta valle Idice. Belle anche altre strade meno frequentate: Monterenzio, Sassoleone, Coniale, Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio, Fontanelice. Certo il fondo non è perfetto, ma ci sono dei tratti con bel panorama e poco traffico


Ottimo, grazie dei consigli! Soprattutto per le strade meno frequentate, che se poi convinco anche la ragazza a diventare zavorrina non posso certo portarla sul costo di sabato pomeriggio per cominciare, mi fa un infarto.

Originariamente inviato da nicola66
se cominci a farti troppi problemi per lo stato delle strade della zona appenninica mi sa che dovrai trasferirti


Eh sì direi che non c'è l'asfalto che c'è in trentino d'oh!
Comunque c'è un limite di sopportazione, ovvero vorrei evitare tratti che sono letteralmente tutti rattoppati. C'era un tratto tra Marano e Bersagliera (o forse era intorno a Osteria Vecchia, dovrei segnarmeli) che era un rattoppo continuo, penso non ci fossero 10 metri di asfalto integro, e il lavoro era pure fatto male. Così non c'è proprio gusto...

Comunque anche i tratti troppo veloci non mi fanno impazzire, sulla SS12 ho trovato un paio di auto che se gli toccava andare sotto i 110-130 sembrava gli stessi offendendo la madre.

Diciamo poi che se son strade in cui le curve le fai per forza a bassa velocità se ti trovi lo splendido che entra troppo forte l'impatto è meno violento, invece se già io vado tranquillo ai 90 e mi trovo a 130 in direzione opposta che ha allargato sulla mia corsia la cosa è esponenzialmente più dannosa. Ovvio che su un tornantino stretto la cosa è comunque più soft.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Le stade principali te le hanno tutte segnalate. Anche l'Appennino reggiano è molto carino per una gitarella vicina.
Se sei di Modena qualche volta si può organizzare un giro


Sono di Bologna ma lavoro a Modena, comunque volentieri! Fatemi finire il rodaggio (il mio, che la moto dopo 650km ormai è già a posto! he he he )
Ieri sera mi sono messo a fare gli 8 in zona industriale per riprendere mano a basse velocità, 15 anni di stop si sentono tutti Brick wall

Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mpastorio
Comunque l'ultima volta ho fatto il tragitto Maranello-Serramazzano-Marano Sul Panaro-Castello Di Serravalle-Bersagliera-Crespellano, ma nella seconda metà c'erano tratti con asfalto orrendo...

Occhio che lì di smanettoni ce ne sono parecchi he he he


Di venerdì verso le 18 ho trovato solo uno con lo scooter che si faceva un giro molto allegro, ha pure salutato :D
Quindi niente di eccessivo, almeno quella volta. ;)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:44:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah beh di venerdì pomeriggio, prova di sabato e poi mi dici he he he Se ti fermi al bar La Stella del Gusto vicino a Serra, sulla Giardini, troverai una Tuono V4 1100 o una 790 Adventure R, entrambe modificate... Il proprietario è un signore sulla sessantina, bassetto, con gli occhiali... Gli dici che scrivi su Moto.it e poi gli dici anche che il moderatore ha detto che è ora che si prenda una moto tranquilla più adatta alle sue capacità ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:47:53



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ottimo, me lo segno ha ha ha
Ma infatti anche per quello chiedevo consigli anche sugli orari in base alle zone
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:51:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In generale, di sabato da mattina fino a tardo pomeriggio troverai gente ovunque, salvo in certe stradine che hanno ben poco di divertente! Anche la domenica ma già meno. Ovvio che dal lunedì al venerdì questo problema non sussiste!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 12:39:25



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Eh oddio, di studenti/universitari che sfruttano i momenti di poco traffico per farsi le "pistate" su strada ce n'è sempre, ero uno di loro ai miei tempi purtroppo...
Per quello chiedevo anche le zone un po' meno estreme, ovvio che se vai sul Costo è diverso da andare sulla SP89 che passa per Teolo, ma proprio come conformazione, velocità di percorrenza, ecc... diciamo che oggi sono vivo solo perché la strada a Teolo non ha le percorrenze del Costo, ed anche se non corro più per strada cerco comunque di tutelarmi dagli errori altrui oltre che dai miei.
Poi oh se si deve fare un tragitto lo si fa, seguirò i consigli di luca_berg sugli orari!
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 12:47:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mpastorio
Comunque l'ultima volta ho fatto il tragitto Maranello-Serramazzano-Marano Sul Panaro-Castello Di Serravalle-Bersagliera-Crespellano, ma nella seconda metà c'erano tratti con asfalto orrendo...

Occhio che lì di smanettoni ce ne sono parecchi he he he


è che ormai lo smanettone del terzo millennio mica gira + con una SS o nakedS.
adesso ha minimo 2 valige.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 12:49:45



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
D'altra parte adesso la Lamborghini fa i SUV, ci si deve aspettare lo stesso trend sulle due ruote ha ha ha
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 14:15:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
Occhio che lì di smanettoni ce ne sono parecchi he he he

è che ormai lo smanettone del terzo millennio mica gira + con una SS o nakedS.
adesso ha minimo 2 valige.

Nonostante ti debba dare ragione devo dire che in quelle zone c'è ancora un'alta concentrazione di naked e sportive, stentavo pure io a crederci.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 14:18:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vero, tutta gente che non si sposta MAI da quelle 4 strade che sanno a memoria
la categoria + sfigata

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.