Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma voi il vostro casco lo cambiate ogni 4 anni? Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: martedì 30 aprile 2019 21:16:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Questa cosa che sento dire da alcuni che il casco ogni quattro anni va cambiato, è vera o è solo una esagerazione?
Va cambiato ogni quattro anni perchè ci si immagina che abbia percorso quasi dieci mila km, o per il periodo trascorso?
Alcuni dicono che dopo 4 anni che lo indossi quotidianamente l'interno si rovina e va cambiato.
Altri dicono che non serve sostituire la parte interna nei caschi che danno questa possibilità, perchè la parte rovinata è il materiale con cui è costruita l'interno calotta.

Voi la fate questa sostituzione?

Io spesso vedo gente con caschi in testa che sembrano avere altro che 4 anni...
Il mio l'ho preso nel 2015, ma in totale ci ho percorso si e no 4000 km, lo devo cambiare?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Wildmicio
Inviato: martedì 30 aprile 2019 21:22:50


Iscritto: 07/05/2017
se lo senti ancora ben aderente e non ha subito colpi non cambiarlo, io al posto tuo non lo cambierei.. ho un casco anche io da 4 o 5 anni e ho percorso 10000 km solo quest'ultimo anno.. ora lo voglio cambiare ma perché comincia ad essere usurato, appena avanzo 2 soldi..
Aldo Roma
Inviato: martedì 30 aprile 2019 21:32:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wildmicio
se lo senti ancora ben aderente e non ha subito colpi non cambiarlo, io al posto tuo non lo cambierei.. ho un casco anche io da 4 o 5 anni e ho percorso 10000 km solo quest'ultimo anno.. ora lo voglio cambiare ma perché comincia ad essere usurato, appena avanzo 2 soldi..


A me sembra che ancora calza bene, l'unica cosa è che spiffera da morire, vero è che la moto attuale non ha alcuna protezione per l'aria.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ponan
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 06:43:49



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
A quanto pare 5 anni sembrano un periodo di riferimento: https://www.dueruote.it/guide/accessori/2019/01/08/il-casco-ha-una-scadenza-si-ma-non-si-puo-dire-qual-e.html
Ma esposizione al caldo, luce, sudore, uso intensivo e ovviamente colpi, accorciano la vita utile.

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 06:59:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mai pensato di cambiarlo ogni 4 e ho sempre mandato a dare via il gnau chi mi fa qualche osservazione.

Nava nel 1988 aveva tirato fuori un policarbonato che NON SCADEVA e lo diceva con un etichetta che diceva "il casco nava non ha scadenza garantisce nava".
E giusto per scrupolo e per evitare i soliti commenti tolgo l'adesivo ,sulla calotta dell'anno di fabbricazione. Come elimino anche gli adesivi che cambiano colore sui tergicristalli per dirti quando "devono " essere cambiati.

Comprando solitamente caschi economici e VOLUTAMENTE non di certi marchi hop notato che più o meno durano 5 anni,poi di rovina l'imbottitura o per esempio per il momo che ho avuto dopo un paio d'anni ha cominciato a puzzare di gatto in modo indecente.

E se continua questa crociata dei malati della sicurezza cancellerò anche il dot delle gomme

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 08:03:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A me il.casco dura meno di 4 anni, ma non perché lo cambio per vezzo....facendo 25mila km all'anno lo consumo...poi ho pure la barba, quindi tendo a rovinare i guanciali. Comunque quello che cambio, non lo butto, lo.passo da lavoro. Facendo un lavoro dove mi.sporco e sudo, mi serve il casco da guerra.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 09:12:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
anche io ne ho uno da battaglia,ultra decennale e che "lascia la scia" ma per cambiarlo aspetto di trovare un VERO casco da cross con aggancio automatico a basso prezzo e non il pù pù pù doppia d che ha proprio rotto i maroni ad allacciarlo e sganciarlo,specialmente con i guanti invernali ti fa smadonnare.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

il franz
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 12:08:28



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Aldo roma
Va cambiato ogni quattro anni perchè ci si immagina che abbia percorso quasi dieci mila km, o per il periodo trascorso?


Aldo ma in 4 anni neanche quello che uso in bici ha così pochi km e ce l'ho dal 2005.
Quello della moto lo uso dal 2008 ed è ancora perfetto, avrà almeno un 200.000 km.

R1250RT - 70.000 km
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 13:59:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Aldo roma
Va cambiato ogni quattro anni perchè ci si immagina che abbia percorso quasi dieci mila km, o per il periodo trascorso?


Aldo ma in 4 anni neanche quello che uso in bici ha così pochi km e ce l'ho dal 2005.
Quello della moto lo uso dal 2008 ed è ancora perfetto, avrà almeno un 200.000 km.


Azz! 11 anni e 200.000 km? Allora è solo marketing sta storia di cambiare casco.

Quindi 200.000 km diviso (più o meno) 1000 km annui, fra 200 anni lo cambierò... Anzi no! Il tuo è ancora buono. banana banana banana

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 15:41:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il discorso del cambio è dovuto ad una questione dei materiali che teoricamente "invecchiano" e quindi perdono il loro potere di protezione diciamo; però come detto sopra dipende tantissimo dall'utilizzo, anche perché se fosse una regola rigida ci sarebbe una data di produzione, no?
basti pensare che ci sono caschi che restano in negozio o nei magazzini per alcuni anni, figurati se li buttano nuovi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 16:19:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il discorso del cambio è dovuto ad una questione dei materiali che teoricamente "invecchiano" e quindi perdono il loro potere di protezione diciamo; però come detto sopra dipende tantissimo dall'utilizzo, anche perché se fosse una regola rigida ci sarebbe una data di produzione, no?
basti pensare che ci sono caschi che restano in negozio o nei magazzini per alcuni anni, figurati se li buttano nuovi.


Giustissima osservazione!! brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 16:50:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è meglio che non lo sappiano su un noto altro forum se no scoprono di aver buttato camionate di caschi ancora buoni e magari arriva la ragazzina scassapeones e gli tira pure le orecchie dicendo che per ogni casco buttato hanno accoppato un bimbo del terzo mondo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 19:23:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
ha ha ha

Però ripeto, per me il punto fondamentale è uno: se i caschi avessero una scadenza, avrebbero una data di fabbricazione.

Comunque sarebbe stato belle se qualcuno avesse fatto dei test per verificare le caratteristiche dei caschi dopo 2-5-10 anni, magari sia di caschi nuovi mai usati, sia di caschi utilizzati (tenuti bene, ovviamente).

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 20:16:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
ha ha ha

Però ripeto, per me il punto fondamentale è uno: se i caschi avessero una scadenza, avrebbero una data di fabbricazione.

Comunque sarebbe stato belle se qualcuno avesse fatto dei test per verificare le caratteristiche dei caschi dopo 2-5-10 anni, magari sia di caschi nuovi mai usati, sia di caschi utilizzati (tenuti bene, ovviamente).


Proprio oggi ho visto la prova su Moto.it dei nuovi caschi modulari, e a leggere la lavagna con gli appunti viene alla mente quella parola "polistirolo", forse sarà quello che con il tempo si deteriora. Vi è mai capitato di trovare pezzi di polistirolo vecchi che si sgranano facilmente?
Certo va anche detto che il polistirolo che si usa nei caschi forse è più serio e più denso, e poi resta protetto nella calotta, quindi davvero impiegherà anni a rovinarsi. boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
itacud01
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 19:38:24



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
io lo cambio ogni 5 anni, ma ho ancora i miei vecchi caschi

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.